Quali sono le dimensioni delle vasche da bagno angolari?
Attualmente, la gamma di articoli idraulici è ricca e diversificata. Anche i prodotti classici e familiari vengono realizzati con diverse strutture e con diverse integrazioni funzionali. Oggi parleremo di modelli così comodi come i bagni angolari.
Peculiarità
La gamma di vasche da bagno viene rinnovata ogni anno con nuovi modelli. Se prima tali articoli erano simili tra loro e avevano un minimo di differenze, oggi nei negozi puoi trovare prodotti molto belli e originali che possono trasformare un bagno e cambiarlo oltre il riconoscimento. Non è un segreto che al giorno d'oggi le vasche da bagno condividano la popolarità con docce e box. Nonostante il gran numero di vantaggi, i moderni box doccia non possono sostituire completamente una normale vasca da bagno, poiché non è sempre possibile sdraiarsi e rilassarsi comodamente durante le procedure idriche.
La mancanza di spazio libero all'interno di tali impianti idraulici è un problema diffuso. Non è sempre possibile farcela: nella maggior parte dei casi, i bagni nelle case moderne sono piccoli e semplicemente non si adattano a modelli di grandi dimensioni.
Una buona alternativa in questo caso è una struttura angolare, che viene spesso installata in un angolo libero della stanza.
Tali impianti idraulici sembrano molto più moderni delle opzioni rettangolari standard. Inoltre, le persone affermano che durante il funzionamento si mostrano esclusivamente dal lato positivo: è conveniente lavarle ed è facile pulirle dallo sporco.
Molti consumatori si rifiutano di acquistare tali prodotti, poiché confidiamo nel loro ingombro. In effetti, i produttori moderni offrono modelli convenienti di varie dimensioni per la scelta degli utenti: non sarà difficile scegliere l'opzione giusta.
Vantaggi e svantaggi
Come per l'acquisto di qualsiasi altro mobile o impianto idraulico, devi prima considerare in dettaglio cosa sono le vasche da bagno angolari moderne buone e cattive.
Innanzitutto, scopriamo quali caratteristiche e caratteristiche rendono questo impianto idraulico richiesto e rilevante.
- Tali modelli si distinguono per il loro comfort. La forma angolata offre agli utenti il massimo comfort durante i trattamenti dell'acqua. Le persone alte possono lavarsi in una vasca ad angolo reclinabile, nonostante le sue dimensioni democratiche.
- I bagni angolari sono ergonomici. Tali modelli non occupano troppo spazio, essendo nell'angolo, e inoltre non bloccano il passaggio nella stanza, quindi puoi tranquillamente parlare della facilità d'uso di tali prodotti.
- I bagni angolari sono eleganti e dal design moderno. Rendono la stanza più estetica e alla moda senza rinunciare allo spazio e al comfort.
- Le docce e i box con opzioni aggiuntive sono molto popolari oggi. Anche le vasche angolari possono essere dotate di varie funzioni. Molto spesso, le persone scelgono per questo idromassaggio, un sistema audio, illuminazione e comodi ripiani su cui è possibile posizionare articoli da toeletta, shampoo, sapone e asciugamani. Certo, i prodotti multifunzionali sono più costosi, ma secondo i consumatori nessuno si è pentito dei soldi spesi.
- Le strutture angolari sono mancine e destrorse. Ciò suggerisce che puoi scegliere l'opzione migliore per una stanza con qualsiasi disposizione e disposizione dei mobili.
Ora è il momento di familiarizzare con gli svantaggi delle ciotole angolari.
- Secondo gli esperti, ci sono modelli di bagno più adatti per risparmiare spazio non occupato. Naturalmente, le opzioni d'angolo non tolgono quadrati extra, ma non ne rilasciano nemmeno così tanti.
- Le opzioni angolari sono più costose delle opzioni rettangolari standard. Se desideri acquistare un prodotto con molte funzioni aggiuntive, dovrai lasciare una bella somma in negozio.
- Molte ciotole sono realizzate con materiali che non possono resistere alla pulizia abrasiva. Questa categoria include, ad esempio, i modelli in acrilico. È necessario pulirli con molta attenzione e attenzione per non danneggiare la superficie.
- Una vasca ad angolo consuma sempre più acqua.
- Una vasca del genere non si adatta a una stanza in stile classico.
Come puoi vedere, i bagni angolari sono per molti versi superiori alle opzioni rettangolari, ma in qualche modo sono inferiori. Cosa è meglio scegliere: ognuno decide per se stesso.
Visualizzazioni
Le comode vasche da bagno angolari sono disponibili in diverse varietà. Diamo uno sguardo più da vicino alle variazioni moderne di tale impianto idraulico.
Acrilico
I modelli angolari in acrilico sono tra i più popolari e richiesti. Si trovano nei negozi più spesso di altri bagni. L'acrilico stesso è uno speciale materiale polimerico termoplastico che è malleabile durante la lavorazione. I prodotti realizzati con queste materie prime possono essere modellati in qualsiasi forma. Le piccole vasche da bagno appartenenti alla categoria della classe economica sono spesso prodotte in acrilico. Tali prodotti possono essere installati in piccole stanze.
Elenchiamo i principali vantaggi della jacuzzi in acrilico.
- Hanno un peso molto contenuto, quindi sono facili da installare e non caricano i pavimenti. Inoltre, questi modelli sono più comodi da trasportare.
- Tali bagni sembrano puliti ed esteticamente gradevoli. Il rivestimento acrilico è lucido e discreto. Tali caratteristiche sono ottime per i bagni moderni.
- Le vasche idromassaggio in acrilico non richiedono una manutenzione speciale e costosa. Inoltre, non perdono il loro fascino visivo anche dopo molti anni.
La principale sfumatura di cui dovresti essere a conoscenza quando acquisti una vasca da bagno in acrilico è che non può essere pulita con prodotti abrasivi: ciò può danneggiare l'acrilico e danneggiare l'aspetto del prodotto.
Va anche tenuto presente che i bagni acrilici non possono essere definiti altamente resistenti. Non è consigliabile far cadere vari oggetti su di essi: questo porta alla formazione di buchi. Per questo motivo, è necessario utilizzarli con la massima attenzione e attenzione possibile.
Acciaio
Le vasche idromassaggio in acciaio sono le seconde più popolari. Sono anche economici e si trovano in molti negozi. L'acciaio come materiale viene lavorato molto più facilmente e facilmente rispetto, ad esempio, alla ghisa, quindi i modelli di una lega così malleabile hanno una varietà di forme e dimensioni. Il peso delle vasche in acciaio è medio, quindi è comodo anche trasportarle e installarle.
Tali modelli presentano diversi svantaggi.
- Non sono stabili. Per il loro peso ridotto e le peculiarità del design ad angolo, devono essere montati con supporto su 3 pareti. In questo caso, il telaio dovrebbe essere solo rinforzato.
- Le ciotole in acciaio si raffreddano molto rapidamente. Anche l'acqua in tali bagni smette presto di essere calda o calda.
- I bagni in acciaio sono molto rumorosi. Quando l'acqua viene raccolta, le loro pareti vibrano sempre, il che migliora significativamente il suono delle gocce che cadono, provocando un forte rumore.
- Lo smalto sulle vasche d'acciaio è spesso piuttosto fragile. Di per sé, i modelli in acciaio hanno pareti sottili, motivo per cui subiscono deformazioni sotto l'azione di carichi e urti. Questo porta spesso alla rottura dello smalto sulla superficie dell'impianto idraulico.
- I modelli in acciaio non possono vantare una lunga durata. Con un uso regolare, un tale bagno d'angolo può durare non più di 10-15 anni.
- I bagni in acciaio sono difficili da riparare. Lo smalto su tali ciotole si consuma più velocemente ed è quasi impossibile ripristinarlo.
Secondo gli esperti, è possibile installare da soli un bagno in acciaio. Non è necessario chiamare professionisti per questo. Per rendere l'impianto idraulico meno rumoroso e il suo smalto durare più a lungo, il fondo della vasca può essere trattato con schiuma di poliuretano o incollato con isolamento dalle vibrazioni.
Ghisa
La ghisa è uno dei materiali più famosi che è stato utilizzato per molti anni nella produzione di impianti idraulici. Divenne famoso per la sua affidabilità e durata. È molto difficile danneggiare una vasca da bagno in ghisa: non ha paura di urti o deformazioni.
Tuttavia, nei negozi moderni, i bagni angolari in ghisa sono estremamente rari. Molto spesso sono fatti su ordinazione. La bassa popolarità di tali modelli è dovuta al loro peso impressionante, che può raggiungere i 150 kg. Inoltre, tali prodotti non sono economici. Il costo di un bagno in ghisa di alta qualità parte da 50-80 mila rubli.
Dare alla ghisa una forma complessa non è un compito facile. Per questo motivo, non tutti i marchi famosi producono vasche da bagno con questo materiale. La gamma di tali modelli è scarsa.
I principali vantaggi delle vasche angolari in ghisa sono:
- Durata indubbia. La durata di tali sanitari supera i 50 anni.
- Questi modelli sono molto affidabili e durevoli. Lo spessore delle pareti in esse parte dal segno di 8 mm, quindi non temono danni meccanici.
- I bagni in ghisa sono caratterizzati da una bassa conduttività termica.
- Tali modelli sono riparabili.
Quando si sceglie un bagno in ghisa di alta qualità, gli esperti raccomandano di prestare attenzione al suo peso. Le opzioni angolari in ghisa più spesso pesano 150-170 kg. Naturalmente, in questo caso, la profondità e le dimensioni della tazza dell'impianto idraulico sono importanti. Si consiglia di installare tali vasche da bagno solo in stanze con soffitti affidabili in grado di sopportare carichi pesanti.
Dimensioni (modifica)
Le vasche da bagno ad angolo belle e facili da usare sono disponibili in varie dimensioni. Possono essere grandi, medi e compatti. Quando si sceglie l'opzione migliore, è necessario tenere conto delle dimensioni del proprio bagno. Le variazioni simmetriche e asimmetriche dei prodotti angolari differiscono nella forma.
I campioni simmetrici standard hanno forme semplici e regolari. Tali opzioni di grandi dimensioni sembrano solide e presentabili. Usarli è il più conveniente possibile. Tuttavia, questi grandi esemplari possono essere installati solo in stanze con un'area spaziosa. I prodotti simmetrici hanno una forma non standard. In essi, le parti di una ciotola differiscono nelle loro configurazioni e dimensioni. Questi modelli sono famosi non solo per il loro design interessante, ma anche per la loro ergonomia e funzionalità. È vero, le opzioni asimmetriche sono generalmente di dimensioni più modeste. Per due, un tale modello è difficilmente adatto.
Le vasche angolari simmetriche sono disponibili nelle seguenti dimensioni:
- 120 per 130 cm;
- 140x140 cm;
- 150x150 cm;
- 120x120 cm;
- 135x135cm;
- 140x140 cm;
- 147x147 mt;
- 148x148 cm;
- 156x156cm;
- 125x125cm;
- 130x130 cm;
- 135x135cm;
- 140x140 cm;
- 145x145cm;
- 150x150cm.
Le versioni asimmetriche sono prodotte nelle seguenti dimensioni:
- 185x105 cm;
- 180x130 cm;
- 175x105 cm;
- 175x100cm;
- 160x125 cm;
- 160x100cm;
- 160x80cm;
- 160x75 cm;
- 150x105 cm;
- 150x100cm;
- 150x75cm;
- 140x105 cm;
- 100x90cm.
L'altezza di una vasca ad angolo è molto spesso (standard) 60-65 cm.
La profondità della vasca ad angolo può essere:
- 40-50 centimetri;
- 50 centimetri;
- 60 centimetri;
- 70-80 cm.
Come posizionare?
Il bagno è l'elemento principale della stanza. Tale elemento idraulico deve essere posizionato correttamente in una piccola area. Non pensare che la vasca idromassaggio non possa essere installata in un ambiente del genere.
Il prodotto della struttura ad angolo non cambierà lo spazio, rendendolo grande in un istante. Un tale modello si adatterà con successo solo a una stanza modesta e non interferirà con esso. Naturalmente, l'opzione di dimensioni adeguate deve essere selezionata in base alle dimensioni del bagno. Pertanto, prima di andare al negozio, è necessario misurare lo spazio in cui si prevede di installare la ciotola d'angolo. Molto spesso, le vasche da bagno di tali modifiche sono installate in uno degli angoli liberi della stanza. A volte, appositamente per loro, vengono preparate piccole partizioni, vicino alle quali sono montate.
Prima di installare una vasca ad angolo, è necessario assicurarsi che il pavimento e le pareti della stanza siano perfettamente piatti.
Caratteristiche di installazione
La vasca ad angolo può essere installata indipendentemente.
Se sei sicuro delle tue capacità e vuoi far fronte a tale lavoro con le tue mani, allora dovresti aderire a un certo piano d'azione.
- Prima di installare la ciotola, assicurati che tutti i pavimenti della stanza siano uniformi e ordinati. Non dovrebbero esserci irregolarità e gocce su di esse.
- Scegli l'impianto idraulico giusto. Quindi procedete verso la stanza. Un tale piano d'azione ti consentirà di evitare molti problemi ed errori.
- Decidi il metodo di installazione: su una base speciale che devi preparare in anticipo o su gambe metalliche, accoppiate con staffe.
- Il giorno prima di installare la vasca ad angolo, deve essere posizionata all'interno. Ciò è necessario affinché il materiale con cui è realizzato si adatti alla temperatura ambiente.
- Per installare una vasca da bagno in modo efficiente, è necessario fissarla alle pareti della stanza il più saldamente possibile. Assicurati che l'impianto idraulico sia in posizione perfetta. Solo dopo puoi procedere alla preparazione della base sotto la ciotola.
- Molto spesso, la base per l'impianto idraulico è creata da cemento, blocchi o mattoni ordinari. Si consiglia di utilizzare materiali affidabili e di alta qualità, soprattutto quando si tratta di modelli in acciaio a bassa resistenza.
- Lascia che il substrato preparato raggiunga un livello di resistenza sufficiente. Questo può richiedere 102 giorni.
- Solo allora dovresti procedere all'installazione della vasca ad angolo.
- Quando colleghi l'impianto idraulico a elettricità, acqua e fognature, dovrai testare tutti i sistemi per rilevare eventuali perdite. Se macchie e perdite non sono apparse da nessuna parte, l'installazione può essere considerata corretta.
- Se ci sono brutti spazi tra la vasca d'angolo e il muro, devono essere riempiti con un sigillante speciale. Dovrebbe essere basato su un componente come il silicone. Dall'alto, questi dettagli dovrebbero essere "coperti" con un piedistallo o un nastro speciale.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di una vasca d'angolo dovrebbe essere affrontata con attenzione e deliberatamente. Scegli modelli di vasca affidabili e durevoli. Se stai cercando un prodotto economico e allo stesso tempo hai un bagno minuscolo, dovresti guardare le opzioni acriliche economiche. I campioni in acciaio sono più affidabili. I prodotti in ghisa sono riconosciuti come resistenti e durevoli, ma sono costosi e pesano molto: un modello del genere non funzionerà per stanze con soffitti deboli, ricordalo.
Pensa in anticipo a quali componenti aggiuntivi funzionali hai bisogno. Molti acquirenti si affrettano a ordinare vasche da bagno con molte opzioni costose che finiscono con l'utilizzare poco. Per non buttare via soldi, dovresti pensare attentamente e decidere che tipo di aggiunte idrauliche utilizzerai sicuramente.
Scegli vasche da bagno angolari di qualità di marchi noti. Pertanto, ti risparmierai dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità soggetto a vari tipi di malfunzionamenti.
Oggi, uno dei bagni più popolari e richiesti sono i marchi:
- Ravak;
- Vayer;
- Kolo;
- Teiko.
Prima di recarti in un negozio di idraulici, assicurati di misurare l'area del tuo bagno. Solo conoscendo le dimensioni di questo spazio, puoi scegliere l'opzione migliore. Sii il più attento possibile quando scegli i modelli angolari esagonali. Non sono adatti a tutte le aree e layout.
Non prendere modelli grandi per stanze di piccole dimensioni, anche se hai trovato uno spazio libero per loro. In questo caso, usare il bagno non sarà molto conveniente. Inoltre, interferirà con il passaggio e l'accesso ad altri mobili del bagno.
Se ti piace fare il bagno per due, allora dovresti acquistare il modello originale.appositamente progettato per due. Tali prodotti, di regola, hanno poggiatesta e comode maniglie. Procurati una vasca ad angolo con uno speciale rivestimento antiscivolo all'interno della vasca. Con questa aggiunta, sarà molto più sicuro usare l'impianto idraulico. In caso contrario, potresti scivolare e ferirti gravemente se cadi.Se vuoi ottenere il modello più conveniente da usare, allora dovresti cercare una vasca idromassaggio ad angolo con una rientranza appositamente progettata sotto il sedile.
Non cercare vasche angolari troppo economiche. Tali tipi di impianti idraulici sono sempre costati più dei classici modelli rettangolari, quindi un design eccessivamente accessibile dovrebbe insospettirti.
Suggerimenti e trucchi
Se decidi di installare tu stesso la vasca d'angolo, la cosa principale a cui devi prestare attenzione è la massima stabilità e tenuta. Se posizioni correttamente la ciotola, non ci saranno rumori inutili da essa.
La dimensione del bagno dovrebbe essere selezionata in base alla distribuzione più razionale dello spazio libero nella stanza. Se le pareti del bagno sono irregolari, devono essere livellate prima di installare l'impianto idraulico.
I vecchi bagni d'angolo possono essere rianimati. Quindi, puoi restituire l'aspetto originale a una ciotola in ghisa o acciaio di un colore grigio opaco usando un semplice rivestimento acrilico. Si limita a fare di tutto per il vecchio impianto idraulico, prolungandone così la durata.
Gli esperti raccomandano di utilizzare un metodo di montaggio universale durante l'installazione di una vasca ad angolo: una combinazione di gambe e mattoni. Con l'aiuto delle gambe, puoi regolare l'altezza della ciotola, il che piace a molti utenti. Allo stesso tempo, le fondamenta in mattoni garantiscono l'affidabilità e la stabilità dell'impianto idraulico nel suo insieme.
Imparerai come installare una vasca ad angolo nel prossimo video.
Grazie per il materiale utile!
Il commento è stato inviato con successo.