Varietà e caratteristiche delle strisce di miscelazione
L'autoriparazione sta guadagnando sempre più popolarità. È molto più piacevole fare tutto con le proprie mani e l'economicità del lavoro (rispetto al costo degli artigiani assunti) diventa un bonus. La qualità della riparazione è molto più importante. Per tali dilettanti, vengono inventati dispositivi speciali per semplificare la vita e ridurre al minimo la complessità. È in questa categoria che appartiene la striscia del mixer.
Senza collegamento ai tubi e in assenza di elementi chiamati raccordo (parte di collegamento della tubazione) o uscita dell'acqua (tipo di raccordi), l'installazione di un miscelatore non avrà senso. La barra è necessaria per un facile collegamento del miscelatore alla rete idrica.
Gli accessori moderni aiutano:
- fai il lavoro di installazione con le tue mani;
- fissare il rubinetto senza centrare;
- combinare due prese d'acqua: per acqua fredda e calda;
- adatto a tutti i tipi di miscelatori (per uno o due rubinetti);
- è possibile installare il mixer dopo che tutto il lavoro è stato completato.
Struttura
La barra è un supporto speciale che ha due ginocchia e un angolo di inclinazione ideale. Ogni gomito ha un rivestimento speciale e una filettatura per il collegamento agli eccentrici. Tale elemento appartiene alla sezione accessori, quindi se stai cercando tali dispositivi su siti Web e negozi online, cerca la sezione desiderata. Solo la barra classica ha due ginocchia, ci sono opzioni sia per 3 che per 4 pezzi. È fissato a viti e tasselli. La parte inferiore è destinata alla diramazione dei tubi. Il collegamento standard è possibile anche per le normali prese dell'acqua, che sono singole.
La tavola assomiglia visivamente a due prese d'acqua già fissate con una distanza misurata. Sono necessarie prese dell'acqua singole per collegare gli adattatori ai tubi e ai rubinetti, doppie, situate a breve distanza l'una dall'altra, sono necessarie per collegare i tubi dell'adattatore. Le doppie prese dell'acqua su una barra lunga vengono utilizzate per unire i tubi di transizione e fissare il rubinetto (rappresentano la stessa barra da 15 cm con diverse file di passaggi per l'installazione - superiore e inferiore). Abbiamo solo bisogno di doppie prese dell'acqua su una barra lunga.
Materiale di fabbricazione
Di serie i listelli sono prodotti in due materiali: polipropilene (PP) e ottone cromato.
- Plastica non adatto per il fissaggio di tubi metallici, solo per materiale PVC. Il collegamento avviene mediante saldatura di testa: i tubi vengono marcati, tagliati, quindi vengono riscaldati e uniti alla barra, la plastica si indurisce e, così, si ottiene un giunto sufficientemente stretto, che non può più essere distrutto o smontato senza la conseguenze della rottura. È designato con l'abbreviazione PP.
- Barra di metallo appositamente progettato per tubi metallici. Il collegamento dei giunti è possibile grazie ai raccordi. L'estremità lavorata del tubo viene attorcigliata con un dado e un anello, dopodiché viene fissato il raccordo e l'intera struttura viene serrata con una chiave.
Per facilitare la selezione del mixer per tale barra, viene prodotto (sia in metallo che in plastica) con una distanza tra le ginocchia di 150 millimetri. Grazie a questo design, con un angolo e un allineamento di 90 gradi premisurati, non devi fare calcoli complicati. Tutto ciò che sarà necessario è utilizzare una livella per fissare uniformemente la tavola al muro, in caso contrario, andrà bene un filo teso.
I materiali di fabbricazione possono essere diversi. La tua scelta dipende dalle caratteristiche di qualità e dal prezzo per il quale sarai pronto ad acquistare l'accessorio.
Dimensioni standard
Dimensioni standard del ginocchio:
- Brasatura PPR: interna 20 mm (diametro tubo);
- filetto: interno 1⁄2 (più spesso tali dimensioni significano 20x12).
Visualizzazioni
Le tipologie di accessori per rubinetti sono ampie:
- per condurre tubi dal basso (versione classica) - ci sono plastica e metallo;
- tipo a flusso continuo (per tubi in PVC) - adatto per la fornitura complessa di tubi, che è impossibile dal basso.
Montaggio
- L'installazione del mixer avviene solitamente durante la fase di revisione.
- Se esiste una tale opportunità, viene praticato un foro nel muro per le tubazioni. La tavola è, per così dire, "annegata" nel muro di 3-4 centimetri in modo che sulla superficie rimangano solo i raccordi.
- In assenza di tale opzione, la tavola è fissata direttamente al muro, l'importante è posizionarla esattamente in orizzontale (il livello ti aiuterà qui) Non dimenticare il sigillante (per una tenuta più accurata, usa un lino o avvolgimento sintetico).
- Oltre a "riscaldare" la tavola, c'è un'opzione per fissarla in una nicchia.
- Successivamente, è necessaria una staffa per l'installazione della gru. L'elemento di fissaggio è una barra geometricamente piatta o a forma di U in ottone e dotata di fori di una certa dimensione.
- Se non sono presenti fori per eccentrici nelle prese dell'acqua per la vasca (il tipo di adattatore per il fissaggio del miscelatore, il cui asse geometrico non coincide con l'asse di rotazione necessario per l'unione e la modifica dell'accoppiamento del miscelatore) raccordi con il necessario gli elementi di fissaggio dovranno essere acquistati separatamente.
- Come accennato in precedenza, la staffa-bar è un gomito con due uscite, con una filettatura sulla superficie interna. Non fa differenza come verrà installato il miscelatore - una parete con tubi in PVC o metallo - utilizzando un raccordo o una striscia, una parte del gomito viene posizionata sul tubo, la seconda è necessaria per serrare gli eccentrici. Pertanto, i tubi dell'acqua vengono ritirati per un ulteriore collegamento.
- Gli eccentrici sono necessari per regolare l'adattamento del miscelatore.
- In conclusione, è necessario collegare accessori decorativi che nascondano buchi e altre conseguenze dell'installazione nel muro.
Installazione in cartongesso
L'installazione della gru su cartongesso è più difficile dell'installazione su una base permanente. Gli accessori in cartongesso hanno i loro accessori, ma possono essere più difficili da trovare rispetto a una normale tavola. La distanza dal bordo della tavola al bordo dell'ingresso dell'acqua dovrebbe essere lo spessore di 2 strati di cartongesso da 12,5 mm più lo spessore dell'adesivo per piastrelle con piastrelle.
Per il fissaggio, avrai bisogno di un pezzo di legno installato dietro il cartongesso, su cui verrà tenuto il mixer, due fogli di cartongesso o doppio cartongesso, una barra di metallo, nonché viti e viti autofilettanti. Tutto il lavoro deve essere svolto senza eccessiva pressione. Se si utilizzano tubi in plastica e PVC, è possibile danneggiare gli elementi anche in fase di installazione.
Prezzo
Il prezzo del lingotto varia da 50 rubli a 1.500 rubli: tutto dipende dalla qualità, dal materiale, dal paese del produttore e dalla garanzia che è pronto a dare. Considerando che le prese d'acqua devono sopportare carichi di pressione e temperature elevate, la garanzia deve essere adeguata.
In ogni caso, puoi provare a installare il mixer da solo o utilizzare i servizi di un master.
Come installare la barra del mixer, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.