Piani cottura bianchi: caratteristiche ed esempi negli interni
Per la produzione di piani cottura vengono utilizzati metallo smaltato, vetroceramica, vetro temperato e acciaio inossidabile. Quest'ultimo materiale è solitamente argento. Ma il vetro temperato, la vetroceramica e lo smalto sono prodotti in qualsiasi tonalità.
Una varietà di opzioni consente oggi di scegliere un dispositivo di quasi tutti i colori. I piani cottura bianchi sembrano particolarmente impressionanti. L'articolo si concentrerà specificamente su questo gruppo di dispositivi, le loro caratteristiche e le modalità di inclusione armoniosa all'interno.
Materiali (modifica)
Quindi, ci sono tre tipi di materiali con cui puoi realizzare un piano cottura bianco: smalto, vetro temperato e vetroceramica. Per capire quale tipo di superficie è adatto a una particolare cucina, considera ciascuno di essi.
- Smalto. I piani cottura smaltati economici e durevoli sono considerati tradizionali e sono più adatti per le apparecchiature a gas. Sono disponibili in diverse tonalità di luce (bianco come la neve, lattiginosa, ecc.), Che consente di scegliere il dispositivo per ogni situazione. Lo smalto tollera facilmente la presenza prolungata di alte temperature, ma teme le scheggiature. Una casseruola di metallo o un tacchino che cadono dalla tua mano possono esporre una superficie nera e antiestetica.
- Bicchiere. I prodotti in vetro sono molto belli, alleggeriscono visivamente lo spazio, giocano con la luce, riflettono gli oggetti. Cucine fusion, hi-tech, moderne e minimaliste sono spesso integrate con piani cottura in vetro. I pannelli in vetro chiaro sono disponibili nei colori latte e crema. I produttori notano che il vetro temperato è resistente al calore e agli urti. Ma a giudicare dalle recensioni degli utenti, ci sono rari casi di danni a tali superfici. Questo può accadere da un colpo puntuale con un oggetto pesante.
A differenza della vetroceramica, il vetro temperato non si rompe, ma viene distrutto da una rete di piccole crepe. Un piano cottura in vetro è difficile da distinguere da un piano cottura in vetroceramica, ma è meno resistente.
- Ceramica di vetro. È più spesso utilizzato per la produzione di cucine elettriche e a induzione. Tali modelli sembrano moderni ed eleganti, presentati in molte tonalità di bianco. I designer amano usare la ceramica di vetro negli stili urbani. Nonostante la somiglianza esterna con il vetro, il materiale è più costoso e affidabile.
Cura
Un piano cottura bianco viene spesso scelto per tre motivi:
- quando è richiesta la stilizzazione della cucina;
- per il suo aspetto elegante;
- grazie alla facilità di manutenzione.
La polvere non è visibile sulla superficie bianca, gli schizzi di grasso e acqua, le impronte digitali e le macchie dopo il lavaggio sono quasi invisibili, come nel caso dei prodotti neri. È sufficiente pulire la superficie con un panno umido e poi passarci sopra con un panno asciutto. Ma va ricordato che il vetro e la vetroceramica, indipendentemente dal colore, hanno paura di attaccare liquido viscoso caldo, ad esempio zucchero bruciato. Sarà estremamente problematico rimuoverlo, poiché sul vetro non è possibile applicare sostanze abrasive. Quando si utilizzano prodotti chimici domestici per la cura del piano cottura, l'attenzione non viene prestata al colore della superficie, ma al materiale con cui è realizzato.
varietà
Come già accennato, i piani cottura bianchi sono realizzati con materiali diversi. Ma hanno anche altre differenze.I prodotti sono dotati di un numero disuguale di bruciatori, contengono resistenze esterne o nascoste, alcune delle quali collegate al forno. Differiscono anche nel set di opzioni.
In base al tipo di connessione con altri dispositivi, esistono 2 tipi di piani cottura.
- Dipendenti. Questo è il nome dei pannelli collegati al forno. Hanno un'unica gestione. Il design del giunto costa meno di due dispositivi indipendenti, ma se qualcosa si rompe, tutto fallirà.
- Indipendente. Il piano cottura è integrato nel piano di lavoro indipendentemente dal forno. Possono essere situati in luoghi diversi, i loro produttori possono essere diversi. Invece di un forno, a volte vengono installati ripiani o una lavastoviglie sotto il pannello.
Secondo il principio di funzionamento, esistono diverse varietà di piani cottura bianchi.
- "Gas sotto vetro". Questa tipologia di prodotto comprende i piani cottura in vetro o vetroceramica. Sono incredibilmente belli, presentando la superficie lucida perfetta in qualsiasi tonalità di bianco. Gli elementi riscaldanti si trovano sotto il vetro. Non emettono la solita fiamma. Sui bruciatori in ceramica, il gas viene bruciato in un certo modo (catalitico) senza lasciare residui.
Le zone di riscaldamento si illuminano di una nebbia misteriosa e la superficie stessa rimane fredda. Su una tale stufa non ci sarà placca gialla dai resti della combustione del gas.
- "Gas su vetro". Questa è la versione classica quando i bruciatori vengono portati su un piano in vetro o ceramica. Tali modelli differiscono non solo per il numero di elementi riscaldanti, ma anche per la struttura delle griglie sopra di essi.
- Elettrico. Tali dispositivi sono alimentati dall'elettricità.
- Induzione. Questa è una categoria speciale di dispositivi in cui il riscaldamento si verifica a causa di uno speciale campo magnetico. Il vantaggio di tali elettrodomestici è che viene eliminato il rischio di scottature sull'apparecchio, poiché vengono riscaldate solo le stoviglie. Lo svantaggio è la necessità di acquistare pentole e padelle speciali, perché qui non è possibile utilizzare contenitori ordinari.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi degli elettrodomestici bianchi sono evidenti:
- superficie bianca - luminosa, elegante ed espressiva, si adatta perfettamente all'interno di una cucina moderna;
- polvere e sporco sono meno evidenti su uno sfondo chiaro;
- il pannello in vetro bianco è più pratico, non richiede una pulizia difficile;
- contrariamente ai miti, con la dovuta cura, i moderni materiali di colore chiaro non ingialliscono, mantengono il loro aspetto originale per lungo tempo.
Inoltre, i pannelli chiari non hanno una funzionalità inferiore ai modelli scuri, poiché il colore non influisce sulle opzioni. Tuttavia, c'è anche un lato negativo. Una selezione errata delle stoviglie o una manutenzione scadente e ritardata delle attrezzature possono causare danni alla superficie.
Inoltre, la tecnologia chiara è spesso più costosa della tecnologia oscura con le stesse caratteristiche tecniche.
Colore bianco all'interno della cucina
Gli psicologi credono che le persone aperte e accoglienti, sicure di sé e che preferiscono l'armonia nell'ambiente, scelgano il bianco. Stare in una cucina bianca dà a una persona una sensazione positiva e pacifica. Per creare interni "spaziosi", i designer utilizzano elettrodomestici leggeri. Non c'è carenza di scelta, i produttori lo producono in un gran numero di tonalità.
I piani cottura bianchi sono utilizzati sia in interni chiari che misti, in diverse direzioni stilistiche. Può essere un modello da incasso in ceramica su un piano di lavoro scuro o un pezzo bianco abbagliante che si fonde con lo stesso set in un unico insieme.
Ecco alcuni esempi dell'uso di tale tecnica nella vita di tutti i giorni.
- Un interno completamente bianco necessita di un piano cottura dello stesso colore. Solo le griglie nere sopra gli elementi riscaldanti possono rompere la consistenza del colore. Allo stesso tempo, enfatizzano solo il candore dello spazio circostante, pur mantenendo l'armonia.
- I piani cottura in vetro e vetroceramica si fondono con il bianco assoluto di mobili e pareti. Ecco come sono le moderne cucine urbane.Ad alcuni sembrano freddi, ad altri: spaziosi e leggeri.
- Alcune cucine non usano il colore bianco come la neve, ma le sue sfumature: beige, crema, latte. Il piano cottura in vetro su una superficie del genere si distingue con un contorno delicato.
- L'interno high-tech ha un aspetto impeccabile con un piano cottura in vetro montato su una superficie color acciaio. La fredda combinazione di bianco e grigio diluisce gli elementi succosi della floristica.
- Le cucine classiche utilizzano spesso diverse tonalità di bianco (beige, cappuccino, crema). I piani cottura chiari sui controsoffitti beige sembrano molto organici.
- Per introdurre colori caldi nel freddo di un interno innevato, alcuni mobili sono realizzati in tonalità accattivanti. Se si sceglie un piano di lavoro luminoso per l'accento, il piano cottura bianco sembra un elemento di contrasto su di esso. In questo esempio, abbaglia la superficie cremisi.
- Ma più spesso i colori per il contrasto non sono scelti in modo così radicale. Un piano di lavoro color cioccolato è piacevolmente e più morbido in combinazione con una cucina bianca. Il piano cottura bianco mantiene il tono degli interni, dell'arredamento e delle stoviglie.
- L'opzione classica è un piano di lavoro nero con un piano cottura bianco. In questo esempio, gli elettrodomestici hanno una tonalità crema che si abbina quasi ai frontali dei mobili. L'insieme armonioso è completato da un grembiule bianco e nero con un'immagine di fiori.
- Gli elettrodomestici bianchi si adattano bene alle zone rurali: chalet, campagna, Provenza. Si abbina bene con un piano di lavoro in legno e un paraschizzi in mattoni. La voluminosa griglia nera è un elemento che unisce un ambiente semplice e rude con il colore delicato del piano cottura.
Posizione Feng Shui
Qualunque sia lo stile degli interni della cucina, il piano cottura bianco apparirà sempre solenne ed elegante. Il piano cottura appartiene all'elemento fuoco e corrisponde alla zona sud. Il colore chiaro attenua il conflitto tra fuoco e acqua, aiutando a bilanciare le relazioni quotidiane. La tecnica deve essere al centro della scena.
È meglio non metterlo in un angolo in modo che i valori principali non si spostino, poiché il focolare unisce i membri della famiglia attorno ad esso.
Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura a gas Electrolux EGT97353YW.
Il commento è stato inviato con successo.