Come scegliere un rubinetto con un filtro per l'acqua potabile?
La purificazione dell'acqua potabile nel mondo moderno ha cessato da tempo di essere una rarità. Le condutture attraverso le quali l'acqua entra nelle nostre case sono piene di detriti e ruggine, e ogni anno le sorgenti accumulano batteri sempre più dannosi. Sia in un appartamento che in una casa privata è necessario un miscelatore con filtro per l'acqua potabile. Di seguito verranno esaminate in dettaglio le caratteristiche dei modelli, la loro descrizione e caratteristiche tecniche, nonché i consigli per la scelta e l'installazione.
Peculiarità
Considera gli impianti di trattamento delle acque. Un ingresso del liquido è collegato al corpo della valvola. Nella produzione vengono utilizzati materiali come plastica, metallo e ceramica. I colori possono essere molto diversi. Importante: i miscelatori per la depurazione dell'acqua potabile possono essere utilizzati in combinazione con qualsiasi moderna attrezzatura di depurazione.
Un rubinetto da cucina con rubinetto per bere separato differisce dai modelli standard in presenza di un ingresso separato per la fornitura di acqua purificata. Nel miscelatore generale, è possibile realizzare un foro speciale per l'acqua potabile o un rubinetto simile viene tagliato separatamente nel lavandino. La valvola permette di regolare l'acqua in base alle necessità, e quindi l'approvvigionamento di acqua potabile e sanitaria attraverso diverse aperture o rubinetti.
In alcuni tipi di miscelatori per filtri, l'acqua viene fornita da un aeratore. Tale rubinetto è dotato di un indicatore speciale che segnala la necessità di sostituire l'elemento di pulizia. I vantaggi di questo tipo sono l'installazione semplice, l'assenza di tubi flessibili aggiuntivi e il fatto che non è necessario tagliare ulteriormente un rubinetto nel lavandino. Gli svantaggi dei mixer due in uno includono l'alto costo.
Importante: quando si sceglie un rubinetto con filtro dell'acqua, è importante scegliere l'altezza, la lunghezza e la forma corrette del beccuccio, nonché il tipo. Se hai un lavandino piccolo, è meglio scegliere un rubinetto con una bocca alta e con un lavandino profondo, puoi prestare attenzione ai modelli bassi.
Visualizzazioni
I miscelatori di filtri differiscono tra loro per materiale di fabbricazione, categoria di prezzo, caratteristiche del design, design, caratteristiche operative e principio di funzionamento del filtro. I filtri stessi sono sotto forma di ugelli, con osmosi inversa e per uso domestico per acqua corrente.
Filtri con ugelli per il rubinetto della cucina
Appositi ugelli sono fissati direttamente al rubinetto dell'acqua fredda, lo puliscono dalle impurità e lo rendono più morbido direttamente al momento del servizio. L'ugello viene installato solo durante la purificazione dell'acqua e quindi rimosso. I principali vantaggi di questo dispositivo sono la mobilità, la possibilità di monitoraggio del calendario della sostituzione del filtro e il basso costo. Lo svantaggio è la necessità di frequenti sostituzioni del dispositivo, nel serbatoio per l'acqua purificata, nonché le sue basse prestazioni.
Dispositivi ad osmosi inversa
Il doppio miscelatore con filtro incorporato è uno dei sistemi di pulizia più efficienti e migliori. Il rubinetto filtrante ad osmosi inversa permette di depurare l'acqua potabile con la massima qualità e senza l'utilizzo di prodotti chimici. L'elemento principale del design è un diffusore con una struttura unica che non lascia passare impurità e molecole dannose, ad eccezione dell'acqua pura, ammorbidendola.
Il miscelatore 2 in 1 è progettato con un beccuccio, ma fornisce acqua attraverso diversi canali. Il rubinetto combinato è dotato di un apposito interruttore che permette di controllare facilmente l'erogazione di acqua potabile o sanitaria mediante semplice commutazione.
Attrezzatura:
- tubi di collegamento;
- membrana ad osmosi inversa;
- cartucce di pre-pulizia.
Lo svantaggio di un tale dispositivo è il suo costo elevato.
Rubinetti domestici per l'acqua corrente
Le gru di questo tipo si distinguono per le alte prestazioni e l'uso conveniente. Deterge perfettamente l'acqua corrente, rendendola adatta per cucinare e bere. Non richiedono contenitori aggiuntivi per acqua potabile pulita.
Il kit include cartucce sostituibili con le quali l'acqua viene pulita da cloro, ferro, sali e microrganismi dannosi. Il filtro è montato sotto il lavello insieme alla rete idrica ed è collegato ad esso con tubi flessibili e collegato al miscelatore.
Importante: la presenza di un odore chimico dai componenti in plastica è inaccettabile. Ciò potrebbe significare che sono realizzati con materiali di bassa qualità, quindi al momento dell'acquisto o prima del collegamento, vale la pena concentrarsi su questo.
Come scegliere?
I principali criteri di selezione sono, prima di tutto, design, categoria di prezzo e produttore. I rubinetti grossolani sono generalmente più bassi in termini di costi ed efficienza. Spesso, quando acquistiamo prodotti da produttori noti, paghiamo troppo per il marchio, quindi non sarà un errore considerare anche le gru di aziende che sono state recentemente sul mercato. In ogni caso la gru deve essere realizzata con materiali di qualità.
I rubinetti da cucina sono composti da:
- acciaio inossidabile e leghe di ottone, bronzo, nichel;
- plastica;
- ceramica.
I rubinetti e gli accessori in plastica sono molto resistenti agli ambienti aggressivi, non si corrodono e non si incastrano. Ma questo materiale non è resistente come il metallo o la ceramica. I migliori modelli sono realizzati in metallo o leghe con interno in ceramica. Quando si sceglie un design e una configurazione, è importante considerare il design del lavello della cucina. Con un lavandino poco profondo, è più comodo utilizzare un rubinetto alto o un modello a parete e, se si dispone di un impianto idraulico profondo, è possibile utilizzare un miscelatore basso.
Un rubinetto da cucina può essere abbinato a quasi tutti gli interni. I rubinetti in metallo sono spruzzati con l'imitazione di platino, bronzo, argento, oro e persino marmo. Le finiture opache non lasciano segni su di esse, motivo per cui sono particolarmente apprezzate. Per l'interno della cucina in stile retrò, i designer consigliano di scegliere rubinetti stilizzati in rame o bronzo. Lo stile high-tech o minimalista è l'ideale per un rubinetto cromato o in acciaio inossidabile.
La scelta dei colori per i rubinetti in plastica è piuttosto ampia. Puoi trovare in vendita un rubinetto bianco e nero, nonché un dispositivo in colori vivaci, che può essere monocromatico o multicolore. Un rubinetto a contrasto può essere un elemento d'arredo sorprendente.
Cosa cercare:
- lunghezza, curvatura e altezza del beccuccio;
- configurazione (rotativa o irreversibile);
- la posizione delle manopole di controllo e il principio del loro funzionamento (valvola o leva).
Ma è anche importante non dimenticare di prestare attenzione quando si acquista una configurazione del rubinetto, che dovrebbe includere tubi flessibili per il collegamento alla rete idrica, adattatori e dispositivi di fissaggio. Spesso è incluso un filtro di ricambio. Un adattatore obbligatorio è una maglietta, che ha rami per un rubinetto e un filtro. Se i tubi in dotazione non sono abbastanza lunghi, sarà necessario acquistare tubi aggiuntivi ed elementi di collegamento per collegare il rubinetto in una particolare cucina.
Importante: è necessario verificare se l'adattatore a T è incluso nel kit. Se non è disponibile, dovresti acquistarlo separatamente da un negozio di idraulici. È abbastanza difficile trovare una maglietta del genere in vendita.
Ma devi anche prestare attenzione a quanto fornito nel kit per il collegamento alla rete idrica, che può essere flessibile o rigido. Le fodere più comuni sono flessibili.Sono molto convenienti da installare, tuttavia, devono essere periodicamente sostituiti con nuovi, poiché i tubi si usurano, possono verificarsi perdite e le caratteristiche dell'acqua trattata si deteriorano.
Le tubazioni rigide possono essere realizzate con tubi in rame, acciaio o ottone. Tale rivestimento è più affidabile che flessibile, serve per un tempo molto lungo, non accumula sporco e non influisce sulla composizione chimica dell'acqua, tuttavia, ci sono alcune difficoltà nell'installazione.
Scegliere un rubinetto per bere
Se in cucina è già installato un rubinetto e non c'è desiderio o opportunità di acquistare e installare un rubinetto 2 in 1, è possibile scegliere un rubinetto separato per l'acqua potabile, che taglia ulteriormente il lavandino. Le migliori prestazioni sono fornite dai rubinetti in bronzo cromato.
Molto spesso, un rubinetto separato per l'acqua potabile viene fornito completo di un filtro installato sotto il lavandino. Il luogo di installazione del rubinetto deve essere scelto in modo che possa essere utilizzato liberamente e che non interferisca con il miscelatore. Durante l'installazione, è importante che la bocca del rubinetto sia rivolta verso il lavandino.
Consigli
Quando si installa e si collega una scatola dell'asse della valvola con un filtro dell'acqua, è importante seguire alcune regole, la principale delle quali è la corretta preparazione. Oltre allo strumento principale e agli accessori, è necessario fare scorta di guarnizioni in gomma o silicone e nastro adesivo. Con le guarnizioni in silicone, puoi collegare il rubinetto senza sforzo e più saldamente rispetto alle guarnizioni in gomma.
Non ci sono difficoltà nell'assemblare e installare questo dispositivo, l'installazione stessa è solo leggermente diversa dall'installazione di una gru convenzionale, vale a dire: l'installazione e il collegamento del filtro. Il mixer, di regola, viene fornito con istruzioni dettagliate con uno schema per l'assemblaggio e l'installazione di questo dispositivo.
I passaggi di installazione includono diversi passaggi.
- È necessario prima installare un filtro sotto il lavandino. Al suo ingresso, è necessario mettere una valvola che blocchi l'acqua fredda. Deve essere chiuso prima di installare il rubinetto.
- Una guarnizione di gomma è posta sulla base della valvola, che ha una filettatura.
- Il rubinetto è infilato nel foro del lavandino.
Il dispositivo con guarnizione e guarnizioni in silicone è fissato dal basso con un controdado, che viene bloccato con una chiave o una pinza. I tubi sono collegati al miscelatore.
L'acqua è collegata e viene verificata la corretta installazione. Il dado può essere serrato o allentato se necessario.
Quando si collega il miscelatore alla rete idrica utilizzando una connessione rigida, ci sono diverse importanti sfumature:
- i tubi corti possono essere allungati con tubi flessibili tramite adattatori;
- i tubi lunghi possono essere tagliati ed espansi;
- all'ingresso dell'acqua fredda deve essere installato un raccordo a T con una diramazione dell'alimentazione dell'acqua al filtro e al rubinetto.
Importante: dopo aver collegato il rubinetto alla rete idrica, è indispensabile verificare la tenuta dei collegamenti e solo successivamente fornire acqua.
Quando si fissano adattatori e altre connessioni, è importante calcolare correttamente le forze. In caso di rottura, puoi danneggiare le guarnizioni e persino rompere il filo sul rivestimento o sul tee.
Quando si installa un rubinetto con connessioni morbide, è importante agire con attenzione e assicurarsi che i tubi non si attorciglino, si attorciglino o si pieghino.
Riparazione gru
Se si verifica una perdita, non è necessario smontare la valvola per eliminarla. Le istruzioni dettagliate per lo smontaggio con uno schema di un modello di gru specifico, di regola, sono incluse nella sua consegna. Se la valvola inizia a perdere, svitare la boccola e sostituirla con una nuova. Il beccuccio viene rimosso nella valvola a leva. Può essere rimosso tirandolo, ruotandolo in diverse direzioni. Successivamente, la leva viene rimossa e l'ugello dello stelo in gomma cambia.
Se l'acqua fuoriesce dal rubinetto, è necessario sostituire gli anelli di gomma o silicone sull'eyeliner. È importante selezionarli correttamente in termini di dimensioni, poiché anelli troppo sottili non sigilleranno la connessione e, inserendo quelli spessi, è possibile che l'eyeliner non si adatti.
E spesso anche nei rubinetti della cucina con filtri, il supporto del beccuccio è allentato.In questo caso è necessario smontarlo e sostituire la guarnizione in PVC con un anello di gomma.
La qualità dell'acqua utilizzata per bere o cucinare è di fondamentale importanza per la salute umana. Bere acqua pulita senza impurità e batteri nocivi non aggraverà le malattie croniche e ne acquisirà di nuove. Ciò è particolarmente vero per i bambini e le persone con malattie gastrointestinali. Questo è uno dei motivi principali per utilizzare un miscelatore con filtro per l'acqua potabile. La scelta e l'installazione di una gru di questo tipo non richiede notevoli costi finanziari e perdite di tempo.
Nel prossimo video vedrai una presentazione del miscelatore combinato da cucina con sistema di filtri Elghansa.
Il commento è stato inviato con successo.