Caratteristiche e gamma dei piani cottura Bosch

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Manuale d'uso
  6. Riparazione

I piani cottura Bosch sono un esempio di qualità e sono ben conosciuti nel mercato mondiale. La crescente domanda dei consumatori è dovuta all'elevata affidabilità, all'ampia gamma di modelli e alla facilità d'uso dei dispositivi.

Peculiarità

I pannelli di cottura Bosch sono prodotti dall'omonima azienda tedesca, i cui impianti di produzione si trovano in molti paesi del mondo. La gigantesca impresa risale al 1886 e produce prodotti di uno dei marchi mondiali più riconoscibili.

Bosch occupa attualmente una posizione elevata nel mercato degli elettrodomestici ed è uno dei dieci leader nella produzione di apparecchiature elettroniche ed elettriche.

Il primo piano cottura uscito dalla catena di montaggio dell'azienda nel lontano 1962, ha subito attirato l'attenzione dei consumatori con le sue ottime qualità lavorative e il design insolito. Oggi l'azienda produce un gran numero di modelli per tutti i gusti, rispondenti ad elevati standard internazionali e capaci di soddisfare le esigenze anche del cliente più esigente.

Il piano cottura Bosch è un elettrodomestico per la preparazione di cibi caldi, realizzato sotto forma di piano cottura senza forno e cassetto di servizio. L'apparecchio è ideale per le persone che non utilizzano affatto un forno, nonché per i proprietari di forni da incasso separati. I modelli sembrano ugualmente buoni sia nelle piccole cucine che nelle stanze spaziose, inserendosi armoniosamente negli interni, decorati in qualsiasi stile moderno.

Senza eccezione, tutti i piani di cottura sono dotati di certificati di conformità, che garantiscono un'eccellente qualità e sicurezza del loro utilizzo.

L'elevata domanda dei consumatori e un numero enorme di recensioni positive sono spiegate da una serie di indiscutibili vantaggi della tecnologia tedesca rispetto ai modelli di altre aziende.

  • Nonostante il fatto che la maggior parte dei piani cottura sia prodotta al di fuori della Germania, la massima qualità del marchio può essere vista in ogni campione. Ciò è dovuto all'uso di attrezzature ad alta tecnologia e componenti di alta qualità, nonché a un rigoroso controllo in ogni fase della produzione.
  • I pannelli si distinguono per una lunga durata e possono durare per più di una dozzina di anni. Inoltre, i responsabili dei centri di assistenza valutano le apparecchiature Bosch come raramente soggette a guasti e con la percentuale più bassa di casi di garanzia.
  • L'ampia gamma di piani cottura comprende un numero enorme di modelli a gas ed elettrici, che facilita notevolmente la scelta e consente di scegliere il dispositivo per qualsiasi tipo di energia termica.
  • Tutti i piani cottura si contraddistinguono per il loro aspetto gradevole e, oltre ad assolvere ai loro compiti diretti, spesso diventano il decoro centrale della cucina.
  • I dispositivi hanno una maggiore funzionalità e si distinguono per un gran numero di opzioni. Ciò semplifica notevolmente il loro funzionamento e lo rende comodo e comprensibile.
  • Il "ripieno" elettronico dei modelli è altamente resistente ai picchi di tensione e raramente dà errori.
  • I modelli sono disponibili in diverse larghezze, che consentono di scegliere il pannello per qualsiasi dimensione del set da cucina e per qualsiasi area della cucina. Ad esempio, per piccole stanze, ci sono campioni di piccole dimensioni con una larghezza di 45 cm.
  • L'efficienza energetica di tutti i quadri elettrici corrisponde alla classe A, che consente loro di essere classificati in sicurezza come i dispositivi più economici.

Gli svantaggi dei piani cottura includono un costo piuttosto elevato, il che è comprensibile dal fatto che devi sempre pagare un po' di più per un marchio. Oltretutto, l'installazione di modelli elettrici richiede un cablaggio elettrico funzionante e abbastanza fresco e un cavo rinforzato.

Ciò è dovuto all'elevata potenza di molti campioni, a causa della quale le reti usurate potrebbero non sopportare un tale carico. Inoltre, i modelli a induzione a volte hanno difficoltà con la disponibilità di pezzi di ricambio, motivo per cui spesso devono essere ordinati dal produttore.

Visualizzazioni

Attualmente l'azienda produce tre tipologie di piani cottura: a gas, elettrici e ad induzione.

Gas

I pannelli a gas Bosch sono presentati in un gran numero di modelli, il cui numero è vicino a 50. Il materiale della loro fabbricazione è acciaio inossidabile, rivestimento smaltato e ceramica di vetro. Assolutamente tutti gli apparecchi a gas sono dotati di una funzione di controllo del gas che interrompe istantaneamente l'accesso al gas in caso di spegnimento accidentale del bruciatore. Inoltre, i campioni sono dotati di un sistema di accensione elettrica, eliminando la necessità di utilizzare fiammiferi o accendini piezoelettrici.

Una caratteristica distintiva dei piani cottura a gas Bosch è la presenza di un bruciatore ellittico, che consente di cucinare piatti non solo in piatti tradizionalmente rotondi, ma anche in piatti ovali. Le griglie-supporti per pentole sono realizzate in ghisa, e i loro angoli hanno una struttura rinforzata che permette di appoggiare senza paura contenitori pesanti sul bordo del fornello. Gli interruttori del bruciatore non si riscaldano dalla fiamma del bruciatore, sono facili da girare e consentono di regolare in modo abbastanza preciso l'intensità della combustione. Oltre al gas, è stata avviata la produzione di modelli combinati, che combinano con successo una resistenza elettrica con un bruciatore a gas. Tra le carenze dei pannelli a gas, si può notare la mancanza di controlli touch e di un timer, che, secondo molte casalinghe, spesso mancano nei modelli Bosch.

Elettrico

I piani cottura indipendenti Bosch rappresentano il gruppo più numeroso di elettrodomestici e si presentano in un'ampia varietà di funzionalità e design. Il loro assortimento comprende sia modelli economici dotati di bruciatori in ghisa e realizzati nel classico colore bianco, sia moderni elettrodomestici neri dotati di un elemento riscaldante nascosto sotto la vetroceramica. I cerchi riscaldanti per campioni di vetroceramica possono essere combinati in zone ovali allungate, che consentono di cucinare piatti in bracieri e calderoni.

Secondo il metodo di controllo, i modelli elettrici sono suddivisi in meccanici ed elettronici. La meccanica è più spesso installata su campioni con bruciatori in ghisa, mentre l'elettronica è un attributo integrale della maggior parte dei modelli in vetroceramica.

Quasi tutti i pannelli sono dotati di una funzione timer sonoro che avvisa i proprietari che il piatto è pronto e i campioni più high-tech hanno una protezione contro le interferenze dei bambini, la funzione di mantenere caldo e l'opzione di un avvio ritardato.

Induzione

I pannelli da incasso, funzionanti grazie all'influenza di un campo a induzione, sono il tipo più moderno di stufa e sono realizzati tenendo conto delle ultime tecnologie innovative. La bobina elettrica o il bruciatore a gas in tali modelli è sostituita da una bobina di induzione, che si trova immediatamente sotto il piano cottura. La bobina genera radiazioni elettromagnetiche, che contribuiscono alla formazione di correnti parassite che si muovono dal basso verso l'alto. Di conseguenza, solo il fondo della pentola, che è a diretto contatto con la superficie del pannello, è esposto al riscaldamento.

Grazie a ciò, il resto della zona di cottura rimane freddo, il che aumenta significativamente la sicurezza dell'uso della stufa e non porta al riscaldamento della stanza.Inoltre, grazie all'effetto puntiforme, i piani cottura a induzione sono i più economici di tutti i pannelli presentati e possono ridurre notevolmente il consumo di energia per la cottura. Inoltre, a causa della presenza del controllo della potenza, la temperatura di riscaldamento può essere regolata in modo abbastanza preciso e il suo aumento o diminuzione avviene quasi istantaneamente.

Un altro punto positivo dell'utilizzo delle cucine a induzione è la loro completa sicurezza ambientale e l'assenza di prodotti della combustione, a differenza, ad esempio, dei modelli a gas. Il funzionamento dei dispositivi non porta a un'eccessiva essiccazione dell'aria e contribuisce alla conservazione di un microclima favorevole. Quasi tutti i processi sono completamente automatizzati e il sistema di controllo è semplice e diretto. La bobina a induzione inizia a funzionare solo quando c'è una pentola sulla zona di cottura e non appena la pentola o la padella vengono rimosse dal fornello, la superficie diventa completamente fredda.

Insieme a un gran numero di ovvi vantaggi dell'induzione rispetto ad altri tipi di pannelli, tali piastre presentano ancora degli svantaggi. Questi includono l'impossibilità di utilizzare alluminio e vetro, che è causata dalla loro immunità agli effetti dei campi di induzione. In questo caso, è necessario utilizzare solo stoviglie in ghisa, smaltate e in acciaio. Se il materiale di fabbricazione è in dubbio, è necessario controllarlo con un magnete, la cui adesione ai piatti suggerisce che è abbastanza adatto per un piano cottura a induzione.

Una via d'uscita da tali situazioni può essere l'acquisizione di un disco a induzione, grazie al quale diventa possibile utilizzare qualsiasi tipo di pentola.

Modelli popolari

La gamma di piani cottura Bosch è molto ampia. Di seguito sono riportati i campioni più popolari, la cui menzione è più comune su Internet.

  • Quadro elettrico Bosch PKE611D17E è un modello nero a 4 fuochi, dotato di indicatori di calore residuo, che indicano il grado di raffreddamento della piastra ed evitano scottature. Il modello ha un timer sonoro e un pulsante per il blocco degli elementi riscaldanti, molto comodo quando si hanno bambini piccoli. Le piastre sono in grado di funzionare in 17 modalità e sono controllate tramite il pannello a sfioramento. La potenza del modello è di 6,6 kW, i diametri dei bruciatori sono 21, 18 e 14,5 cm, le dimensioni del dispositivo sono 56x49x4,5 cm e il peso è di 7 kg. Il costo del dispositivo è di 17.990 rubli.
  • Modello Bosch PIE631FB1E è un quadro elettrico con superficie in vetroceramica di dimensioni 59,2x52,2 cm e potenza nominale di 7,4 kW. Il pannello di controllo si trova sulla parte anteriore dell'apparecchio ed è dotato di una funzione di riconoscimento automatico delle pentole e di un timer acustico. Il dispositivo dispone di opzioni per il blocco del pannello e l'indicazione del calore residuo. Il prodotto ha 4 bruciatori, è disponibile in nero e costa 25.180 rubli.
  • Pannello Bosch PUE611FB1E dotato di quattro piani cottura elettrici rivestiti in vetroceramica, dispone di pulsante di blocco, timer sonoro per i piani cottura e pannello comandi touch posto sul frontale dell'elettrodomestico. Il modello è disponibile nelle dimensioni 59x52 cm, ha una garanzia di un anno e costa 32.990 rubli.
  • Piano cottura a induzione Bosch PUE645BB1E disponibile in nero e dotato di superficie in vetroceramica. Il modello corrisponde alla classe di efficienza energetica A, ha il controllo elettronico e gli interruttori touch. La potenza totale dell'apparecchio è di 4,6 kW, le dimensioni dei bruciatori sono 18, 14,5 e 21 cm, l'apparecchio è dotato di indicazione del calore residuo, timer elettronico ed è in grado di riconoscere la presenza di stoviglie sui fornelli. Il prodotto è realizzato nelle dimensioni 58,3x51,3x5,5 cm, pesa 12 kg e costa 31.990 rubli.
  • Piano cottura a induzione Bosch PIE611BB1E Dotato del sistema PowerBoost Rapid Heat, che fa bollire una pentola d'acqua da 2 litri in soli 3,5 minuti. Il pannello di controllo è progettato utilizzando la tecnologia TouchSelect, che fornisce un controllo facile e conveniente del dispositivo e la possibilità di controllare il processo di lavoro.La superficie della lastra può essere facilmente lavata con una normale spugna, mentre si presenta come nuova per tutta la vita utile. Il dispositivo è disponibile nelle dimensioni 59,2x52,2 cm e costa 40.990 rubli.
  • Modello elettrico Bosch PKE645B17 dotata del sistema di riscaldamento rapido HiLight e dispone di 4 zone di cottura. Il pannello è caratterizzato da una superficie in vetroceramica resistente agli urti, che non assorbe grasso e altre sostanze organiche ed è abbastanza facile da pulire. Il piano è dotato della funzione reStart, che porta tutti i bruciatori del piano allo stato di mantenimento del riscaldamento, e di un timer sonoro che spegne il riscaldamento dopo un tempo prestabilito. Il modello è disponibile nelle dimensioni 58,3x51,3 cm, ha una protezione contro le interferenze dei bambini e costa 21.990 rubli.
  • Quadro elettrico Bosch PKB645F17 è un modello della collezione 2013, ha una potenza di 7,6 kW ed è in grado di funzionare in 17 modalità. Il dispositivo è prodotto in colore nero, ha dimensioni di 58,3x51,3x4,1 cm e, oltre a quelli tondi tradizionali, è dotato di bruciatori ovali e 2 contorni. Tutti sono dotati del sistema HiLight e dispongono di un'opzione di blocco bambini. Inoltre, i bruciatori sono in grado di ripristinare la propria potenza da soli dopo che l'acqua nella pentola bolle. Il costo del dispositivo è di 18.990 rubli. Il modello Bosch PKN645F17R ha indicatori simili. Il dispositivo è realizzato in nero con una spettacolare cornice argentata, ha tutte le funzioni di cui sopra e costa 25.000 rubli.
  • Quadro elettrico Bosch PKN645B17 realizzato con tecnologia HiLight e dotato di quattro bruciatori di cui uno con zona di espansione radiale e l'altro ovale. Ciò consente di utilizzare pentole e anatroccoli per cucinare, nonché pentole e pentole di grande diametro. Il dispositivo è rifinito in nero e ha una spettacolare cornice in acciaio inossidabile. Le dimensioni del modello sono 58,3x51,3 cm, il costo è di 23.990 rubli. Il modello Bosch PKF631B17E ha caratteristiche simili. Il dispositivo ha una potenza di 6,6 kW, è in grado di funzionare in 9 modalità e costa 24.000 rubli.
  • Modello a gas Bosch PPP6A8B91R Disponibile nel colore beige, ha 4 fuochi indipendenti e un piano di lavoro in vetro temperato, che, a differenza delle superfici smaltate, è molto facile da pulire. L'apparecchio è dotato di accensione elettrica, griglia in ghisa individuale per ogni bruciatore, ed ha una potenza complessiva di 7,5 kW. Il modello è dotato di una funzione di controllo del gas e ugelli per il collegamento del gas in bombole. Il pannello è prodotto nelle dimensioni 59x52x4,5 cm, il suo peso è di 13 kg e il prezzo è di 27.990 rubli.
  • Gas di cottura modello Bosch PCC6A5B90R ha 3 fuochi e robuste griglie in ghisa resistente alla corrosione. I bruciatori possono funzionare in 9 modalità di potenza e sono dotati di accensione elettrica. Inoltre, una delle piastre è realizzata con tecnologia Wok, che riduce notevolmente i tempi di cottura. Dimensioni del prodotto 58,2x52x4,5 cm, prezzo 26.990 rubli.

Come scegliere?

Quando si sceglie un piano cottura Bosch, è necessario tenere conto di alcuni parametri tecnici, il principale dei quali è la potenza dell'elettrodomestico. Quindi, se il prodotto viene scelto per una famiglia numerosa, l'opzione migliore sarà un grande modello a 4 fuochi con una potenza di oltre 7 kW. Per quanto riguarda il tipo di prodotto, la scelta qui dipende dalla gassificazione della casa e dalle preferenze personali dell'acquirente. Molti consumatori, quindi, preferiscono quelli combinati ai pannelli a gas, che consentono di non interrompere il processo di cottura in caso di interruzione improvvisa di gas o elettricità.

Il prossimo punto tecnico a cui dovresti prestare attenzione è il materiale del pannello. Quando si sceglie, è necessario tenere presente che le superfici in acciaio inossidabile richiedono una manutenzione più attenta a causa del fatto che le impronte digitali sono molto chiaramente visibili su di esse. Lo stesso vale per il vetro. Tali dispositivi richiedono un lavaggio quotidiano, altrimenti sembreranno disordinati.

Quando si acquistano modelli a induzione, è necessario tenere presente che tutti i piatti non sono adatti a loro e che sarà necessario acquistare anche pentole e padelle con fondo piatto e con segni speciali.

Un altro criterio di selezione è la disponibilità di funzioni aggiuntive. Naturalmente, non avranno un grande impatto sul funzionamento principale del dispositivo, ma saranno in grado di rendere il suo funzionamento comodo e confortevole. Queste opzioni includono la presenza di zone di cottura ovali ed estese, che sono molto comode quando si cucina in un piatto oblungo o quando si usa frequentemente una pentola grande. In altri casi, puoi cavartela con il solito modello e non pagare più del dovuto per una funzione che potresti non dover utilizzare.

Manuale d'uso

Affinché il funzionamento dei dispositivi sia comodo e sicuro, è necessario seguire una serie di semplici raccomandazioni.

  • L'installazione e il collegamento dei piani cottura a gas devono essere eseguiti esclusivamente da uno specialista dell'assistenza a gas. Inoltre, i familiari maggiorenni devono sottoporsi a istruzioni obbligatorie sulle regole per l'utilizzo del gas.
  • I modelli elettrici e ad induzione possono essere collegati alla rete in modo indipendente. Per fare ciò, è necessario acquisire familiarità con lo schema di collegamento del dispositivo e, prima dell'installazione, assicurarsi di controllare le condizioni del cavo e della presa.
  • Tutti i modelli alimentati ad energia elettrica devono essere provvisti di un dispositivo automatico separato che disconnette il dispositivo dall'alimentazione in caso di forza maggiore.
  • L'uso di apparecchiature a gas è consentito solo se è presente una ventilazione funzionante e una finestra leggermente aperta, che fornisce un afflusso di ossigeno necessario per mantenere la combustione.

Riparazione

La risoluzione dei problemi dei piani cottura Bosch deve essere eseguita esclusivamente da specialisti del centro di assistenza con esperienza con le apparecchiature tedesche. Questo vale non solo per i guasti meccanici, ma anche per i casi in cui il sistema genera un errore o deve essere sbloccato. I pannelli non possono essere riparati da soli a causa della presenza di componenti ad alta tecnologia come bobine di induzione e bruciatori HiLight.

L'eccezione sono i quadri elettrici con dischi in ghisa, che, in caso di guasto, sono facilmente sostituibili con nuovi. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere il coperchio superiore, scollegare e rimuovere il "pancake" bruciato, quindi sostituirlo con uno nuovo.

Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura in vetroceramica Bosch PKE 611B17E.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento