Caratteristiche delle vasche da bagno angolari asimmetriche in acrilico
Le vasche da bagno angolari sono giustamente considerate strutture che possono essere collocate in un bagno di piccole dimensioni, liberando allo stesso tempo spazio utile. Inoltre, l'insolito modello decorerà l'interno, rendendolo non solo funzionale, ma anche originale.
Caratteristiche distintive
I bagni angolari si trovano tra le pareti perpendicolari del bagno, "in piedi" nell'angolo. Si distinguono per la loro ergonomia e sono particolarmente convenienti nei bagni piccoli, poiché liberano spazio utile.
Tali modelli possono essere equilateri o versatili. Questi ultimi sono chiamati asimmetrici. Possono avere svariate forme, ma allo stesso tempo sono sempre capienti ed ergonomici. La base delle ciotole in esame sono i polimeri a base di acrilato. Le moderne vasche da bagno in acrilico di solito contengono additivi che forniscono biostabilità e proprietà antibatteriche dei dispositivi.
Esistono 2 tecnologie per la produzione di ciotole acriliche.
- Realizzato in lastra acrilica. Tali strutture sono più resistenti e affidabili, la loro durata è di 10-12 anni.
- Acrilico estruso. Questi sono modelli meno resistenti e durevoli. Inoltre, in alcuni paesi europei, tali prodotti sono inaccettabili per essere utilizzati in strutture a contatto con il corpo umano. Questo diventa un motivo per pensare non solo alle imperfezioni tecniche del materiale, ma anche alla sua sicurezza ambientale.
L'acrilico stesso non differisce in resistenza, soprattutto se si intende la sua flessione multipla, quindi, nella produzione di vasche da bagno, è rinforzato con resine poliestere rivestite con fibra di vetro o schiuma di poliuretano. La seconda opzione è più rispettosa dell'ambiente.
Il risultato è un materiale affidabile con buone prestazioni di isolamento acustico e termico. Ciò significa che un tale bagno non fa rumore quando si aspira l'acqua (come accade con le controparti metalliche) e trattiene anche il calore. Una vasca idromassaggio in acrilico piena d'acqua si raffredda lentamente - solo 1 grado in 30 minuti. La superficie del bagno è liscia e piacevole al tatto.
Grazie alla plasticità del materiale e alle peculiarità della tecnologia, è possibile creare ciotole di forme varie e intricate. Per quanto riguarda il colore, sono a disposizione dei clienti sia i classici font bianchi come la neve che quelli colorati.
Lo svantaggio delle ciotole acriliche è la fragilità del loro strato superiore, quindi devono essere protette da danni meccanici.
I modelli asimmetrici possono essere dotati di sistema idromassaggio, pannelli doccia, possibilità di aromaterapia, cromoterapia, hanno illuminazione o particolari incavi che seguono le caratteristiche anatomiche del corpo, oltre a poggiatesta e maniglie in silicone.
L'opzione più popolare è l'effetto idromassaggio, che è fornito dalla presenza di ugelli. Da loro, sotto pressione, vengono forniti getti d'acqua o getti d'acqua-aria, fornendo un effetto massaggio. Questo massaggio migliora la circolazione sanguigna e fornisce un effetto cosmetico.
Vantaggi e svantaggi
Le vasche da bagno asimmetriche presentano i seguenti vantaggi.
- Praticità dovuta alla capacità antibatterica e autopulente del materiale, nonché alla sua resistenza alla corrosione.
- Sicurezza, poiché il rivestimento non scivola, non emette sostanze pericolose.
- Leggero (circa 30-40 kg), che fornisce facilità di trasporto e installazione, nonché la possibilità di montare la ciotola in case con soffitti in legno e fatiscenti.
- Elevate qualità di isolamento acustico e termico.
- Design insolito, varietà di forme.
- Facilità d'uso: la maggior parte dei modelli ha un ampio ripiano con bordi su cui è possibile posizionare prodotti per la doccia, saponi e shampoo.
- Ergonomico
- Facile da pulire, eliminando l'uso di detergenti abrasivi.
Lo svantaggio delle ciotole acriliche è la fragilità dello strato esterno, che si rompe sotto l'influenza di danni meccanici. Inoltre, il design angolare prevede l'uso di supporti speciali per garantire la resistenza della ciotola.
Le ciotole angolari asimmetriche ingialliscono nel tempo. Puoi evitarlo scegliendo un modello di colore o riparare una versione danneggiata utilizzando il servizio di ripristino del bagno.
Dimensioni (modifica)
Il criterio principale per la scelta della dimensione della vasca da bagno sono le dimensioni del bagno. Prima di tutto, è necessario eseguire calcoli accurati e quindi decidere la dimensione appropriata del carattere. Per fare ciò, si consiglia di creare un disegno di un bagno in un formato conveniente, trasferendo le caratteristiche di drenaggio, il cablaggio di alimentazione dell'acqua e indicare anche l'esatta posizione e le dimensioni del resto dell'attrezzatura, dei mobili, degli elettrodomestici.
Se il bagno è abbastanza piccolo, non dovresti scegliere modelli asimmetrici troppo complessi. - i loro bordi "mangiano" lo spazio libero. Le dimensioni della ciotola sono determinate dalla sua lunghezza e larghezza. Per i modelli ad angolo equilatero, la dimensione ottimale della ciotola è 140x140 o 150x150 cm Sulla base di ciò, si può presumere che i modelli asimmetrici, la cui lunghezza è 140 o 150 cm, siano considerati i formati più "popolari". 150x70 e 150x75 cm.
I modelli cinque ed esagonali in stanze piccole di solito sembrano ridicoli. Il loro uso è irrazionale in termini di dimensioni complessive. Sembrano molto più attraenti nei bagni spaziosi delle case private. Qui sembrano piccole piscine e la loro lunghezza può essere di 180 cm o più e la loro larghezza è di 110-160 cm.
A seconda delle dimensioni della ciotola, le strutture angolari asimmetriche possono essere suddivise condizionatamente in 3 tipi.
Miniatura
La loro dimensione è di 120x70 cm, il che consente di utilizzare tali modelli in piccoli bagni. In alcuni casi, la lunghezza del dispositivo può raggiungere i 130 cm Di norma, tali bagni hanno una larghezza maggiore. La dimensione ottimale di tali ciotole è 130x70 e 130x80 cm.
Per i bagni di forma quadrata è possibile acquistare una vasca da 120x90 o 130x100 cm. L'installazione di una vasca più grande qui è impossibile, poiché dovrai abbandonare l'uso del lavello e ridurre l'area libera, mentre la vasca delle dimensioni dichiarate ti consente di posizionare tutto il necessario nella stanza. Un altro vantaggio dei dispositivi in miniatura è il consumo di acqua economico. Lo svantaggio è che sarà impossibile sdraiarsi mentre si fa il bagno. In termini di volume della ciotola, tali disegni sono quasi uguali al volume dei caratteri equilateri con dimensioni di 100x100, 110x110 e 120x120 cm.
Standard
Questi bagni differiscono dai precedenti per le loro grandi dimensioni - 150x70 cm e si adattano alla maggior parte dei bagni dei tipici appartamenti a molti piani. Fare il bagno può aiutarti ad assumere una posizione semiseduta più comoda. La presenza di idromassaggio, braccioli integrati o "tamponi" in silicone rende la procedura più piacevole. Anche i bagni spaziosi 150x90, 160x90 cm sono considerati standard.
Oversize
La lunghezza di tali prodotti parte da 170 cm e può arrivare fino a 200 cm.I bagni di 170x90 cm sono considerati "in esecuzione" in questo segmento e sono destinati a bagni spaziosi. Allo stesso tempo, alcuni modelli rimangono abbastanza compatti (ad esempio, ciotole 170x50 cm) o possono assomigliare esteriormente a mini-piscine (prodotti 170x110 cm).
Separatamente, vale la pena evidenziare le strutture angolari sedute, le cui dimensioni sono inferiori alle dimensioni delle loro controparti in miniatura. Spesso la loro lunghezza è inferiore a 90 cm e la loro larghezza è inferiore a 70 cm Tali strutture sono solitamente installate per anziani e disabili.Puoi fare un bagno in loro mentre sei seduto. Per comodità, hanno un posto nella ciotola.
La profondità ottimale è di 50-60 cm, questa distanza viene misurata dal fondo della vasca al foro di troppopieno. Di solito i modelli importati hanno una profondità inferiore rispetto a quelli domestici.
La forma di un bagno asimmetrico spesso sfida la descrizione.
In generale, si distinguono le seguenti configurazioni popolari:
- trapezio;
- la forma del mese, taglio goccia o cuore;
- con un angolo smussato o arrotondato;
- forme che ricordano un rettangolo o un quadrato, ma hanno un angolo di più o meno 90 gradi.
Un'attenzione particolare meritano le vasche per due, solitamente dotate di un sistema idromassaggio. Tali disegni hanno la forma di un cuore, nei cui recessi si trovano i braccioli per la testa. Tali progetti occupano molto spazio. Un'alternativa per i bagni piccoli sono le vasche da bagno per due, a forma di segno dell'infinito con un foro di scarico al centro della vasca.
Modelli popolari
È considerato uno dei migliori produttori di vasche da bagno in acrilico Marchio ceco Ravak... Nel suo assortimento ci sono molti modelli angolari asimmetrici realizzati in lamiera acrilica di 5-6 mm di spessore, rinforzata con fibra di vetro. Ciò garantisce la resistenza e la durata dei prodotti (garanzia di 10 anni). Lo spessore della parete specificato è sufficiente per l'installazione nella vasca dell'impianto idromassaggio. Il vantaggio è la varietà di modelli e forme, nonché la possibilità di scegliere la stessa ciotola in più dimensioni (per ambienti grandi e piccoli). Lo svantaggio è l'alto costo, tuttavia, è completamente livellato dall'alta qualità e dalla lunga durata del carattere.
Le ciotole non sono meno popolari Marchio polacco Cersanit... Tuttavia, per la produzione di ciotole, viene utilizzata una lastra di acrilico con uno spessore di 4 mm. Ciò influisce sulla vita del prodotto: è di 7 anni.
Un altro produttore europeo che produce vasche da bagno con uno spessore di parete inferiore a 5 mm è marchio Kolo (Polonia). Il produttore dice una garanzia di 3 anni, ma gli utenti affermano che la vasca durerà 7-10 anni senza modificare le sue caratteristiche tecniche e visive. In generale, i prodotti sono caratterizzati da affidabilità e durata, tuttavia, pareti troppo sottili diventano il motivo del rifiuto di installare un sistema idromassaggio in bagno.
Ed ecco i bagni azienda olandese Rihoal contrario, sono caratterizzati da uno spessore massimo - da 6 a 8 mm, a seconda del modello. Ciò fornisce un buon margine di sicurezza, durata dei modelli, nonché il loro costo più elevato.
Le ciotole in acrilico premium asimmetriche sono disponibili in Aziende tedesche (Villeroy & Boch), francesi (Jacob Delafon) e italiane (BelBagno)... Si distinguono non solo per la loro forza, sicurezza e design elegante, ma anche per l'uso di moderne tecnologie nella produzione di sanitari. Pertanto, il produttore tedesco Villeroy & Boch è stato uno dei primi a produrre ciotole a base di quaril. Kvaril è una modifica dell'acrilico, che contiene sabbia di quarzo, che garantisce una maggiore affidabilità del prodotto.
Anche i marchi russi conquistano la fiducia degli acquirenti. Tra loro - Azienda Aquanet, specializzata nella produzione di ciotole in acrilico da circa 10 anni. Lo spessore dello strato acrilico è di 5 mm. Alcuni modelli sono dotati di poggiatesta, braccioli, che rendono il bagno più confortevole. La superficie della ciotola è piacevole al tatto (nessuna cucitura o difetto). Mantiene perfettamente la temperatura dell'acqua. Tra gli "svantaggi" del prodotto c'è un breve periodo di garanzia di un anno. Inoltre, ci sono molte recensioni sulla rete che indicano la bassa qualità del sistema di scarico. Allo stesso tempo, non è venduto separatamente: deve essere cambiato completamente acquistando un kit di troppopieno, che è piuttosto costoso.
Se cerchi il sistema idromassaggio più utile, fai attenzione ai modelli angolari asimmetrici di produzione spagnola il marchio Pool Spa... Il tipo e la posizione degli ugelli in tali ciotole corrispondono esattamente alle raccomandazioni mediche, consentendo così di ottenere il massimo recupero dalla procedura. La maggior parte dei modelli è dotata di un sistema a getto d'acqua, evidenziato in diversi colori. I raggi luminosi vengono forniti con frequenze diverse, hanno durate diverse, il che contribuisce al rilassamento, al ripristino dell'equilibrio psicologico. Poiché il produttore si concentra sulla produzione di vasche idromassaggio, non è necessario preoccuparsi della resistenza e dello spessore delle pareti della vasca. Quest'ultimo è di 6-8 mm. La mancanza di disegni è ad alto costo.
Se stai cercando modelli più economici, presta attenzione ai marchi di angoli idromassaggio dei produttori nazionali. Tra i produttori che lavorano con lastre acriliche - società "1Marka" e "H2O"... I loro prodotti si distinguono per la loro durata, varietà di forme e dimensioni e la presenza di diverse modalità di idromassaggio. I bagni "1Marka" hanno una garanzia del produttore di 10 anni. Un periodo di garanzia così lungo è una rarità per i modelli di aziende nazionali.
Quando si acquista un bagno, è importante capire che un modello asimmetrico di alta qualità non può essere economico. Quindi, il prezzo minimo per una ciotola di un produttore europeo varia da 15.000-17.000 rubli, uno domestico - da 13.000 a 15.000 rubli. Si prega di notare che il costo minimo è fissato per le ciotole standard. Quindi, per un dispositivo simile con idromassaggio, il prezzo medio parte da 22.000-25.000 rubli.
Un prezzo troppo basso di solito indica che si tratta di un modello in plastica che ha un rivestimento acrilico con uno spessore non superiore a 1 cm Un tale bagno non resiste al carico di peso e si deforma facilmente. Dovresti rifiutarti di comprarlo.
I bagni del segmento premium da I marchi Jacuuzzi, Villeroy & Boch e Jacob Delafon... Quando acquisti modelli premium, puoi scegliere qualsiasi produttore rispettabile, concentrandoti sulle preferenze personali e sulle dimensioni del design. È vero, sono queste vasche da bagno che sono più spesso contraffatte, quindi prima di acquistarle è importante assicurarsi dell'originalità del prodotto.
I bagni a prezzo medio più acquistati sono prodotti da Riho, Ravak. I modelli disponibili includono Triton, 1Marka e Riho (insieme a collezioni più costose, in alcune linee ci sono prodotti abbastanza convenienti).
Come fare una scelta?
Quando hai deciso la dimensione e la forma della ciotola, chiedi ai venditori i certificati che confermano l'alta qualità e l'originalità dei prodotti. Ciò è dovuto al fatto che i caratteri angolari asimmetrici sono più spesso falsi di altri: i produttori negligenti usano la plastica, che è ricoperta da un sottile strato di acrilico. Un tale dispositivo durerà non più di 2-3 anni.
Puoi verificare la qualità e lo spessore sufficiente della parete con una torcia. Dovresti accenderlo e attaccarlo a una delle pareti. Se non viene visualizzato (il raggio della torcia non apparirà dall'altra parte del muro), puoi continuare a ispezionare il modello. Lo spessore ottimale dei lati della vasca è di 6-8 mm. In ogni caso deve essere di almeno 5 mm.
Premi sul fondo e sui lati della vasca: non dovrebbero "giocare" e cadere. Questo indica un prodotto falso o un rinforzo insufficiente. Tocca la superficie della vasca da bagno. Il suono dovrebbe essere attutito e lo stesso in tutte le parti.
I prodotti eccessivamente complessi sono generalmente meno durevoli delle controparti di forme più semplici. Ciò è dovuto al fatto che più la ciotola è curva e sfaccettata, più è difficile rinforzarla. Di norma, la durata dei bagni asimmetrici di configurazione complessa è di 7-8 anni.
Presta attenzione alla superficie: dovrebbe essere liscia, uniforme (senza scheggiature o danni). Non ci dovrebbero essere odore chimico o odore di plastica dalla vasca da bagno. Di solito è la prova di un falso.
Quando acquisti un modello asimmetrico, fai attenzione se è destrorso o mancino. La scelta è dovuta al lato dei tubi di comunicazione in bagno.
Se non viene fornita una cornice con la vasca, è necessario acquistarla separatamente o creare da soli un supporto per la vasca. Quando si acquista un telaio, prestare attenzione alla qualità della saldatura, è necessario disporre di un rivestimento anticorrosivo.
Il telaio dovrebbe essere una struttura del telaio che corrisponda alla forma della ciotola. I suoi angoli devono essere fissati su supporti, che garantiscono la rigidità della struttura. Le gambe regolabili sono fissate alla struttura del telaio. La cornice deve avere una forma complessa. Se si tratta solo di cornici sotto i lati della ciotola, dovresti rifiutarti di acquistare un set.
Esistono diversi tipi di telaio.
- Una cornice che segue la forma della vasca e ha una parte inferiore pensata per il peso di una persona e dell'acqua. La struttura in questo caso non è fissata sotto i lati del bagno, poiché la forza di quest'ultimo è fornita dal rinforzo. Una base affidabile, che di solito è dotata di vasche da bagno di alta qualità.
- Una struttura che sostiene i lati della vasca e ha le gambe regolabili. Di solito, il telaio si basa su un profilo a forma di U. Tale cornice è considerata più difficile da installare, ma anche più duratura.
- Telaio a profilo quadrato predisposto per vasca idromassaggio asimmetrica. Questa base è una struttura che sostiene i lati della vasca e consente di distribuire uniformemente il peso del carico lungo il suo fondo. Ha diversi punti di appoggio sul pavimento.
Quando si sceglie una vasca idromassaggio, assicurarsi che sia dotata di compressore, pompa e ugelli. Va bene se il dispositivo ha un sistema di pulizia automatico. Questo non è un elemento obbligatorio del set completo, tuttavia fornisce una maggiore igiene della procedura. Gli ugelli dovrebbero essere posizionati nel collo, nella schiena, nella parte bassa della schiena, nelle gambe lungo le linee di massaggio. È positivo se si trovano non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente: ciò fornirà un massaggio migliore. Queste parti non devono sporgere dalla ciotola o causare disagio in altro modo.
Gli ugelli sono estremamente sensibili alla qualità dell'acqua, quindi se non vuoi pulirli e cambiarli regolarmente a causa di depositi, prenditi cura di un sistema di pulizia a più fasi. Per fare ciò, è necessario acquistare filtri e accessori speciali per la loro installazione, nonché sistemi di addolcimento (ad esempio granuli di sale).
Considera i seguenti fattori quando scegli le dimensioni della ciotola:
- zona bagno;
- la presenza di altri impianti idraulici e mobili in esso;
- l'ampiezza dell'area antistante il bagno, priva di sanitari e mobili;
- la distanza dalla vasca alla porta deve essere di almeno 70 cm;
- la posizione dei tubi di fognatura (questo fattore non è decisivo, ma dato questo, è possibile semplificare il processo di approvvigionamento idrico).
Scegli una vasca da bagno, tenendo conto del peso e delle dimensioni del membro più grande della famiglia. Non esitare a "provare" la tazza salendoci dentro nel negozio.
Preparazione del bagno
Prima di tutto, è necessario spegnere l'alimentazione idrica, quindi smontare il vecchio dispositivo: scollegare tubi e tubi flessibili, svitare le gambe. Quando si tratta di vecchi bagni sovietici, le loro gambe e le pareti laterali sono spesso cementate. Un martello e uno scalpello aiuteranno a batterli. Dopo aver smontato il bagno, è necessario livellare la superficie delle pareti e del pavimento, rimuovere polvere e sporco dalle superfici di lavoro.
È importante assicurarsi che il sistema fognario sia in buone condizioni, la sua posizione adatta. È ottimale se il tubo si alza dal pavimento di non più di 10 cm Dopo aver livellato il pavimento, è possibile posare il rivestimento del pavimento, anche le pareti devono essere livellate e coperte con un materiale non assorbente, ad esempio vernice.
Sottigliezze di installazione
L'installazione del bagno viene eseguita in più fasi.
- È necessario assemblare un telaio metallico, dopo di che, concentrandosi sulle sue dimensioni, fare un markup delle pareti del bagno.Di solito il processo di assemblaggio è semplice se si seguono le istruzioni allegate.
- Dopo aver assemblato il telaio, viene posizionata una vasca da bagno, quindi l'intera struttura viene spostata sul muro. In questa fase, è importante assicurarsi che i fori di scarico siano compatibili, la stabilità della ciotola.
- Lo scarico e lo scarico sono collegati, i lati della vasca sono fissati al muro.
- L'alimentazione dell'acqua fredda e calda è collegata, se necessario, un miscelatore è montato sul lato del bagno.
- Viene verificata la tenuta dei giunti del bagno e del muro. Puoi eliminare le crepe con l'aiuto di nastri per cordoli, una pistola per silicone, battiscopa in plastica. Questi ultimi sono solitamente fissati con colla siliconica o chiodi liquidi.
Se il telaio non è fornito con il bagno e non è possibile acquistarlo separatamente, puoi realizzare con le tue mani un supporto sotto la vasca. Di solito, per il montaggio del supporto vengono utilizzati blocchi o mattoni di calcestruzzo espanso, disponendo da essi una struttura che ripete completamente la forma del bagno. A volte il supporto è costituito da blocchi di legno. È vero, prima dell'uso, dovrebbero essere trattati con impregnazione a prova di umidità e mezzi che garantiscano la biostabilità del materiale.
Quando si installa una vasca idromassaggio, è importante prendersi cura della messa a terra dei fili. È obbligatorio utilizzare cavi a 3 conduttori. È meglio se la presa di corrente viene rimossa fuori dal bagno. Se ciò non è possibile, rimuoverlo dalla ciotola (almeno) di 70 cm.
Suggerimenti utili
Quando si sceglie una vasca da bagno per bagni allungati, dare la preferenza ai modelli angolari asimmetrici installati lungo un muretto. In questo caso, in una parte stretta della stanza, puoi posizionare un lavandino, lungo la parete opposta: un bagno (se stiamo parlando di un bagno combinato), una lavatrice, mobili.
Per i bagni combinati Krusciov, il bagno asimmetrico ottimale sarà una ciotola con dimensioni di 90x100 cm, che viene posizionata lungo il lato opposto del bagno. Allo stesso tempo, ci sarà spazio per posizionare un lavandino e un water o una lavatrice stretta.
Per le stanze piccole, dovresti scegliere una ciotola bianca come la neve e altri impianti idraulici, che aumenteranno visivamente l'area della stanza. Per lo stesso scopo, dovresti acquistare una tavolozza chiara per la decorazione della parete e utilizzare gli specchi.
Il pannello esterno del bagno può avere spigoli vivi e spigoli pronunciati., che sembra appropriato in interni minimalisti e d'avanguardia, così come ad alta tecnologia. Per le stanze nello spirito classico, è meglio scegliere pannelli arrotondati più lisci. Per gli interni orientali, non è vietato scegliere ciotole di colori insoliti complessi (cinque forme esagonali). Per il podio, vale la pena scegliere una pietra o rivelarle con piastrelle, mosaici.
Il podio sarà appropriato in eco-interni, stanze in stile provenzale. In questo caso, è rivestito di legno e la vasca ha una forma a goccia.
Per interni classici, impero o giapponesi, puoi costruire un piedistallo in cui puoi montare una ciotola. Si esibirà a 20-30 cm sopra il piedistallo.
Per prolungare la vita della tua ciotola e mantenerla bella, è importante prendersene cura. Non utilizzare abrasivi, spazzole metalliche o spazzole dure per la pulizia. L'opzione migliore è un agente speciale per acrilici o una sostanza per lavare i piatti simile al gel, nonché una spugna morbida o uno straccio.
Per le caratteristiche delle vasche angolari in acrilico asimmetrico, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.