Rubinetti in stile "retrò": vecchie forme in una nuova interpretazione

Contenuto
  1. Selezione del prodotto
  2. Metodi di montaggio
  3. Materiale
  4. Rubinetti all'interno

I rubinetti in stile "retrò", realizzati in bronzo, rame, ottone, sembrano aggraziati e insoliti. Ma in una cucina moderna con un lavandino familiare, questi prodotti stravaganti sembreranno ridicoli. Appartengono a una stanza progettata in uno stile classico, vintage, romantico, dove il presente si combina organicamente con il passato nostalgico.

Selezione del prodotto

Scegliendo i mixer in stile "retrò", devi avere un'idea di cosa serva questo tipo di modello. Più spesso vengono acquistati per l'opportunità di completare un interno stilizzato. Presta attenzione all'aspetto, preferendo modelli per un vecchio telefono, "tulipano" o "bambù". Oltre alle preferenze visive, dovresti prestare attenzione al design, al tipo di controllo e agli accessori. Sotto il vecchio aspetto dei modelli, è nascosto l'impianto idraulico moderno e funzionale.

Le forme del mixer sono disponibili per diversi gusti: arcuato (curvo in un arco), dritto e rettangolare (il beccuccio forma un angolo di 90 gradi). I tipi di beccuccio si dividono in classico ea cascata. Il tipo classico più comune è costituito da un tubo di forma dritta o curva, è angolare, ha sezioni triangolari, tonde o quadrate. I modelli a cascata sono bellissimi, in azione assomigliano a una cascata. L'acqua entra attraverso un'ampia grondaia, ha un'elevata capacità di flusso.

Tipi di gestione:

  • un miscelatore monovalvola partecipa alla fornitura di acqua fredda o calda, regola la pressione, è dotato di un ingresso;
  • a due valvole, ha una bocca di erogazione e due rubinetti, con erogazione dell'acqua a diverse temperature;
  • monoleva (joystick), la pressione e la temperatura si regolano tramite una leva (i miscelatori con valvole a sfera sono più difficili da regolare);
  • il modello senza contatto è più comodo e igienico, l'acqua entra quando le mani vengono portate sotto il beccuccio, il meno è l'incapacità di regolare il processo;
  • i miscelatori a due canne erogano acqua normale e acqua filtrata;
  • i modelli con doccia hanno tecnologie per il risparmio idrico, vengono forniti con annaffiatoi con diffusore attivo.

Metodi di montaggio

  • A parete: il montaggio viene effettuato a parete.
  • Orizzontale: fissa il miscelatore alla parete della vasca.
  • Quello ad incasso è completamente nascosto nel muro, ad eccezione della bocca e delle bocchette. In questo modo si risparmia spazio, ma non è sempre possibile fare un taglio nel muro, i tubi interferiscono.
  • Gli elementi di fissaggio del pavimento vengono utilizzati raramente per implementare idee di design speciali. La vasca da bagno dovrebbe essere in una stanza ampia e separata dal muro. Il miscelatore è montato su una cremagliera alta fissata al pavimento.
  • La bocca girevole è solitamente fissata al fianco della vasca, ma serve anche il lavabo.
  • Il passaggio automatico da miscelatore a doccia avviene automaticamente alla rotazione di uno dei rubinetti.

Quando si sceglie un mixer, a volte si concentrano sulle sfumature del prodotto. Alcune persone pensano che i rubinetti in stile "retrò" abbiano sempre il colore del rame o del bronzo, ma in realtà la loro gamma cromatica è molto più varia. I toni dell'ottone invecchiato, del rame o del bronzo con un effetto ossidato, ovviamente, sono rilevanti in una tale stilizzazione, ma puoi trovare modelli di cioccolato e persino sfumature nere che hanno un aspetto costoso e rispettabile. I toni naturali dei materiali sono molto popolari: rosa con una sfumatura perlescente, perla, verdastro o marrone con una sfumatura rossastra.

I prodotti opachi sono attualmente preferiti.

L'obiettivo principale nella scelta dei mixer è dato ai marchi. Soprattutto nella produzione di sanitari si sono dimostrate le aziende tedesche Hansa, Grohe, Hansgrohe (Germania insieme agli Stati Uniti), l'azienda svizzera Gustavsberg, l'azienda bulgara Vidima, l'azienda russa "Varion".

Materiale

I mercati delle costruzioni retrò offrono prodotti in rame, bronzo o ottone. L'uso del metallo nella sua forma pura è poco pratico e usato raramente; nella maggior parte dei casi vengono utilizzate le leghe. Il bronzo è una lega di rame con stagno o altri metalli, l'ottone è una combinazione di rame e zinco. Il costo dei rubinetti nello stile "retrò" di questi materiali è piuttosto elevato (da 10 a 30 mila rubli). I modelli Elite, intarsiati con metalli preziosi e pietre, hanno un prezzo più alto. Come modelli economici, vengono offerti impianti idraulici, realizzati con uno spray che imita il metallo non ferroso invecchiato. Puoi considerare le opzioni per acciaio cromato e silumin.

Il bronzo nei rubinetti ha una piacevole sfumatura dorata, sembra antico, costoso e presentabile. Non tutti possono permettersi di acquistare un lavandino realizzato con materiale simile. Il bronzo è durevole e resistente, i prodotti che ne derivano ci arrivano dagli antenati più lontani. Il rame ha un bell'aspetto, è duttile e malleabile, ma non ha una struttura abbastanza forte. Con l'uso quotidiano, può perdere il suo aspetto estetico, poiché è facilmente esposto a sollecitazioni meccaniche. Graffi e graffi saranno evidenti sulla superficie del prodotto. Inoltre, il rame si ossida e richiede cure particolari.

L'ottone è un metallo di un bel colore nobile, forte e durevole, non raccoglie sedimenti dal contatto con l'acqua.

Anche i rubinetti in stile "retrò" sono realizzati con materiali più economici. Per la fabbricazione di prodotti cromati, viene utilizzato il silumin: una lega di alluminio e silicio, non si ossida, ma non ha una resistenza sufficiente. Ma i prodotti realizzati con questo materiale sono di breve durata. I materiali durevoli e più costosi includono l'acciaio inossidabile. Lo zinco è un metallo fragile e poco costoso che si corrode.

Il granito è bellissimo, è multicolore, può essere facilmente abbinato agli interni, ha una composizione antibatterica, durevole, resistente alla corrosione. La cromatura che ricopre il metallo ha un aspetto quasi a specchio, non si ossida, non si corrode, ma rimangono impronte sulla superficie. Il cromo con il granito sembra molto attraente, viene utilizzato per diversi tipi di impianti idraulici. Per i modelli "Retro Lux", il corpo del miscelatore è ricoperto da una placcatura gialla che imita l'oro. Le impronte digitali sono visibili su tali prodotti, ma possono essere facilmente rimosse.

I rubinetti in bronzo, rame e ottone hanno buone recensioni, supportano perfettamente la direzione retrò in cucina e in bagno, ma questo effetto scompare completamente se combinato con un lavello in acciaio inossidabile. Non tutti possono acquistare un lavabo in metallo non ferroso, un lavabo in ceramica o prodotti in pietra (o la sua imitazione) andranno bene.

L'acciaio inossidabile può essere utilizzato se è in stile bronzo.

Rubinetti all'interno

I rubinetti in stile "retrò" si distinguono per il loro aspetto originale e il colore distintivo. Per posizionarli all'interno, devi avere buon gusto e immaginazione. Un lavandino in uno stile simile migliora l'accento. Sarebbe bello distinguere il miscelatore e il lavello dall'ambiente generale della cucina e posizionarli separatamente dall'area di lavoro. Puoi anche enfatizzare i prodotti retrò con l'aiuto di materiali leggeri o di finitura nell'area della loro presenza.

Anche se non distingui il miscelatore e il lavello dall'ambiente generale, attireranno comunque l'attenzione con il loro aspetto affascinante:

  • il mixer è realizzato sotto forma di un vecchio telefono;
  • varianti di miscelatori in stile "retrò" con lavabo stilizzato;
  • rubinetto in bronzo nero antico;
  • colore oro, adatto a stili impero e classici;
  • miscelatore in ottone con bocca girevole;
  • rubinetto lavabo alto monocomando;
  • rubinetto in stile retrò per il bagno, adatto allo stile classico, così come per il soppalco;
  • rubinetto originale in bronzo per la cucina.

I rubinetti in stile retrò sono adatti ad ambienti particolari, fuori luogo in interni ultramoderni. Nello stile "retrò", vengono utilizzati materiali naturali, che creano calore e intimità nella stanza.

Per informazioni su come scegliere un mixer, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento