Vasche idromassaggio ad angolo: vantaggi e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?

I bagni con effetto massaggio sono apparsi per la prima volta nei sanatori. Poco dopo entrarono nel mercato le solite vasche dotate di impianto idromassaggio. Inizialmente, erano disponibili solo per persone molto ricche. Oggi, un tale bagno può essere acquistato a un prezzo accessibile. Più alto, rispetto ad una normale vasca idromassaggio, il costo è giustificato dal comfort e dall'effetto salutare che dona una vasca con idromassaggio.

Peculiarità

Una vasca ad angolo con idromassaggio è un'ottima soluzione per bagni di piccole e medie dimensioni. Posizionato in un angolo lungo due pareti perpendicolari, tale font consente di liberare spazio al centro della stanza, così come parte del muro. Allo stesso tempo, lo spazio interno della vasca rimane spazioso e comodo da usare. Esistono modelli in cui è possibile eseguire insieme le procedure idriche.

I design degli angoli sono asimmetrici e simmetrici. Questi ultimi sono equilateri e possono essere a forma di triangolo, quarto o semicerchio. I disegni asimmetrici sono forme irregolari che possono avere la forma di un trapezio, una goccia troncata, una mezzaluna, una forma rotonda con fondo affusolato, una forma a cuore o un segno di infinito. Le vasche asimmetriche hanno un design destro e sinistro, che indica da quale lato della vasca passano i tubi di comunicazione.

Le vasche idromassaggio sono necessariamente dotate di ugelli, dai quali vengono forniti getti d'aria o d'acqua sotto pressione. Esistono anche opzioni combinate che ti consentono di ottenere la pressione dell'acqua-aria. È questo massaggio che è considerato il più utile.

Una vasca idromassaggio è considerata un metodo efficace per combattere la cellulite. Procedure regolari consentono di dimenticare i problemi di circolazione sanguigna e mal di testa, migliorare le condizioni della pelle, alleviare la tensione nervosa. Le vasche idromassaggio possono inoltre avere diverse modalità di massaggio, pannello doccia, porte in vetro, funzioni di cromo e aromaterapia. La ciotola stessa ha spesso incavi e supporti che imitano le caratteristiche anatomiche del corpo, poggiatesta in silicone, braccioli e maniglie.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle strutture angolari con funzione idromassaggio è dovuta a una serie di vantaggi caratteristici.

  • L'ergonomia della ciotola, grazie alla quale si adatta anche a stanze di piccole dimensioni, compresi i bagni di Krusciov. La dimensione minima di un carattere angolare è 120 x 120 cm;
  • Varietà di dimensioni: oltre alla dimensione minima del bagno specificata, si possono trovare modelli che raggiungono i 170-200 cm di lunghezza. I bagni sono chiamati ottimali per l'uso, le cui dimensioni sono 150 x 150 cm.
  • Scelta di una ciotola equilatera o versatile. Le dimensioni ottimali della prima sono indicate sopra. Un comodo modello asimmetrico è considerato una vasca 170 x 80 cm, se le dimensioni della stanza lo consentono e stai cercando una vasca da bagno per due, acquista un prodotto di 1700 x 1200 mm.
  • L'effetto curativo fornito dal sistema di ugelli;
  • La capacità di trasformare gli interni: i modelli angolari sembrano sempre originali e ti consentono di rendere lo stile della stanza originale e memorabile;
  • Facilità d'uso grazie alla presenza di un ripiano integrato o di un ampio bordo in bagno. È conveniente posizionare i cosmetici necessari su di esso senza ricorrere all'installazione di ripiani aggiuntivi sopra il bagno.

I pro e i contro delle vasche idromassaggio ad angolo sono dovuti anche al materiale con cui sono realizzate. I bagni acrilici sono ampiamente utilizzati. Sono caratterizzati da resistenza e durata (la durata è di 10-12 anni), aspetto attraente, elevate proprietà di isolamento termico e acustico. L'acqua aspirata nella ciotola non provoca un rombo e l'acqua nel bagno acrilico si raffredda molto lentamente - solo un grado per mezz'ora.

A causa della plasticità delle materie prime, è possibile dare alla ciotola una forma complessa, realizzare modelli con il vetro. La superficie acrilica è calda, liscia e piacevole al tatto.

Lo svantaggio di un bagno acrilico è la fragilità dello strato superiore, nonché la tendenza alle vibrazioni. Per installare un sistema idromassaggio in una vasca da bagno in acrilico, è necessario che le pareti abbiano uno spessore minimo di 5 mm, idealmente di 6-8 mm. Tali modelli sono piuttosto costosi.

I bagni in ghisa, installati in tutta l'era sovietica, non sono molto inferiori in popolarità alle controparti acriliche. Ciò è dovuto alla loro elevata affidabilità e durata. La durata della ciotola in ghisa è di 30 anni. Queste vasche sono robuste e resistono perfettamente alle vibrazioni che si manifestano durante il funzionamento del sistema idromassaggio. Trattengono bene il calore e, grazie allo strato di smalto, non fanno rumore quando attingono acqua. Hanno una superficie piacevole, tuttavia, prima di calpestarli, è necessario far scolare l'acqua per qualche secondo. La ghisa stessa è un materiale freddo.

Una delle caratteristiche principali della vasca in ghisa è il suo grande peso, che varia tra i 90-180 kg. Ciò porta alla complessità del trasporto e dell'installazione della struttura e impone anche determinati requisiti agli indicatori di resistenza dei piani dell'edificio. Le caratteristiche delle materie prime non implicano un'ampia varietà di forme del prodotto finito.

Le vasche in pietra, per la loro robustezza e stabilità, si prestano bene anche all'installazione di sistemi idromassaggio. Oggi, modelli in pietra significano modelli realizzati in pietra artificiale. Sono a base di graniglia di marmo (o scaglie a grana fine di altre pietre naturali), resine poliestere e, se necessario, pigmenti. A causa di questa composizione e delle peculiarità della tecnologia di produzione, le vasche da bagno in pietra artificiale non hanno una resistenza inferiore al granito, imitano molto accuratamente il colore e la consistenza della pietra naturale.

A causa del fatto che le materie prime liquide vengono versate in forme speciali, è possibile ottenere forme insolite di prodotti finiti. Lo svantaggio è il costo elevato e la necessità di cure speciali.

Come scegliere?

Quando acquisti una vasca angolare in acrilico, ricorda che il materiale stesso non è molto resistente. Può essere ottenuto dalla presenza di rinforzo in fibra di vetro. Più complessa è la forma del bagno, più difficile è fornire un livello affidabile di rinforzo. Considerando che durante il funzionamento dell'idromassaggio, la vasca è già esposta a vibrazioni, è meglio privilegiare vasche angolari di forme più semplici.

È importante che la vasca da bagno in acrilico sia composta da un unico foglio di acrilico., questo è l'unico modo per garantire la durata dichiarata del prodotto e la sua affidabilità. L'opposto di tali ciotole sono i bagni realizzati in acrilico estruso. Questi ultimi hanno un costo inferiore, ma non dureranno nemmeno 5 anni. Le vibrazioni generate durante il funzionamento del sistema idromassaggio causeranno la deformazione della vasca, la comparsa di crepe in corrispondenza delle sue giunture con la parete del bagno.

Alcuni produttori senza scrupoli spacciano per caratteri acrilici realizzati in plastica resistente e ricoperti da un sottile strato di acrilico. Questo design è inequivocabilmente inadatto per una vasca idromassaggio. Può essere identificato da un'ombra vibrante (che suona il fondo), opaca.

Invece di una vasca da bagno in lamiera acrilica, puoi acquistare un analogo da un quaril. È una modifica dell'acrilico con l'aggiunta di sabbia di quarzo. Ciò fornisce un maggiore margine di sicurezza per il prodotto.

Assicurati che il materiale sia abbastanza spesso. Di norma, queste sono ciotole tedesche, italiane e francesi. Tra i produttori russi, merita attenzione Marchio Aquatek. Modello "Betta" considerato il più acquistato della linea. La sua lunghezza è di 170 cm, larghezza - 97 cm, profondità - 47 cm, il che lo rende comodo per l'uso da parte di un adulto. La fiducia del cliente ha vinto modelli angolari Hoesch, Victory Spa.

Quando si scelgono i modelli in ghisa, è necessario correlare le dimensioni della struttura e il suo peso. Non essere pigro per chiarire il peso approssimativo di una vasca da bagno delle dimensioni che ti interessano. Quando scegli, lasciati guidare da questi dati. Le ciotole in ghisa importate sono più leggere di 15-20 kg rispetto alle versioni domestiche. Ciò è dovuto al fatto che i bagni di marche straniere hanno pareti sottili e profondità inferiori. Attenzione, per installare il sistema idromassaggio, lo spessore della parete deve essere di 5-8 mm. Le ciotole prodotte da aziende europee hanno un'altezza di 35-38 cm, il che non è molto conveniente per organizzare una vasca idromassaggio al loro interno.

Una ciotola di pietra di alta qualità dovrebbe contenere l'80% di scaglie di pietra e il 20% di resina. Altrimenti, la struttura non può essere definita durevole. L'uso del quarzo di fiume consente di ridurre il costo del prodotto, ma insieme al prezzo diminuiscono anche le sue caratteristiche di resistenza.

Indipendentemente dal materiale di fabbricazione, prestare attenzione alla superficie del carattere. Dovrebbe essere liscio, uniformemente colorato, privo di pori evidenti, scheggiature e altri difetti. Gli ugelli non devono sporgere sopra la superficie del bagno. Di solito si trovano lungo le linee di massaggio. Per un massaggio di alta qualità, il loro numero dovrebbe essere di almeno 30 pezzi.

Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che il foro di scarico e il sistema fognario siano compatibili, i sistemi di approvvigionamento idrico siano in buone condizioni. La ciotola deve venire con le istruzioni, i componenti necessari, per i modelli asimmetrici in acrilico - un supporto per telaio. In mancanza di quest'ultimo, va acquistato a parte o occuparsi della realizzazione di un podio di appoggio per il bagno.

Per le stanze piccole, è meglio scegliere una vasca da bagno bianca come la neve, che allargherà visivamente la stanza. Gli specchi e le superfici riflettenti dovrebbero essere usati per lo stesso scopo all'interno.

L'installazione di un sistema di purificazione e addolcimento dell'acqua a più stadi prolungherà la durata degli ugelli. È meglio acquistarli insieme al bagno e installarli immediatamente.

Vedi sotto per una panoramica della vasca idromassaggio angolare Appollo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento