Piani cottura combinati: induzione ed elettrico

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Per chi è?
  4. Come scegliere quello giusto?
  5. Recensione dei migliori modelli

In molte pubblicazioni sulla scelta dei piani cottura viene trascurato un dettaglio importante. I modelli elettrico e a gas sono opposti tra loro. Ma esiste una varietà di elettrodomestici da cucina che utilizzano entrambi i metodi per generare calore.

Peculiarità

Il piano cottura combinato, come altri dispositivi di tipo misto, è popolare tra le persone che apprezzano la praticità e l'originalità. Come si può intuire dal nome, negli apparecchi misti sono presenti contemporaneamente sia fornelli a gas che fornelli elettrici. Esistono tre tipi di superfici abbinate:

  • "Dischi in ghisa" e tradizionali bruciatori a gas;
  • combinazione di "gas su vetro" e induzione;
  • combinazione di "gas su vetro" e Hi-Light.

I dispositivi combinati, come i tradizionali modelli a pannello, possono differire nei seguenti criteri:

  • esecuzione dipendente o indipendente;
  • posizionamento autonomo o incorporato;
  • tipo di materiali utilizzati;
  • modalità di controllo da parte dell'utente.

Ma tutto questo per ora è meno importante. Ora vale la pena concentrarsi su quali zone di riscaldamento sono dotate di superfici combinate. Oltre al gas, possono essere riscaldatori a induzione ed elettrici (classici). L'impianto elettrico tradizionale è inferiore ai dispositivi a induzione in quasi tutto. Inoltre, consuma più corrente.

Il gas su vetro è molto più efficiente dei bruciatori tradizionali. Inoltre, una tale soluzione sembra anche molto migliore. Sarà molto più facile mantenere l'ordine sul fornello. I pannelli con bruciatori classici sono più economici e dopo lo spegnimento si raffreddano più velocemente.

Ma i pericoli associati al fuoco aperto superano questi benefici.

Vantaggi e svantaggi

L'attenzione principale delle persone è ancora inchiodata sui modelli tradizionali. E quindi, è molto importante valutare come i dispositivi combinati siano migliori di loro e come siano inferiori. Gli indubbi vantaggi della tecnica mista sono i seguenti:

  • risultati pratici elevati;
  • facilità d'uso;
  • la stessa efficienza nella cottura di cibi in quantità diverse;
  • la possibilità di utilizzare una varietà di modalità di cottura.

Non è un segreto che è meglio cucinare alcuni piatti a gas, mentre altri con l'elettricità. I sistemi combinati consentono di combinare entrambi gli approcci. Non c'è bisogno di decidere faticosamente "cosa è più importante cucinare". Quando si spegne il gas, è possibile utilizzare la parte elettrica e viceversa. Pertanto, i pannelli combinati non presentano alcun inconveniente, ma c'è solo una differenza tra i singoli modelli.

Per chi è?

È più corretto dire non "superfici combinate buone o cattive", ma "a chi si adattano". Ovviamente la prima condizione sarà la disponibilità sia dell'energia elettrica che del gas. Sì, puoi usare i cilindri, ma non è molto conveniente. I piani cottura di tipo misto si rivolgeranno, prima di tutto, a coloro la cui abitazione è collegata contemporaneamente al gasdotto principale e alla linea di alimentazione. Diventano particolarmente rilevanti se ci sono interruzioni regolari nel gas o nell'elettricità. Ma questa tecnica è utile anche dove le utility funzionano senza problemi.

Si consiglia di acquistarlo per gli amanti delle delizie culinarie, quindi le loro capacità si espanderanno in modo significativo.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie, vale la pena considerare una serie di sfumature.Quindi, se il design della stanza è in primo luogo, vale la pena dare la preferenza alle strutture dipendenti. Il loro aspetto coincide completamente con l'aspetto del forno, quindi non è necessario selezionare faticosamente la combinazione ottimale. Ma va tenuto presente che in questo caso, un'interruzione del controllo generale comporterà il fallimento di entrambi i componenti. Ma i modelli dipendenti sono molto più economici delle loro controparti indipendenti.

Le versioni economiche sono smaltate. Può avere un colore diverso, tuttavia, il solito tono bianco, ovviamente, domina. Non è difficile pulire la superficie dello smalto (ad eccezione di casi particolarmente trascurati). Ed è anche difficile notare le macchie su di esso. Ma il problema è che lo smalto è fragile e un impatto meccanico ruvido su di esso può danneggiare il materiale.

Alcuni pannelli della cucina sono rivestiti in alluminio. Questa è la soluzione più economica. La superficie in alluminio non si incrina all'impatto. Se è molto forte, possono rimanere delle ammaccature. Inoltre, l'alluminio non può essere pulito con polveri e può anche diventare molto caldo durante un uso prolungato.

L'acciaio inossidabile è molto più resistente degli strati di alluminio. La deformazione meccanica è praticamente esclusa. Più precisamente, possono accadere, ma non in condizioni normali; in un appartamento di città semplicemente non ci sono tali carichi. Ci sono pannelli in acciaio spazzolato e lucidato. Nonostante il loro aspetto attraente, la popolarità di questi prodotti è limitata dai loro prezzi elevati.

Inoltre, l'acciaio è estremamente difficile da pulire. Anche piccole tracce di sporco sono perfettamente visibili sul metallo nero. Se la facilità di manutenzione è molto importante, è meglio scegliere strutture in vetro temperato. Costano più o meno come l'acciaio inossidabile, ma sono molto più facili da pulire.

Va ricordato che il vetro temperato non tollera sbalzi di temperatura significativi.

È anche importante prestare attenzione al metodo di riscaldamento. Come già accennato, gli elementi riscaldanti a induzione sono più economici dei tradizionali pancake elettrici. Inoltre, si riscaldano chiaramente più velocemente. I bruciatori rapidi (con spirali in nichel) occupano un posto intermedio in termini di velocità di riscaldamento. La forma degli elementi riscaldanti non ha importanza.

Il pannello può essere controllato da dispositivi meccanici o sensori. Solitamente la sezione gas è comandata da interruttori meccanici. I piani cottura elettrici e a induzione sono spesso sensibili al tocco. La semplicità dei controlli meccanici li rende molto affidabili (rispetto alle controparti elettroniche). I modelli sensoriali sono più difficili e si rompono un po' più spesso, ma è più facile lavarli.

È importante sottolineare che i dispositivi touchscreen per la maggior parte hanno una serie di funzioni aggiuntive. È vero, il costo di tali soluzioni è significativamente più alto. E il costo della riparazione di tali dispositivi è elevato. È inoltre necessario prestare attenzione alla potenza totale del piano cottura. Più è grande, più significative sono le prestazioni degli elettrodomestici.

Recensione dei migliori modelli

Nella classe economica, si distingue Maunfeld EEHG 64.13CB. KG... Questo piano cottura, sebbene non prodotto in Inghilterra (come il produttore cerca di dare l'impressione), è comunque di ottima qualità. Il design è molto bello e allo stesso tempo abbastanza funzionale. Vengono fornite tutte le opzioni necessarie per il lavoro quotidiano. La superficie frontale è realizzata in vetro temperato di alta qualità. Il modello Maunfeld è dotato di tre fuochi a gas e un piano cottura elettrico.

Una buona alternativa è il pannello polacco Hansa BHMI65110010... Il prodotto è ben pensato. Tutti i componenti sono nella posizione ottimale. La situazione è esclusa quando l'accensione elettrica non funzionerebbe. Viene fornito un controllo affidabile del gas. Come per il modello precedente, ci sono 3 stufe a gas e 1 elettrica.

Il sistema di controllo meccanico è abbastanza ergonomico, ma bisogna tenere presente che la griglia in ghisa non può essere rimossa, quindi sarà molto difficile pulire le superfici sporche.

Ardesia GA 31 MECBXSV X È un pannello classico italiano. È relativamente economico. Gli sviluppatori hanno preferito un design conservativo pronunciato. Il pannello sembra attraente in qualsiasi cucina, indipendentemente dal suo stile di design. La custodia è estremamente robusta e affidabile. Ci sono opzioni per il controllo del gas e l'accensione elettrica automatica.

      Nella classe premium spicca un altro piano cottura italiano: Smeg PM3621WLD... Questo design in miniatura sembra molto elegante. Sono presenti 2 fuochi a gas e 2 fuochi a induzione. Uno dei bruciatori sta funzionando in modalità forzata. È molto facile riscaldare anatroccoli e altri piatti grandi o non standard sui piani di cottura a induzione.

      Per alcuni miti sui piani cottura a induzione, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento