Le sottigliezze della scelta dei piani cottura a induzione per 2 fuochi

Contenuto
  1. Vantaggi dei fornelli a induzione
  2. Svantaggi della tecnologia a induzione
  3. Cosa sono i fornelli a due fuochi?
  4. I migliori modelli a due fuochi

Il primo esempio di un fornello a induzione è stato presentato al mercato europeo nel 1987 e la società tedesca AEG è diventata lo sviluppatore e il produttore di questa unità. La nuova tecnologia si basava sul semplice principio della conversione dell'energia elettromagnetica in correnti di induzione, scoperto all'inizio dello stesso secolo da Michael Faraday. Le pentole con un fondo ferromagnetico si sono riscaldate quando interagiscono con gli elettroni attivi, mentre la superficie del bruciatore è rimasta fredda e sicura.

All'inizio, tali stufe erano piuttosto costose e solo i ristoranti alla moda potevano permettersi di installarle. Ma gradualmente la stufa "fredda" divenne disponibile per l'uomo comune in strada, prese il suo giusto posto nelle cucine ordinarie e lavorò a beneficio dei membri della famiglia. Sebbene il loro uso sia ancora oggetto di accesi dibattiti, ci sono sia sostenitori che oppositori di questa invenzione.

Vediamo quali sono i pro e i contro di questo elettrodomestico.

Vantaggi dei fornelli a induzione

I vantaggi di tali stufe domestiche sono innegabili.

Risparmio energetico

L'uso della novità ha permesso di migliorare tutti i parametri di risparmio energetico, nonché di aumentare più volte la velocità di cottura. Secondo le stime più prudenti, il risparmio energetico raggiunge circa il 25% rispetto alle stufe elettriche.

Comfort e sicurezza

La mancanza di odori sgradevoli nella preparazione dei cibi è diventata una svolta nella tecnologia della cucina. Poiché il cibo non bruciava in caso di schizzi accidentali, la necessità di "raschiare" le macchie è completamente scomparsa, facilitando la pulizia e la manutenzione più volte dell'elettrodomestico. E con l'avvento di vari prodotti per la pulizia sul mercato, comprese le salviette usa e getta, la pulizia ha cessato di essere un problema.

Il piano cottura è diventato più sicuro, il rischio di scottature è ridotto al minimo, dato che il riscaldamento della pietanza avviene quando la pentola è a diretto contatto con il bruciatore.

Nuove caratteristiche

I piani cottura a induzione sono dotati di tutte le funzionalità avanzate possibili. Dai semplici sensori e controlli elettronici al display TFT e al controllo della temperatura del riscaldamento a cursore.

Design moderno

Le tendenze del design della cucina mostrano chiaramente che l'induzione è al suo apice in questo momento. Non c'è da stupirsi: la varietà di forme, dimensioni e colori permette di inserirlo in qualsiasi ambiente, dalle piccole cucine ai ristoranti e allo stesso tempo tenere conto il più possibile dell'ergonomia dello spazio.

Svantaggi della tecnologia a induzione

Ma questa tecnica ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, quanto segue:

  • la necessità di piatti speciali in acciaio o ghisa, poiché il suo fondo deve avere un certo spessore e proprietà ferromagnetiche per interagire con un magnete;
  • ci sono difficoltà con il collegamento alla rete;
  • crepitio durante il lavoro, che non piacerà a tutti;
  • prezzo elevato dei prodotti;
  • incapacità di utilizzare per le persone con pacemaker.

    I cataloghi dei produttori di elettrodomestici offrono cucine per tutti i gusti. La scelta di dimensioni, potenza e arsenale di funzioni aggiuntive dipende dalle esigenze specifiche dell'acquirente. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a un'opzione piuttosto popolare: un piano cottura a induzione a 2 fuochi. È l'ideale per una piccola famiglia fino a tre persone, così come se hai bisogno di risparmiare seriamente spazio in cucina.

    Cosa sono i fornelli a due fuochi?

    In base al metodo di installazione, si distinguono i seguenti due tipi di fornelli a induzione.

    1. Indipendente. Versioni da tavolo di lastre con gambe. Ideale per le case di campagna e per chi non vuole cambiare i mobili della cucina. Tali piatti possono essere spostati in qualsiasi luogo conveniente o portati con te in campagna.
    2. Incorporato. Questi elettrodomestici richiedono l'installazione in una nicchia del controsoffitto della cucina. Il tipo più popolare di induzione.

    Per materiale

    • Ceramica di vetro. L'opzione più comune e più capricciosa. Sebbene le vetroceramiche abbiano eccellenti proprietà di resistenza al calore e non temono le temperature estreme, allo stesso tempo si graffiano facilmente durante il funzionamento o addirittura si rompono per urti meccanici accidentali.
    • Vetro teso. Resistente agli urti meccanici e alle influenze della temperatura. Il vantaggio principale è la sicurezza d'uso nella vita di tutti i giorni. Con un forte impatto, il vetro non si frantumerà in frammenti taglienti pericolosi, ma sarà solo coperto da una rete di crepe.

    Per tipo di bruciatori

    • Circuito singolo. Piastra di tipo standard con diametro di riscaldamento statico limitato.
    • Doppio circuito. Per posizionare stoviglie grandi con fondo non standard (es. ovale).
    • Con zone di riscaldamento dinamiche. Consente all'utente di selezionare la dimensione della piastra in base alle proprie preferenze. Nell'ultima linea di stufe, i produttori hanno anche aggiunto una comoda funzione per il rilevamento automatico del materiale e delle dimensioni delle stoviglie.

    Sistema di controllo

    • Sensori. L'interfaccia di controllo elettronico consente di modificare il tempo di riscaldamento, la potenza e la modalità di cottura, nonché di selezionare le opzioni necessarie. Alcuni pulsanti a sfioramento hanno rientranze poco profonde per migliorare l'esperienza tattile dell'utente.
    • Principio del cursore consente di regolare facilmente la temperatura di riscaldamento spostando il dito lungo il righello della temperatura sulla superficie.
    • Modelli tradizionali con interruttori rotanti. Abbastanza laborioso durante la pulizia.

    Disponibilità di funzioni aggiuntive

    • Auto-ebollizione. Un forte aumento della temperatura all'inizio del processo di riscaldamento e il successivo passaggio alla temperatura impostata.
    • Blocco. Protezione contro l'attivazione accidentale. Salverà i nervi dei genitori e del bambino dalle ustioni.
    • Controllo del raffreddamento superficiale avverte della presenza di calore residuo sulla superficie.
    • Blocco del display per una pulizia sicura del cibo versato.
    • Conto alla rovescia. Spegnerà automaticamente il dispositivo dopo un intervallo di tempo specificato.
    • Mantenimento della temperatura pasti pronti.

    A misura

    L'altezza dei pannelli integrati è di circa 5-6 cm, la larghezza varia da 30 a 60 cm, una varietà di parametri consente di implementare qualsiasi soluzione ergonomica in cucina. Il pannello può essere posizionato sia orizzontalmente che verticalmente sul piano del tavolo. I parametri tecnici delle nicchie per l'incasso nei mobili della cucina sono inoltre indicati dal produttore nelle specifiche dell'attrezzatura.

    Classe di efficienza energetica

    La classe A + e A ++ garantisce un funzionamento affidabile e completo del dispositivo con un consumo energetico minimo. Più alta è la classe, più soldi dal tuo budget sarai in grado di risparmiare su base giornaliera.

    I dati sulle classi e sui requisiti per loro sono contenuti nelle istruzioni per le merci e sulle etichette.

    I migliori modelli a due fuochi

    La ricerca di mercato sulla domanda dei consumatori ha identificato inequivocabilmente i leader del segmento.

    • Tra i modelli indipendenti, il riconoscimento nel mercato appartiene giustamente a un'azienda russa. Kitfort. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al modello Kitfort KT-104: questo prodotto economico e di alta qualità ha un menu multifunzionale e un display a LED per il monitoraggio del funzionamento.
    • Compattezza, ergonomia e una varietà di design sono offerti dal marchio LEX. Ad esempio, il modello LEX EVI 320 BL piacerà sicuramente ai proprietari di appartamenti studio.
    • Tra la classe premium, le prime posizioni sono occupate dai prodotti: Siemens ET 375GF11E, KCT 3426 FI di Kaiser e Gorenje IT 310 KR.

      La cucina a induzione è lungi dall'essere il know-how del mercato degli elettrodomestici con caratteristiche incomprensibili e tecnologia spaventosa sconosciuta al profano. Oggi è un assistente in cucina affidabile e collaudato, sia per uno chef professionista che per una casalinga.

      Quando si sceglie una stufa per due fuochi, è necessario tenere conto di molti fattori. Per un'opzione economica, dovresti concentrarti su un produttore affidabile con buone caratteristiche. Lascia che il prodotto sia senza ulteriori "campane e fischietti", ma con la garanzia di un funzionamento senza problemi a lungo termine. Se il budget lo consente, sono adatti modelli con funzioni utili, ad esempio la scelta della dimensione della zona di riscaldamento e il controllo multistadio a scorrimento.

      Per le famiglie con bambini, è necessario prestare attenzione ai campioni di vetro temperato e alla funzione di blocco dell'attivazione accidentale. Per i residenti estivi e gli amanti dei traslochi frequenti, un dispositivo da tavolo diventerà un'opzione indispensabile.

      A voi la scelta della stufa più adatta alle vostre esigenze. Lascia che il nuovo assistente porti piacere e delizia con piatti deliziosi.

      Vedi sotto per ulteriori dettagli.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento