Caratteristiche dei piani cottura Zanussi
La scelta di un piano cottura dipende da molte qualità: praticità, vantaggi, stile, facilità di pulizia, potenza e proprio il gusto dei padroni di casa. Zanussi è una delle aziende più popolari che ha una serie di caratteristiche interessanti.
Peculiarità
Per risparmiare spazio in una piccola cucina, i pannelli da incasso Zanussi sono la soluzione ideale. Hanno due zone di cottura e occupano poco spazio di lavoro - solo 30 cm.Possono essere utilizzate anche come aggiunta ai principali piani di lavoro per cucinare.
C'è un'opzione leggermente più grande: 60 cm.È considerato standard e viene scelto più spesso di altri, poiché questo design ha 4 bruciatori, che è l'ideale per il modo tradizionale di cucinare nelle famiglie. Ci sono modelli fino a 90 cm di lunghezza. Sono caratterizzati da 6 fuochi, che salvano la giornata per feste e occasioni speciali dove è previsto un numero significativo di ospiti. Quando si sceglie un piano di lavoro adatto, è meglio navigare in profondità, che dovrebbe raggiungere i 25-30 cm.
Superfici
- Superficie di induzione È il modo più veloce per riscaldare il cibo. Reagisce rapidamente alle variazioni di temperatura e si raffredda quasi istantaneamente. Verrà riscaldata solo la parte inferiore delle stoviglie, il che eviterà scottature.
- Opzione gas. Visivamente consente di monitorare la regolazione della fiamma e controllare il processo di cottura degli ingredienti per il piatto.
- superficie di vetroceramica è liscio e nasconde le fonti di calore, il che semplifica notevolmente la pulizia.
- Superficie con bruciatori in metallo si riscalda anche dove viene a contatto con pentole, padelle e altri contenitori, quindi assicurati che il fondo delle stoviglie sia piatto e uniforme.
Visualizzazioni
Superfici potenti consentono cibi fritti croccanti e velocizzano le zuppe fornendo ulteriore riscaldamento. Alcuni dei dispositivi hanno una piastra speciale progettata per pentole vegetariane. Anche i dolci o la cioccolata possono essere preparati senza troppe difficoltà, in quanto è presente un controllo della temperatura per la cottura (compresa la cottura a vapore).
Le zone di riscaldamento sono espandibili e sono adatte a contenitori di qualsiasi volume e dimensione. È possibile selezionare una superficie che abbia la funzione di unire due zone di cottura. Tutte le superfici sono realizzate in acciaio inossidabile, il che è un ulteriore vantaggio.
I piani cottura sono divisi in due categorie: dipendenti e indipendenti. Le opzioni dipendenti sono quelle che non possono funzionare senza la presenza di un forno, poiché tutti i comandi si trovano nel forno. Qui dovrai prendere un set speciale.
Le superfici indipendenti funzionano completamente separate dal forno, se lo spazio non lo consente o non c'è desiderio. Puoi avere solo un piano cottura in cucina.
Se c'è sia il primo che il secondo, non è necessario che il pannello si trovi direttamente sopra il forno.
Pulizia
- Gli schizzi non si attaccano alla superficie di induzione, poiché viene riscaldata solo la parte inferiore delle pentole. In questo caso, non ci saranno grassi o oli secchi. Il vetro è sempre facilmente lavabile (inoltre si raffredda molto velocemente) e rimuove le tracce di sporco con un semplice panno umido.
- La vetroceramica sugli apparecchi a gas è anche più facile da pulire rispetto al tentativo di eliminare lo sporco su una superficie metallica.
- I dispositivi senza cornice hanno meno parti in rilievo che possono accumulare sporco, che dovranno essere rimosse separatamente.
- Il più facile da pulire è il piano di cottura elettrico. È completamente piatto e può essere lavato via in pochi minuti.
Sicurezza
Poiché l'area della superficie su cui non poggiano i piatti non si riscalda, ciò aumenta il livello di sicurezza e riduce il rischio di ustioni (questo approccio è particolarmente importante nelle famiglie con bambini piccoli). Anche una parte della superficie riscaldata dopo la cottura si raffredda in pochi minuti.
Sulle versioni a gas, il fuoco sarà sempre in vista e la funzione AutoOff incorporata spegnerà automaticamente il gas se la fiamma si spegne. Le superfici elettriche hanno una funzione a prova di bambino. Alcuni modelli sono dotati di un indicatore per indicare che la superficie è fresca e sicura. Altre modifiche spengono da sole il riscaldamento se non sono state utilizzate per molto tempo.
Elettricità o Gas?
Il quadro elettrico è più facile da pulire, è considerato più sicuro di quello a gas, ma quest'ultimo è preferito più spesso, poiché si ritiene che sia più conveniente e si riscaldi più velocemente. Esiste anche un modello combinato che combina lo stesso numero di fornelli a gas ed elettrici, in cui puoi scegliere l'opzione più conveniente per te.
Di solito, quando scelgono, gli acquirenti sono guidati dalla presenza di una rete del gas in casa e dalla potenza del cablaggio. Nel caso del gas, per collegare la superficie, è meglio chiamare il master.
Montaggio e riparazione
Le istruzioni o una chiamata a uno specialista aiuteranno a montare e installare il piano cottura (la seconda opzione è sempre preferibile per evitare errori). In caso di guasto, le parti possono essere trovate nello stesso negozio in cui è stata ordinata la superficie.
Modelle
- Zanussi CPZ6466KX. Il piano è in vetroceramica e dispone di 4 zone di cottura. Ha una zona di riscaldamento estesa. La profondità del pannello è di 52 cm.
- Zanussi ZEV 56646 FB. È una modifica elettrica con 4 fuochi, non richiede lunghe pulizie, ha un display digitale per il controllo della temperatura e la selezione di una determinata modalità. Ha una funzione di spegnimento protettivo, che proteggerà la superficie dal surriscaldamento.
Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura a induzione Zanussi ZEI 5680 FB.
Il commento è stato inviato con successo.