Sottigliezze di sostituire la cartuccia nel mixer
Ogni supermercato ha un reparto idraulico che vende rubinetti e relativi accessori per cucina e bagno. I miscelatori a leva, versatili nella forma e nell'eleganza, attirano un'attenzione particolare. Sotto le superfici scintillanti delle parti esterne del miscelatore, si nascondono quelle interne, che sopportano il principale carico funzionale.
Un po' di storia
L'antico matematico e meccanico greco Heron ha inventato un miscelatore che esternamente è completamente diverso dai moderni rubinetti, ma differisce poco da loro nelle azioni funzionali. L'antica storia romana dei miscelatori dice che i rubinetti degli inventori romani ripetevano i principi di Airone in azione, ma erano più comodi. Nel Medioevo non si parlava di rubinetti, l'igiene personale era a un livello basso, motivo per cui la diffusione delle epidemie ha portato a milioni di morti in Europa. Poi ho dovuto ricordare i servizi igienico-sanitari, l'acqua e, naturalmente, i rubinetti.
Poiché i rubinetti per la fornitura di acqua per le esigenze personali erano disponibili solo per le persone benestanti, l'attenzione principale nella fabbricazione era rivolta al loro aspetto. Alla fine del XVIII secolo, l'inglese Joseph Bram creò un nuovo miscelatore con 3 rubinetti: il primo forniva acqua calda, il secondo - fredda, il terzo - miscelato. Tali rubinetti sono esistiti fino all'inizio del XX secolo, quando William Thomson ha migliorato le idee di Brahm in un rubinetto a due valvole.
Nel recente passato, la maggior parte dei miscelatori era azionata da gru. Sebbene non siano scomparsi, e spesso rivisti in un lussuoso stile retrò, i miscelatori a leva, facili da usare e che cambiano rapidamente le modalità di flusso e la temperatura dell'acqua, hanno preso saldamente le loro posizioni nel consumo di massa. L'elemento principale che porta il carico funzionale principale è la cartuccia che mescola e fornisce acqua. È controllato da leggeri movimenti della leva, che garantisce la temperatura e l'approvvigionamento idrico desiderati.
Peculiarità
Le caratteristiche delle cartucce sono associate al loro design, questo è particolarmente evidente sul meccanismo di miscelazione dell'acqua. In una cartuccia a sfera, il movimento dell'acqua è definito da una sfera metallica cava con una superficie regolare arrotondata e numerosi fori. La coincidenza dei fori della pallina con i fori della presa della cartuccia permette la fuoriuscita dell'acqua a diverse temperature. Il dispositivo è originale, ma sulla superficie della palla si forma rapidamente una placca dannosa. Questo ed altri svantaggi hanno portato ad una riduzione del loro utilizzo e della loro produzione.
In un miscelatore monocomando con cartuccia a piastra, l'elemento di comando è una piastra sinterizzata mobile con foriche si adatta perfettamente a un'altra piastra attaccata alla parte inferiore della cartuccia. Quando la leva viene alzata o abbassata, l'alimentazione dell'acqua viene regolata tramite le piastre; quando la leva è ruotata da sinistra a destra, le piastre aprono l'accesso all'acqua calda o fredda. Non è consigliabile smontare le cartucce e, se è necessaria una riparazione, è sufficiente sostituire la cartuccia difettosa con una nuova.
Visualizzazioni
Oltre alla cartuccia monocomando, non sono stati ancora creati altri tipi per i miscelatori moderni. Il sistema a cartuccia può essere a sfera, a piastra, con elementi in ceramica o plastica. In un miscelatore monocomando gli elementi possono essere simili, ma differiscono per le dimensioni dei sedili. I mixer possono anche differire a seconda del luogo di utilizzo.Se la lunghezza e la forma della leva non contano per un semplice miscelatore per rubinetto, quando si installa un miscelatore per doccia a leva, questi dati possono influenzare lo stato di comfort. Ciò è particolarmente vero per le dimensioni della cabina doccia dell'opzione budget.
Come sostituirlo da soli?
Naturalmente, le piastre della cartuccia in ceramica durano molto più a lungo, ma possono anche essere la ragione delle scarse prestazioni del mixer o addirittura del suo completo fallimento. È impossibile riparare le cartucce: devi sapere come cambiarle.
Esistono diverse manifestazioni esterne di un malfunzionamento della cartuccia:
- non c'è miscelazione di acqua calda e fredda: all'uscita - solo uno di loro;
- non c'è alimentazione d'acqua in nessuna posizione della leva del rubinetto;
- la temperatura dell'acqua in uscita non è fissa, cambia frequentemente;
- il rubinetto non eroga completamente l'acqua;
- dopo aver aperto il rubinetto, l'acqua dal miscelatore non può essere chiusa;
- l'acqua fuoriesce costantemente da sotto la leva;
- girare la leva può essere fatto solo con uno sforzo considerevole.
Il funzionamento e le condizioni del miscelatore sono in gran parte influenzati dalle particelle insolubili di ruggine, calce, sabbia e altre impurità nell'acqua. L'uso di vari filtri per la purificazione dell'acqua prolunga la durata della cartuccia e quindi del miscelatore nel suo insieme.
Il miscelatore a cartuccia non solo si consuma, ma a volte si rompe per una serie di motivi:
- materiali di bassa qualità sono stati utilizzati nella fabbricazione della produzione;
- frequenti urti acuti o d'urto sulla leva del miscelatore;
- colpo d'ariete nel sistema;
- scarsa qualità dell'acqua;
- filtri difettosi o mancanza di essi.
Non sempre accade che la cartuccia funzioni in modo affidabile per 10 anni. I nostri sistemi idraulici sono usurati, gli incidenti si verificano sempre più spesso, la qualità dell'acqua sta diminuendo - tutto ciò riduce la vita delle parti e dei gruppi idraulici. Le statistiche mostrano che le cartucce non svolgono le loro funzioni e devono essere sostituite ogni 5-6 anni.
Come puoi vedere, non è necessario contare sull'eterno funzionamento dei dispositivi di miscelazione e di alimentazione dell'acqua, in particolare le cartucce, e verrà il momento in cui la vecchia cartuccia dovrà essere estratta e sostituita con una nuova. Per le riparazioni, puoi invitare idraulici esperti, ma se hai le competenze e il desiderio necessari, puoi eseguire questi lavori da solo.
Quando si sostituisce una cartuccia, è necessario il seguente set di strumenti:
- cacciaviti per diverse dimensioni;
- chiave regolabile;
- chiave giratubi;
- pinze;
- Chiave a brugola (piccola, per la vite di fermo)
- stracci puliti;
- liquido WD-40.
La nuova cartuccia acquistata potrebbe non adattarsi alle sedi e alle dimensioni, quindi l'opzione migliore sarebbe portare la vecchia unità rimossa al negozio e usarla per acquistarne una nuova. La condizione per tale scambio dovrebbe essere la presenza di altre fonti d'acqua funzionanti che compensino l'assenza della cartuccia da sostituire. Lo smontaggio di una cartuccia difettosa viene eseguito senza troppe difficoltà: è necessario eseguire personalmente alcuni semplici passaggi.
Non c'è bisogno di fretta e grande sforzo fisico: le impastatrici sono prodotti piuttosto fragili che possono rompersi facilmente.
Inizia rimuovendo la cornice di plastica (blu / rossa) semplicemente facendo leva con un cacciavite piatto. C'è una piccola vite di bloccaggio in profondità nel foro che si apre. Devi assicurarti che tipo di testa ha e preparare il cacciavite o la chiave esagonale appropriati. Non è necessario svitare completamente la vite: basta allentarla leggermente. Quindi sollevare e rimuovere la leva del miscelatore. In caso di difficoltà, spruzzare con liquido WD-40 o acqua calda. Il calore espanderà il metallo e rimuoverà la leva. Svitare manualmente il dado sferico. Ci possono essere convulsioni anche qui, quindi l'acqua liquida o calda può essere riutilizzata. È necessario rimuovere la parte con attenzione, senza applicare grandi sforzi fisici: il dado è fragile e può rompersi.Quindi, utilizzando una chiave inglese o un attrezzo adatto, svitare il dado di serraggio e rimuovere la cartuccia dalla sua sede.
Puliamo il sito di atterraggio della cartuccia da depositi, sporco, ruggine, sabbia. L'operazione di pulizia deve essere affrontata con serietà e attenzione: se rimangono anche piccole particelle, la cartuccia non si adatterà perfettamente al suo posto anche se i segni di atterraggio coincidono. Successivamente, installiamo la nuova cartuccia acquistata in una sede preparata con cura. Ancora una volta controlliamo la coincidenza delle sporgenze sulla cartuccia con le scanalature nella presa del mixer e dopo aver piantato stringiamo abbastanza saldamente il dado di serraggio, ma senza grandi sforzi. Quindi avvitiamo a mano il dado sferico, mettiamo la leva sul gambo della cartuccia e avvitiamo la vite di bloccaggio in modo lasco.
Accendiamo l'acqua, controlliamo il lavoro in tutte le modalità. In caso di perdita, smontare l'unità in un ordine noto ed eliminare il malfunzionamento. La vite di bloccaggio può ora essere avvitata più saldamente e il foro di accesso può essere chiuso con un tappo di plastica decorativo (blu/rosso). La sostituzione delle cartucce in modo simile viene eseguita in qualsiasi luogo di installazione dei miscelatori: queste unità sono praticamente le stesse nel design e nei principi di installazione e smontaggio. Le differenze tra i mixer sono principalmente nel design esterno.
Un'altra cosa è quando il mixer ha un design più complesso: con termoregolatore, sensore di movimento o sensori. È meglio affidare il lavoro di sostituzione delle parti in tali dispositivi a specialisti esperti.
Produttori
La domanda di buoni miscelatori è costantemente elevata, motivo per cui cresce anche il numero di produttori.
Il concorso ha identificato diversi marchi che si distinguono per qualità, affidabilità, design e longevità dei tempi di attività:
- Hansgrohe - tradizionalmente alta qualità e stile delicato dalla Germania;
- Jacob Delafon - rappresenta la rinomata raffinatezza francese e gli elevati standard di qualità;
- Ideal Standard è una nota azienda con un'ampia selezione di diversi miscelatori;
- Roca è un produttore di successo di sanitari con uno stile e un'affidabilità speciali;
- Teka - miscelatori moderni per gusti diversi;
- Vidima - design accattivante e prezzo conveniente;
- Lemark è un marchio popolare della Repubblica Ceca con una lunga storia;
- LCA - armonia di prezzo e qualità dalla Russia;
- Blanco Daras, Frap, Oras, Am-Pm.
I produttori cinesi con marchi europei possono fornire prodotti contraffatti, ma realizzano anche prodotti affidabili con i propri marchi, come Tivoli, Santide.
Suggerimenti e trucchi
Dopo aver sostituito la cartuccia e controllato il rubinetto, potresti scoprire che perde ancora nel bagno. In questi casi, dovrai smontare con cura la struttura nell'ordine sopra presentato, estrarre la cartuccia e controllare attentamente tutte le superfici di contatto: forse ci sono particelle di sabbia, sporco, strati che non sono comparsi dopo i primi test, e poi cadde a terra in alcuni punti. Un altro possibile motivo è un adattamento impreciso della cartuccia nella presa del miscelatore o un bloccaggio insufficiente con un dado. Con un tale dado, puoi anche rovinare l'unità con un carico aerodinamico eccessivamente grande.
Durante il funzionamento del miscelatore, devono essere evitati effetti d'urto sulla leva della gru. - tutti i movimenti devono essere fluidi. Evitare forti pressioni nelle posizioni finali della leva. Quando si collega il miscelatore alla rete di approvvigionamento idrico, è necessario verificare la corrispondenza degli indicatori dell'acqua calda e fredda sul tappo di plastica con le tubazioni in dotazione. Certo, è meglio cambiare la posizione della spina piuttosto che collegare i tubi.
Quando si acquistano le cartucce, bisogna ricordare che più costoso non significa più affidabile. Consulta gli amici che hanno rubinetti, parla con artigiani e consulenti di vendita. Le cartucce sinterizzate hanno una lunga durata, ma con i dischi di plastica, se maneggiate con cura, le cartucce possono durare per molti anni.
Come sostituire la cartuccia del mixer, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.