Punti salienti del piano cottura Miele

Contenuto
  1. Circa la società
  2. Vantaggi e svantaggi dei pannelli a gas
  3. Caratteristiche dei tipi elettrici
  4. Superfici a induzione: i loro pro e contro

I piani cottura funzionali Miele non sono solo un design elegante, facilità d'uso, ma anche una garanzia di sicurezza e comfort nel processo di preparazione di una varietà di piatti.

Circa la società

L'azienda tedesca indipendente Miele è specializzata nella produzione di elettrodomestici di fascia alta dal 1899. I principi dell'azienda sono lo sviluppo e il miglioramento sistematici, supportati da numerosi premi e riconoscimenti assegnati da Miele nel corso della sua storia. A seconda dell'elemento riscaldante utilizzato, i piani cottura Miele sono classificati nelle seguenti tipologie:

  • gas;
  • elettrico;
  • induzione.

Vantaggi e svantaggi dei pannelli a gas

I piani cottura a gas hanno una varietà di aspetto, colore, design e diverse forme di bruciatori. Come materiale con cui è realizzata la superficie del gas, è possibile utilizzare l'acciaio inossidabile tradizionale o la ceramica di vetro moderna ed elegante. Il piano cottura a gas in acciaio ha elevata resistenza all'usura, resiste facilmente alla pulizia anche con detergenti aggressivi (KM 2356, KM 2010Q, KM 2034).

Questa versione del pannello gas si abbina idealmente a cucine, al cui interno sono presenti elementi argentati o cromati, anche se nella versione classica della cucina sembra molto armonioso.

La cucina a gas in vetroceramica ha anche un alto livello di resistenza all'usura, sebbene sia leggermente inferiore nella pulizia alle superfici in acciaio inossidabile. Il principale svantaggio di una superficie in vetroceramica è la sua bassa resistenza agli urti: la lastra potrebbe rompersi o scheggiarsi se colpita con forza. Un'opzione più pratica per la vetroceramica è considerata "vetro temperato".

I piani cottura a gas possono ospitare fino a 5 fuochi di vario diametro: sia wok tradizionali che potenti, che consentono di velocizzare il processo di cottura di grandi porzioni di cibo e di far bollire istantaneamente l'acqua (modelli KM 2034, KM 2356, KM 3034, KM 3054). Tutti i pannelli a gas sono dotati di accensione elettrica.

La maggior parte delle innovative superfici a gas di Miele ha la funzione Avvio veloce (KM 2356, KM 3034, KM 3054) - accensione rapida con un solo movimento della mano. Gli interruttori rotativi frontali sono pratici in plastica o metallo, che consentono di regolare facilmente e in sicurezza il livello di potenza delle zone di cottura.

Le superfici a gas avanzate di Miele sono completate da Opzioni GasStop (KM 2010G, KM 2034, KM 3010) e Restart (KM 2356, KM 3034, KM 3054), che interrompono automaticamente l'erogazione del gas in caso di spegnimento improvviso della fiamma. La superficie del gas "riconosce" questa situazione e si riaccende autonomamente. In caso di tentativo fallito di riaccendere la fiamma, interrompe l'alimentazione del gas.

Nonostante la modernità e l'innovazione, il piano cottura a gas presenta ancora alcuni inconvenienti, uno dei quali è che il gas non si esaurisce completamente e si deposita come fuliggine su tutta la superficie della cucina. Ci sono anche rischi di lesioni quando si lavora con "fuoco aperto" e perdite di carburante blu.

Caratteristiche dei tipi elettrici

Le superfici elettriche innovative sono popolari nei design delle cucine moderne. Possono differire per tipo di rivestimento, tipo di bruciatori ed elementi riscaldanti. Piani cottura Miele con Piani cottura Hi-Light (KM 6215, KM 6212, KM 6230, KM 6520 FR, KM 6542 FL, KM 6565 FR, KM 6564 FL, KM 6540 FR). La base di tali bruciatori è un riscaldatore ondulato a nastro dalla forma sinuosa situato lungo l'intero perimetro dell'area designata.

Il riscaldamento rapido di un tale pannello richiede solo 5-7 secondi grazie all'esclusiva opzione ExtraSpeed. L'elevata potenza degli elementi riscaldanti, la sincronizzazione "intelligente", il controllo della temperatura altamente efficiente contribuiscono a ottenere i massimi risultati. I piani elettrici realizzati in vetroceramica su tutto il perimetro sono protetti da un telaio in acciaio inox ad alta resistenza, che può essere di varie esecuzioni.

Le superfici indipendenti delle zone cottura Miele ti consentono di sfruttare al meglio lo spazio della tua cucina e di progettare gli interni della tua cucina. Grazie alle zone di espansione del riscaldamento ausiliario e alla presenza di zone di riscaldamento di diverse forme, i pannelli Miele consentono di utilizzare qualsiasi tipo di pentola (modelli KM 5845, KM 5814, KM 5816).

