Come funziona il miscelatore?

Come funziona il miscelatore?
  1. Peculiarità
  2. costruzioni
  3. Funzionalità aggiuntive
  4. Suggerimenti e trucchi

Il rubinetto è un elemento idraulico importante in qualsiasi stanza in cui sia presente un approvvigionamento idrico. Tuttavia, questo dispositivo meccanico, come qualsiasi altro, a volte si guasta, il che richiede un approccio responsabile alla selezione e all'acquisto di un prodotto. In questo caso, le sue caratteristiche e la direzione del design dovrebbero essere prese in considerazione per scegliere l'opzione più adatta.

Peculiarità

Il miscelatore viene utilizzato per la miscelazione dell'acqua. Il dispositivo è collegato alla rete idrica (alimentazione acqua fredda - fredda e alimentazione acqua calda - calda) e successivamente rimuove il liquido nella quantità richiesta. La regolazione della temperatura e della pressione dell'acqua di alimentazione dipende completamente dai desideri dell'utente.

I miscelatori moderni sono realizzati con materiali diversi:

  • metallo (bronzo, ottone e silumin);
  • polimerico;
  • ceramica.

I modelli in metallo sono molto popolari. Anche a contatto costante con l'acqua, le leghe di ottone e bronzo non sono soggette a ossidazione e sono resistenti ai cambiamenti corrosivi. Ogni materiale è chimicamente neutro, quindi sulla loro superficie non si forma alcuna placca di sali minerali. Si distinguono per le caratteristiche ad alte prestazioni e, con la dovuta cura, hanno una durata molto lunga. La lega di silumin (silicio + alluminio) non differisce in affidabilità e durata. Molto spesso, ne vengono ricavati modelli cinesi o turchi poco costosi che, avendo un prezzo a basso costo, hanno ancora guadagnato il favore e la popolarità tra i consumatori nel mercato idraulico.

I rubinetti in polimero sono molto più economici di quelli in metallo e il processo di produzione non è complicato. Anche la plastica non è influenzata dalla composizione minerale dell'acqua e, a causa della sua bassa conduttività termica, è più pratico utilizzarla a indicatori di temperatura elevata.

Lo svantaggio più significativo di questo materiale è la sua fragilità. Ecco perché è estremamente raro realizzare importanti parti strutturali da polimeri ed è più spesso utilizzato per creare leve di comando e volani.

I miscelatori in ceramica sono un materiale collaudato nel tempo, oggi utilizzato con successo. Tuttavia, i modelli moderni, ad esempio i cermet, sono più migliorati e contengono una sorta di lega metallica. Le ceramiche sono anche resistenti alla corrosione e ai depositi di sali minerali. Tuttavia, la ceramica e il cermet sono materiali fragili che possono deformarsi a causa di un impatto incauto o di una temperatura dell'acqua troppo elevata. Pertanto, cercano di combinarli con altri materiali, ad esempio l'ottone.

Il materiale con cui è realizzato il mixer è responsabile del lato tecnico del dispositivo. Il rivestimento offre un aspetto e una protezione attraenti.

Il rivestimento può essere realizzato da:

  • spruzzatura sotto vuoto (PVD);
  • cromo;
  • bronzo;
  • nichel;
  • smalti;
  • vernice in polvere.

Il PVD è il rivestimento più costoso ma più resistente. Garantirà una lunga durata anche nelle condizioni più estreme, proteggendo da graffi e abrasioni. La vernice in polvere è anche resistente, esteticamente gradevole e costosa. Subisce un'elaborazione ad alta temperatura - circa 200 gradi. Grazie a ciò, la vernice è fissata saldamente alla superficie.

Il rivestimento più comune e richiesto è il cromo.La cromatura è una spruzzatura economica, ma estremamente efficace per mantenere l'integrità del materiale, con un aspetto attraente. Il cromo può essere lucido o opaco. La cosa principale è che lo strato di cromo è di almeno sei micron, altrimenti verrà cancellato rapidamente.

costruzioni

Tra l'ampia varietà di modelli, si distinguono i principali tipi di design del mixer, che presentano sia vantaggi che svantaggi.

Monoleva

Un miscelatore monocomando o multicomando ha un'unica manopola di funzionamento che regola il grado di pressione dell'acqua e la sua temperatura.

Caratteristiche:

  • Il principio di funzionamento sta nell'alzare o abbassare la leva, più in alto si comprende la leva, più forte è la pressione.
  • Ruotando a sinistra oa destra si imposta la temperatura desiderata.
  • La leva completamente abbassata blocca completamente l'acqua.

I miscelatori sono dotati di cosiddette cartucce di due tipi. Il primo tipo sono i dispositivi a sfera, hanno una testa di regolazione a forma di sfera, che è in acciaio. Il secondo tipo - ceramica - sembra due piastre di metallo-ceramica strettamente premute l'una contro l'altra. Il cermet viene sottoposto a molatura ad ultrasuoni, e questo garantisce un perfetto adattamento delle piastre, che trattiene l'acqua e ne impedisce la fuoriuscita.

Due valvole

Lo schema dei dispositivi a due valvole include una valvola - boccola o testa della valvola. Questo elemento regola tutte le caratteristiche dell'acqua. La presenza di una piccola camera nell'edificio garantisce la miscelazione di acqua fredda e calda, e sulla bocca del rubinetto è presente una rete per evitare schizzi.

Caratteristiche:

  • Per collegare la struttura alla rete idrica, è necessario utilizzare gli elementi di fissaggio - eccentrici e per il collegamento - angoli in acciaio.
  • I tubi sottomarini devono essere distanti 15-16 cm, altrimenti l'installazione del miscelatore fallirà.
  • Dell'intera struttura, i principali elementi costitutivi sono due teste a valvola. La durata del mixer dipende dalla loro qualità.

Per evitare perdite, i giunti sono sigillati con guarnizioni in gomma, O-ring su una base in plastica o gomma. Tuttavia, per il funzionamento corretto ea lungo termine del dispositivo, questi elementi devono essere modificati di volta in volta.

Lo schema di progettazione di un miscelatore a due valvole è costituito da:

  • una camera in cui si mescola acqua fredda e calda;
  • interruttore (tipo - valvola a scorrimento);
  • eccentrico;
  • beccuccio con rete (non sempre presente);
  • una flangia decorativa che nasconde l'area di collegamento del sistema di alimentazione dell'acqua al miscelatore;
  • Guarnizioni di gomma;
  • teste delle valvole;
  • penne.

Termostatico

I miscelatori termostatici sono modelli tecnologici moderni che sono abbastanza comodi da usare e non portano alcun problema.

Consideriamo le caratteristiche.

  • Per regolare la pressione con la temperatura, non è necessario ruotare le manopole. C'è una scala di temperatura speciale sulla quale viene impostato il grado richiesto e viene attivata la vite di regolazione del fissaggio.
  • Sembra possibile impostare il grado nel modo più accurato possibile. Le regolazioni di temperatura effettuate non influenzeranno in alcun modo la fornitura idrica centrale, poiché le variazioni sono localizzate.
  • Grazie ad uno speciale sistema di sicurezza, il rischio di ustioni termiche è minimo.

Il lavoro di questo disegno è fornito da una cartuccia, che contiene una base bimetallica e cera. La base è molto sensibile alle variazioni di temperatura e la cartuccia, espandendosi e contraendosi, è in grado di rispondere rapidamente alle fluttuazioni della temperatura dell'acqua.

Senza contatto o tocco

Questi dispositivi sono usati molto raramente per scopi domestici, molto spesso sono installati in luoghi pubblici con un grande flusso di persone. Grazie ai raggi infrarossi, i sensori interni rispondono alla mano che si avvicina, al suo calore e movimento, e si accendono immediatamente, fornendo acqua.Possono essere regolati in base alla durata dell'alimentazione del fluido e alla sua temperatura, tuttavia, questi indicatori sono già impostati dal produttore come standard e non è consigliabile modificarli.

Funzionalità aggiuntive

Le differenze nel tipo di costruzione sono spiegate dal fatto che i mixer possono essere modelli completamente diversi. Funzionalità aggiuntive ti consentono di trovare la gru perfetta e comoda, che può includere:

  • beccuccio alto (gander);
  • la possibilità di girare la gru;
  • la possibilità di dirigere un flusso d'acqua al centro del lavandino;
  • tubo retrattile.

L'altezza del gander è la distanza più breve tra la base e l'uscita dell'acqua. I beccucci bassi sono 15 cm e quelli intermedi sono da 15 a 25 cm Questi rubinetti sono scelti quando il lavandino viene utilizzato solo per il lavaggio e altre procedure igieniche. Questi modelli sono combinati con gusci poco profondi, stretti e piatti.

Beccucci alti da 25 cm consentono, ad esempio, di aspirare l'acqua del rubinetto in grandi contenitori. Il lavandino in questi casi dovrebbe essere profondo e largo per evitare schizzi d'acqua in tutta la stanza. Il miscelatore deve essere di lunghezza tale che il getto non vada a sbattere contro le pareti del lavello, ma cada esattamente nella valvola di scarico, poiché sulle pareti si formano rapidamente dei depositi.

La bocca girevole consente di ruotare il rubinetto dopo l'installazione, il che è molto comodo in alcune situazioni. Il vantaggio di questa modifica è che è facile da usare, la sua durata è di circa dieci anni e la superficie del miscelatore è minimamente contaminata. Gli svantaggi includono un alto livello di sensibilità alla purezza dell'acqua e alla presenza di impurità in essa, nonché la debole resistenza del corpo mobile stesso, che, se la guarnizione si rompe, richiede una sostituzione completa.

Il tubo retrattile nel miscelatore trasforma il rubinetto in un dispositivo molto pratico e mobile. Il tubo in dotazione è strettamente intrecciato con fili metallici, che lo proteggono da danni meccanici. Questa opzione è economica, ma con la scelta e l'installazione giuste durerà a lungo. Vale anche la pena notare il passaggio dell'acqua da un flusso diretto a una modalità a goccia e un'uscita aggiuntiva per l'acqua filtrata.

Suggerimenti e trucchi

Il mixer è sottoposto a uno stress tremendo. Pertanto, affinché duri il più a lungo possibile, è importante scegliere il dispositivo giusto, tenendo conto di alcune sfumature. Il focus del lavoro dovrebbe essere separato - separatamente per il lavandino in cucina e per il lavandino in bagno.

In cucina, il dispositivo è esposto a molto stress, soprattutto se la famiglia cucina spesso. Il lavaggio dei piatti, il risciacquo delle mani, il riempimento del bollitore e altre procedure regolari sono accompagnati dalla costante apertura e chiusura dell'acqua. Sulla base di ciò, il mixer dovrebbe essere pratico nella manipolazione, affidabile e durevole.

Gli specialisti preferiscono i design a leva singola che possono essere aperti anche con un gomito, perché sono facili da girare. È meglio scegliere un mixer ruotabile piuttosto che fisso. La scelta del proprietario è influenzata dalla presenza di una bocca alta e di un tubo estraibile.

Non ci sono raccomandazioni speciali per i bagni, la scelta del miscelatore è completamente focalizzata sui desideri del proprietario e sulle caratteristiche della stanza. Qui sono adatti sia i modelli a leva singola che a due valvole. Per i piccoli spazi, la combinazione di un miscelatore per vasca e un lavabo è perfetta. Hanno lunghi beccucci girevoli e un interruttore (da un pulsante, ad esempio) per reindirizzare l'acqua al soffione.

Prima dell'acquisto, è importante scoprire esattamente se l'installazione può essere eseguita. Può essere aperto o nascosto, montato a lato del bagno o a parete. Se non si dispone di una cabina doccia, è possibile installare un miscelatore con interruttore doccia, un tubo flessibile con doccetta e un supporto. Oggi ci sono modelli senza beccuccio, dove l'acqua va direttamente al soffione.

In base ai meccanismi di bloccaggio, è meglio scegliere miscelatori a due valvole con dischi ceramici. Sono più resistenti ed è molto più facile impostare la temperatura dell'acqua su di essi. Quando si sceglie un dispositivo a leva, sia i tipi a sfera che quelli in ceramica sono ugualmente affidabili, ma quelli a sfera sono piuttosto rumorosi. Tuttavia, sono più facili ed economici da riparare.

Per informazioni su come scegliere un mixer, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento