Installazione e riparazione di un rubinetto del bagno con doccia
Un bagno nel nostro tempo è un complesso complesso di un'ampia varietà di dispositivi, collegamenti idraulici e assiemi. Per quanto riguarda i rubinetti, ce ne possono essere due o tre: tutto dipende da quanto e cosa è installato nel bagno. Qualsiasi tecnica tende a rompersi a volte, e i mixer non fanno eccezione, quindi devi sapere cosa fare in questi casi. Avendo informazioni dettagliate e un algoritmo di azioni, puoi facilmente eliminare piccoli errori con le tue mani.
Tipi: caratteristiche del design
Ogni bagno moderno è sicuro di avere un miscelatore. Sostituendo la vasca con una doccia tonificante si risparmia notevolmente sul consumo di acqua. A volte il mixer si guasta, quindi è necessaria la riparazione o l'acquisto di nuove unità.
Il rubinetto è uno dei dispositivi principali in bagno, è anche nel bagno, nel box doccia e nel lavandino, se installato separatamente. Con l'aiuto di questa unità, puoi regolare sia la pressione dell'acqua che la sua temperatura.
I mixer sono dei seguenti tipi:
- valvola;
- monoleva.
Il primo include due valvole che, con l'aiuto della rotazione, consentono di ottenere il flusso e la temperatura dell'acqua desiderati. Tale unità è disposta semplicemente, se necessario, può essere facilmente smontata e riparata. Quando si lavora, è importante seguire la sequenza di operazioni consigliata, questa è la migliore garanzia che non rimangano parti non necessarie dopo il montaggio.
La regolazione dell'acqua mediante il secondo tipo consiste nel fatto che la leva viene sollevata verso l'alto e incernierata di lato. All'interno di questa struttura c'è una grande sfera, che ha speciali asole ed è a contatto con la leva.
L'acqua a diverse temperature entra attraverso tali fessure e miscele. La pressione dell'acqua viene regolata modificando l'angolo di rotazione della leva.
Il modello con cartuccia in ceramica ha due piastre a contatto tra loro. Le piastre si muovono l'una rispetto all'altra quando il braccio cambia posizione. Ciò consente all'acqua fredda e calda di mescolarsi.
La gru boccola è protetta in modo affidabile da guarnizioni, che possono essere:
- ceramica;
- gomma.
I gruppi della testa della valvola possono essere modificati. La gru assale, a sua volta, può essere composta da:
- dai tee;
- dai tubi di derivazione.
Il tee collega diversi tubi, il secondo tipo è collegato utilizzando un cablaggio speciale.
Il miscelatore a leva è molto popolare, i suoi principali vantaggi sono:
- facilità d'uso;
- affidabilità;
- sembra esteticamente gradevole;
- facilità di installazione.
Il diagramma del dispositivo di tali strutture è semplice; purtroppo non è possibile ripararli, la custodia è progettata in modo tale da non poter essere smontata.
Tipi di interruttore
Gli interruttori da rubinetto a doccia possono essere dei seguenti tipi:
- sughero;
- dispositivi a pulsante;
- tipo di cartuccia.
- valvole a spola.
I più comuni e semplici sono gli interruttori a cartuccia. La loro principale rottura è l'usura dell'anello di gomma tra l'alloggiamento e la leva del cambio. La gomma della guarnizione si trova in un ambiente in cui vi è sia elevata umidità che stress meccanico. La distruzione della guarnizione è solo questione di tempo. Non è difficile eliminare il malfunzionamento, per questo è necessario smontare il dispositivo e sostituire la guarnizione.
Cosa è necessario fare per riparare la gru:
- chiudere l'approvvigionamento idrico;
- scollegare la leva dal mixer;
- svitare la vite dall'interruttore;
- smontare l'interruttore;
- installare un nuovo anello;
- avvolgere il nastro FUM sul filo in più strati;
- mettere la leva in posizione, serrare la vite.
Un evento comune negli interruttori della bobina è che il dado si rompe, ripara l'interruttore nella doccia stessa. Incidenti simili si verificano quando i materiali con cui è realizzato il miscelatore sono realizzati in materiale di silumin a basso costo.
Si consiglia di acquistare dadi e hardware realizzati con leghe dure:
- ottone;
- bronzo.
Tale malfunzionamento viene eliminato come segue:
- il miscelatore è smontato;
- il tubo è svitato dalla doccia;
- il dado inferiore è svitato.
Se il dado è fuori servizio a causa dell'usura della filettatura, dovrebbe essere sostituito con un analogo realizzato con un materiale di qualità superiore. Dopo l'elaborazione con carta vetrata, il dispositivo viene assemblato, lubrificato con grasso e posizionato.
Guasti e le loro cause
Spesso si verificano guasti nei punti di commutazione per altri motivi:
- guasto del pulsante;
- il passaggio dell'acqua contemporaneamente nel rubinetto e nel flessibile della doccia;
- guasto del meccanismo che controlla il flusso dell'acqua;
- abrasione delle guarnizioni del pulsante stesso.
La perdita può essere eliminata cambiando gli anelli di gomma. L'interruttore a pulsante si rompe a causa del guasto della molla metallica, che deve essere sostituita.
Se si verifica una diminuzione della pressione dell'acqua nei rubinetti a due valvole, è possibile che la colpa sia di un aeratore intasato, che dovrebbe essere pulito. È anche possibile che le bobine si guastino, che sono responsabili del flusso d'acqua che entra nel rubinetto e nella doccia.
Tali assemblaggi di produttori in buona fede sono progettati per una lunga durata, quindi si consiglia di acquistare impianti idraulici da piattaforme di trading affidabili. Ogni unità di merce deve essere sempre accompagnata da certificati di qualità autentici e obblighi di garanzia.
Risoluzione dei problemi
Per riparare i guasti, dovresti utilizzare i servizi di maestri con esperienza pratica. In questo caso, è bene avere alcune idee su come sono disposti i mixer e di che tipo sono.
Qualsiasi mixer è composto da diverse unità:
- portafoto;
- guarnizioni in gomma;
- scatola della gru;
- elementi decorativi;
- valvole;
- bobina;
- adattatore;
- manovella.
I malfunzionamenti più comuni sono sotto forma di perdita, sono:
- sotto il papero;
- sotto la leva del miscelatore;
- sotto la valvola miscelatrice con due valvole;
- nei punti di collegamento del tubo flessibile e della doccia.
- sotto il dado di fissaggio può fuoriuscire acqua a causa dell'usura della guarnizione.
In questo caso, la riparazione può essere eseguita a mano; qui non sono richieste le qualifiche di un idraulico.
Spesso, i guasti possono essere facilmente eliminati sostituendo un anello usurato con un nuovo anello in partonite. Quando si avvolge il gander, è imperativo posare il nastro FUM in modo che gli spazi siano meglio sigillati. La perdita in un miscelatore a leva si verifica quando la cartuccia stessa si rompe. Tale malfunzionamento può essere eliminato sostituendo la cartuccia. Può essere di diverse dimensioni, dipende dal produttore. Quando si acquista una nuova cartuccia, è consigliabile portare con sé quella rotta, la loro conformità dovrebbe essere del 100%.
La perdita da sotto la leva viene eliminata in questo modo:
- prima viene rimosso il cappuccio, che è contrassegnato da un pennarello rosso-blu sull'impugnatura;
- il bullone di fissaggio è svitato;
- la leva viene rimossa;
- la cartuccia sta cambiando;
- il mixer viene rimontato.
La perdita in una struttura a due valvole si verifica nella maggior parte dei casi a causa del guasto di una gru con boccola non ceramica; in questo caso si consiglia di sostituire la boccola. Inoltre, in questo tipo di dispositivo si riscontra spesso l'usura delle guarnizioni in gomma o silicone. Per determinare un guasto, l'assieme viene smontato (se è in ceramica).
Inoltre, il processo di riparazione è il seguente:
- il tappo viene rimosso dalla valvola;
- il bullone è svitato;
- la spina viene rimossa;
- la valvola è svitata;
- la gru boccola è smontata;
- vengono individuate le cause del malfunzionamento.
Inoltre, il gruppo viene riassemblato, mentre vengono installate nuove guarnizioni. Se l'acqua fuoriesce dai giunti del tubo della doccia, il motivo è che le guarnizioni sono usurate.
Dovrebbe essere riparato in questo modo:
- svitare i dadi di fissaggio;
- cambiare le guarnizioni;
- il filo è rinforzato con nastro FUM;
- tutti gli elementi vengono riassemblati nello stesso ordine.
- il problema più comune è con i classici miscelatori per vasca a due valvole. Possono avere una bocca mobile, configurazione tonda o piatta. I malfunzionamenti si verificano nella maggior parte dei casi a causa dell'usura delle guarnizioni poste sotto il dado di fissaggio. Il motivo è sempre lo stesso: acqua troppo dura.
Cause di malfunzionamento dei miscelatori contactless
C'è solo una ragione per questo, perché questo tipo di miscelatore è considerato il più affidabile: non ci sono unità soggette a stress meccanico.
I produttori forniscono garanzie per questi dispositivi per almeno cinque anni.
Riparare i rubinetti touchless è sempre una sfida. I guasti in essi si verificano più spesso a causa del guasto dei sensori responsabili del flusso dell'acqua. È difficile risolvere da soli questo tipo di problema, sarebbe più saggio delegare questo lavoro a uno specialista.
È molto probabile che l'acqua troppo dura, in cui è presente una quantità eccessiva di sali di ferro, possa essere la causa del guasto del miscelatore.
I guasti più comuni:
- il getto d'acqua è molto sottile. L'errore più semplice che è facile da risolvere. Molto spesso, questo si osserva quando l'aeratore si guasta, questo è un dispositivo speciale all'estremità del beccuccio. Un aeratore è solitamente realizzato in metallo o plastica;
- è difficile cambiare modalità di assunzione dell'acqua. In questo caso, il meccanismo di commutazione viene riparato.
Consigli utili
- Sia le guarnizioni in ceramica che quelle in gomma sono adatte per i nuclei, possono essere cambiate secondo necessità. Il silumin è una lega di due elementi: silicio e alluminio. I modelli economici di miscelatori sono realizzati con questo materiale, che sono estremamente di breve durata a causa della loro fragilità. A volte puoi trovare mixer dall'aspetto spettacolare a un piccolo prezzo. Molto probabilmente sono fatti di silumin, non è consigliabile acquistarli, perché possono scoppiare o cadere spontaneamente.
- Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al rivestimento esterno in cromo, per prodotti di bassa qualità è spesso di scarsa qualità.
- I rubinetti in ottone sono prodotti di qualità. Contiene rame e zinco. Più rame è nella lega, più è probabile che il prodotto durerà a lungo. Si consiglia di acquistare solo tali dispositivi.
- Per installare correttamente gli eccentrici, dovresti avvolgerli con un volo di tenuta. Avrai bisogno di almeno 8 giri di nastro isolante (molto dipende dallo spessore e dalla densità).
- Quando si serrano i dadi, non è consigliabile serrarli eccessivamente, in modo da non danneggiare le guarnizioni.
- Per verificare la presenza di perdite, dopo aver serrato gli eccentrici, si consiglia di aprire l'acqua. Se non ci sono perdite, puoi continuare a lavorare.
- I rubinetti con il gander girevole possono essere montati a diverse altezze da 15 a 45 cm dal lato della vasca. L'installazione deve essere eseguita in modo tale che la lunghezza del flessibile della doccia sia sufficiente.
- Una doccia flessibile a mano è essenziale e solo l'utente può trovare la lunghezza ottimale.
Strumenti richiesti:
- trapano elettrico;
- martello;
- pinze;
- chiave regolabile;
- tronchesi.
Le fasi del lavoro di installazione del mixer:
- eccentrici di avvitamento;
- installazione dell'edificio principale;
- installazione del beccuccio;
- installazione doccia;
- test.
Da quanto sopra, si può vedere che l'installazione del mixer è semplice. Se segui esattamente le istruzioni, tutto il lavoro può essere svolto in mezza giornata.Nel caso in cui non ci siano competenze minime nel lavorare con l'impianto idraulico, né il desiderio di occuparsi della sua sistemazione e riparazione, puoi sempre affidare l'esecuzione di questi compiti a professionisti.
Per informazioni su come riparare un rubinetto del bagno con doccia, vedere il seguente video:
Il commento è stato inviato con successo.