Tutto sui piani cottura Smeg
Il piano cottura Smeg è un sofisticato elettrodomestico pensato per cucinare in casa. Il pannello è installato in un set da cucina e ha dimensioni standard e connettori per il collegamento a impianti elettrici e gas. Il marchio Smeg è un produttore di elettrodomestici e dispositivi dall'Italia, che, al fine di ottenere elevate qualità di consumo dei prodotti fabbricati, si avvicina scrupolosamente alla scelta dei fornitori di componenti.
Il pensiero ingegneristico dei dipendenti Smeg è finalizzato alla realizzazione di un prodotto di qualità al minor costo, aspetto importante in un contesto molto competitivo che si colloca nella categoria degli elettrodomestici da cucina.
varietà
I dispositivi a marchio Smeg si distinguono per la lavorazione di alta qualità, il design moderno e una varietà di modelli in grado di soddisfare le esigenze del cliente più esigente. Esistono i seguenti tipi di piani cottura.
- Piano cottura a gas da incasso - la principale differenza rispetto agli altri elettrodomestici da cucina è che questo pannello utilizza il gas naturale per ottenere energia per la cottura. Allo stesso tempo, può essere consegnato al luogo per la cottura sia attraverso tubi che in bombole di gas specializzate. Ci sono da 2 a 5 bruciatori, la cui posizione può variare a seconda del design sviluppato dai progettisti.
- Piano cottura elettrico - in questo caso, dal nome si evince che l'elettricità viene utilizzata per cucinare. Allo stesso tempo, nel locale in cui verrà utilizzato il pannello, un prerequisito è la presenza di una rete elettrica AC 380 V, 50 Hz. Se questa condizione è assente, il collegamento dell'apparecchio elettrico non è fattibile.
- Piano cottura combinato è una combinazione di pannelli a gas ed elettrici. Questo dispositivo ha tutti i vantaggi dell'utilizzo di entrambi i tipi. Di conseguenza, i requisiti per la loro connessione e l'uso contenuti nelle istruzioni sono obbligatori. Per il consumatore in questo caso è importante utilizzare sia il gas che l'elettricità, quindi sono possibili varie combinazioni e risparmi quando si paga l'energia consumata. A loro volta, i quadri elettrici possono essere suddivisi in induzione e classici.
Peculiarità
Il pannello del gas richiede la stretta osservanza delle istruzioni per la scelta di un luogo per la sua installazione, l'uso di cappe. Un requisito di connessione necessario deve essere eseguito da specialisti del servizio gas con un segno obbligatorio a riguardo nel passaporto per il dispositivo acquistato. Ci sono piani cottura a gas con due, tre o quattro fuochi. Di conseguenza, la dimensione del piano cottura dipende dal numero di bruciatori. L'apparecchio a 2 fuochi può essere utilizzato da una famiglia di 2 persone quando la quantità di cibo da cuocere è ridotta. Allo stesso tempo, per sfruttare al meglio la superficie, il piano cottura può essere dotato di bruciatori di diverso diametro.
Anche nei piani a gas Smeg è stato sviluppato un bruciatore a doppia o tripla “corona”. È caratterizzato da fori sui cerchi di diverso diametro attraverso i quali fuoriesce il gas, che garantisce un riscaldamento più uniforme delle pentole installate sopra.
Di conseguenza, i tempi di cottura e gli indicatori di qualità sono ridotti. Inoltre, questo principio di fabbricazione comporta una minore quantità di combustibile gassoso usato.
Inoltre, nei pannelli a gas viene utilizzato un supporto in ghisa o metallo: una griglia, direttamente su cui vengono installati i piatti quando si utilizza il dispositivo. La ghisa è più resistente, ma molto più pesante del metallo. La scelta di questo o quel reticolo dipende dalle preferenze del consumatore, dalla disponibilità di un particolare modello da parte del venditore, ecc.
Un altro componente importante dell'utilizzo di dispositivi a gas è la presenza di finestre e cappe nella stanza. A causa del fatto che il gas è incolore, inodore (sebbene i servizi competenti aggiungano una fragranza speciale per l'odore) ed è anche una sostanza molto infiammabile (esplosiva a una certa concentrazione), dovrebbe essere possibile aerare la stanza. Puoi utilizzare i ventilatori elettrici nelle cappe, compresi quelli che si accendono automaticamente.
Quasi tutti i quadri a gas Smeg sono dotati di accensione elettrica automatica. È costituito da elementi piezoelettrici che all'accensione creano una scintilla e accendono il gas. Il pannello può utilizzare sia batterie separate (connessione autonoma) che la rete 220 V, disponibile in camera. Il design speciale e la posizione delle manopole di controllo del bruciatore sono un'assicurazione aggiuntiva contro l'uso del pannello da parte di bambini e animali per altri scopi.
I quadri elettrici Smeg sono stati sviluppati da progettisti e ingegneri italiani nel pieno rispetto dei requisiti della normativa della Federazione Russa in materia di utilizzo di tali dispositivi. Una caratteristica dei classici elettrodomestici di questo marchio è la presenza di vari elementi riscaldanti. È stato sviluppato un sistema speciale chiamato bruciatori Hi-light.
Questo sistema è ottenuto utilizzando vari sensori e sensori. Consente di modificare la quantità di energia utilizzata per cucinare, a seconda delle dimensioni delle pentole, ed è anche in grado di spegnere completamente il pannello o parte di esso se non sono presenti pentole su di esso. Questo sistema consente un uso più razionale dell'energia elettrica durante il funzionamento del dispositivo, il che comporta vantaggi economici.
Il piano cottura a induzione Smeg si distingue per il fatto che la sua superficie rimane fredda durante l'utilizzo. Questo tipo di pannello può essere dotato di appositi raffreddatori interni che soffiano l'elemento riscaldante. A tal proposito, non è consigliabile installare pannelli di tipo a induzione sopra i forni, poiché i mobili emettono una grande quantità di calore, che può influire sul funzionamento del piano a induzione.
Un'altra caratteristica è che i piatti devono avere un fondo realizzato con un materiale speciale che si riscalda per l'influenza dei campi di induzione magnetica. I piatti ordinari non funzioneranno per il dispositivo in questione. Questo è uno svantaggio, poiché richiederà costi materiali aggiuntivi, ma protegge la salute dei bambini e degli animali domestici che potrebbero trovarsi nelle vicinanze. Va notato che un fornello a induzione consuma leggermente meno elettricità di uno classico.
I piani cottura Smeg sono disponibili anche in domino. In questo apparecchio, sulla superficie sono contrassegnate delle aree per lasciare piatti caldi o per parti di cibi fritti (ad esempio pesce o carne, soprattutto quando la cottura non è ancora terminata). Questi possono essere dispositivi a gas, elettrici o combinati.
Vantaggi e svantaggi
Una caratteristica positiva dei piani cottura Smeg è che si tratta di dispositivi presentati in una gamma molto ampia. Le superfici possono essere in ceramica, vetro temperato, vetroceramica, acciaio inox. La varietà di forme del piano stesso, bruciatori, griglie soddisferà le esigenze dei clienti più esigenti. Particolare attenzione è posta alla sicurezza nell'utilizzo dei prodotti.
Sul lato negativo, è importante notare che alcuni modelli hanno solo colori scuri e alcuni solo neri. In generale, i pro ei contro dei pannelli in esame sono tipici di tali dispositivi.Nell'articolo presentato vengono prese in considerazione solo alcune delle caratteristiche dei piani cottura Smeg.
La scelta dipende completamente dal consumatore e la varietà di modelli implica uno studio più approfondito degli stessi per ogni caso specifico.
Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura Smeg SE2640TD2.
Il commento è stato inviato con successo.