Come scegliere un piano cottura a gas da incasso a 4 fuochi?
Nelle cucine moderne è comune vedere un piano cottura a gas a 4 fuochi da incasso. È un'ottima alternativa alle stufe familiari a molti. È particolarmente adatto a chi non usa il forno. Il funzionamento e la manutenzione di tali apparecchiature hanno una serie di caratteristiche.
Peculiarità
Molti utenti credono che un piano cottura a gas da incasso a 4 fuochi sia la scelta migliore per la cucina, ma richiede sicuramente un'installazione e un collegamento professionali. Il dispositivo può ricevere energia sia dalla rete disponibile nell'appartamento, sia da una singola bombola con gas liquefatto. Tale pannello funziona a propano o metano.
Quando si acquista un fornello a gas, è importante inizialmente prendersi cura della cappa, soprattutto se il filmato della cucina è piccolo e la cottura sarà intensa. Quando tale opportunità è assente, vale la pena abituarsi alla messa in onda regolare.
Vale la pena ricordare che a volte il pannello del gas si trova sotto un vetro resistente al calore. In questo caso, un fuoco aperto è invisibile all'occhio umano, inoltre, il consumo di gas è notevolmente ridotto.
Una superficie del genere non teme le alte temperature o le sollecitazioni meccaniche, è molto facile prendersene cura: basta pulirla con un panno umido.
Il piano cottura è spesso dotato di sensori per un comodo controllo.
Vantaggi e svantaggi
Il piano cottura a gas da incasso con 4 fuochi ha molti vantaggi diversi.
Secondo gli chef, il cibo cotto a gas risulta essere il più gustoso e non ci sono restrizioni sulla ricetta.
La presenza di 4 fuochi consente di non limitarsi al numero di piatti preparati, che è particolarmente importante nel caso di una famiglia numerosa. La cottura è molto veloce in quanto non impiega molto a scaldarsi. I pannelli a gas ti consentono di risparmiare in modo significativo:
- costano meno dei fornelli elettrici e a induzione;
- i prezzi del gas sono notevolmente inferiori a quelli dell'elettricità.
Ci sono altri vantaggi significativi per i dispositivi.
- A differenza dello stesso piano ad induzione, è consentito utilizzare pentole di qualsiasi materiale e di qualsiasi diametro.
- Le stufe a gas sono controllate ruotando le leve, che è considerato il modo più semplice e conveniente.
- Grazie all'accensione automatica di cui sono dotati tutti i modelli moderni, l'accensione non è difficile nemmeno per un bambino.
- Il funzionamento dei pannelli a gas integrati è abbastanza sicuro, soprattutto perché molte unità sono dotate di sensori speciali per il monitoraggio dei processi in corso.
Non ci sono particolari svantaggi per i pannelli a gas. Certo, si possono individuare gli svantaggi insiti in questo o quel modello, ma questa è già una questione di particolari. Ad esempio, alcuni di essi potrebbero essere difficili da curare a causa della natura del materiale utilizzato, oppure una griglia monoblocco diventerà scomoda durante la pulizia.
varietà
La superficie della lastra da incasso può essere realizzata in vari materiali:
- di acciaio inossidabile;
- vetro temperato;
- acciaio smaltato;
- ceramiche di vetro.
Ogni varietà ha sia vantaggi che svantaggi. Lo smalto è affidabile e durevole, ha un gran numero di variazioni di colore. Tuttavia, è abbastanza difficile prendersene cura; è probabile che si formino scheggiature e graffi.L'acciaio inossidabile può essere opaco o lucido, può essere mantenuto solo con l'uso di prodotti speciali. Il pannello in ghisa è molto resistente ma richiede elevate esigenze di manutenzione. La superficie in vetro è facile da pulire e ha un aspetto molto elegante. La vetroceramica non ha praticamente inconvenienti, tranne che per la necessità di acquistare piatti speciali.
Inoltre i pannelli si differenziano per il materiale con cui sono realizzate le griglie: ghisa o acciaio.
Gli elementi in ghisa sono più resistenti e hanno una lunga durata. Lo svantaggio è il sovrappeso, che complica notevolmente il processo di pulizia.
Le griglie in acciaio pesano meno ma sono meno resistenti. Lo stress meccanico li danneggerà rapidamente.
Ci sono anche differenze di colore: molto spesso la piastra è bianca o nera e, nel caso dell'acciaio inossidabile, è grigia. Varie configurazioni di griglia consentono di scegliere l'opzione più conveniente. È consuetudine coprire un piano cottura a 4 fuochi con un'unica griglia integrale o con una coppia di parti, ma è più conveniente quando c'è una griglia individuale per ogni bruciatore.
Il quadro ad alta potenza può avere una doppia o tripla fila di fiamma.
Alcuni modelli sono dotati di bombola, ovvero il kit contiene ugelli per il collegamento di un contenitore riempito di gas liquefatto.
La tipologia di comando per placche da incasso è disponibile in 2 versioni: meccanica o touch. La meccanica è molto più conveniente, ma porta più difficoltà in caso di guasto. Le lastre con i tradizionali bracci rotanti sono le più comunemente acquistate. Esistono dispositivi moderni dotati di accensione elettrica.
I modelli più costosi sono dotati di funzionalità aggiuntive, che di solito aumentano il prezzo di acquisto. Ad esempio, potrebbe essere il controllo del gas. Questo sistema interrompe l'alimentazione del gas in caso di spegnimento accidentale dell'incendio. Alcuni campioni possono anche attivare l'autoaccensione per ripristinare il funzionamento dell'apparecchiatura.
Per le famiglie con bambini piccoli, la funzione di blocco del pannello di controllo sarà appropriata. Premendo un solo pulsante sarà possibile mettere in sicurezza il dispositivo da accensioni accidentali.
Il timer della zona di cottura blocca il flusso del gas dopo un certo periodo di tempo.
Dimensioni (modifica)
Per determinare quali dimensioni del pannello del gas sono adatte per una particolare cucina, è importante misurare la lunghezza totale del piano di lavoro dell'auricolare, quindi sottrarre il numero di centimetri che andranno in aree importanti. Dovrebbero esserci in media da 60 a 100 cm tra il lavello e la stufaper rendere comodo il processo di cottura ed evitare la possibilità di scottature. La distanza dal piano cottura alla parete adiacente deve essere di almeno 30 cm. La larghezza del classico piano cottura a 4 fuochi è di 60 cm e la profondità varia da 50 cm a 60 cm.
Come scegliere?
Per abbinarsi alla migliore variante del piano cottura a gas a 4 fuochi, dovrebbe essere considerato:
- materiali usati;
- tipo e dimensione dei bruciatori;
- tipo di controllo;
- dimensioni;
- funzioni aggiuntive.
Se studi la valutazione dei migliori modelli sul mercato, sarai in grado di trovare l'opzione migliore sia per i cottage estivi che per l'uso urbano attivo. Ad esempio, per una casa di campagna, gli esperti raccomandano il modello Hansa BHGI32100020. È in grado di funzionare da una bombola di gas, ha un prezzo economico ed è molto facile da pulire. Il dispositivo compatto ha un bel design e dispone di un'accensione elettrica automatica. Il suo relativo svantaggio è la mancanza di controllo del gas.
Regole operative
Quando scegli un modello per la tua casa, dovresti prestare attenzione al Bosch PCH615B90E. La superficie è realizzata in acciaio inossidabile, che non solo ha un aspetto elegante, ma è anche molto resistente. I bruciatori a gas hanno una potenza diversa, il che amplia le possibilità di cucinare piatti diversi contemporaneamente. Le leve classiche sono dotate di accensione elettrica automatica. La griglia della lastra è in ghisa.
Di solito, tutte le regole di funzionamento sono indicate nelle istruzioni, che sono necessariamente allegate al piano di cottura.
Prima di iniziare a cucinare per la prima volta, è importante rimuovere tutti gli adesivi e le pellicole protettive sulla superficie. Tuttavia, le targhette dei dati tecnici dovrebbero essere lasciate.
Inoltre, devi seguire alcuni consigli che ti permetteranno di mantenere il pannello in buone condizioni e di prolungare significativamente il periodo del suo uso sicuro.
- Ogni utilizzo deve concludersi con lo spegnimento completo delle zone di cottura.
- Durante l'uso, non appoggiare posate o coperchi direttamente sul piano di cottura, poiché diventa molto caldo.
- È importante assicurarsi che non ci sia olio vegetale o grasso caldo sul fornello che possa prendere fuoco e persino causare un incendio.
- Non permettere al liquido di entrare nei fori sulla superficie.
- Non lasciare l'attrezzatura di lavoro incustodita e in nessun caso utilizzarla senza utensili.
- I diametri dei recipienti di cottura devono corrispondere ai diametri delle zone di cottura. Se infrangi questa regola, il pannello di vetro si surriscalda o il riscaldamento non necessario dei manici della pentola o della padella o la cottura diventa inefficace.
- I piatti devono essere sani e salvi.
Come prendersi cura?
La cura del piano cottura a gas da incasso è determinata in base al materiale con cui è realizzato.
Ad esempio, le superfici in vetro dovranno essere trattate con un agente speciale, ma scegliendo composizioni prive di particelle abrasive. Sarà sufficiente pulire la piastra smaltata con un panno umido, che non lascerà aloni. L'acciaio inossidabile può essere lavorato senza troppe difficoltà, ma con l'uso di un detergente speciale. Le griglie e i supporti sono generalmente facili da rimuovere e possono essere facilmente sostituiti. Puoi metterli in ordine in lavastoviglie.
Per un breve video su come scegliere il miglior pannello del gas, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.