Rubinetti Roca: selezione e caratteristiche
Un rubinetto dell'acqua è un elemento essenziale di qualsiasi vasca da bagno e lavabo. Oltre all'ovvia necessità per la casa, il miscelatore può fungere da elemento decorativo sorprendente e completare perfettamente l'interno. Ecco perché requisiti speciali nella scelta sono imposti non solo sulla qualità del prodotto, ma anche sulle sue prestazioni esterne. I rubinetti del marchio Roca combinano prestazioni eccellenti e un aspetto impeccabile.
Circa la società
Roca è un'azienda internazionale dalla Spagna, con sede a Barcellona. L'azienda ripercorre la sua storia da quasi cento anni, dal momento in cui era impegnata nella produzione di radiatori e caldaie. Roca iniziò quindi a produrre per loro vasche da bagno e prodotti in vetroceramica.
La produzione di miscelatori è iniziata nel 1954. Negli anni '90, l'azienda è entrata nel mercato internazionale ed è arrivata in Russia nel 2004 con l'apertura di una società controllata "Roka Rus". Nello stesso anno è iniziata la costruzione del proprio stabilimento nella regione di Leningrado nella città di Tosno, che è stata completata nel 2006. L'impresa è dotata delle attrezzature più moderne dei principali produttori dell'Europa occidentale. La produzione impiega circa 250 dipendenti e la sua produttività supera il mezzo milione di unità di prodotti all'anno.
Gamma
A prima vista, può sembrare che i mixer non differiscano tra loro o che le differenze siano minime, ma in realtà non è affatto così. Differiscono per design, metodo di installazione e funzionalità.
Per metodo di installazione
- posizione orizzontale o verticale, la consueta installazione del miscelatore su un lavandino o una vasca da bagno;
- metodo nascosto o installato, mentre l'impianto idraulico è integrato direttamente nel muro e consente di liberare spazio.
In base alla progettazione
- valvola, costituita da un corpo, un beccuccio, una scatola asse gru e valvole direttamente atte a regolare la pressione dell'acqua;
- leva, sono costituiti da un corpo, un beccuccio, una cartuccia in cui viene miscelata l'acqua, un dado che fissa la cartuccia nel corpo, un coperchio del corpo e una leva di comando a forma di maniglia, con la quale la pressione e la temperatura dell'acqua sono regolamentati.
In apparenza
- classico: avere un modulo standard familiare a tutti;
- esclusivo - modelli che si differenziano per un'ampia varietà di forme e dimensioni o piegature non standard.
Collezioni popolari
Consideriamo alcune delle serie più interessanti.
- Targa. Sul sito dell'azienda, questa linea si presenta come “una proposta per il bagno, che riempie di freschezza e originalità ogni suo angolo. Le curve aggraziate e la funzionalità non lasciano nessuno indifferente." Progettata dal designer spagnolo Ramon Benedito, la gamma è una gamma di modelli da bagno monocomando.
- Vittoria. La risposta tradizionale ai classici. Curve eleganti e funzionali da un'ampia collezione di elementi che combinano semplicità e versatilità con la praticità di soluzioni collaudate. Un'altra linea di rubinetti bagno monocomando disegnata da Tony Clarina.
- Single. Se le prime due collezioni possono essere chiamate budget, allora la collezione Singles è già un segmento premium. Le tecnologie innovative offrono una soluzione che offre comfort e allo stesso tempo consente di risparmiare acqua ed energia nel bagno. Eleganti ed eleganti, questi rubinetti presentano un design all'avanguardia. È anche una collezione di miscelatori monocomando.
- soppalco. La tecnologia moderna crea componenti affidabili e di alta qualità. I prodotti sono realizzati in un design elegante e sofisticato. Un'altra collezione premium, questa volta i modelli di questa linea sono miscelatori a due valvole.
Vantaggi e svantaggi
Prima di tutto, vale la pena notare la grande affidabilità dei miscelatori Roca: nel corso della sua lunga storia, l'azienda non solo ha messo a punto il design e la fabbricazione dei prodotti, ma ha anche guadagnato un certo pubblico di fan e molte recensioni positive.
Il secondo vantaggio significativo è il gran numero di modelli: al momento sono offerte più di cinquanta opzioni, disponibili per l'acquisto in Russia e nei paesi della CSI. Pertanto, il miscelatore può essere abbinato a quasi tutti gli stili interni.
Un altro vantaggio è il fatto che i prodotti Roca possono essere trovati in un gran numero di negozi in tutto il paese.
Oltre alle caratteristiche positive, c'erano alcuni inconvenienti. Uno dei più significativi è il prezzo relativamente alto per i prodotti di questa azienda. Esistono modelli che costano diverse decine di migliaia di rubli e quelli più economici e, di conseguenza, semplici partono da tremila rubli. In generale, il prezzo varia da quattro a sei a settemila rubli, a seconda della collezione.
Oltre al prezzo, alcuni modelli, che differiscono per una forma speciale e un approccio progettuale alla creazione, non hanno l'ergonomia e la funzionalità più convenienti. Tuttavia, anche questi prodotti sono oggi molto richiesti nella progettazione di interni eleganti e creativi.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.