Sottigliezze del processo di riparazione del mixer
Attualmente, ogni appartamento o casa dispone di un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato. Per utilizzarlo in cucina e in bagno sono installati dei rubinetti. Permettono di regolare la pressione e la temperatura dell'acqua. Tra tutti gli impianti idraulici, sono i più comunemente usati.
Accade spesso che il mixer si rompa. Questo di solito è accompagnato da una serie di problemi. Pertanto, è urgentemente necessario capire perché ciò è accaduto.
I problemi con il mixer non sono sempre causati dal suo guasto, quindi non è necessario correre immediatamente al negozio e acquistarne uno nuovo. È meglio capire prima il problema. Molto probabilmente, sarà necessario sostituire la guarnizione o qualche altra parte del dispositivo. Una comprensione completa del problema può far risparmiare molti soldi.
E la facilità di riparazione non richiede l'aiuto di un idraulico professionista.
Peculiarità
Molto spesso, i mixer si rompono a causa dei seguenti motivi:
- Scarsa qualità del dispositivo. Se il miscelatore installato ha iniziato a perdere o ha smesso di passare l'acqua dal rubinetto alla doccia poco tempo dopo l'acquisto e l'installazione, questo indica molto spesso che questo dispositivo è di bassa qualità ed è meglio sostituirlo con uno migliore.
- Parti e materiali scadenti o obsoleti. Se il miscelatore è stato installato per molto tempo, molto probabilmente al suo interno sono installate guarnizioni e guarnizioni del vecchio modello, ad esempio in gomma. Si deteriorano più spesso di quelli in silicone o paronite.
- Acqua dura o sporca. La qualità dell'acqua può anche influenzare direttamente la vita del rubinetto e dei suoi accessori.
- Termini d'uso. Come qualsiasi altro design meccanico, il mixer ha una vita. Pertanto, le sue parti si consumano di volta in volta e devono essere sostituite.
I motivi di cui sopra possono portare ai seguenti malfunzionamenti:
- indebolimento della pressione del getto d'acqua;
- guasto del rubinetto e dell'interruttore della doccia;
- perdite del rubinetto;
- rottura della pulsantiera;
- perdite alla base del dispositivo.
Se studi bene il design del mixer e la sua funzionalità, è del tutto possibile ripararlo da solo. Per fare ciò, è sufficiente acquistare i pezzi di ricambio necessari e avere a portata di mano il set di strumenti necessario.
Molto spesso avrai bisogno di:
- chiave regolabile;
- cacciavite (normale o Phillips);
- pinze;
- esagono;
- Lanterna;
- Nastro FUM;
- Grasso Siliconico.
Tutto questo è più spesso disponibile per qualsiasi proprietario di una casa o di un appartamento.
Tipi di strutture
Per capire come dovrà essere riparato il dispositivo, è necessario comprenderne il design. A seconda di ciò, i mixer sono divisi in diversi tipi.
Sensoriale
Un mixer touch è molto diverso da uno meccanico. Si tratta di un dispositivo ad alta tecnologia progettato per facilitarne l'utilizzo e migliorare le condizioni di vita delle persone. L'erogazione dell'acqua avviene automaticamente non appena le lancette si trovano nel campo visivo della fotocellula o del sensore IR. Tali mixer hanno un dispositivo piuttosto complesso e molto probabilmente non funzionerà per risolverli da soli. In questo caso, è meglio ricorrere all'aiuto di professionisti.
Dispositivi a valvole
Sono una versione classica del mixer, che si è affermata saldamente nell'uso quotidiano.I miscelatori a valvola sono controllati da due maniglie, ciascuna per un diverso tipo di acqua.
Hanno il design più semplice, tra cui:
- portafoto;
- becco;
- valvole;
- boccole per gru che regolano la pressione dell'acqua. Possono essere dotati di gommini o piastre in ceramica, che spesso sono più resistenti e facili da usare, poiché ruotano solo di 180 gradi.
Miscelatori a leva. Questo tipo di rubinetto sta guadagnando sempre più popolarità tra gli acquirenti.
Il dispositivo di un miscelatore monocomando è più complicato di quello di una valvola, ed è composto da:
- scafi;
- guardare;
- cartuccia, può essere di due opzioni: palla o ceramica, che non può essere riparata;
- maniglie per il controllo della pressione e della temperatura dell'acqua;
- dadi per il fissaggio della cartuccia;
- coperture delle abitazioni.
La sostituzione dei meccanismi di ciascun tipo di mixer richiede il proprio approccio individuale.
Riparazione
Per riparare da soli il dispositivo in modo rapido ed efficiente, è necessario, in primo luogo, determinare cos'è questo mixer e, in secondo luogo, capire dove si trova e qual è il suo guasto.
Esistono molte opzioni per i problemi con un mixer e possono essere le seguenti:
- scorrere in un gander;
- Perdita alla base della leva o delle valvole
- perdita dell'interruttore dell'acqua nella doccia;
- malfunzionamento del pulsante di commutazione;
- perdita alla base del tubo;
- perdita della testa della doccia;
- indebolendo la pressione del getto d'acqua.
Valvola
Poiché il miscelatore a valvola ha un design semplice, ha molte meno opzioni di guasto ed è facile gestirle.
Se si verifica una perdita, la guarnizione deve essere sostituita. In caso di guasto dell'interruttore dal rubinetto alla doccia, è necessario smontare il miscelatore e sostituire l'elemento difettoso.
Se c'è una perdita dal rubinetto, le guarnizioni potrebbero essersi consumate o si è formato qualche altro difetto. Tutto ciò che deve essere fatto in questo caso è smontare il mixer e sostituire gli elementi necessari.
La riparazione di un tale mixer non è difficile e non richiede molto tempo.
Con leva
Poiché i mixer di questo tipo hanno un design più complesso, potrebbero avere più guasti. Ma se segui tutti i suggerimenti e le istruzioni, è possibile eliminarli senza ricorrere all'aiuto di idraulici professionisti.
La perdita del dispositivo può verificarsi a causa del fatto che un corpo estraneo è entrato nel meccanismo. In questo caso, sarà necessario sostituire la cartuccia.
Questo richiede:
- rimuovere la spina dalla leva;
- svitare la vite sotto di essa;
- rimuovere la leva;
- installare una nuova cartuccia;
- rimontare tutte le parti in ordine inverso.
Se la pressione dell'acqua si è indebolita, molto probabilmente l'aeratore è intasato. Si trova sulla testa del gander.
Affrontare questo problema è semplice:
- è necessario svitare l'aeratore;
- lavare il filtro su di esso;
- mettere tutto a posto.
Se l'acqua iniziasse a fluire nel rubinetto e nella doccia allo stesso tempo, probabilmente le guarnizioni nell'interruttore diventavano inutilizzabili. In questo caso è necessario rimuoverlo, sostituire tutti gli elementi necessari e rimontarlo.
Se il pulsante per passare l'acqua dal rubinetto alla doccia si rompe, molto probabilmente la molla al suo interno è guasta. Il pulsante deve essere rimosso, sostituito con una molla al suo interno, inserendone uno nuovo di diametro leggermente più piccolo, quindi rimontato.
La perdita del pulsante dell'interruttore è causata da un paraolio rotto. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio.
Inoltre è necessario:
- rimuovere l'interruttore;
- rimuovere la valvola con lo stelo;
- rimuovere il paraolio rotto;
- installarne uno nuovo;
- montare l'interruttore.
Se si verifica una perdita da sotto la leva di controllo del mixer, è necessario sostituire la cartuccia al suo interno.
È necessario riparare nel seguente ordine:
- rimuovere la spina;
- svitare la vite con un cacciavite a croce;
- rimuovere la leva, che potrebbe aver iniziato a scorrere;
- svitare il dado con una chiave regolabile;
- rimuovere la vecchia cartuccia;
- installare una nuova cartuccia nel nucleo della custodia;
- montare l'impastatrice.
Quando si installa la cartuccia, tenere conto della presenza di sporgenze su di essa. Devono essere installati rigorosamente nelle scanalature del corpo del miscelatore per evitare perdite.
Se stiamo parlando di un guasto al rubinetto in cucina, può anche essere riparato da solo.
Ci sono diversi segni di un guasto del rubinetto della cucina:
- umidità sotto il lavandino;
- l'aspetto di una perdita dal beccuccio;
- accumulo di acqua alla base del miscelatore;
- la pressione dell'acqua è notevolmente diminuita;
- l'aspetto di una perdita dal tubo dell'acqua situato sotto il lavandino nel punto di collegamento al miscelatore.
La maggior parte di questi problemi può essere risolta sostituendo alcune parti del dispositivo.
Se è costantemente umido sotto il lavandino, prima di tutto è necessario controllare come sono collegati i tubi dell'acqua, se i dadi sono serrati bene, se ci sono crepe. Se il tubo di alimentazione dell'acqua è fuori servizio, non deve essere riparato. Deve essere sostituito con uno nuovo. Ciò proteggerà da perdite ripetute.
È importante non dimenticare di utilizzare il nastro FUM per sigillare i giunti, eviterà le più piccole perdite.
Se il problema risiede nel mixer stesso, prima di tutto deve essere attentamente ispezionato per verificare la presenza di crepe. Se vengono trovati, è meglio sostituire completamente tale dispositivo. È meglio scegliere i rubinetti per la cucina da buoni materiali e dare la preferenza alla ceramica rispetto alla plastica. Un tale mixer durerà molto più a lungo.
Tipicamente, per i rubinetti da cucina, il beccuccio è mobile per un uso più conveniente. È in questa giunzione del papero e del corpo che si verificano più spesso i guasti. Per eliminarli, è necessario svitare il dado con una chiave regolabile e rimuovere il gander. Sulla base, ci sono guarnizioni e, molto probabilmente, sono diventate inutilizzabili e devono essere sostituite.
Sarà più difficile farlo in un miscelatore monocomando, poiché dovrà essere completamente smontato. Prima di reinstallare tutte le parti del mixer, è meglio pulirle dallo sporco, pulire con un panno asciutto e non lasciare che piccole particelle entrino all'interno del mixer.
Gli aeratori sono spesso installati anche sui rubinetti della cucina. Spesso svolgono una funzione di filtro aggiuntiva. Pertanto, se improvvisamente la pressione dell'acqua nel rubinetto si indebolisce, è possibile svitare il tappo, estrarre l'aeratore, pulirlo e reinstallarlo. Nella maggior parte dei casi, questo aiuta.
Se è diventato inutilizzabile, può essere facilmente sostituito con uno nuovo. Per non commettere errori con l'acquisto, è meglio portarlo con te al negozio e acquistarne uno identico.
Come risolvere i problemi della doccia?
I problemi della doccia sono comuni anche nei rubinetti del bagno. Molto spesso, si verifica una perdita nel punto di collegamento del tubo della doccia. Tale guasto è spesso causato dal deterioramento del rivestimento del tubo della doccia. Per sostituirlo, è necessario svitare il dado, rimuovere la vecchia rondella, sostituirla con una nuova (preferibilmente di paronite, poiché questo materiale è molto resistente), serrare nuovamente il dado, avvolgendo il filo con del nastro FUM.
Se c'è una perdita da sotto il soffione della doccia, è necessario cambiare la guarnizione sul tubo. Questo può essere fatto anche senza attrezzi.
Può anche succedere che l'acqua scorra male attraverso l'annaffiatoio. Questo problema di solito si verifica quando lo schermo della doccia è intasato. La calce dall'acqua dura si accumula spesso lì. In questo caso, è necessario svitare la rete, pulirla con un ago o un punteruolo, inoltre è possibile trattarla con uno speciale detergente a base di cloro o una soluzione di aceto per eliminare completamente il calcare. Quindi riavvitare la rete in posizione.
Accade così che il tubo della doccia inizi a scorrere in più punti. Molto spesso ciò accade a causa dell'usura della sua parte interna. In questo caso, è meglio acquistare un nuovo tubo e sostituirlo, poiché quello vecchio non può più essere riparato.
Consigli
Per riparare in modo rapido ed efficiente il mixer, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti:
- Tutti i lavori di riparazione e sostituzione dei componenti devono essere eseguiti secondo un algoritmo specifico.
- Chiudere l'alimentazione dell'acqua prima di iniziare il lavoro. Questo può essere fatto utilizzando valvole speciali, che di solito si trovano sui tubi dell'acqua.
- Se stiamo parlando di un miscelatore monocomando, ognuno di essi ha la propria cartuccia rigorosamente definita. Pertanto, non funzionerà per sostituirlo con un'altra cassetta.
- Le cartucce nei miscelatori possono essere a sfera o in ceramica. Dovresti sapere che la palla può essere smontata e riparata, se solo non è scoppiata, ma quella in ceramica ha sempre solo bisogno di essere sostituita.
- Se l'acqua perde alla base del rubinetto, la temperatura cambia spontaneamente, devi fare uno sforzo quando cambi, o l'acqua inizia a scorrere molto debolmente, quindi tutto ciò indica che la cartuccia è diventata inutilizzabile.
- Per ritirare una parte identica al momento dell'acquisto, è meglio portare con te quella guasta al negozio. Solo in questo caso, puoi ritirare esattamente lo stesso.
- I miscelatori senza contatto (sensore) sono considerati più affidabili, possono durare fino a 5 anni senza reclami. Ma in caso di guasti, sarebbe meglio cercare aiuto da professionisti o da un centro di assistenza, poiché il dispositivo di un tale mixer è tecnicamente complesso.
- Se durante l'uso del miscelatore con sensore la pressione dell'acqua si è indebolita, potrebbe trattarsi di un guasto minore. In questo caso, puoi provare a pulire tu stesso l'aeratore. Non c'è niente di difficile in questo, ma il problema sarà risolto.
- Per riparare da soli il mixer, è necessario comprendere bene il tipo di design. Ciò faciliterà notevolmente il processo di riparazione del dispositivo.
Cura
Come ogni cosa, anche i rubinetti richiedono una cura costante e di alta qualità. Ciò prolungherà la loro durata. Di seguito sono riportati i principi di base e i suggerimenti su come prendersi cura al meglio di qualsiasi tipo di rubinetto. Si consiglia di tenerne conto nella vita di tutti i giorni.
Innanzitutto, la qualità dell'acqua influisce sulla loro durata. Se corpi estranei entrano nel miscelatore, si verificano numerosi guasti. Pertanto, si consiglia di installare filtri meccanici nella propria casa. Questi filtri sono spesso dotati di un sistema di autolavaggio che invia tutti i rifiuti direttamente allo scarico.
Anche oggi è possibile installare filtri speciali che riducono la durezza dell'acqua. L'acqua dura ha un particolare effetto negativo sui miscelatori ceramici e si deteriorano rapidamente.
Per quanto riguarda i rubinetti sensore, è meglio installarli solo sul lavabo. Sono dotati di un termostato che può essere regolato per fornire acqua a una temperatura confortevole. Se installi un miscelatore del genere, ad esempio, in cucina, sarà scomodo usarlo lì, poiché dovrai cambiare la temperatura dell'acqua molto spesso. Di conseguenza, il termostato potrebbe non essere adatto a un cambio di posizione così frequente e diventare inutilizzabile più rapidamente.
Pertanto, se hai problemi con il mixer in casa, puoi risparmiare denaro e riparare da solo. Per fare ciò, prima di tutto, è necessario studiare tutte le istruzioni per la riparazione dei mixer, seguire rigorosamente l'algoritmo delle azioni.
Per prima cosa devi determinare quale tipo di dispositivo è installato nella tua casa. Può essere un miscelatore a valvola, leva o sensore. Quest'ultima opzione, molto probabilmente, richiederà una riparazione professionale, poiché si tratta di un dispositivo ad alta tecnologia e l'intervento indipendente può solo peggiorare le cose.
La situazione è molto più semplice con i miscelatori convenzionali a valvola e monocomando. Se non ci sono crepe sulla custodia stessa, da cui c'è una perdita, molto probabilmente dovrai solo sostituire qualsiasi componente, che si tratti di guarnizioni, valvole, cartucce o scatole delle valvole.
Prima di sostituirli, è necessario chiudere l'accesso all'acqua, rimuovere la parte rotta e recarsi al negozio con essa.Ciò impedirà la possibilità di acquistare la parte sbagliata.
Per prolungare la durata, è meglio optare per materiali più durevoli come ceramica e silicone invece di plastica o gomma di breve durata.
Dopo aver acquistato i materiali necessari, è possibile procedere con l'installazione. È meglio avere tutti gli strumenti che possono tornare utili in una volta. Durante l'installazione, assicurarsi che sporco o polvere non penetrino all'interno del miscelatore. Possono riemergere problemi indesiderati.
Dopo l'installazione, controllare che tutte le connessioni siano ben sigillate. Se tutto è in ordine, puoi considerare il lavoro svolto e utilizzare il mixer.
Durante il funzionamento, è importante prendersi cura adeguatamente del dispositivo, perché questa è la chiave della sua lunga durata. Per migliorare la qualità dell'acqua, è possibile installare filtri speciali per la pulizia meccanica, nonché filtri che ne riducano la durezza. Utilizzando il miscelatore, non è necessario applicare grandi sforzi durante l'apertura e la chiusura dell'acqua. Ciò può causare danni meccanici.
È anche importante ricordare che è necessario selezionare un mixer tenendo conto della sua posizione., nonché su quale lavabo o vasca verrà installato, se si adatta alle loro dimensioni. Va notato che quando si sceglie un rubinetto del sensore, è meglio installarlo su un lavabo progettato direttamente per lavarsi le mani. Lì, la sua durata sarà la più lunga e il suo utilizzo è davvero conveniente.
Come riparare da soli il mixer, guarda il video qui sotto.
Abbassamento spontaneo della maniglia di un miscelatore monocomando in cucina senza acquistarne uno nuovo e sostituirlo. Il problema è l'abbassamento spontaneo della maniglia del miscelatore con cartuccia in ceramica. Risolvere il problema in 5 minuti senza sostituire la cartuccia e, di conseguenza, senza spendere soldi per nuove e perdere tempo andando al negozio di casalinghi.
Il commento è stato inviato con successo.