Soffietto per acqua: cos'è e a cosa serve

Anche 20-25 anni fa, per collegare una lavatrice, era necessario il lavoro dei saldatori per costruire un sistema di approvvigionamento idrico. Apparendo in seguito, le tubazioni flessibili hanno notevolmente facilitato il collegamento di vari impianti e tubature, ma hanno aumentato il rischio di perdite. Oggi, il soffietto apparso sul mercato consente di risolvere tutti questi problemi in una volta.

Cos'è?

Il collegamento a soffietto è realizzato sotto forma di tubo corrugato in acciaio inossidabile per l'alimentazione o la rimozione dell'acqua. Tuttavia, questo tipo di rivestimento viene utilizzato per fornire non solo acqua, ma anche gas. Rispetto ai tubi in gomma-metallo, la flessibilità del tubo a soffietto è leggermente inferiore, anche se si tratta di una corrugazione in estensione. Sul mercato, questi prodotti sono presentati in una varietà di opzioni che differiscono per colore, prezzo, dimensioni e durata. Negli ultimi anni hanno quasi soppiantato i tubi metallici e vengono utilizzati per lavelli, docce, cisterne, lavatrici, scaldabagni, condizionatori e altro.

Vantaggi e svantaggi

Ogni materiale e attrezzatura ha i suoi vantaggi e svantaggi. I punti di forza della linea a soffietto sono:

  • materiale inossidabile di alta qualità del prodotto;
  • il rivestimento non viene distrutto dal colpo d'ariete;
  • lunga durata grazie all'affidabilità della struttura;
  • non ha paura di un forte calo della temperatura;
  • fatto di materiale igienicamente pulito e non rappresenta una minaccia per la salute;
  • l'acciaio non è combustibile;
  • in grado di fornire acqua con una temperatura fino a 250 gradi Celsius.

Sfortunatamente, anche un materiale così versatile ha i suoi svantaggi:

  • il flusso d'acqua all'interno del metallo ondulato crea un rumore notevole, soprattutto quando vengono accese più utenze d'acqua;
  • il soffietto non è flessibile come un tubo di gomma o gomma-metallo;
  • costo elevato dell'eyeliner.

L'aumento del rumore e delle vibrazioni può essere evitato utilizzando tubi di diametro maggiore o con manicotti di plastica.

Caratteristiche e dimensioni

L'eyeliner è in acciaio con marchio AISI304 sotto forma di tubi corrugati di varie lunghezze con dadi di raccordo svasati alle estremità. Lo spessore della parete di tale rivestimento è di 0,3 mm o più, a seconda della documentazione del produttore e degli standard di produzione. Durante il processo di produzione, un tubo di acciaio può essere ulteriormente lavorato con un metodo termico sotto vuoto all'interno di un forno con una temperatura compresa tra 1020 e 1100 gradi Celsius per conferire al metallo proprietà come la flessibilità. I dadi di raccordo esagonali (raccordi) con filettatura interna da mezzo pollice sono collegati alle estremità del tubo svasando i bordi senza utilizzare saldature. La presenza di tali dadi consente di escludere la torsione del manicotto durante l'installazione. La pressione nei soffietti installati va da 10 a 16 atmosfere e dipende dal tipo e dal materiale delle guarnizioni utilizzate, che aggraffano la connessione.

L'ondulazione è ricoperta da un ulteriore materiale polimerico che protegge il metallo dalla corrosione e dalle alte temperature e aiuta anche ad evitare il contatto con strutture che conducono corrente. Le corrugazioni con dadi in acciaio inox o ottone garantiscono l'assenza di crepe e corrosione ai giunti e una durata fino a 30-35 anni. Il liner viene testato per le microfessurazioni mediante elio e per la simmetria delle spire mediante esame metallografico. Il raccordo può indicare il paese di fabbricazione o un impianto specifico, il tipo di tubo e anche la data di fabbricazione.La confezione può includere inoltre guarnizioni speciali per il collegamento e documentazione varia.

Le dimensioni della linea a soffietto possono variare in un range abbastanza ampio, da tubi molto piccoli a tubi lunghi un metro. Il soffietto è disponibile in due tipologie:

  • con lunghezza fissa (20 cm, 30 cm, 40 cm, 50 cm, 60 cm, 70 cm e 80 cm);
  • piegatura (per questo tipo di liner, l'intervallo di valori è indicato dal minimo al massimo 140-250 mm, 200-350 mm).

I diametri di connessione del dado svasato possono essere 1⁄2, 3⁄4, 1", 11/4, 11/2 e 2" con pressioni ammissibili comprese tra 10 e 20 bar a seconda della guarnizione utilizzata. Il tubo corrugato è sufficientemente flessibile da mantenere la permeabilità anche quando completamente piegato, garantendo così il buon funzionamento dell'intero sistema. Le connessioni delle estremità del tubo possono essere fissate utilizzando un sistema dado-unione, dado-dado o raccordo-unione.

Materiali (modifica)

I materiali per la fabbricazione della linea a soffietto differiscono a seconda del tipo di sostanza che verrà trasportata attraverso il tubo.

Soffietto linea di galleggiamento

Questo eyeliner è realizzato in acciaio inossidabile AISI 316, a cui sono saldati i dadi o nippli in acciaio più duro AISI 304 o AISI 303... Una guarnizione in rame, plastica, gomma o alluminio è posizionata nel giunto del tubo. Alcuni produttori realizzano raccordi o dadi utilizzando acciaio al carbonio. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare un rivestimento con acciaio di diversi gradi, poiché la corrosione del materiale si verifica più velocemente nel punto di saldatura. In alcuni casi, il produttore può saldare i raccordi con stagno o addirittura incollarli, il che riduce anche la resistenza e la durata del prodotto.

Collegamento gas a soffietto

Anche questo tubo corrugato senza saldatura è realizzato in acciaio, ma rivestito in PVC in vari colori. Un tale guscio protegge il tubo flessibile dai fluidi aggressivi, previene le perdite di gas e funge da isolamento elettrico aggiuntivo. Se il liner è stato cotto, può essere allungato in lunghezza fino a due volte.

Appuntamento

La connessione a soffietto flessibile consente di sostituire una sezione della tubazione dove l'installazione di strutture rigide è impossibile. Viene utilizzato per collegare rubinetti e varie apparecchiature idrauliche (ad esempio lavatrice, WC e vasca da bagno). Il soffietto viene utilizzato per fornire gas ad impianti di riscaldamento, stufe a gas e scaldabagni. Con l'aiuto di tale connessione, è possibile collegare varie apparecchiature climatiche e sistemi di estinzione automatica o compressori. I soffietti sono spesso utilizzati nei grandi impianti industriali per fornire vapore, prodotti petroliferi, soluzioni chimiche e persino solidi sfusi.

Quando si lavora con tipi di liner flessibili, è necessario seguire alcune linee guida. Non consentire un raggio di curvatura inferiore a quello consentito nella documentazione. Non è accettabile piegare le estremità a una distanza inferiore a quella specificata nella documentazione. Evita di piegare, piegare e allungare eccessivamente i tubiin quanto ciò può portare a lacrime e crepe. Una delle raccomandazioni più importanti è di non serrare eccessivamente i dadi durante il serraggio, in modo da non danneggiare le guarnizioni e non strappare le filettature. Le fodere danneggiate non vengono riparate, ma completamente sostituite con nuove.

Produttori

Oggi, le fodere a soffietto possono essere acquistate da produttori nazionali ed esteri. Uno dei principali produttori russi è l'azienda "Monolito"chi ha registrato il marchio "Monoflex"... La qualità dei prodotti di questa azienda è garantita dalle tecnologie straniere utilizzate nel processo produttivo. Inoltre, i prodotti con i marchi si sono dimostrati validi. "Aquatecnika" e Flexiline.

L'azienda offre anche una versione economica del soffietto. Zurflex dalla Bielorussia.A un prezzo ragionevole, la qualità dei prodotti di questo marchio può essere confrontata con i grandi produttori europei, ad esempio un'azienda tedesca Witzenmann. La tradizionale qualità e affidabilità dei prodotti di questa azienda, con sede in Germania, è presentata non solo nel cablaggio a soffietto, ma anche in altri tipi di varie apparecchiature idrauliche.

Uno dei principali fornitori di cavi idrici al momento è un'azienda turca Ayvaz, la cui attrezzatura non ha praticamente concorrenti in termini di parametri tecnici. Il loro cablaggio è affidabile, durevole e ha un design ben congegnato che esclude elementi non necessari. Le aziende italiane sono leader indiscusse nel mercato dei tubi flessibili per gas Emiflex e Idrosapiens... I tubi a soffietto di queste aziende in Russia sono certificati da Rostest e Gosgortekhnadzor. La durata di tali rivestimenti è fino a 15 anni e oltre.

Spesso sul mercato, sotto i loghi dei marchi mondiali, è possibile acquistare un falso dalla Cina. Tuttavia, ci sono due categorie di apparecchiature cinesi:

  • prodotti fabbricati in Cina per ordine ufficiale di aziende europee;
  • cablaggio piratato.

Nel primo caso, il cliente-scavo sposta la produzione in Cina per ridurre i costi a causa dell'economicità della manodopera e dei materiali. Nel secondo caso, la qualità dei prodotti lascia molto a desiderare, il che può portare a perdite di acqua e gas. Inoltre, non si dovrebbe escludere la presenza di vari composti chimici pericolosi e persino radioattivi nel prodotto. Il prezzo, purtroppo, non è una garanzia della qualità del prodotto, pertanto è necessario studiare attentamente tutti i prodotti e richiedere fotocopie dei certificati necessari.

Regole di selezione

Per scegliere un rivestimento a soffietto di alta qualità, è necessario prendere in considerazione molti parametri:

  • Il tubo deve essere adatto alla temperatura e alla pressione. Se qualsiasi tipo può essere utilizzato per la lavastoviglie, per la caldaia solo un tubo speciale contrassegnato per l'acqua calda. Con quale acqua (calda o fredda) viene utilizzato l'eyeliner, la designazione del colore sul tubo o sui raccordi mostrerà: blu esclusivamente per acqua fredda, rosso o bicolore per acqua fredda e calda.
  • Il soffietto è selezionato in modo tale che i suoi raccordi di ingresso siano filettati direttamente con le macchine e le attrezzature collegate, senza vari adattatori. Per fare questo produciamo camicie con raccordi e raccordi di varie dimensioni.
  • Dovresti acquistare un prodotto con più flessibilità, che può essere determinata in modo semplice tenendo il tubo in orizzontale e confrontando l'angolo di inclinazione.
  • Raccordi e dadi di raccordo devono essere realizzati solo in acciaio inossidabile o ottone e avere uno spessore sufficiente. L'hardware realizzato in alluminio economico indica una qualità falsa e bassa del prodotto. Anche l'ondulazione stessa deve essere realizzata esclusivamente in acciaio inossidabile. È abbastanza facile distinguerlo dall'alluminio, poiché l'alluminio è molto leggero.
  • Se il tubo deve essere utilizzato per l'approvvigionamento di acqua potabile, è necessario verificare che non presenti un forte odore chimico. Se l'odore è presente, il prodotto contiene materiali che possono danneggiare la salute umana.
  • A parità di altre condizioni, la scelta dovrebbe essere fermata sui prodotti di noti produttori europei, alla vendita dei quali vengono fornite copie dei certificati necessari. Non dovresti acquistare eyeliner con difetti visibili ad occhio nudo: raccordi o dadi danneggiati, guarnizioni deformate, ondulazione di scarsa qualità. I prodotti in acciaio zincato inevitabilmente arrugginiscono entro 1-2 anni dall'installazione, pertanto non sono consigliati per l'acquisto.
  • È meglio scegliere la lunghezza dei tubi con un margine significativo, poiché non è consigliabile allungare troppo il soffietto: ciò ridurrà la sua durata. Un prodotto di alta qualità deve necessariamente essere venduto completo di scheda tecnica e scheda di garanzia per un periodo di almeno un anno.
  • Nonostante la camicia a soffietto sia considerata la più affidabile e duratura, i produttori consigliano almeno una volta ogni sei mesi di effettuare un'ispezione a scopo preventivo e sostituire immediatamente gli elementi su cui si riscontrano eventuali difetti.

Le tubazioni a soffietto per acqua e gas sono sempre più utilizzate non solo nei grandi impianti industriali, ma anche in case e appartamenti privati. Nonostante il prezzo piuttosto elevato, la qualità di tali prodotti ti consentirà di non preoccuparti di sostituzioni e riparazioni frequenti, perché il rivestimento a soffietto può durare fino a 35 anni o più.

Per ulteriori informazioni sul rivestimento dell'acqua a soffietto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento