Panoramica e suggerimenti per l'utilizzo dei piani cottura Gorenje
Gorenje produce elettrodomestici da cucina di qualità impeccabile. Tuttavia, una scelta sconsiderata mette spesso le persone in problemi imprevisti. Vale la pena considerare quali sono i prodotti della preoccupazione slovena.
Peculiarità
Di solito si ritiene che il piano cottura Gorenje appartenga solo al segmento di prezzo medio. Ma l'assortimento dell'azienda comprende anche la linea d'élite Gorenje Plus. Nella produzione di queste superfici vengono utilizzati materiali di alta qualità. I designer prestano grande attenzione alle considerazioni ergonomiche. Vengono utilizzate attivamente le tecnologie all'avanguardia sviluppate dall'azienda stessa.
Una caratteristica notevole dei piani cottura sloveni è il loro design sofisticato. Il bordo anteriore è rettificato con estrema cura ed è completato da profili laterali relativamente sottili. Il ruolo principale di questi profili è aumentare la resistenza meccanica e la stabilità della struttura. Gorenje Plus supera le altre linee dell'azienda con la presenza di un sistema di controllo a sensori. Ti consente di monitorare in modo più efficace le diverse modalità di cottura.
È possibile combinare due zone di riscaldamento in una se si utilizzano pentole atipiche. Va inoltre notato che Gorenje Plus è stato progettato con un livello di rumore minimo in mente. L'automazione può valutare se le pentole utilizzate sono adatte ai riscaldatori a induzione, poiché sono consentite solo pentole in metallo.
Tutti i piani cottura dell'azienda slovena hanno una funzione di riscaldamento rapido. Questa opzione può farti risparmiare molto tempo. I pannelli laterali rimovibili e una serie di altre soluzioni tecnologiche facilitano notevolmente la pulizia del forno. E l'efficienza dei piani cottura a induzione Gorenje è fuori dubbio. Molti modelli sono dotati di comodi sistemi di controllo touch.
Visualizzazioni
I piani cottura Gorenje possono essere dotati di resistenze elettriche o ad induzione. A rigor di termini, entrambi i tipi di dispositivi funzionano consumando corrente elettrica. L'unica differenza è come viene applicato esattamente tutto, come si ottiene il calore. I riscaldatori elettrici sono stati in giro molto prima. L'impulso elettrico, passando attraverso il resistore, viene in gran parte convertito in energia termica.
Naturalmente, maggiore è il fattore di conversione, più economico è il dispositivo. Tuttavia, il livello del 100% non può essere raggiunto a causa delle leggi della natura. Sopra i resistori c'è principalmente uno strato di vetroceramica, ma non ci sono altre differenze rispetto ai vecchi prodotti smaltati.
La generazione del calore a induzione avviene in modo diverso: un generatore ad alta frequenza crea una corrente parassita indotta. In questo schema, ai piatti viene assegnato il ruolo di conduttore. È importante sottolineare che la bobina stessa e persino la superficie esterna del pannello non si riscaldano. Ma un prerequisito è la conduttività elettrica dei piatti utilizzati. Per non selezionarlo attentamente, è possibile acquistare un adattatore economico. Ti permetterà di ottenere calore quando usi qualsiasi contenitore.
I semplici quadri elettrici sembrano essere esenti da questo inconveniente. Ma hanno altri punti deboli. Quindi, dovrai abbandonare l'uso di vecchi piatti, il cui fondo presenta inevitabilmente alcune irregolarità. A causa loro, la pressione contro la superficie del disco non è abbastanza stretta.Per un motivo simile, dovrai abbandonare l'uso di un wok e un calderone rotondo e altri tipi di piatti non standard.
Un altro svantaggio della tecnologia elettrica "tradizionale" è che non è abbastanza economica. E anche con lo stesso consumo di corrente, riscalda il cibo chiaramente più lentamente dell'analogo a induzione. Le modalità di riscaldamento accelerato attenuano leggermente questa differenza. Tuttavia, possono essere utilizzati solo per un periodo di tempo limitato. E ancora, la differenza nella velocità di cottura rimane.
Inoltre, è anche impossibile un rapido aumento del riscaldamento da un valore basso a un valore massimo. Quando si tratta di abbassare rapidamente la temperatura, c'è solo un modo: rimuovere le pentole dalla superficie elettrica. Molti proprietari trovano questo estremamente scomodo. I prodotti a induzione sono molto più comodi in questo senso. Anche l'opinione diffusa sul rumore forte non è del tutto vera: devi solo abituarti a questi suoni moderatamente forti, quindi non ti daranno fastidio.
Il prossimo punto importante è il riscaldamento del bruciatore. La stufa elettrica si riscalda necessariamente da sola e rapidamente, quindi si raffredda per un periodo piuttosto lungo. Bambini, animali domestici e uccelli possono essere bruciati accidentalmente. Questo può succedere anche agli stessi cuochi casalinghi. La minima disattenzione, incuria - e ora una lesione da calore.
Non è necessario spiegare cosa può succedere se un asciugamano per cialde o il bordo di una tenda sollevata da una corrente d'aria entra nel disco ... Ma anche se si ignora questo momento, è chiaro che durante il funzionamento e il raffreddamento, il quadro elettrico si sprigiona molto calore. Quando fuori fa già caldo e non c'è l'aria condizionata, diventa francamente scomodo in cucina. E se c'è un condizionatore d'aria, funziona con un carico maggiore. E peggio ancora, vale la pena salire su un disco riscaldato di liquido o un altro prodotto, poiché all'istante la cucina si appanna di fumo e fumi e sulla superficie rimane una macchia sgradevole.
Ma decidere se utilizzare un piano cottura convenzionale o a induzione non basta. Successivamente, è necessario decidere il numero di posizioni di riscaldamento nella superficie integrata. Nella maggior parte dei casi, lo studio dell'assortimento di vari produttori inizia con i modelli a 4 fuochi. E questa decisione è pienamente giustificata. Tuttavia, va ricordato che la posizione di queste zone di cottura può variare notevolmente. Sono posizionati a forma di rombo o in uno schema rettangolare. I bruciatori di medie dimensioni vengono spinti in avanti, poiché sono necessari nella pratica più spesso.
Quattro riscaldatori consentono di cucinare contemporaneamente i seguenti piatti:
- primo;
- la carne;
- composta;
- contorno a vostra scelta.
Importante! I piani cottura da incasso possono avere anche 5 o 6 zone cottura. Tali modelli sono scelti da persone veramente appassionate di cucina. Quindi sarà possibile cucinare su fuoco di diversa potenza, utilizzare completamente la funzionalità.
I modelli con tre fuochi sono consigliati per le piccole famiglie. Possono anche utilizzare dispositivi a due bruciatori. Tali piani di cottura sono necessari se viene cotto relativamente poco. E i proprietari dei cottage estivi saranno felici. Di solito questo modello ricorda il domino. Ma non pensare che la superficie a due fuochi non sia abbastanza potente. I suoi bruciatori possono sviluppare una potenza fino a 7 kW.
La gamma Gorenje comprende sia piani cottura a gas che combinati. Tutti sono adatti per essere collegati a una normale presa da 220 V. In confronto, le attrezzature per la cottura a induzione richiederebbero metodi di connessione specializzati. Ma va ricordato che il gas è collegato solo attraverso gli sforzi di aziende specializzate. Dovrai redigere una serie di documenti e concludere per la connessione.
I pannelli di tipo misto sono caratterizzati da rivestimenti di alta qualità. I consumatori dicono che sono facili da curare. Questa soluzione è perfetta per chi ama cucinare molto e in modo originale. Il controllo misto delizierà sia coloro che apprezzano i sensori moderni sia coloro che sono abituati alle tradizionali manopole rotanti.Grazie ai fornelli a gas è possibile utilizzare anche pentole di una volta.
Il produttore sloveno offre una gamma di pannelli in vetroceramica. La popolarità di un materiale come la vetroceramica è dovuta alla sua forza e attrattiva. È importante sottolineare che una tale superficie può ancora riscaldarsi rapidamente. Ma si raffredda piuttosto lentamente, poiché la conduttività termica è elevata. Ma devi stare attento agli scioperi mirati. Va notato che la vetroceramica può essere danneggiata da stoviglie con fondo irregolare.
I pannelli con qualsiasi materiale di rivestimento possono essere dipendenti e indipendenti nell'esecuzione. Nella tecnologia, la "dipendenza" è intesa come una combinazione monolitica del pannello stesso e del forno. Sono collegati da fili. Separare e utilizzare queste parti separatamente non funzionerà. Tutti gli elementi di controllo si trovano sul forno, inoltre, sono inseriti in esso "strettamente".
In un modo o nell'altro, molti modelli sono dotati di griglie in ghisa. La severità di questo metallo in questo caso è solo benvenuta. Grazie a lei, le griglie si adattano in modo molto sicuro e stabile. Non puoi spostarli accidentalmente. Inoltre, la griglia in ghisa sembra elegante e solida, aggiunge immediatamente intimità alla stanza. Ciò che è importante, la ghisa, a differenza dell'acciaio smaltato, non si spezzerà nemmeno con l'uso attivo.
Anche i contenitori più pesanti non saranno interessati. Ma va ricordato che se la griglia in ghisa cade, può facilmente rompersi, quindi è necessario maneggiarla con la massima cura. Un altro tipo di pannelli Gorenje prevede la cottura su vetro temperato. Questo materiale è molto resistente al forte calore. Si piega abbastanza facilmente. Inoltre, anche i colpi molto forti non lo danneggeranno. Ma vale la pena considerare gli svantaggi. Pertanto, potrebbero apparire trucioli lungo i bordi e il vetro temperato non è adatto per la foratura e il taglio.
Modelli popolari
GW641ZMB
È opportuno iniziare la recensione con il piano cottura a gas Gorenje GW641ZMB. Con una larghezza di 0,6 m, l'altezza di questa unità è di 0,13 m e la profondità è di 0,52 m Il prodotto è completato da pesanti griglie in ghisa. Sono appositamente progettati per una lunga durata. La superficie per appoggiare pentole e padelle è abbastanza ampia. Il concetto di design facilita lo spostamento dei piatti consegnati.
È prevista l'accensione automatica del gas in ingresso. L'acciaio inossidabile è trattato in modo speciale. Di conseguenza, il problema tradizionale con l'aspetto delle impronte digitali viene risolto con successo. L'elegante apparecchio nero è dotato di 4 zone di cottura. Il designer si è anche occupato di uno stand separato per il caffè turco. La sicurezza è assicurata grazie all'eccellente controllo del gas. Il piano pesa 11,1 kg (imballo e accessori esclusi).
GW641ZW
In alternativa, considera il Gorenje GW641ZW. Le sue dimensioni sono le stesse del dispositivo precedente. Anche le caratteristiche principali coincidono praticamente, ma il colore "bianco lucido" sembra molto più divertente. Il peso netto del Gorenje GW641ZW è di 11,6 kg. Il set di consegna include i seguenti articoli:
- bruciatore wok a due circuiti;
- iniettori di carburante liquefatto;
- supporto per wok.
G641ZAX
Se hai bisogno di un prodotto beige, dovresti prestare attenzione al Gorenje G641ZAX. Il dispositivo è più leggero dei precedenti: il suo peso è di soli 10,9 kg. Gorenje G641ZX è disponibile in vari colori. L'accensione elettrica è fornita.
Come scegliere?
Quando si sceglie un piano cottura Gorenje, di solito vale la pena dare la preferenza ai modelli con quattro fuochi, quindi sarà possibile cucinare il cibo anche per un gran numero di persone, il che è molto importante per ricevere gli ospiti. Dopo aver affrontato il numero di bruciatori, è utile prestare maggiore attenzione ai punti di progettazione. I classici bruciatori in ghisa stanno gradualmente diventando un ricordo del passato e la vetroceramica li sta sostituendo. Per quanto riguarda il metodo di gestione, tutto dipende dal gusto personale. Per alcuni, le manopole rotanti sono più adatte, per altri, i controlli touch.
Importante! Si consiglia di leggere attentamente la scheda tecnica e la documentazione allegata.È molto più oggettivo delle informazioni pubblicitarie. Quando si calcola il costo di un prodotto, è necessario prestare attenzione non solo al suo prezzo formale.
Di grande importanza sono anche i costi per l'acquisto di vari pezzi di ricambio per le riparazioni. I bruciatori di tipo rapido possono essere utilizzati in quadri elettrificati. La loro parte principale è una spirale di nichelcromo. Si riscalda in 12 secondi al massimo. La potenza di tali elementi raggiunge 1-1,5 kW. I prodotti Rapid hanno una lunga durata. È necessario distinguere da loro elementi riscaldanti del tipo Hi-Light. La spirale si trasforma in un nastro in loro. Anche questo "serpente" è realizzato con materiali ad altissima resistenza elettrica. Il riscaldamento richiede in media 6 secondi, la potenza del bruciatore arriva fino a 2 kW.
Quando è estremamente importante utilizzare, oltre al piano cottura, un forno, è consigliabile interrompere la scelta su modifiche dipendenti. Quindi non è necessario cercare tra molte opzioni. La compatibilità è già garantita. Notano anche che è più facile fornire un prodotto monolitico. Ma quando la mobilità viene prima di tutto, dovresti preferire strutture indipendenti. I piani cottura più economici funzionano a gas naturale.
Il potente riscaldamento delle piastre consente di preparare il cibo più velocemente. Ma va ricordato che le norme antincendio vietano l'uso di tali apparecchiature dall'11° piano in su. Quasi tutti preferiscono i pannelli rettangolari. In una piccola cucina, puoi anche mettere una superficie a "nido d'ape". Ma i prodotti rotondi e triangolari sono adatti solo per stanze spaziose.
Importante! Quando si sceglie, è necessario tenere conto della distanza richiesta dal muro e dal lavandino, mentre vengono presi in considerazione anche gli spazi vuoti.
Manuale d'uso
Collegare un piano cottura a gas, come già accennato, è prerogativa dei professionisti. Ma il collegamento alla rete può essere effettuato a mano. Ciò richiederà una linea di alimentazione separata con una presa da 32-40 A. Inoltre, è necessaria un'efficace connessione a terra. I cavi di alimentazione devono essere costituiti da 3 fasi in rame, ciascuna con una sezione di almeno 4 mq. mm. Se è già presente una spina sul cavo, è necessario smontare la presa. Quindi, utilizzando un multimetro, viene determinato se la connessione soddisfa i requisiti stabiliti. Occasionalmente, i cavi di alimentazione e i contatti della presa non si allineano.
In ogni caso, è necessario occuparsi dell'installazione di un interruttore automatico e di un RCD. È severamente vietato l'uso di quadri non collegati a terra (sia elettrici che a gas).
Se la presa è da 16 A, l'interruttore deve essere da 25 A. In questo caso il differenziale deve essere da 40 A o superiore. L'utilizzo di una linea di alimentazione per ottenere energia da altri dispositivi è fondamentalmente escluso. Sbloccare il piano di cottura secondo le istruzioni del produttore. Ma di solito usano un pulsante con una chiave per questo: devi provare varie manipolazioni con esso.
Per informazioni su come utilizzare correttamente i piani cottura Gorenje, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.