Piani cottura Domino: cos'è e come scegliere?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Scegliere il modello migliore
  4. Moduli in vetroceramica

Il piano cottura domino è un elettrodomestico da cucina con una larghezza di circa 300 mm. Tutti i moduli necessari per la cottura sono raccolti su un pannello comune. Molto spesso ha diverse sezioni (di solito 2-4 bruciatori). Può essere di due tipi: sia a gas che elettrico.

I piani cottura Domino possono avere moduli aggiuntivi: tutto dipende dalle tue preferenze. Ad esempio, puoi aggiungere una friggitrice, una vaporiera, un grill e persino un robot da cucina integrato. Un altro tipo comune di modulo aggiuntivo è il masterizzatore WOK. Il modulo WOK consente di utilizzare una padella speciale, che ha lo stesso nome. Si scalda perfettamente e permette di preparare il piatto esattamente come è necessario per questo tipo di pietanza.

Peculiarità

Come accennato in precedenza, il modulo elettrico ha una larghezza di 300 mm, ma la profondità raggiunge il mezzo metro, a volte 520 mm. Tutti i comandi del bruciatore si trovano sul lato corto, più vicino alla persona. Il piano cottura domino elettrico ha una serie di importanti caratteristiche.

  • L'accensione dipende dal tipo di manopole di comando del bruciatore. Possono essere di due tipi: sia meccanici che sensoriali.
  • Le maniglie stesse sono in plastica, metallo o combinate (combinando plastica e metallo). Il prezzo del dispositivo nel suo insieme dipenderà dal materiale con cui sono realizzate le manopole.
  • I regolatori di potenza del sensore sono installati nella maggior parte dei casi su ceramica o induzione. I regolatori meccanici possono essere su qualsiasi superficie.
  • Tale pannello ha anche una presa molto comoda fino a 3,5 kW, quindi non è necessario installare prese speciali per un piano cottura domino elettrico.

Installare il modulo elettrico allo stesso modo degli altri piani cottura. L'unica eccezione può essere l'installazione di quelli più stretti: non è necessaria una presa speciale. Successivamente, è necessario eseguire un taglio nel piano di lavoro per installarlo. Fallo secondo le istruzioni e le dimensioni della struttura stessa.

Visualizzazioni

Il piano cottura a gas Domino è adatto a chi ha il gas in casa. Per comodità, c'è anche un altro tipo: questo è combinato. Questa versione del modulo è molto comoda, in quanto dispone di bruciatori sia a gas che elettrici.

Il prezzo per il tipo di gas è il più basso di tutte le opzioni. Ma questo tipo ha diversi inconvenienti. Ad esempio, le sue manopole si trovano sulla superficie, a causa della quale si sporcano rapidamente.

Scegliere il modello migliore

Prima di fare una scelta, devi decidere la forma e le dimensioni del piano cottura domino. Devi anche scegliere quale dei pannelli ti sarà più conveniente: gas, elettrico o combinato.

Tuttavia, vale la pena prestare attenzione a una serie di altri fattori.

  • Numero di zone di cottura. Dipende principalmente dal numero di persone della tua famiglia o dalle tradizioni culinarie. La cosa principale è che ti senti a tuo agio.
  • Prestare attenzione alla presenza di un arresto di protezione. Ciò non solo ti farà risparmiare risorse, ma proteggerà anche la stufa dal surriscaldamento e salverà anche i tuoi piatti.
  • La presenza di un timer. Questa funzione si trova in molti piani cottura ed è molto comoda.
  • Indicatore di calore - questo non è solo un controllo del regime di temperatura dei bruciatori, ma anche la capacità di utilizzare le risorse in modo efficiente.
  • Può anche avere una funzione di riconoscimento aggiuntiva, che incide significativamente sul valore del prodotto. Ma se non hai l'opportunità di acquistare tale opzione, non preoccuparti: i pannelli senza questo componente funzionano allo stesso modo.
  • Un'aggiunta importante sarà la protezione del pannello a sfioramento. Se hai bambini piccoli in casa, assicurati di prestare attenzione alla funzione di blocco dei comandi.
  • Assicurati di considerare il potere del tuo acquisto. Se vivi in ​​una vecchia casa, il carico aggiuntivo, ad esempio 7,5 kW, sarà troppo pericoloso per il tuo cablaggio.

Uno dei principali fattori che influiscono anche sul prezzo di un piano cottura domino è il design e il materiale con cui è realizzato.

  • Acciaio inossidabile - Questo è il materiale più comune per tutti i tipi: elettrico, gas e combinato. Può essere opaco o lucido. Anche le manopole di regolazione della potenza sono realizzate con lo stesso materiale.
  • Smalto bianco nella produzione della superficie dei pannelli viene utilizzato meno spesso, il prezzo per tali modelli è più alto. Il pannello smaltato ha un chiaro vantaggio progettuale: può essere non solo bianco, ma anche in altri colori. Ciò consente di scegliere l'attrezzatura per l'interno della tua cucina.
  • Dalla vetroceramica realizzare costosi modelli di piani cottura "domino". I più comuni sono elettrici, ma il gas in questa versione è estremamente raro.

Il vantaggio di questo tipo è che il loro design sembra elegante e futuristico.

Moduli in vetroceramica

La vetroceramica ha una serie di aspetti positivi, ma il loro costo è il più alto. Per capire, è necessario considerare questo tipo di moduli in modo più dettagliato.

  • Questi piani cottura sono della classe più alta. Si distinguono per il loro alto valore, ma sono anche le più comode da usare.
  • Questo tipo di pannello si raffredda più velocemente di tutti i precedenti. A sua volta, il riscaldamento avviene più velocemente rispetto, ad esempio, a quelli metallici.
  • La presenza di indicatori luminosi protegge dalla possibilità di ustioni in caso di disattenzione.
  • La pulizia della superficie è molto semplice. Il modulo ha una base in vetro, quindi è sufficiente pulirlo con tovaglioli e un detergente delicato.
  • I piani cottura in vetroceramica risparmiano energia e hanno i classici bruciatori.

Una delle sottospecie di pannelli in vetroceramica è l'induzione. Questi piani cottura sono sempre realizzati in vetroceramica e dispongono di piani a induzione. In queste stufe il riscaldamento dei bruciatori avviene per effetto dell'energia del campo magnetico, esso è formato dalle correnti parassite che si generano grazie alla bobina di rame. Pertanto, il fondo magnetico della pentola stessa si riscalda, ma non la piastra.

Il piano cottura a induzione Domino è completamente sicuro ed economico. La sua temperatura praticamente non supera i 60 ° C. Ha la proprietà non solo di riscaldamento istantaneo, ma anche di raffreddamento rapido.

Lo svantaggio di un tale piatto è che viene fornito con piatti speciali con fondo magnetico. Se provi a cucinare su questo fornello in una pentola normale, semplicemente non funzionerà.

Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura domino Maunfeld EVCE.292-BK.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento