Piani cottura AEG: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli popolari
  3. Come scegliere
  4. Recensioni

I negozi moderni offrono una vasta gamma di piani cottura. Al giorno d'oggi, i modelli da incasso sono in voga, che sembrano molto eleganti e tecnologicamente avanzati. I piani cottura AEG appartengono al segmento di lusso degli elettrodomestici da cucina, il che è assolutamente giustificato. In questo articolo considereremo i pro e i contro dei prodotti del marchio, parleremo dei modelli più popolari e impareremo a scegliere con saggezza il piano cottura.

Caratteristiche e vantaggi

Il marchio tedesco AEG, fondato all'inizio del secolo precedente, era impegnato nella produzione di armi durante la guerra. Successivamente, l'azienda si è riqualificata e ha iniziato a produrre elettrodomestici di alta qualità. I prodotti AEG sono attentamente monitorati in ogni fase del rilascio.

L'azienda sta cercando di migliorare la funzionalità dei suoi prodotti ogni anno. Gli sviluppatori studiano attentamente le tendenze del mercato e creano unità esteriori non solo pratiche, ma anche attraenti. La qualità e l'affidabilità dei prodotti del marchio lo hanno portato ai primi posti nella sua nicchia.

I comodi piani cottura sono dotati di comandi touch che consentono di regolare il processo di cottura con un solo gesto della mano. Il riscaldamento è veloce. I modelli a induzione sono dotati di zone di cottura regolabili in base alle dimensioni della pentola.

Alcuni elettrodomestici consentono di combinare tutti i bruciatori in uno per cucinare in piatti ingombranti, il che consente di preparare la cena per una grande azienda nella giusta quantità.

Di norma, i modelli AEG sono a 4 fuochi, tuttavia ci sono unità con cinque fuochi.

I piani cottura sono compatti e ben integrati nel piano di lavoro, hanno un aspetto presentabile e un'eccellente funzionalità: tutto questo renderà la cucina un vero piacere. I pannelli si adattano perfettamente a qualsiasi interno della cucina.

La funzione di blocco della stufa tornerà utile per le famiglie con bambini piccoli che si sforzano ancora di fare qualcosa di proibito.

La stufa si accende premendo un pulsante, si spegne anche, mentre sarà difficile per il bambino capire il sistema e, dopo aver fallito un paio di volte, dimenticherà completamente l'esistenza di un pannello poco interessante.

Tra gli svantaggi dei prodotti AEG, va evidenziato l'alto costo, che può arrivare fino a 115.000 rubli. Certo, la qualità e la durata dei piani cottura, che dureranno per molti anni, potrebbero ripagare, ma il costo di questa tecnica è ancora molto alto. Un altro svantaggio è la ricerca di pezzi di ricambio. O sono molto difficili da trovare, o sono troppo costosi, a volte è più facile procurarsi una nuova stufa.

Le schede AEG necessitano di cure adeguate e di un uso corretto. Non solo è necessario monitorare costantemente la pulizia delle superfici, ma anche installare correttamente l'unità sul piano di lavoro. Per fare questo, è meglio rivolgersi ad artigiani professionisti che affronteranno il compito senza problemi.

Modelli popolari

AEG offre una vasta gamma di modelli di cucine a gas, a induzione ed elettriche. Consideriamo quelli più popolari.

HKP67420

Piano cottura a induzione con quattro zone di cottura, realizzato in vetroceramica. La funzione FlexiBridge consente di unire più zone di cottura in una e cuocere i cibi in grandi contenitori. Puoi trasformare l'intero pannello in un grande bruciatore e preparare una deliziosa cena in una torrefazione per una grande azienda.

Il controllo touch è semplice e accessibile a tutti.Puoi regolare il livello di calore con movimenti circolari delle dita.

La funzione PowerSlide ti permette di passare da alta a bassa temperatura e viceversa in un istante. Il prezzo del modello parte da 101.500 rubli

HG579584

Cucina a gas con cinque fuochi e fuochi Flush integrati nel pannello, che aumentano l'efficienza dell'unità del 20%. Il divisorio è facile da rimuovere e pulire, e gli stessi bruciatori, incassati direttamente nella stufa, facilitano la pulizia. La superficie in vetro è facile da pulire e non soggetta a danni. Non ci sono griglie in questo modello, vengono sostituite con supporti in ghisa, che conferiscono all'unità un aspetto elegante. La temperatura viene regolata tramite manopole di controllo argentate. Il costo di questo modello è di 75.000 rubli.

HK565407FB

Modello pratico e funzionale con quattro zone cottura di diverso diametro. Due zone di riscaldamento medio, un bruciatore a tripla espansione e un altro bruciatore trasformatore, utilizzabile sia per pentole standard che per un gallo allungato.

Fornello a gas standard con quattro fuochi e coperchio in acciaio inox. Un enorme vantaggio di questo modello è la funzione di sicurezza avanzata. Se la fiamma si spegne e le manopole della stufa rimangono intatte per qualche tempo, l'alimentazione del gas viene automaticamente interrotta. La regolazione del livello di fuoco viene eseguita mediante manopole rotanti illuminate.

Una combinazione competente di zone di riscaldamento rende questo modello insostituibile.

Il pannello di controllo DirekTouch permette di regolare la temperatura con un leggero movimento della mano. Il timer Öko ti aiuterà non solo a tenere traccia del tempo di cottura, ma anche a utilizzare saggiamente il calore residuo, risparmiando così energia. L'HK565407FB ha una lunetta smussata. Il costo del modello è di 41.900 rubli.

HG654441SM

Le lampade ad alta potenza indicano il livello del fuoco fornito, il che consente di regolare meglio il processo di cottura. Un bruciatore a tre fuochi separato riscalda rapidamente il cibo e ti consente di cucinare deliziosi piatti asiatici in una padella wok. Il costo del modello è di 55.000 rubli.

Come scegliere

Quando si acquista un piano cottura, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni dettagli che torneranno sicuramente utili nella scelta.

    Visualizzazione

    Per prima cosa devi decidere il tipo di tecnologia. I piani cottura possono essere a gas, elettrici e ad induzione. Le stufe a gas sono molto più economiche degli analoghi. Riscaldano il cibo più velocemente e consumano meno kilowatt e, di conseguenza, le bollette dell'elettricità saranno molto più basse. Se il gas è installato in casa, si consiglia di acquistare questi pannelli.

      Le cucine elettriche e a induzione funzionano in rete e consumano molta energia, ma sono anche più sicure delle apparecchiature a gas.

      Nonostante la somiglianza esterna, il principio di funzionamento di queste piastre è diverso. Il tipo elettrico riscalda prima la piastra, e dal suo calore la padella e il cibo al suo interno già si riscaldano. Il piano cottura a induzione riscalda immediatamente le pentole e riscalda il cibo.

      Dimensioni (modifica)

      I modelli e le dimensioni differiscono. Una stufa standard a quattro fuochi ha dimensioni di 60 * 60 centimetri. Per le stanze piccole, è adatta una versione più compatta di 50 * 60 o 40 * 60 centimetri, tali modelli sono a tre o due fuochi.

        Il piano cottura ottimale per le famiglie numerose sarà un modello con almeno cinque fuochi di 90 * 60 centimetri.

        Materiale

        La superficie dei fornelli a gas è smaltata o in acciaio. Lo smalto attrae con il suo prezzo basso e la facilità di manutenzione, ma è soggetto a graffi e scheggiature.

        Le superfici in acciaio inossidabile sono più durevoli e resistenti a qualsiasi sollecitazione: termica o meccanica.

        Tali pannelli sembrano molto più presentabili e il prezzo è leggermente superiore a quelli smaltati. Tuttavia, l'acciaio inossidabile è più impegnativo in termini di manutenzione: le impronte digitali rimangono su di esso ed è necessario pulire costantemente la superficie. L'acciaio inossidabile viene spesso utilizzato per la fabbricazione e modelli elettrici.

        A volte il vetro temperato viene utilizzato per creare superfici a gas, che viene anche utilizzato per la produzione di modelli a induzione.

        Questo materiale sembra costoso, di facile manutenzione e si adatta a qualsiasi interno. La temperatura massima di applicazione è di 300 gradi, motivo per cui il vetro temperato non viene utilizzato per le cucine elettriche, che a volte riscaldano fino a 750 gradi.

        I modelli a induzione ed elettrici sono realizzati in vetroceramica. Questo è un materiale molto costoso con un aspetto presentabile. Di norma, un tale piatto è completamente nero, ma ci sono anche modelli su misura con un motivo. Questo tipo è facile da curare e pulire. L'unico aspetto negativo è la completa intolleranza del materiale allo zucchero e al sale. Se le sostanze entrano nella stufa, devono essere rimosse immediatamente, altrimenti appariranno graffi e macchie bianche.

          Funzioni aggiuntive

          Ulteriori configurazioni includono un timer, protezione bambini, spegnimento di sicurezza e indicatore di calore residuo. Il timer ha due modalità: la prima emette un segnale solo dopo un intervallo di tempo, la seconda, insieme al segnale, spegne la zona di cottura selezionata o tutte. La protezione bambini si attiva bloccando il pannello e premendo un pulsante. Un arresto di sicurezza impedisce il surriscaldamento della superficie.

          Se dimentichi di spegnere il piano di cottura quando tutte le stoviglie sono state rimosse, dopo un po' si spegnerà da solo.

          L'indicatore di calore residuo indica una piastra non ancora raffreddata, che potrebbe causare gravi ustioni.

          Recensioni

          Le recensioni dei piani cottura AEG sono per lo più positive. I clienti come si dice che cucinare è diventato un vero piacere con un fornello così pratico, comodo e funzionale. La qualità delle unità è alta, sono affidabili e servono a lungo.

          Il piano cottura è facile da usare, alcuni non leggono nemmeno le istruzioni per l'uso.

          Anche l'aspetto degli elettrodomestici è molto gradevole, i pannelli hanno un aspetto elegante, moderno e si adattano perfettamente all'interno di qualsiasi cucina.

              Sia la qualità dei materiali utilizzati che le funzioni aggiuntive sono state notate con recensioni positive. Grazie alla combinazione di tutti i vantaggi, le schede AEG occupano uno dei primi posti nella loro nicchia.

              Una vasta gamma di ogni tipo di piano cottura consentirà a ogni potenziale acquirente di scegliere il dispositivo giusto.

              Forse l'unico inconveniente della tecnica è il prezzo elevato, soprattutto rispetto ai piani cottura di altre marche. Tuttavia, devi sempre pagare di più per l'alta qualità e l'affidabilità.

              Un video che mostra un altro modello moderno del piano cottura AEG, vedi sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento