A che altezza dal pavimento e come si installa la vasca?

A che altezza dal pavimento e come si installa la vasca?
  1. Caratteristiche e norme
  2. Come fare la scelta giusta?
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Configurazione
  6. Metodi di installazione
  7. Suggerimenti e trucchi

La comodità di un bagno è una componente importante di un soggiorno confortevole in una determinata stanza. Per poter fare la doccia, lavarsi o eseguire qualsiasi altra procedura nella doccia o nel bagno, è importante avere libero accesso a tutto ciò di cui hai bisogno. Se la doccia ha dimensioni sufficienti, sarà molto più conveniente installare la vasca in modo da poter prendere varie opzioni per le procedure idriche. Al momento dell'acquisto di questo prodotto, è necessario sapere chiaramente come installarlo e a quale altezza dovrebbe essere dal pavimento per facilitare l'installazione, la pulizia della fogna e, naturalmente, l'uso.

Caratteristiche e norme

Nel processo di riparazione di un bagno o semplicemente di sostituzione del bagno stesso, è necessario non solo scegliere il contenitore giusto per prendere le procedure dell'acqua, ma anche installarlo secondo le norme. La comodità di usarlo dipende dalle dimensioni del bagno. Dovrebbe essere abbastanza profondo da trattenere l'acqua in sé, impedendole di schizzare nella stanza, ma allo stesso tempo confortevole in modo che un bambino adulto o una persona anziana possa arrampicarvisi.

Indipendentemente dal tipo di vasca che si troverà nella stanza, è importante metterla alla giusta altezza, che è regolata dalle norme:

  • L'altezza standard dal pavimento è di cm 60. Questa distanza dal pavimento al bordo superiore della vasca consente di entrare e uscire liberamente dalla zona bagno abbastanza facilmente.
  • La distanza del bagno dalle pareti della stanza dovrebbe essere di almeno 70 cm in modo da poter avvicinarsi liberamente all'area di balneazione e utilizzarla per determinate esigenze.
  • L'altezza standard del fondo della vasca dal pavimento dovrebbe essere di almeno 15 cm Questo indicatore dovrebbe essere stabile nonostante la varietà di tipi di strutture.
  • Questo prodotto deve essere installato in modo uniforme, senza pendenze, perché è fornito dal produttore stesso ed è diretto allo scarico.

L'altezza della vasca da bagno può essere modificata quando si tratta di una struttura per l'infanzia, dove l'attrezzatura è originariamente destinata all'uso da parte di bambini più bassi degli adulti.

Per calcolare l'altezza di sollevamento ottimale del bagno, è necessario concentrarsi su indicatori come:

  • Altezza media delle persone che vivono nella stanza. Pertanto, l'altezza può scendere a 50 cm se la famiglia non è alta e ci sono molti bambini o salire a 70 cm se nell'appartamento vivono diversi adulti alti.
  • Contabilità per la categoria di persone che vivono nell'appartamento: pensionati, persone con disabilità, bambini, che possono anche influenzare in modo significativo gli indicatori di altezza dell'installazione.
  • Selezione approfondita del bagno stesso. Se è relativamente profondo e pari a 50 cm, quindi tenendo conto dell'alzata di 15 cm per l'installazione del sifone, il livello esce a 65 cm.
  • Dimensioni e peso del bagno. Se il materiale è in ghisa, l'installazione dovrebbe essere ad almeno 15 cm dal pavimento, i materiali più leggeri potrebbero presentare lievi fluttuazioni.

Pertanto, tenendo conto delle caratteristiche dei membri della famiglia e della vasca stessa, che verrà installata, è possibile calcolare tutti gli indicatori necessari per la corretta installazione dell'apparecchiatura e il suo comodo utilizzo.

Come fare la scelta giusta?

Per acquistare un buon bagno, è necessario prestare attenzione ai principali indicatori di un prodotto di qualità. Di solito, l'esecuzione delle procedure del bagno comporta una posizione comoda nella vasca da bagno per un periodo di tempo.Affinché il processo sia piacevole, il criterio di selezione necessario dovrebbe essere la capacità del materiale di trattenere il calore dall'acqua il più a lungo possibile. Un altro criterio per la scelta di un prodotto sarà la durata, perché poche persone vogliono acquistare nuovi impianti idraulici ogni due anni.

Una vasca da bagno di qualità media dovrebbe durare almeno 5 anni e una buona avrà una durata molto lunga, soprattutto se si osservano di volta in volta tutte le norme di cura e le azioni preventive per il suo ripristino.

Certo, un buon prodotto costerà molte volte di più di uno semplice, ma alla fine ripaga completamente e il comfort e la praticità del suo utilizzo non possono essere paragonati alle opzioni economiche.

Se scegli un prodotto per materiale, ci sono i seguenti tipi:

  • bagni in acciaio;
  • ghisa;
  • acrilico.

Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi. La più popolare è ora la vasca da bagno in acrilico. È leggero, ha un aspetto attraente, ma ha bisogno di cure, se non osservato, perderà rapidamente il suo aspetto e non sarà così comodo da usare. A causa del suo peso ridotto, tale vasca è installata su gambe o supporti, che sono inclusi nel kit o acquistati singolarmente.

Le strutture in acciaio hanno un costo inferiore, ma sono molto inferiori in termini di caratteristiche di trasferimento del calore, poiché si raffreddano molto rapidamente. Ma in termini di installazione, lavorare con esso è facile come con l'acrilico. Le opzioni in ghisa in questo aspetto rappresentano una situazione molto più difficile quando devi lavorare con molto peso, che non sempre sopporta le gambe standard, quindi, in questo caso, viene spesso costruito un telaio aggiuntivo, che richiede anche investimenti extra .

La scelta di una particolare opzione dipende sia dalle capacità finanziarie che dalle preferenze di gusto. La cosa principale è concentrarsi sulla facilità d'uso e sulla facilità di manutenzione e installazione, quindi il piacere di acquistare un particolare bagno durerà a lungo.

varietà

Quando si pianifica la scelta di un bagno, vale la pena decidere prima di tutto sulle sue dimensioni, perché svolge un ruolo importante nell'ottimizzazione dello spazio della stanza. La vasca da bagno dovrebbe entrare facilmente nella stanza e occupare lo spazio ad essa assegnato, lasciando spazio per il sistema di archiviazione e forse per la lavatrice. La dimensione standard è di 180 per 80 cm, ma spesso le dimensioni dei bagni con doccia non consentono di ospitare una struttura a tutta lunghezza.

In base alle esigenze dei locali, i produttori hanno iniziato a produrre modelli più piccoli di vasche da bagno, che vanno dal più piccolo, in cui la lunghezza della vasca è 120 e la larghezza può variare: 70/75/80, e termina con una versione a grandezza naturale. La dimensione più popolare per gli appartamenti è considerata 170x70, dove dovrebbe allocare più spazio nella stanza a causa delle dimensioni del bagno. Se la stanza è molto piccola ed è difficile collocarvi qualcosa di grande, il prodotto 150x70 si adatterà perfettamente all'interno e ti darà l'opportunità di eseguire le procedure del bagno, rilassarti e distenderti anche in condizioni così anguste.

Dopo aver deciso le dimensioni del bagno, sia esso a figura intera di 180, una media di 170 o un piccolo 150 cm, è necessario iniziare a scegliere il materiale da cui verrà realizzato il contenitore per le procedure dell'acqua. È importante capire che se viene acquistato un contenitore da bagno in metallo, può essere installato sia sulle gambe che creare un podio. Le opzioni basse fornite con le gambe inizialmente non devono essere installate, puoi sceglierne altre in modo che la struttura sia più forte e più affidabile. Non tutti i prodotti sono inizialmente dotati di gambe, quindi è possibile scegliere il tipo di installazione in base al materiale del bagno e ai compiti che lo spazio sottostante può svolgere.

Una vasca da bagno in acciaio è del tipo che è meglio chiudere e riempire lo spazio sottostante, il che renderà il suo utilizzo molto più piacevole.Non solo l'installazione dipende dal materiale, ma anche dalle caratteristiche che l'acquirente riceve, quindi è importante comprendere le differenze tra ogni tipo di prodotto.

Materiali (modifica)

L'opzione più popolare per le vasche da bagno una volta era la ghisa: forte, affidabile, con una buona ritenzione del calore, ma troppo pesante e che richiedeva determinate abilità per l'installazione. Il loro concorrente era una vasca da bagno in acciaio, che è molto più leggera, il che rende molto più comodo trasportarla e sollevarla sul pavimento. Anche l'installazione di tali vasche da bagno è piuttosto in crescita, sebbene ci siano alcune sfumature. Se installi una vasca da bagno su gambe, sarà molto rumorosa e presto emetterà calore dall'acqua che è stata presa in essa. Ma questa sfumatura può essere corretta chiudendo lo spazio sotto il bagno con schiuma, lana minerale o schiuma di poliuretano e chiudendo tutto con pareti aggiuntive.

Il vantaggio del bagno in acciaio è la versatilità di questo prodotto. Alcune opzioni possono avere maniglie per facilità d'uso, un sistema idromassaggio integrato che ti consente di rilassarti completamente. Il rivestimento di tali vasche da bagno può essere diverso: è lo smalto e il rivestimento polimerico, che viene utilizzato più spesso. Ma la più popolare oggi è la vasca da bagno in acrilico. È molto leggero, non presenta problemi di installazione e con le dovute cure può durare fino a dieci anni.

Questi prodotti si tengono bene al caldo, non sono rumorosi, hanno un aspetto molto bello che puoi mantenere da solo.

Un nuovo tipo di materiale per il bagno è il kvaril, che è una miscela di acrilico e quarzo. Tali prodotti resistono a carichi pesanti, non temono gli urti, non creano rumore durante l'uso e mantengono bene la temperatura dell'acqua. In termini di peso, queste vasche da bagno sono più pesanti dell'acrilico, ma più leggere della ghisa. La maggior parte dei prodotti è dotata delle funzioni di idromassaggio, massaggio ad aria, braccioli e poggiatesta per un facile utilizzo.

Vale soprattutto la pena evidenziare i bagni in ceramica, che hanno un costo elevato, quindi non tutti possono permetterseli. Tali prodotti mantengono perfettamente e per lungo tempo il calore dall'acqua, non sono assolutamente rumorosi, non arrugginiscono, non temono danni meccanici. Hanno anche una lunga durata, ma sono molto scomodi da trasportare a causa del loro peso elevato e del rischio di rompere un prodotto esclusivo. I prodotti ceramici di questo tipo possono essere realizzati sia in pietra naturale, come il marmo, che artificiale.

Configurazione

L'uso di vari materiali per creare un bagno non divenne il limite e molto presto, oltre ai semplici disegni rettangolari, iniziarono ad apparire nuovi, più interessanti e non convenzionali. Un normale bagno può differire solo per dimensioni da uno piccolo, in cui è possibile eseguire le procedure idriche in posizione seduta, a uno a grandezza naturale, dove c'è un posto dove sdraiarsi e rilassarsi completamente. Una nuova parola nella progettazione di tali prodotti era l'aspetto delle strutture angolari. Sembrano molto grandi, ma in realtà è questa opzione che aiuta a distribuire correttamente lo spazio del bagno e a riempirlo con tutto il necessario.

    Se consideriamo la configurazione angolare in modo più dettagliato, vale la pena evidenziare le sue opzioni:

    • disegni destrimani e mancini;
    • simmetrico e asimmetrico.

    Il materiale principale per loro è acrilico o acciaio, ma può essere utilizzata anche la pietra artificiale. La componente funzionale di queste strutture è più ampia di quella delle semplici vasche da bagno, perché ha l'idromassaggio incorporato e, all'occorrenza, è dotata di altre utili funzioni. I prodotti simmetrici possono misurare 120 per 120 e raggiungere dimensioni di 180 per 180 cm, mentre quelli asimmetrici variano da 120 per 60 a 190 per 170. La scelta della dimensione dipende dalle dimensioni del bagno.

    Oltre a questa opzione, ci sono anche disegni ovali che sembrano aggraziati e hanno contorni morbidi e piacevoli. Oltre alla bellezza visiva, questa opzione è molto comoda da usare e ti consente di rilassarti completamente. Per un effetto più completo, l'idromassaggio e l'aria sono spesso integrati, ma non dotati di braccioli e poggiatesta. Le dimensioni di tali bagni possono essere molto diverse, ma la più standard è 210 per 140 cm.

    La comparsa di nuove forme più arrotondate ha dato impulso all'emergere di un design ancora più perfetto sotto forma di vasca rotonda. Questa opzione è adatta per l'utilizzo da parte di due o più persone contemporaneamente, a seconda delle dimensioni e della configurazione. È in questo caso che la presenza delle funzioni idromassaggio dà il massimo risultato, permettendoti di rilassarti davvero.

    Un tale design è installato al centro della stanza in modo da poterti immergere da entrambi i lati, il che, a sua volta, richiede un'ampia area bagno.

    Il diametro di questo tipo di vasca può partire da 140 cm e arrivare fino a 210 cm Molto spesso, l'acrilico è il materiale per la fabbricazione, ma a volte è possibile trovare anche strutture in acciaio. Per ottenere un prodotto esclusivo, puoi ordinare una vasca da bagno in quaril, pietra naturale o artificiale. La varietà di forme e dimensioni è sorprendente, quindi è necessario valutare con sobrietà le esigenze, che consentiranno di non commettere errori e acquistare esattamente ciò che è necessario per le condizioni specifiche e le persone che utilizzeranno il bagno.

    Metodi di installazione

    Quando si acquista una vasca da bagno, la prima cosa a cui pensare è la sua installazione in una stanza designata. La scelta dell'opzione di installazione dipenderà da una serie di fattori: questo è il materiale del bagno, le sue dimensioni e le caratteristiche del design della stanza stessa.

    Esistono tre opzioni principali per i tipi di installazione.

    • Usando un telaio per installare un bagno al suo interno. Questa opzione è più adatta per vasche da bagno in acrilico e acciaio, che possono deformarsi sotto carichi pesanti. Il telaio consente di scegliere l'altezza ottimale del prodotto rispetto al pavimento, fissa in modo affidabile la struttura, creando le condizioni più confortevoli per l'assunzione di procedure idriche.
    • Installazione del bagno sulle gambe. Molto spesso questa opzione viene utilizzata per prodotti in ghisa e acciaio. Le gambe possono essere regolabili in altezza e solide, monolitiche. La struttura, appoggiata su gambe, non supera i 20 cm di altezza da terra.
    • Installazione del bagno sul podio. Questa opzione consente di proteggere il prodotto dalle deformazioni di qualsiasi piano, aiuta a rendere più stabile l'intera struttura. Se vengono utilizzati mattoni o blocchi come materiale per il podio, l'altezza della struttura finita può essere qualsiasi. Inoltre, questa opzione riduce al minimo la perdita di calore anche nei bagni più freddi.

    Il bagno dovrebbe essere un luogo dove ogni membro della famiglia può fare la doccia o sdraiarsi nella vasca da bagno e rilassarsi, e per questo è importante creare tutte le condizioni. L'altezza della vasca da bagno non dovrebbe essere scomoda o difficile per qualsiasi membro della famiglia entrare o uscire.

    È importante scegliere inizialmente l'opzione di installazione per il bagno per acquistare tutto il necessario. Ciò è particolarmente importante nel caso di strutture in ghisa, che sono pesanti, perché è molto difficile lavorare con esse. Spesso tali prodotti sono dotati di gambe già pronte che non possono essere regolate in alcun modo, è possibile utilizzare solo materiali improvvisati che livellano l'area del pavimento al livello desiderato in modo che la struttura sia stabile e uniforme.

    Le vasche da bagno in acrilico e acciaio non hanno una massa così grande, quindi è più facile lavorarci. In questi casi è possibile utilizzare le gambe con la possibilità di regolare l'altezza del prodotto. Dopo aver allineato correttamente tutti i lati e aver scelto l'altezza ottimale per fare il bagno, una volta completata l'installazione, si può procedere all'approvazione del nuovo progetto.

    Se i pavimenti del bagno sono molto irregolari, devono essere livellati prima di installare un nuovo impianto idraulico. Si consiglia di non sopravvalutare notevolmente il livello in modo che non sia più alto del corridoio, altrimenti l'umidità vi fluirà immediatamente.In questo caso, vengono costruiti cordoli che impediscono questo processo, tuttavia, l'altezza del pavimento in entrambe le stanze dovrebbe essere approssimativamente uguale.

    Solo su un pavimento piatto puoi iniziare l'installazione di un nuovo bagno, che sarà più semplice e veloce, perché non dovrai dedicare molto tempo al livellamento del prodotto e alla regolazione della sua altezza.

    Suggerimenti e trucchi

    Quando si installa il bagno, è importante posizionarlo chiaramente in orizzontale, per il quale viene utilizzato un livello, che viene utilizzato per controllare il lato a contatto con il muro. L'angolo tra il lato e la parete dovrebbe essere di 90 gradi.

    L'altezza della vasca dal pavimento dipende dal tipo di installazione, l'importante è non rendere il pianerottolo inferiore a 15 cm, il che complicherà l'installazione del sifone. Quando si scelgono le gambe per un prodotto finito, vale la pena considerare l'interno della stanza, che ti aiuterà a fare la scelta giusta.

    Se il peso del bagno è grande e il pavimento su cui è installato non ha una base solida, è necessario inserire inserti metallici sotto ciascuna gamba, che manterranno l'intera struttura.

    Se un bambino vive nell'appartamento, per comodità di usare il bagno, puoi trovare mobili specialidove c'è un gradino che permette di raggiungere lo specchio e il rubinetto. Il vantaggio di una tale sporgenza è che può essere estratta quando necessario e nascosta quando non è più necessaria. Se non c'è spazio nel bagno per installare comodini aggiuntivi, è possibile realizzare un piccolo lavabo aggiuntivo sul lavandino, che si trova vicino alla vasca da bagno, e posizionarlo all'altezza ottimale per il bambino.

    Per quanto riguarda il bagno stesso, le piccole strutture di seduta sono più adatte agli anziani e ai bambini, mentre tutti gli altri si sentiranno a proprio agio in una vasca grande e profonda in modo che il bagno non sia solo una procedura igienica, ma anche un piacere.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento