Piani cottura a induzione: pro e contro, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Numero di bruciatori
  5. Il modulo
  6. Materiale di superficie
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Valutazione
  9. Regole operative
  10. Come prendersi cura?

Le cucine sono complete di ogni tipo di attrezzatura. Ma anche in questo contesto spicca l'aspetto innovativo delle lastre. Meritano molta attenzione e uno studio attento.

Cos'è?

I piani cottura a induzione (piani cottura) hanno iniziato a essere venduti in Russia relativamente di recente. Si vendono poche altre lastre di questo tipo. Pertanto, la maggior parte dei consumatori ha un'idea piuttosto vaga di tali prodotti. Ma in realtà, tutto è molto semplice: non c'è niente qui che non possa essere compreso da un normale corso di fisica delle scuole superiori.

Le zone di cottura non si riscaldano. Il principio di funzionamento è che i piatti posizionati sulla superficie dell'induzione vengono riscaldati. O non si riscalda - se questo piatto non è adatto. Il riscaldamento avviene per mezzo di un campo magnetico. Una bobina di induzione è nascosta sotto la superficie. È questo dettaglio, a cui sono associate le caratteristiche del pannello, che rappresenta la maggior parte del volume interno.

A rigor di termini, ci sono diverse bobine, una per piastra. Inoltre, viene utilizzato un misuratore di temperatura. Con l'aiuto di esso viene mantenuta la corrispondenza tra la potenza impostata e il riscaldamento effettivo delle stoviglie. Un apposito sensore deve essere ricoperto di pasta termica.

Qualsiasi design moderno utilizza un dissipatore di calore isolante. Questo elemento consente di garantire la sicurezza di altre apparecchiature situate nelle vicinanze. Altrimenti, tutti gli oggetti metallici entro un certo raggio saranno inevitabilmente riscaldati dallo stesso campo magnetico. Il pannello di controllo contiene un microcontrollore. Questa soluzione aiuta a controllare sia la potenza di riscaldamento che le funzioni ausiliarie. I piani cottura a induzione più moderni concentrano tutto l'impulso solo nella zona in cui c'è il contatto con le pentole.

Oltre ad eliminare il riscaldamento di corpi estranei, questa soluzione consente di risparmiare energia. Data la continua crescita del suo prezzo, questo è solo il benvenuto. Le ultime modifiche ai fornelli a induzione in termini di funzionalità sono almeno buone quanto i prodotti a gas ed elettrici e in molti casi li superano.

Puoi cucinare qualsiasi piatto su tali stufe e pannelli, se solo le specifiche di progettazione e le attrezzature lo consentono.

Vantaggi e svantaggi

Ma una semplice descrizione delle proprietà di base non è sufficiente per valutare le superfici ad induzione. È necessario prestare attenzione ai suoi vantaggi e svantaggi rispetto all'analogo più vicino: le stufe elettriche tradizionali. In termini di consumo attuale, queste opzioni coincidono quasi completamente. Il più alto consumo di elettricità raggiunge i 6 kW. Inoltre, anche se la potenza è identica, il vantaggio di un piano a induzione è che il cibo si riscalda più velocemente.

Mettiamo le stesse pentole d'acqua su due piani di cottura adiacenti. Su un normale fornello elettrico, fanno bollire in media 15-20 minuti. Ma l'uso di bobine di induzione può ridurre questo periodo a 5-7 minuti. La quantità di energia consumata è approssimativamente la stessa. Pertanto, possiamo tranquillamente parlare dell'alta efficienza dei dispositivi a induzione.

L'idea molto comune che facciano qualche tipo di danno non è supportata da nulla. Al contrario, in termini di sicurezza, tali piani cottura sono di gran lunga superiori a tutte le altre opzioni.Sopra ci sono i bruciatori, che praticamente non si scaldano durante il funzionamento. Pertanto, il rischio di ustioni è molto ridotto. Per fare un confronto: il centro dei fornelli elettrici si riscalda fino a 550 gradi, i suoi bordi - fino a 150 gradi.

Indicatori simili per i modelli a induzione sono 90 e 20 gradi. Puoi tranquillamente mettere la mano sul pannello, toccarlo accidentalmente con un'altra parte del corpo, con un asciugamano e così via: non c'è alcun rischio. La mancanza di riscaldamento facilita la cura e la pulizia quotidiane. Anche un prodotto così capriccioso come il latte non brucerà. Quando si cucina il brodo, la situazione è la stessa.

Una caratteristica importante dei piani cottura a induzione è la scorrevolezza e la precisione del controllo della temperatura. Il contatore non interferisce con il calore di stufe o piastre elettriche, come spesso accade con altri tipi di attrezzatura da cucina. Il livello di bassa temperatura consente di sciogliere dolcemente cioccolato, burro e altri alimenti. I tentativi di risolvere gli stessi problemi utilizzando fornelli elettrici oa gas richiedono l'accensione e lo spegnimento continui.

Un ulteriore vantaggio del piano cottura a induzione è la mancanza di riscaldamento dell'aria. Tutti sanno quanto sia difficile essere in cucina quando qualcosa viene fritto, bollito o cotto per diverse ore di seguito. Con i fornelli a induzione, la preparazione per le vacanze è notevolmente facilitata.

La situazione scompare quando anche le finestre aperte non ti consentono di liberarti della rigidità. Questa proprietà è particolarmente preziosa quando fuori fa già caldo.

La continuazione logica è che non ci saranno cattivi odori. Piccole particelle di polvere, residui di cibo, pellicole di detersivi e così via non bruciano sui piani a induzione. Pertanto, è escluso l'odore dei prodotti bruciati caratteristico delle stufe a gas ed elettriche. Il riscaldamento si interrompe immediatamente quando la padella viene rimossa dalla superficie. Ciò consente sia di aumentare il livello di sicurezza sia di risparmiare molta energia.

Ciò che è importante, l'automazione riconosce accuratamente i contenitori adatti a tutti i parametri. Sia le loro proprietà magnetiche che la loro geometria sono determinate con precisione. Un tentativo di utilizzare pentole e padelle inadatte non porterà a nulla: il pannello semplicemente non si accenderà. Ma bisogna anche tenere conto dei punti deboli dei pannelli a induzione. Sono invariabilmente più costosi delle classiche controparti elettriche, perché la tecnologia è un po' più complessa.

Alcuni modelli (nel segmento economico) sono dotati di un generatore di campo magnetico ogni 2 bruciatori. Pertanto, non sarà possibile utilizzare contemporaneamente l'intera stufa a pieno regime. A volte puoi sentire che i circuiti a induzione sono malsani. Ma in realtà, non ci sono prove reali di un tale pericolo. L'intensità dei campi elettromagnetici intorno alle persone moderne è già alta, quindi rinunciare ai nuovi tipi di focolare non servirà a nulla.

Come scegliere?

Oggi la selezione di piani cottura e piani a induzione è piuttosto ampia. Il più popolare è il prodotto integrato. Ma va tenuto presente che il costo di tali apparecchiature è molto elevato. Acquistandolo insieme al forno, dovrai pagare di più rispetto a un elettrodomestico separato. Queste carenze, tuttavia, sono completamente compensate dall'aspetto eccellente e dalla compatibilità con qualsiasi stile.

Un punto importante nella scelta è tenere conto delle differenze tra superfici indipendenti e dipendenti. I dispositivi indipendenti possono essere consegnati in qualsiasi luogo conveniente. Non è necessario considerare i requisiti per il posizionamento del forno. Il controllo degli elettrodomestici indipendenti è completamente autonomo. Se è installato un dispositivo dipendente, sarà necessario utilizzare il pannello del forno per il controllo.

Ma sono idealmente compatibili tra loro, sia tecnicamente che esteticamente. Il problema, però, è l'impossibilità di utilizzare il piano cottura e il forno se uno o l'altro si rompe. Solo una riparazione professionale risolverà con successo questo problema. Quando si tratta di prodotti con cornice, non sono molto pratici.

La bellezza esteriore si traduce spesso nell'accumulo di sporco sotto il bordo; tuttavia, almeno non c'è liquido che scorre lì.

Non fidarti eccessivamente delle affermazioni pubblicitarie sui piani cottura silenziosi. I prodotti standard sono sempre rumorosi, ma non troppo. Ma d'altra parte, il principio stesso di funzionamento delle superfici a induzione non evita completamente il suono caratteristico. È inoltre necessario prestare attenzione alla geometria e alle sfumature del design. Sono selezionati, tenendo conto delle condizioni prevalenti nella stanza.

I prodotti da incasso sembrano sempre più belli di quelli a grandezza naturale, ma in ogni caso dovrai misurare attentamente il luogo per l'installazione. Per le cucine in cui c'è una grave carenza di spazio, sono necessari modelli portatili.

Dopo aver deciso le dimensioni, si passa alla valutazione dell'efficienza energetica. Per superfici a induzione di alta qualità, va da A a A+++. Per quanto riguarda il numero di programmi di lavoro, tutto dipende dalle esigenze di cottura. Per coloro che hanno intenzione di consumare solo un delizioso pranzo e una cena completi, è sufficiente la versione più semplice. Il suo costo è minimo. Tuttavia, i buongustai e gli amanti degli esperimenti in cucina saranno più soddisfatti dei prodotti che hanno 10 o più impostazioni di calore per bruciatore.

L'opzione Booster è di grande beneficio. Questa impostazione, presente in quasi tutti i modelli moderni, consente di riscaldare rapidamente qualcosa. Viene utilizzato, ad esempio, per far bollire un bollitore. È necessario prestare attenzione alla funzionalità ausiliaria:

  • timer per l'avvio e lo spegnimento;
  • mantenere la stessa temperatura;
  • ebollizione automatica dell'acqua riscaldata;
  • scongelare cibi freddi;
  • creazione di programmi da parte degli utenti stessi e loro archiviazione in memoria.

Tuttavia, ciò non significa che il modello migliore sia dotato di un massimo di pulsanti. Richiede un'analisi ponderata per stabilire se questa o quell'opzione sia davvero necessaria. Altrimenti, dovrai pagare più del dovuto per attrezzature eccessivamente potenti. Un'altra sfumatura sono i parametri di rete (che sono necessari per il normale funzionamento del piano cottura). Quando tutto è studiato correttamente, devi leggere attentamente le recensioni dei modelli che ti piacciono, quindi il risultato sarà ottimale.

Numero di bruciatori

Quando tutti questi parametri sono determinati, è necessario occuparsi del numero richiesto di bruciatori. Per una famiglia numerosa dove si preparano regolarmente pranzi e cene, bisognerà acquistare un piano cottura con almeno quattro fuochi. Ma per chi vive da solo, quando non ci sono prospettive di cambiamento, ci si può limitare a un prodotto con un paio di bruciatori. Ha senso acquistare modelli a bruciatore singolo solo per cottage estivi e altri casi specifici.

E anche lì, un dispositivo a due fuochi è più pratico. Dopotutto, è spesso necessario, ad esempio, far bollire il tè e cucinare la zuppa. Fare questo con un singolo bruciatore richiederà un modo molto lungo e scomodo. Se non c'è abbastanza spazio per un pannello a due bruciatori, è più corretto scegliere non un pannello a un bruciatore, ma prima dare un'occhiata più da vicino alle opzioni monolitiche. In termini di funzionalità, non sono inferiori ai prodotti con 2 punti di riscaldamento e occupano meno spazio.

I piani cottura portatili possono risparmiare molto. Nella maggior parte dei casi viene fornito 1 bruciatore (raramente 2). Puoi collegare un dispositivo portatile a qualsiasi presa, purché ci sia una superficie piana nelle vicinanze.

Questo dispositivo è consigliato per piccole cucine, per abitazioni comuni. In un certo numero di luoghi, tuttavia, un altro requisito è più rilevante: la riassicurazione in caso di interruzioni di corrente.

Tali casi ti costringono a scegliere non un pannello pulito, ma un pannello combinato. Alcune piastre sono riscaldate da un campo magnetico, mentre altre sono riscaldate a gas. Fondamentalmente, vengono venduti modelli in cui 1 o 2 dei quattro bruciatori sono alimentati da "combustibile blu". È un sistema affidabile, tuttavia è circa il 30-35% più costoso di un riscaldatore puramente induttivo. Alcuni designer vanno più in là di altri e, alla ricerca di delizie, abbandonano completamente i bruciatori.

Gli automatici vengono quindi impostati per riconoscere il luogo in cui vengono posizionate le stoviglie. Questa soluzione permette di mettere 2 o più pentole (padelle) contemporaneamente. E con l'aiuto degli elementi di controllo, la potenza di riscaldamento di ciascuna delle navi viene impostata separatamente. Che sia conveniente o meno spetta a ogni utente giudicare da sé. Ma i meriti estetici sono innegabili.

Il modulo

I bruciatori rotondi, angolari, romboidali, ovali e persino esagonali hanno le stesse caratteristiche. La differenza tra loro è principalmente limitata dalle proprietà decorative. La dimensione delle celle di riscaldamento è più importante. La geometria è scelta in base alla forma delle stoviglie da riscaldare. Quando viene selezionata la forma dei bruciatori, è possibile selezionare la configurazione della superficie nel suo insieme:

  • quadrato;
  • rettangolo;
  • esagono.

Materiale di superficie

Per risparmiare e sfruttarlo al meglio, è utile prestare attenzione ai piani cottura smaltati. Sembrano molto belli e sono abbastanza resistenti al calore. Tuttavia, ci sono anche vantaggi per la vetroceramica. Differisce per resistenza al surriscaldamento e resistenza meccanica. In lastre e pannelli dei principali produttori vengono utilizzati prodotti in vetroceramica di prima qualità.

Dimensioni (modifica)

La larghezza di lastre e pannelli stretti è di 30 cm In una cucina di piccole dimensioni, un tale prodotto è il più adatto. Ma se c'è più spazio libero, puoi scegliere disegni con una larghezza di 45 cm o più. Per le famiglie con 3-4 persone, si consigliano modelli da 60 cm Lo spessore è selezionato individualmente, ma non dovrebbe essere eccessivamente grande, altrimenti il ​​dispositivo sarà irragionevolmente pesante.

Valutazione

I consumatori apprezzano i piani cottura Electrolux. Il modello EHH 96340 XK è particolarmente popolare. Il design integrato è completamente funzionale e dotato di un sistema di controllo touch. Viene fornita un'opzione di riscaldamento accelerato. Il piano è dotato di 4 zone di cottura.

Anche Bosch PUE631BB1E può dare buoni risultati. Anche questo è un modello elettrico a quattro fuochi, dotato di blocco a prova di bambino e rilevatore di calore residuo. Il controllo, come il piano cottura precedente, viene effettuato utilizzando elementi sensori. Tuttavia, non è ancora molto conveniente. Alla pressione di un qualsiasi pulsante si sente un suono forte, che non può essere disattivato in alcun modo.

È importante sottolineare che i clic rapidi non ti porteranno da nessuna parte. Dovrai tenere il dito sul pulsante un po' più a lungo. La potenza di PUE631BB1E non è sufficiente per un forte riscaldamento di tre sezioni contemporaneamente. Ma 9 modalità di lavoro porteranno benefici. Qualsiasi pentola ferromagnetica è compatibile con il dispositivo.

Tra le cucine a induzione più economiche, spicca Lex EVI 320 BL.... Questo design è dotato di interruttori tattili altamente sensibili. Sono presenti funzioni di timer e di blocco temporaneo. Il dispositivo è assemblato nel modo più accurato possibile. Nella sua produzione vengono utilizzati componenti selezionati; anche i designer lavorano in modo ordinato.

Tra i dispositivi a due fuochi, spicca Kitfort KT-104... Questa superficie funziona molto bene nelle cucine piccole. Il suo costo è notevolmente inferiore a quello di dispositivi con funzionalità simili. La gestione è molto comoda e intuitiva. Tuttavia, a causa dell'assenza di un telaio protettivo in acciaio, c'è un'alta probabilità che i piatti "lasciano la stufa" alla minima disattenzione.

Gli esperti considerano il Gorenje IT 332 CSC uno dei migliori dispositivi economici. Il piano cottura da incasso funziona benissimo anche nelle piccole abitazioni. La sua caratteristica positiva rispetto a prodotti simili è la sua maggiore produttività. L'attraente superficie nera è resistente. Sono forniti un timer e un indicatore, ma la modalità di funzionamento più intensiva è mal elaborata dagli ingegneri.

Electrolux EHG 96341 FK - potente piano cottura a induzione per pentole tipiche... L'interruzione temporanea del lavoro viene eseguita premendo un pulsante.Le caratteristiche positive del prodotto sono in qualche modo oscurate da un rivestimento facilmente graffiabile.

I prodotti di aziende poco conosciute e completamente sconosciute dovrebbero essere scelti con grande cura. È molto più corretto concentrarsi su prodotti di marchi famosi:

  • Zanussi;
  • Miele;
  • idromassaggio;
  • ansa;
  • Samsung.

Regole operative

Come per qualsiasi altro dispositivo complesso, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso della stufa prima di iniziare il lavoro. Tutte le installazioni e i collegamenti del piano cottura a induzione devono essere eseguiti da un professionista qualificato. Va ricordato che i modelli tipici odierni vengono forniti senza spina o senza cavo di rete. Per accendere il dispositivo e utilizzarlo, dovrai acquistare tutto questo in aggiunta.

Ma se non c'è conoscenza nel campo dell'ingegneria elettrica, la connessione indipendente è impossibile.

Quando il pannello viene disimballato e assemblato, è necessario pulire da esso tutta la contaminazione industriale, inclusa la colla. Per la pulizia, utilizzare solo gli agenti specificati nel manuale di istruzioni. Di solito è una spugna morbida senza la minima proprietà abrasiva. Il piano si avvia premendo per alcuni secondi un apposito pulsante. Dopo il segnale acustico, è possibile selezionare la piastra di cottura desiderata e impostare altre impostazioni.

Importante: cucine e pannelli funzionano correttamente solo con la normale scelta delle pentole. Lo spessore minimo consentito del fondo è di 2 mm. Ma è meglio se è 6 mm o più. È consentito utilizzare solo quelle pentole dotate di un disco antideformazione monolitico. Il diametro minimo del fondo è di 12 cm; quindi, prima di utilizzare un piccolo turco, dovrai acquistare un adattatore speciale.

È severamente vietato il riscaldamento a induzione di pentole con fondo irregolare. Pertanto, l'idea di utilizzare un calderone e altri vasi esotici senza supporti speciali dovrà essere abbandonata. Prima di utilizzare qualsiasi utensile, dovrebbe essere adeguatamente ispezionato. Anche se inizialmente il fondo era completamente piatto, durante il funzionamento potrebbe ricoprirsi di crepe. Tutti i piatti che sono stati precedentemente messi sul fornello a gas sono ovviamente inaccettabili.

Non è consentito l'uso di contenitori privi di materiale ferromagnetico. Un simbolo o un'iscrizione speciale aiuta a scoprirlo. Dovrebbe essere presente sia sulla confezione che sul fondo dei piatti. Se non c'è una designazione, è necessario controllare le proprietà del contenitore usando un magnete permanente. Ma una padella in metallo non ferroso e vetro non funzionerà; tuttavia, puoi anche acquistare un supporto a induzione.

Cercare di collegare semplicemente la superficie di induzione a una presa libera è una cattiva idea. È necessario conoscere in anticipo la sezione dei fili nella sezione corrispondente e la loro portata totale. Prestare attenzione al cosiddetto limite di carico, impostato separatamente per ogni appartamento o casa. Le misure di sicurezza sono le stesse di una stufa elettrica convenzionale. Quindi, non mettere l'elettrodomestico da cucina in un luogo eccessivamente umido e anche estrarre la spina dalla presa con forza.

Se la casa ha un vecchio cablaggio in alluminio, è meglio sostituirlo con un moderno cavo in rame. E tutte le stanze contemporaneamente, perché così sarà più sicuro. Non è assolutamente consentito il collegamento di cucine ad induzione tramite prese non messe a terra.

E anche se sono collegati a terra, non utilizzare prolunghe o sdoppiatori. Viene prestata attenzione anche alle condizioni tecniche della presa; Una presa traballante o che si stacca è inaccettabile.

Accade così che l'acquisto e l'installazione della presa di corrente richiesta sia impossibile. Quindi viene utilizzata una morsettiera, che è montata in una scatola posteriore. Entrambi gli elementi del circuito vengono controllati per la resistenza alla corrente nominale del dispositivo. Naturalmente, dovresti ricordare sia le fasi che la messa a terra dell'attrezzatura da cucina stessa. L'installazione e il funzionamento dei focolari a induzione con i forni non presenta differenze, tranne che per l'aumento della potenza.

Il funzionamento di tali apparecchiature è vietato se il cablaggio non è protetto con un RCD. Sia la corrente di interruzione nominale che quella differenziale vengono prese in considerazione per selezionare il "protettore" corretto. Non posare i cavi in ​​luoghi dove possono essere soggetti a sollecitazioni meccaniche. Il circuito elettrico che serve la stufa non deve contenere altri dispositivi. Le lastre e i pannelli incorporati vengono prima fissati nei mobili e solo successivamente accesi. Le corse di prova sono vietate.

Sebbene i piani cottura a induzione non si intasino a contatto con il liquido bollito, è comunque indesiderabile. Indipendentemente dalla resistenza dei rivestimenti, si sconsiglia di sottoporli a urti puntuali (come la caduta di un cavatappi o di un coltello). Se la piastra è ricoperta di vetroceramica, non dovrebbe esserci alcun foglio di alluminio su di essa. È molto pericoloso avviare il piano cottura senza stoviglie o con pentole e padelle vuote.

I piatti devono essere immessi immediatamente, con attenzione e pensieroso. Il riposizionamento può danneggiare il rivestimento. È più corretto lasciare il rilevamento automatico dell'assenza di stoviglie per casi critici e non per la normale pratica. È vietato utilizzare i piani cottura come piani di lavoro, mensole o in qualsiasi altro modo non standard.

Inoltre non sono ammessi:

  • pulire i piani cottura con pulitrici a vapore;
  • montare la cappa a un'altezza inferiore a 65-75 cm;
  • per far funzionare un prodotto coperto di crepe.

Come prendersi cura?

Non solo l'attrattiva esterna del prodotto e il comfort della cucina dipendono dalla cura, ma anche dalla durata della superficie a induzione. Una spugna per lavare i piatti non è adatta, è necessario un dispositivo speciale. E non lo usano più. I forti blocchi vengono rimossi con raschietti per smalto o vetroceramica. I normali cuscinetti in lana d'acciaio non funzioneranno.

Sono adatti solo detergenti a base di silicone. Formano un film protettivo affidabile. In alcuni casi vengono utilizzati detersivi liquidi per piatti. Ma prima devi assicurarti che la loro composizione non contenga componenti vietati dal produttore. Quello che assolutamente non dovrebbe essere sono le varie polveri e abrasivi.

Quando il piano cottura viene lavato, viene immediatamente pulito in modo che non rimangano tracce di liquido. Idealmente, si consiglia di risciacquare il prodotto appena terminata la cottura. Anche se non c'è contaminazione visibile esternamente, è molto utile.

Gli esperti consigliano di escludere l'intasamento dei piani cottura con zucchero e sale. Se vengono accidentalmente dispersi, questo sporco viene immediatamente spazzato via o rimosso, quindi tutto viene completamente spazzato via.

Tutto sul piano cottura a induzione, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento