Asciugare i panni: scegliere l'opzione perfetta per il bagno
Per asciugare comodamente la biancheria lavata, oggi sono stati inventati molti dispositivi. Occupano un minimo di spazio, possono sopportare carichi pesanti e possono essere quasi invisibili alla vista. In questo articolo verranno presentate le varietà di asciugatrici e verranno prese in considerazione anche le loro caratteristiche.
Tipi e caratteristiche
In base al tipo di struttura, tutte le asciugatrici si dividono in semplici (senza meccanismi aggiuntivi), pieghevoli (con speciali alette, con le quali è possibile aumentare l'area per appendere) e scorrevoli (le scanalature integrate consentono di spostare rapidamente il asciugatrice a parte).
E nel punto di attacco, gli essiccatori possono essere suddivisi in parete, pavimento e soffitto. Ci sono anche modelli portatili che possono essere posizionati ovunque.
montaggio a parete
Gli essiccatori a parete sono l'opzione di prodotto più popolare. Durante l'installazione, assicurarsi che il muro sia resistente e lasciare spazio sufficiente per aprire l'asciugatrice. Non tutti i modelli sono resistenti, ma quasi tutti offrono un risparmio di spazio.
Esistono molti tipi di asciugatrici a parete:
- piegatura inerziale;
- sotto forma di fisarmonica;
- telescopico;
- essiccatoi del tipo "lift";
- piegatura;
- stazionario.
Gli essiccatoi pieghevoli inerziali sono due pezzi montati uno di fronte all'altro sulle pareti. Una bobina di funi è attaccata a uno, ganci all'altro. Le funi devono essere estratte e fissate ai ganci. Nella posizione piegata, un tale modello non occupa quasi spazio e, una volta smontato, può ospitare molto bucato.
L'essiccatore a fisarmonica è fissato a una parete e, se necessario, si espande secondo il principio della fisarmonica. Il ruolo delle corde in una tale asciugatrice è svolto da tubi sottili che non lasciano pieghe sulla biancheria asciutta. Il numero di questi tubi varia da 5 a 10 pezzi. Spesso le dimensioni di tali modelli non sono adatte per asciugare la biancheria da letto. I prodotti sono installati nei bagni, sono molto compatti una volta assemblati.
Gli essiccatori telescopici escono con un meccanismo diverso. Tali modelli possono essere estratti completamente o per metà. Sono progettati per asciugare capi leggeri come calzini, magliette, camicie.
L'essiccatore elevatore è il più versatile. Viene spesso posizionato sul balcone o in bagno. Occupa poco spazio, ma puoi metterci sopra molto bucato. Tale essiccatore è più di tipo a parete / soffitto, perché alcune delle sue parti possono essere fissate al soffitto. Il design è il seguente: due doghe con tubi in metallo sono fissate alla parete, grazie ad un apposito meccanismo, questi tubi possono essere abbassati al livello desiderato, e poi sollevati con la biancheria stesa.
Un tale essiccatore ti consente di appendere le cose su diversi livelli, grazie ai quali sono meglio ventilate. Il meccanismo può sopportare fino a 25 kg di indumenti, per i quali è considerato il più resistente e confortevole.
Anche l'essiccatore basculante ha un peso decente, ma ha un design leggermente diverso. Può essere reclinato con qualsiasi angolazione. La piegatura o l'apertura richiedono pochi secondi e puoi scegliere tu stesso il numero e la larghezza delle partizioni. Spesso la struttura è collocata in un bagno o su un balcone.
Un essiccatore a parete fisso è l'opzione più comune. Consiste di due assi attaccate a pareti opposte. Ci sono corde tese tra di loro. È più conveniente equipaggiare un tale dispositivo sul balcone. La lunghezza delle corde dipende dalle dimensioni del balcone, sarà anche uguale alla lunghezza del soffitto.
C'è anche un essiccatore a rullo, con il quale puoi facilitare notevolmente il processo di stendere il bucato. Le doghe sono dotate di un sistema a rulli che permette di tirare la corda, spostandola così nella direzione di sospensione.
Soffitto
Gli essiccatori a soffitto hanno meccanismi più sofisticati rispetto agli essiccatori a parete e vengono utilizzati meno frequentemente. Il loro principale vantaggio è il risparmio di spazio. Il design e le dimensioni di tali essiccatori possono essere assolutamente qualsiasi.
Ci sono diversi tipi:
- L'essiccatore "liana" o "ascensore" ha tubi per appendere, che sono stati descritti sopra.
- La fisarmonica da soffitto ha lo stesso meccanismo del modello da parete, solo che è fissata al soffitto. Possono usare sia corde che tubi.
- Sospeso. È progettato per asciugare vestiti leggeri e ha un dispositivo molto primitivo: un gancio con una barra su cui è possibile attaccare anche delle mollette. Di solito si tratta di modelli in plastica di breve durata, ma ci sono varianti più affidabili in metallo e legno.
a pavimento
Le asciugatrici pieghevoli da pavimento sono mobili e possono essere consegnate in qualsiasi stanza. Inoltre, una volta piegati, occupano un minimo di spazio. Il set completo di tali modelli può essere completamente diverso. Ma gli elementi principali sono invariati: un telaio (di varie forme), gambe fisse attaccate ad esso e un fermo che non consente all'essiccatore di crollare improvvisamente. Alcuni modelli sono dotati di ruote per un facile spostamento.
Gli essiccatori da pavimento hanno molti importanti vantaggi:
- Non è necessario installare e assemblare la struttura, puoi iniziare a utilizzarla subito dopo l'acquisto.
- Una volta piegato, l'asciugatrice occupa pochissimo spazio e può essere inserita in un armadio o in un armadio. Questo è un vantaggio significativo per i piccoli appartamenti.
- La maggior parte dei modelli può sopportare carichi pesanti.
- I modelli standard possono essere acquistati a un prezzo abbastanza basso.
- Le costruzioni realizzate con materiali di qualità possono durare molti anni, anche con un uso frequente.
- La leggerezza del design lo rende facile da trasportare se necessario.
Gli svantaggi includono solo un lungo processo di asciugatura della biancheria. Può essere ridotto posizionando l'asciugatrice in un'area ben ventilata.
Gli essiccatori da pavimento possono essere verticali. In essi, gli aerei con le corde si trovano uno sopra l'altro. La loro altezza è regolabile e raggiunge i due metri. Tali modelli sono chiamati whatnots, sono spesso installati nei box doccia.
Portatile
Gli essiccatori portatili sono adatti per piccoli appartamenti (camere). Sono convenienti per la loro compattezza e possono essere installati su batteria, bagno, porta, armadio. L'unico inconveniente è che non sarai in grado di asciugare molte cose alla volta.
Elettrico
Se c'è bisogno di un'asciugatura rapida, i modelli elettrici sono perfetti. In essi, il processo è più veloce, rispetto alle strutture a fune, a causa del riscaldamento.
Gli asciugabiancheria elettrici per il bagno sono molto popolari oggi. La struttura non necessita di allacciamento alla rete di acqua calda, a differenza di un normale scaldasalviette (a serpentina). Tutto ciò di cui hai bisogno è l'accesso alla rete.
La caratteristica principale dell'essiccazione elettrica è l'elemento riscaldante, che è in olio minerale o naturale. Possono essere utilizzati anche altri liquidi. La cosa principale è che conduce bene il calore.
Grazie all'olio, i tubi vengono riscaldati in modo uniforme e le cose umide si asciugano molto rapidamente.
I proprietari di tali modelli evidenziano i seguenti vantaggi:
- Il bucato acquista un gradevole aroma dopo l'asciugatura.
- La temperatura di riscaldamento può essere regolata.
- È possibile acquistare un modello con lampada a raggi ultravioletti o ionizzatore.
- L'asciugatrice può essere montata ovunque nel bagno, perché il suo dispositivo non è collegato alla tubazione e non dipende dalla fornitura di acqua calda.
- Il tempo di funzionamento viene regolato manualmente.
- La temperatura all'interno dei tubi non supera i 60 gradi. Ciò consente ai tessuti delicati di essere asciugati delicatamente e di non scottarsi al tocco.
- Un'asciugatrice elettrica può essere utile come fonte di calore aggiuntiva.
Naturalmente, alcuni tessuti non possono essere asciugati in tali dispositivi. Ma questo è spesso scritto sull'etichetta della cosa.
Gli svantaggi includono solo il consumo di elettricità, ma molti notano che i vantaggi del dispositivo compensano questa sfumatura.
Asciugatrici da bagno
Esistono modelli in miniatura di essiccatori che devono essere installati direttamente sulla vasca. Di solito hanno punte di gomma sulle gambe, che fissano bene la struttura e ne impediscono il rotolamento dai bordi.
In linea di principio, un tale essiccatore è simile a un modello a pavimento scorrevole, solo dopo l'uso viene rimosso. Sono anche chiamati modelli a ombrello. In media, possono sopportare fino a 10 chilogrammi di vestiti bagnati.
Essiccatori a batteria
Tali opzioni in miniatura sono adatte per asciugare piccoli oggetti per l'intera stagione di riscaldamento. Il calore delle batterie si asciuga abbastanza rapidamente senza alcun costo. Gli essiccatori a batteria possono sostituire il modello elettrico in inverno. Sono piccoli e possono essere riposti ovunque.
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie un tale essiccatore è il meccanismo di fissaggio al radiatore. In molti appartamenti ci sono ancora batterie vecchio stile a forma di fisarmonica e non tutte sono adatte per il fissaggio di una struttura del genere. Per prima cosa è necessario misurare la batteria e confrontare la sua lunghezza con la lunghezza dell'asciugatrice. Vale anche la pena considerare che un essiccatore di scarsa qualità può deteriorarsi sotto l'influenza dell'alta temperatura emanata dalla batteria.
Essiccatore a tamburo
Esternamente, una tale asciugatrice è molto simile a una normale lavatrice. Il meccanismo include un tamburo in cui viene asciugata la biancheria. Gli essiccatori a tamburo si asciugano più velocemente di tutte le altre varietà, da 30 minuti a un'ora. Ma c'è una sfumatura: i vestiti e la biancheria dopo tale asciugatura saranno molto stropicciati e sarà più difficile lisciarli.
Un altro problema controverso è la necessità di collegare l'essiccatore a tamburo al sistema fognario per poter rimuovere l'umidità. Ciò richiede costi finanziari aggiuntivi e il coinvolgimento di specialisti.
Metodi di montaggio
Se consideriamo i modelli in base al metodo del loro attaccamento, allora ci sono poche opzioni. La struttura può essere incassata a muro, sospesa al soffitto, o mobile.
Asciugacapelli
La struttura è costituita da tubi di plastica, all'interno dei quali sono tese delle funi. L'asciugatrice è fissata al soffitto, e le stecche si abbassano facilmente per stendere la biancheria e poi si alzano tirando le funi necessarie. Il meccanismo può essere fissato sia sopra il bagno che sul balcone.
Asciugatrice fissa
L'opzione più semplice per l'autoproduzione: il numero richiesto di ganci è fissato alle pareti opposte e le corde per il bucato vengono tirate tra di loro. La tensione è sempre regolabile.
Stazionario include qualsiasi modello che è attaccato al muro (pannelli) e non si muove. Per coloro che non amano il sistema di controsoffitti, hanno ideato appendini da balcone, che vengono rimossi dai ganci dopo che la biancheria si è asciugata.
Materiali (modifica)
Il materiale con cui è realizzato l'essiccatore è di grande importanza. La durata del prodotto, la sua resistenza e suscettibilità all'umidità dipendono da esso. Ci sono alcune delle opzioni più comuni:
- Essiccatoi in alluminio. Sono leggeri, ma non abbastanza stabili. Per evitare che l'alluminio diventi nero nel tempo, i produttori coprono i modelli con uno strato di polimero.Ma questo rivestimento, come dimostra la pratica, si rompe dopo un po'.
- Asciugatrici in acciaio inossidabile. Questo materiale è ideale per tali progetti. Inoltre, sia il corpo che le corde possono essere in acciaio. È molto forte e durevole. Gli svantaggi includono il suo peso elevato (che aumenterà la stabilità per i modelli da pavimento) e il costo.
- Essiccatoi di plastica. La versione in plastica non durerà a lungo, ma va bene per la sua economicità e leggerezza. I modelli sono spesso usati per asciugare capi leggeri (calze o biancheria intima).
- Essiccatoi in legno. Dal punto di vista estetico, questi sono i modelli più eleganti. Ma per prolungare la loro vita, la tavola deve essere regolarmente rivestita con soluzioni protettive.
- Combinato. Gli essiccatori multimateriale sono meno comuni e spesso fatti in casa.
Come farlo da soli?
Se l'appartamento ha gli strumenti necessari, l'essiccatore può essere assemblato da solo.
Ecco un'istruzione passo passo per realizzare il design più semplice:
- Innanzitutto, è necessario attaccare due assi di legno alle pareti opposte (ad esempio su un balcone).
- Quindi, gli anelli a vite devono essere avvitati in queste strisce. Ogni corda richiederà due pezzi (uno per lato). Il numero di anelli consecutivi dipende dai desideri personali e dalla lunghezza delle assi.
- Affinché le viti si adattino bene, è necessario prima praticare dei fori sotto di esse. Il diametro dovrebbe essere leggermente più piccolo delle viti stesse. Questi fori devono essere accuratamente puliti prima di avvitare.
- Se ci sono spazi vuoti vicino alle viti, devono essere riparati per aumentare la resistenza dell'intera struttura.
Per un essiccatore fatto in casa di questo tipo, non puoi tagliare la corda a pezzi, ma semplicemente prenderne una intera e allungarla attraverso tutti gli anelli. Prima di iniziare, è importante esaminare attentamente le pareti del balcone per crepe e vuoti. Se lo sono, devono essere riparati, altrimenti la biancheria bagnata potrebbe un giorno superare in peso e l'intera struttura crollerà. Si consiglia inoltre di effettuare segni sui muri, tenendo conto della futura posizione dell'essiccatore.
La produzione può richiedere un'ora e mezza e richiede solo una corda, un paio di assi di legno e una decina di viti. Qualsiasi hostess può gestire tale lavoro.
Sarà più difficile realizzare un essiccatore pieghevole. Ma, seguendo le istruzioni passo passo, puoi farlo abbastanza rapidamente. Per un tale progetto, avrai bisogno di assi di legno, aste, un foglio di compensato o cartongesso, cerniere per mobili, ganci, elementi di fissaggio e vernice.
Procedura:
- Per prima cosa devi praticare dei fori nelle parti opposte del telaio, che in diametro sarà uguale alla sezione trasversale delle aste.
- Le aste sono inserite nei fori. Alle estremità, possono essere diluiti per facilitarne il fissaggio.
- Successivamente, è necessario assemblare il telaio, fissando gli elementi insieme con i chiodi.
- È in corso la preparazione della base dell'essiccatore, che dovrebbe essere 12-15 cm più lunga del telaio in lunghezza e larghezza.
- Il listone del telaio inferiore deve essere fissato alla base tramite cerniere per mobili.
- Quindi l'intera struttura deve essere verniciata con vernice a base d'acqua e attendere che si asciughi completamente.
- Sul lato opposto alle cerniere, è fissato un chiavistello per il fissaggio.
- È installata una struttura pieghevole. È importante determinare l'angolo ottimale per il meccanismo in modo che il clamshell non occupi troppo spazio.
- Successivamente, è necessario appendere i ganci per piccoli oggetti sul lato del telaio.
- L'asciugatrice è fissata alla parete con viti.
Puoi decorare il prodotto dipingendo le aste in diversi colori. È importante scegliere tonalità che siano in armonia con il design dell'intera stanza / balcone.
Puoi anche realizzare un'asciugatrice con le tue mani, che è molto simile nel design a un tavolo da libro. Può sembrare che una struttura del genere sia abbastanza difficile da produrre, ma non è così.
Per la produzione avrai bisogno di:
- pannelli di truciolato o MDF rivestiti in plastica (due lati - 60 per 20 cm e due sopra e sotto - 70 per 20 cm);
- viti autofilettanti;
- eventuali dettagli che fungono da maniglie;
- tubi in acciaio per stendere la biancheria (20 x 2 mm e 18 x 2 mm);
- barre in acciaio inossidabile (10-12 pezzi);
- tubi in acciaio per un supporto che si ripiega (6 pz);
- tubi in acciaio per il telaio (4 pz 60 cm e 4 pz 70 cm);
- tubo d'acciaio 18 per 2 mm;
- noccioline;
- angoli (4 pz);
- ruote (4 pz).
Procedura:
- Le schede che formano il telaio futuro devono essere fissate l'una all'altra utilizzando angoli in acciaio e viti autofilettanti.
- Le ruote sono montate nella parte inferiore della struttura.
- Successivamente, è necessario collegare l'intero corpo utilizzando i lacci in alto. Avrai bisogno di cerniere per realizzare il telaio e il corpo.
- Il prossimo passo è collegare le aste e il telaio. È importante mantenere la stessa distanza tra le parti.
Per evitare la comparsa di ruggine, si consiglia di verniciare l'essiccatore assemblato. La struttura entrerà regolarmente in contatto con l'umidità, è importante prolungarne la durata verniciando. In precedenza, l'intera superficie deve essere sgrassata (ad esempio con acetone) e ricoperta con un primer. L'opzione migliore sarebbe la vernice automobilistica o acrilica, applicata in due strati.
Tale prodotto può essere posizionato in un bagno, in cucina o in qualsiasi soggiorno. Se necessario, può essere piegato e rimosso in pochi secondi.
Per informazioni su come realizzare un'asciugatrice fai-da-te in legno, guarda il prossimo video.
Che è migliore?
Puoi evidenziare le caratteristiche principali a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un'asciugatrice:
- Superficie di lavoro. È la somma delle lunghezze di tutte le aste (corde) nello stato spiegato. Più alto è questo valore, più massiccio e più costoso sarà il modello.
- Il numero di aste (corde). Il loro numero determina la larghezza del modello.
- La presenza di livelli e il loro numero. I design a più livelli ti consentono di posizionare molto bucato alla volta e risparmiare spazio. Ma il loro costo sarà appropriato.
- Carico massimo. Questo indicatore è determinato dal tipo di design e dal materiale di fabbricazione. Di conseguenza, più carico può sopportare il modello, più a lungo durerà. Gli essiccatori da parete più semplici di solito contengono circa 7-10 kg di cose e gli essiccatori da pavimento pieghevoli e "vigneti" - fino a 25 kg.
- Dettagli aggiuntivi. Questi includono i rulli di trasporto per le strutture del pavimento, che li rendono più facili da spostare. Le rotelle sono generalmente in gomma o plastica.
Le rotelle in plastica rivestite in gomma sono più pratiche perché non lasciano segni sul pavimento. Devono essere dotati di un fermo in modo che dopo aver spostato l'essiccatore non rotoli via da nessuna parte.
- La presenza di scomparti per asciugare le scarpe. Gli essiccatori standard con una lunga distanza tra le stringhe non sono molto convenienti per riporre le scarpe. Pertanto, se prevedi di asciugare le scarpe ogni giorno, dovresti occuparti in anticipo della presenza di tali scomparti.
- Quando si sceglie un essiccatore, è necessario conoscere chiaramente il luogo futuro della sua installazione. Per i balconi, sono più adatti "viti" e meccanismi a soffitto convenzionali. Per il posizionamento nella stanza - asciugatrici a pavimento.
- Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione alla qualità degli elementi di fissaggio e delle corde. Questi sono proprio i dettagli da cui dipendono direttamente la forza della struttura e la sua durata.
L'attenzione dovrebbe essere prestata non solo al materiale e alle dimensioni dell'essiccatore, ma anche al suo design. È chiaro che questa cosa è completamente domestica, ma i produttori moderni a volte la progettano come un elemento decorativo a tutti gli effetti, in modo che non si possa immediatamente indovinare lo scopo previsto.
Se il luogo per la posizione dell'essiccatore è un balcone chiuso, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori in anticipo:
- le dimensioni del balcone e il suo riscaldamento;
- il peso massimo della biancheria da asciugare;
- materiale per la decorazione di pareti e soffitti, caratteristiche di riparazione.
Se fa piuttosto freddo sul balcone, non dovresti fissare la struttura molto vicino al soffitto, altrimenti i vestiti si congeleranno. Lo spessore e la qualità degli elementi di fissaggio dipendono direttamente dal peso degli articoli da asciugare. Per indumenti leggeri, funzioneranno corde normali e una base di plastica.Per coperte o indumenti invernali sono necessarie corde spesse e una struttura in metallo.
Anche il materiale con cui è costruita la casa è importante. Il fatto è che è abbastanza difficile realizzare fori nel soffitto negli edifici a pannelli e saranno necessari dadi speciali per i muri di cemento.
Consigli per l'uso
Le seguenti regole devono essere osservate quando si utilizzano gli essiccatori:
- Se hai intenzione di appendere biancheria da letto pesante sull'essiccatore a soffitto, non dovresti optare per i modelli con doghe in alluminio. Molto probabilmente, non resisteranno ai carichi e si piegheranno semplicemente.
- Prima dell'installazione finale dell'asciugatrice sul balcone, puoi aprire completamente le finestre e verificare se in futuro toccheranno la biancheria stesa. Questo è vero per i proprietari di ampi balconi in cui ciò può essere evitato.
- Dopo ogni utilizzo, pulire prima l'intera struttura dell'asciugatrice con un panno umido, quindi asciugare.
- Se le dimensioni di un appartamento o di un bagno sono molto piccole, dovresti prestare attenzione agli essiccatori verticali. Non lasciano graffi sul pavimento, occupano un minimo di spazio e sono facili da montare.
- È importante strizzare bene il bucato prima di stenderlo. Ciò ridurrà il carico sull'asciugatrice e impedirà al pavimento di gocciolare dai vestiti.
- La ruggine può svilupparsi su strutture metalliche con un uso frequente. Ai primi segni, è necessario trattare immediatamente questo luogo con una soluzione anticorrosiva ed è meglio lubrificare completamente l'intero essiccatore.
- Quando si acquista un essiccatore, è molto importante considerare la distanza tra le funi (barre, tubi). Maggiore è questa distanza, più velocemente si asciugherà il bucato e più conveniente sarà stenderlo. La distanza ottimale è 7-9 mm. Se questo valore è inferiore, le cose si toccheranno e questo aumenterà significativamente il tempo in cui si asciugheranno completamente. Inoltre, alcuni oggetti sbiadiranno e dovranno essere appesi separatamente.
- Non è consigliabile acquistare un essiccatore, le cui aste sono attaccate mediante saldatura, perché questo porta molto spesso alla corrosione. Un'ottima alternativa sarebbe il rotolamento e i cappucci di plastica alle articolazioni. Con un tale sistema, non si formeranno sbuffi sui vestiti.
- Se non prevedi di pulire l'asciugatrice per molto tempo, puoi assicurarti che si adatti all'interno della stanza abbinando il colore del modello alle piastrelle, ai mobili o alle tende.
- Un altro bel vantaggio è che asciugare le cose al chiuso in inverno umidifica bene l'aria.
- Per prolungare la durata dell'asciugatrice, è importante tenere traccia di come le funi sono sfilacciate o come le parti strutturali si rompono. Ciò è particolarmente vero per i modelli in plastica che si consumano molto più velocemente di quelli in metallo. Un buon produttore progetterà le parti soggette ad usura in modo tale che siano facili da sostituire.
- I malfunzionamenti più comuni sono la deformazione della staffa e l'usura degli ingranaggi. Di nuovo, questo è molto comune con i modelli in plastica. Puoi acquistare parti simili e ripararle da solo. Degli strumenti, hai solo bisogno di una pinza e un cacciavite.
- Per sostituire la ruota a rulli, è necessario estrarre il perno su cui si tiene. Il nuovo ingranaggio deve essere fissato con la stessa asta.
- La sostituzione dei cavi è semplice: passano attraverso la staffa con la stessa facilità con cui lo erano durante il montaggio iniziale.
- Se, quando si utilizza l'essiccatore, si sente periodicamente un cigolio, non sarà superfluo lubrificare i punti di attrito con olio tecnico. È solo importante non esagerare e pulire gli avanzi per non macchiare i vestiti.
- Il problema di una staffa rotta è più semplice da risolvere acquistando un nuovo essiccatore.
- Se non puoi riparare l'asciugatrice da solo, puoi fidarti degli artigiani esperti. Troveranno rapidamente la parte giusta e risparmieranno tempo.
- Se ci sono molti tessuti delicati nel tuo guardaroba, dovresti prestare attenzione alle asciugatrici elettriche con un termostato integrato. In questo modo, il rischio di danni può essere ridotto al minimo.
- Se è necessario asciugare i cappelli, quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione alla presenza di supporti aggiuntivi per oggetti di piccole dimensioni.
- Alcuni modelli includono anche una funzione di ionizzazione dell'aria. Per questo, nella struttura è integrata una lampada a raggi ultravioletti.
- Sebbene i produttori garantiscano la completa sicurezza dei loro prodotti, è meglio giocare sul sicuro e non permettere ai bambini di accendere e spegnere i modelli elettrici da soli. Ma spesso la temperatura massima di tali modelli non supera i 60 gradi e non c'è il rischio di scottarsi.
- Se si prevede di posizionare un'asciugatrice elettrica sul balcone, è necessario prima impermeabilizzarla per evitare che l'umidità penetri nel meccanismo dall'esterno.
- Quando si sceglie un essiccatore automatico, è necessario prestare attenzione alla marcatura, che indica il consumo di energia di un particolare modello. La lettera "A" indica i modelli più economici, la lettera "G" - i più potenti e che consumano energia.
Se non è necessaria la massima potenza, la scelta di un modello con un indicatore medio sarà ottimale. Ciò ti consentirà di godere di tutti i vantaggi del dispositivo e di non sovraccaricare il cablaggio.
- Se il problema del risparmio di spazio è acuto, è possibile dare la preferenza all'installazione di un'asciugatrice all'esterno dell'appartamento, ovvero la versione stradale. Viene spesso installato all'esterno del balcone. Questa opzione non è molto conveniente perché:
- La capacità di asciugare il bucato dipende direttamente dal tempo.
- Non c'è certezza che i vestiti non vengano spazzati via da una forte raffica di vento
- Da un punto di vista estetico, questo design non decora affatto l'appartamento.
- È importante che tutti i dispositivi di fissaggio disponibili per l'asciugatrice siano in metallo. Molti produttori li realizzano in plastica, ma questo consente di risparmiare solo sui costi di produzione e accorcia la vita della struttura.
- In un essiccatore tipo liana, le funi possono essere in metallo o nylon. E qui vale la pena fare una scelta a favore del metallo. Ma se, tuttavia, la scelta è caduta sul nylon, per una lunga durata non dovrebbero essere più sottili di 3 mm di diametro.
- Per comprendere la struttura e attrezzarla adeguatamente, è necessario leggere le istruzioni. Anche se il produttore è straniero, gli inserti devono essere duplicati in russo. Se le istruzioni sono incomprensibili o completamente assenti, dovresti pensare alla coscienziosità del produttore e alla qualità della merce.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai bulloni di montaggio. Spesso il set completo include tasselli di plastica e bulloni piuttosto corti. Con la lunghezza dei tubi superiore a 1200 mm, la lunghezza dei bulloni potrebbe semplicemente non essere sufficiente per un fissaggio affidabile. Pertanto, quando si acquista un modello massiccio, è meglio prendersi cura immediatamente della forza e acquistare buoni bulloni di ancoraggio.
- Quando si prende cura delle asciugatrici elettriche, è indispensabile pulire i bordi dei condotti dell'aria con un semplice straccio (tovagliolo) senza l'uso di detergenti e prodotti chimici.
- La rotazione del serbatoio in un essiccatore a tamburo può essere unidirezionale o bidirezionale. Quest'ultimo garantisce un'asciugatura uniforme dei capi e velocizza il processo di asciugatura stesso. È importante che il serbatoio sia realizzato in acciaio inossidabile o altro metallo resistente, altrimenti l'essiccatore non durerà a lungo.
- Ogni essiccatore automatico ha un filtro. Accumula fili, pelucchi, lana e altri piccoli dettagli. Quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che questo filtro è abbastanza facile da estrarre, perché dovrà essere pulito regolarmente a mano.
- Alcune asciugatrici automatiche hanno anche una modalità di stiratura. Le cose ruotano in un certo modo in un tamburo, soffiate con aria fredda e lasciano l'essiccatore completamente pronto per l'uso.
Produttori e recensioni
È più facile decidere l'opzione giusta dopo aver familiarizzato con i modelli più richiesti dei migliori produttori. Prestare attenzione alle caratteristiche dettagliate degli essiccatori di alta qualità con funzionalità diverse.
Gimi Lift 160
Questo essiccatore da parete/soffitto ti aiuterà a sfruttare al meglio lo spazio sopra il tuo bagno. Ha un telaio abbastanza robusto e elementi di fissaggio affidabili.Materiale di fabbricazione: acciaio inossidabile (staffe e aste), plastica (rulli) e tessuti (corde per appendere). Questo modello non ha bisogno di cure particolari, è sufficiente pulirlo di tanto in tanto. L'umidità non le fa paura, così tante persone la installano in bagno.
Le staffe sono montate alla parete o al soffitto. Il meccanismo a rullo consente di appendere i vestiti rapidamente e facilmente abbassando alternativamente le aste di plastica. La lunghezza totale dell'intera superficie per la biancheria è di 9,5 metri e può ospitare fino a 15 kg di biancheria. Dopo l'asciugatura, non ci sono pieghe sui vestiti grazie alle aste con un diametro di 1,2 cm.
Questo modello è più spesso installato in bagno, ma è anche abbastanza adatto per il balcone. Il design robusto, se correttamente installato e adeguatamente mantenuto, consente all'essiccatore di durare per anni.
Gimi "Dinamik 30"
Modello da pavimento in acciaio inossidabile. Adatto per l'installazione in qualsiasi stanza. La lunghezza totale delle doghe in acciaio è di 27 metri. La confezione comprende ante apribili, aumentando così la superficie utile. L'asciugatrice può essere smontata e le tende o la biancheria da letto possono essere appese.
Gli angoli protettivi sono fissati alle gambe per evitare graffi sul pavimento. Le dimensioni dell'asciugatrice nello stato aperto sono 198 (258) cm per 57 cm per 102 cm. Nello stato piegato - 116 cm per 57 cm per 10,5 cm.
Estensione Gimi
Un'altra variante del modello da terra del produttore Gimi. L'asciugatrice è dotata di un sistema di scorrimento telescopico, ruote e supporti in plastica per piccoli oggetti. L'impressionante indicatore del carico massimo è impressionante: 25 kg, la dimensione totale delle rotaie di lavoro - 20 metri. Il modello è realizzato in acciaio inossidabile con rivestimento in polimero e pesa 5,35 kg. L'asciugatrice è facile da piegare e non occupa molto spazio una volta montata.
Eurogold EK Stabilo
Questo modello è scelto da chi lava e asciuga spesso molte cose. È particolarmente rilevante per una famiglia numerosa, in cui il lavaggio sta diventando un'attività quotidiana. Questo essiccatore appartiene alle strutture del pavimento e ha un meccanismo di piegatura. Può essere installato in qualsiasi angolo dell'appartamento.
Il design è composto da tre elementi principali: un ampio scomparto centrale contenente 8 robuste aste e due scomparti lungo i bordi per appendere oggetti più piccoli (ciascuno con 5 aste).
La lunghezza utile di questo modello è di 16 m e il carico massimo è di 20 kg. La struttura metallica non si piegherà sotto il peso della biancheria bagnata. Nella confezione sono presenti anche un paio di parti in plastica, ma sono posizionate sulle gambe e svolgono la funzione di proteggere il pavimento dai graffi. Le dimensioni dell'asciugatrice sono 128 cm x 55 cm x 101 cm.
Lakmet Liana
Questo essiccatore è molto compatto, ma ha una lunghezza utile di 10 metri ed è spesso installato in un bagno o su un balcone sotto il soffitto. Il modello include 5 aste di un diametro piuttosto impressionante - 1,2 cm, che consente di asciugare i vestiti senza la formazione di pieghe. La struttura stessa è montata al soffitto con staffe di plastica con rulli e le aste sono posizionate orizzontalmente.
Il modello è comodo perché l'altezza delle aste è regolabile, il che rende più facile stendere il bucato. Questa asciugatrice in miniatura può sopportare carichi fino a 7,5 kg ed è ideale per asciugare la biancheria da letto.
Artmoon blues
Questo modello è famoso per le dimensioni del suo spazio utile: più di 20 metri. Consiste di 6 corde lunghe 3,6 m.Tali dimensioni consentono di asciugare più set di biancheria da letto contemporaneamente. La cosa più interessante è che puoi scegliere tu stesso la lunghezza delle corde, concentrandoti sulle dimensioni del bagno o del balcone. Anche il livello di tensione può essere selezionato e bloccato.
Il modello è dotato di uno speciale meccanismo che permette alle funi di svolgersi completamente. Pertanto, puoi "nascondere" l'asciugatrice in qualsiasi stanza. Le sue parti sono fissate alle pareti opposte con viti e tasselli. Le resistenti corde in poliestere possono sopportare carichi fino a 15 kg.
Torre Leifheit 190
L'asciugatrice ha una differenza fondamentale rispetto agli altri modelli: il design verticale. Questa caratteristica ne consente l'inserimento in un box doccia. Le dimensioni del modello sono 160 cm per 60 cm per 60 cm Il modello è piuttosto stretto e questa caratteristica ne limita la funzionalità. Il carico massimo è di soli 6 kg (circa lo stesso di un essiccatoio automatico standard), ma il costo medio di questi modelli è superiore a quello degli essiccatoi pieghevoli convenzionali.
Foppapedretti Peter-Panni
Questo essiccatore ha una caratteristica interessante: il telaio è in faggio naturale. Anche l'altezza della struttura è notevolmente diversa dallo standard - 174 cm Ai lati e al centro ci sono superfici pieghevoli con doghe.
Vantaggi di progettazione:
- Una volta piegato, ha una dimensione molto compatta - 18 cm per 50 cm.
- La lunghezza totale della superficie utile è di 25 metri.
- Il diametro dei tubi è di 8 mm, per evitare pieghe nel tessuto.
- Le ruote con cuscinetti protettivi in nylon consentono di spostare l'asciugatrice senza danneggiare il pavimento.
- Il ripiano intermedio può essere utilizzato come tavolino su cui è conveniente piegare la biancheria prelevata dalle superfici laterali.
Svantaggi:
- ha un peso impressionante - 7,8 kg:
- il costo medio è piuttosto elevato:
- funzionante occupa molto spazio.
Leifheit rollquick
Questa asciugatrice è molto compatta e una volta piegata sembra una piccola custodia di plastica. Le sue dimensioni sono 7 cm per 8 cm per 50 cm, la struttura può essere fissata al muro del bagno o di qualsiasi altra stanza: praticamente non si noterà.
Prima di stendere il bucato, è necessario estrarre l'asta con 5 spesse corde e agganciarla ai ganci sulla parete opposta.
Vantaggi di progettazione:
- Non rovina l'aspetto generale della stanza quando è piegato.
- La tensione sui cavi può essere regolata.
- Carico massimo - 7 kg. Per le dimensioni esistenti, questo è un ottimo indicatore.
- Le corde si srotolano automaticamente.
- Il prodotto è venduto ad un prezzo ragionevole.
Svantaggi:
- Le corde iniziano a cedere nel tempo.
- Non è sempre conveniente regolare la tensione delle corde a causa del fatto che sono collegate tra loro.
Granchio-Calabria Calabria
Il modello universale universalmente riconosciuto. È stato progettato per il montaggio a parete, ma può essere fissato orizzontalmente. Il set comprende 6 doghe da 160 cm ciascuna, fissate con cordini in nylon. Permettono di alzare e abbassare le barre all'altezza desiderata.
Vantaggi di progettazione:
- Il design è il più semplice e durevole possibile.
- Le traverse a forma di tubo non spiegano i vestiti.
- Le lamelle sono ricoperte da un composto anticorrosivo.
- Tutti gli elementi di fissaggio necessari sono inclusi.
- Basso costo. Letteralmente tutti possono permettersi un simile essiccatore.
Svantaggi:
- I cavi bianchi si sporcano abbastanza rapidamente e perdono il loro aspetto presentabile.
- Il prodotto non è adatto per asciugare coperte o biancheria da letto.
Badoogi All Mom 2
Questo essiccatoio a rulli è dotato di tre ripiani con 6 barre ciascuno. Le dimensioni del modello sono 143 cm per 64 cm La lunghezza totale della superficie utilizzata è di 20 metri.
Il set completo include supporti in plastica aggiuntivi, sui quali puoi appendere altri 10 ganci. Questo è molto comodo se hai capi delicati nel tuo guardaroba che non possono essere asciugati con il solito metodo.
Vantaggi di progettazione:
- Il telaio affidabile può sopportare un carico fino a 30 kg.
- L'altezza delle travi può essere regolata indipendentemente e fissata nella posizione desiderata.
- Le ruote facilitano lo spostamento del modello.
- Una volta piegato, la larghezza è di soli 22 cm. Puoi riporlo semplicemente appoggiandolo al muro o nascondendolo in un armadio.
- Il set comprende 72 ganci per il fissaggio di piccoli oggetti.
- L'impressionante distanza di 7 cm tra le barre consente ai vestiti di asciugare più velocemente.
- La costruzione pesa solo 4,6 kg.
Lo svantaggio è che tutti gli elementi di fissaggio e i supporti sono realizzati in plastica, il che non può garantire una lunga durata della struttura.
Termolux CD 302 STR
Questo è un modello pieghevole elettrico abbastanza popolare. Ha il solito design di un'asciugatrice da tavolo con alette pieghevoli, ma asciuga le cose molte volte più velocemente grazie al riscaldatore elettrico integrato.
Vantaggi di progettazione:
- I pannelli laterali si alzano piuttosto in alto, il che consente di asciugare oggetti ingombranti (ad esempio tende lunghe).
- Le corde vengono riscaldate a una temperatura ottimale di 50-55 gradi Celsius.
- Il carico massimo dell'asciugatrice è di 15 kg, un ottimo indicatore per i modelli elettrici.
- Consumo energetico economico - circa 0,22 kW.
- La lunghezza totale della superficie di lavoro è di 12,5 metri.
- Il prezzo del prodotto è abbastanza abbordabile rispetto ad altri essiccatori elettrici.
Lo svantaggio è che le cose non si asciugano in modo uniforme: si asciugano rapidamente sulla parte superiore e rimangono bagnate sul fondo. Questo perché il riscaldamento avviene solo nell'area delle stringhe.
Bellissimi esempi
- L'asciugatrice a parete telescopica è un'ottima opzione da posizionare sopra una batteria. Una volta piegato, un tale modello non attirerà troppa attenzione, ma una volta aperto sarà in grado di ospitare una quantità sufficiente di biancheria.
- Il design dell'asciugatrice a pavimento pieghevole è molto interessante. Una cosa del genere è più una decorazione che un pratico oggetto domestico: l'uso del legno per il telaio dell'essiccatore è indesiderabile. Ma un modello del genere, anche con le cose appese, sembra molto elegante e originale.
- Il modello, comunemente chiamato libreria, ha un ripiano per asciugare le scarpe, che è molto pratico. Naturalmente, lo scaffale non è progettato per appendere la biancheria da letto, ma è ottimo per asciugare i vestiti semplici. È anche bello che la struttura si pieghi a dimensioni molto ridotte.
- Un'asciugatrice che si attacca solo a una vasca da bagno viene spesso utilizzata per asciugare piccoli asciugamani o stracci. È abbastanza conveniente in quanto l'acqua scorre direttamente nella vasca da bagno e non è necessario mettere qualcosa sotto o pulire costantemente il pavimento.
- Il design pieghevole è comodo principalmente per la sua posizione verticale e la possibilità di posizionare i vestiti direttamente sulle grucce. Questo è utile per asciugare i vestiti che non possono essere asciugati in modo convenzionale.
- L'asciugatrice ha un aspetto molto elegante e completa gli interni. Nella posizione piegata, non è nemmeno visibile che si tratti di un essiccatore.
- Il design standard dell'essiccatore liana sembra interessante. Se scegli il colore del modello per la decorazione interna del balcone, nella posizione piegata difficilmente risalterà.
- L'opzione più semplice sono gli essiccatori da balcone retrattili. Quando il bucato non è steso, è quasi invisibile. Alcuni proprietari dipingono le assi con la stessa vernice delle pareti per mascherare il più possibile l'infisso.
Per informazioni su come scegliere l'asciugatrice giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.