Per la massima comodità, tutti i piani cottura elettrici Miele sono dotati di timer. Con esso è facile e semplice controllare il processo di cottura, basta impostare per ogni bruciatore la durata del periodo, al termine del quale il fornello si spegnerà automaticamente. Con un tocco leggero, il pannello può essere fermato brevemente (fino a 20 secondi), ad esempio, per spostare le stoviglie o rimuovere contaminazioni, mentre le impostazioni applicate non verranno ripristinate (funzione Stop & Go). L'avanzata funzione Con@ctivity permette di sincronizzare il piano cottura con la cappa aspirante e regolarne il funzionamento in base alla potenza dei bruciatori, il che aiuta a mantenere un microclima confortevole in cucina.

Le caratteristiche di sicurezza delle superfici elettriche includono:

  • indicatore di calore residuo, che ti indicherà che la piastra è ancora calda;
  • funzione di spegnimento automatico del pannello durante il funzionamento a lungo termine in una modalità di riscaldamento;
  • interblocco di sicurezza - per evitare accensioni indesiderate e modifica delle impostazioni della modalità di funzionamento;
  • spegnimento automatico della piastra in caso di surriscaldamento, nonché in caso di ostruzione del pannello a sfioramento del pannello con corpi estranei.

La manutenzione della superficie elettrica in vetroceramica è abbastanza semplice: è sufficiente rimuovere immediatamente lo sporco ed evitare che si secchi. Secondo le recensioni dei clienti, le superfici elettriche sono più facili da mantenere, ma sono uno dei principali "consumatori" di elettricità, che può aumentare significativamente la bolletta delle bollette.

Superfici a induzione: i loro pro e contro

Questo tipo di bruciatore viene riscaldato dall'energia di un campo magnetico, che si forma dall'interazione di una bobina induttiva con un potente generatore elettrico situato sotto il piano cottura. L'energia ricevuta viene trasferita direttamente al contenitore in cui viene preparato il piatto. Una delle caratteristiche importanti di queste cucine Miele è che il piano cottura a induzione riscalda il fondo delle pentole e durante questo tempo rimane fresco.

Questa funzione migliora notevolmente il livello di sicurezza durante l'utilizzo dell'apparecchiatura. La massima efficienza energetica si ottiene rilevando automaticamente le dimensioni della padella e fornendo energia alla zona di cottura desiderata. L'unico avvertimento per i modelli a induzione è la necessità di utilizzare pentole con un fondo magnetico spesso.

Tra le opzioni di sicurezza nei modelli con piano cottura a induzione (KM 6115, KM 6117, KM 6319, KM 6328-1, KM 6329, KM 6347, KM 6362-1, KM 6366-1, KM 6367-1, KM 6381, KM 6388 , KM 6629, KM 6699, KM 6839) si segnala inoltre:

  • se non ci sono stoviglie nella zona di riscaldamento o ce n'è una non adatta all'uso, l'alimentazione del bruciatore viene spenta;
  • la presenza di un indicatore a tre stadi che avviserà del livello residuo di calore ricevuto dal contatto con il fondo riscaldato delle stoviglie;
  • il blocco di tutte le funzioni e la protezione contro accensioni indesiderate consentono di evitare l'accensione accidentale della stufa da parte dei bambini;
  • protezione da surriscaldamento - un sistema che spegne automaticamente la piastra in caso di surriscaldamento (se c'è del liquido o un oggetto estraneo sul pannello, anche la piastra si spegne).

L'esclusiva funzione DirectSelection Plus delle zone di cottura Miele consente di selezionare facilmente il livello di potenza e il periodo di tempo ottimali. La presenza di una tastiera retroilluminata individuale per ogni piastra riscaldante, il display digitale conferisce alle superfici a induzione un design elegante. La tecnologia dei piani cottura PowerFlex (nei modelli KM 6347, KM 6367-1, KM 6362-1, KM 6381, KM 6388, KM 6629, KM 6839, KM 6699) cancella tutti gli stereotipi sui possibili elettrodomestici da cucina.

Pentole grandi, varie teglie: tutto questo può essere facilmente utilizzato per cucinare. L'elevata potenza di questi piani (7,4 kW) permette di raggiungere la massima velocità di riscaldamento.

Come i piani cottura elettrici in vetroceramica, i piani a induzione sono dotati della funzione Con@ctivity.

In generale, i piani cottura a induzione presentano una serie di vantaggi rispetto ai piani cottura "più semplici". Il principale è il riscaldamento più veloce possibile del fondo delle stoviglie utilizzate e il piano di cottura stesso rimane praticamente freddo, il che aumenta significativamente il livello di sicurezza durante il funzionamento. Tra le carenze, gli acquirenti notano l'alto costo dei piani cottura Miele e la necessità di utilizzare utensili da cucina speciali, anche se non sarà difficile scegliere le pentole giuste per un fornello a induzione, grazie alla sua vasta gamma.

L'ampia varietà di piani cottura Miele, di alta qualità e versatili, consente di soddisfare le esigenze anche del cliente più esigente.

Per sapere come utilizzare correttamente i piani cottura Miele, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento