In che modo i fornelli a induzione influiscono sulla salute umana?
Tra la varietà di moderni elettrodomestici da cucina, i piani cottura a induzione sono molto apprezzati per la loro praticità e affidabilità. Ma c'è un'opinione secondo cui i fornelli a induzione possono danneggiare il corpo umano. È davvero così, l'effetto di un tale dispositivo è pericoloso? Tutte le risposte ti aspettano già nel nostro materiale speciale.
Caratteristiche e principio di funzionamento
Il fornello a induzione sta diventando sempre più popolare ogni anno e le casalinghe moderne sono molto soddisfatte del suo lavoro. Una tale stufa ha una serie di vantaggi e opzioni, grazie alle quali i consumatori moderni la scelgono sempre più. Qual è la particolarità di tali stufe, qual è il principio del loro lavoro?
All'interno di ogni piano cottura a induzione c'è uno speciale elemento riscaldante: un induttore. Questo importante dettaglio si trova sotto i bruciatori del piano cottura. È questa parte che passa una corrente attraverso se stessa, che alla fine ti consente di creare un campo elettromagnetico in parti di questa bobina. Il campo magnetico crea correnti speciali che consentono di ottenere un trasferimento di calore molto elevato. La caratteristica principale di questo design è che il campo magnetico permette di riscaldare solo la parte inferiore della pentola. La superficie intorno alla pentola stessa non si riscalda.
Vale la pena ricordare separatamente che i modelli di cucine a induzione funzionano solo con utensili da cucina speciali.
Cioè, tutte le pentole, le pentole e gli altri utensili da cucina devono essere realizzati in una lega speciale. Questa lega è chiamata ferromagnetica.
Grazie a questa speciale tecnologia di funzionamento, il fornello a induzione presenta una serie di vantaggi significativi, di cui parleremo più dettagliatamente di seguito. Ma molti consumatori, dopo aver appreso il principio su cui funziona il modello a induzione del fornello, iniziano a temere che possa causare danni significativi alla salute. É davvero?
È dannoso per la salute?
Ci sono molte leggende secondo cui un piano cottura a induzione ha un effetto molto negativo sulla salute umana, che il cibo cotto su una tale stufa è irto di rischi per la salute. Naturalmente, la maggior parte delle leggende esistenti sono solo miti a cui non dovresti prestare attenzione. Ad esempio, è diffusa la credenza che dopo la cottura su un piano a induzione tutte le verdure perdano circa l'80% dei loro benefici. Nessuna ricerca è stata fatta su questo, quindi questa è solo un'ipotesi.
Inoltre, molti sono sicuri che la carne cotta su un fornello a induzione perde completamente le sue qualità benefiche e tutto il cibo diventa radioattivo. In realtà, questi sono solo miti che non sono stati supportati da fatti scientifici e ricerche.
Ma ci sono alcuni svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione da coloro che stanno pianificando di acquistare proprio una stufa così moderna. In quel caso, se gli utensili da cucina in cui cucini su questa stufa non si sovrappongono completamente all'area dell'uno o dell'altro bruciatore, la radiazione influirà negativamente sul corpo umano.
È importante considerare che si può tranquillamente cucinare a una distanza di 30 centimetri dal piano stesso.
Di norma, un adulto può facilmente gestirlo e non avvicinarsi al piano cottura durante la cottura. Naturalmente, possono sorgere difficoltà in questo senso nelle donne in gravidanza e nelle persone di bassa statura.Se si seguono queste semplici regole, non si può affermare inequivocabilmente che il funzionamento di una cucina a induzione incide negativamente sulla salute.
Se non si seguono regole così semplici, le radiazioni emesse durante il funzionamento del fornello a induzione possono danneggiare la salute del sistema nervoso.... Un uso improprio regolare e frequente del dispositivo può portare a frequenti mal di testa, insonnia e affaticamento.
Vale la pena ricordare separatamente che alle persone con pacemaker non è consigliabile stare vicino al fornello a induzione. Quelle correnti elettromagnetiche che si verificano durante il funzionamento dell'apparecchiatura possono influenzare il funzionamento di un pacemaker impiantato.
Per questo motivo cucinare con la massima cura ed evitare di avvicinarsi troppo al piano cottura. La distanza dovrebbe essere di almeno mezzo metro. Questa raccomandazione si applica non solo alle stufe di questo tipo, ma anche per lavorare con un computer o altri apparecchi elettrici.... In ogni caso, dovresti proteggerti e consultare il tuo medico sui possibili effetti dannosi.
Vantaggi
Abbiamo già parlato dei possibili effetti dannosi dei modelli a induzione dei fornelli sulla salute umana. Naturalmente, nel caso della corretta installazione della stufa stessa, se vengono seguite tutte le raccomandazioni operative e con la corretta selezione delle stoviglie, queste opzioni della stufa non saranno in grado di causare gravi danni alla salute. Inoltre, come qualsiasi dispositivo, queste stufe hanno i loro vantaggi, che vale la pena menzionare separatamente.
Uno dei principali vantaggi dei piani cottura a induzione è che la cottura inizia all'istante. Cioè, non appena accendi la piastra e metti i piatti su di essa, inizia la cottura. Naturalmente, il vantaggio in questo caso è ovvio, dal momento che risparmia tempo ed energia... Inoltre, vale la pena ricordare che i piani cottura a induzione sono molto più economici rispetto a un piano cottura elettrico convenzionale. E questo è un altro vantaggio significativo per questi modelli.
Un'altra caratteristica della stufa è la sua praticità, comodità e sicurezza. Per esempio, non appena si rimuove la pentola dal piano cottura, la piastra smette di funzionare... È molto pratico e conveniente, soprattutto per le casalinghe smemorate. Non aver paura se improvvisamente fai cadere la forchetta o il cucchiaio sul piano di cottura. Se su altre stufe tali oggetti si riscaldano istantaneamente e la loro rimozione può causare ustioni, non dovresti aver paura di questo con una stufa a induzione. Il fatto è che piccoli oggetti, il cui diametro è inferiore a 20 centimetri, non si riscaldano quando entrano nella zona di cottura.
Un altro vantaggio è che niente brucia sulla superficie di una tale stufa, che facilita notevolmente la manutenzione del piano cottura. Puoi pulire la superficie subito dopo la fine della cottura senza temere di scottarti.
Inoltre, i modelli moderni hanno molte più opzioni, grazie alle quali puoi cucinare in modo rapido, economico e gustoso.
Come ridurre i danni?
Quindi, da tutto quanto sopra, possiamo concludere che un piccolo, ma comunque, danno a un fornello a induzione può causare la salute umana.
Abbiamo alcuni suggerimenti utili per aiutarti a ridurre significativamente i danni causati da queste stufe.
- Per cominciare, senza fallo leggi molto attentamente le istruzioniche viene fornito con ogni stufa. Non trascurare tutte quelle regole operative che sono riportate nelle istruzioni, perché questo ti aiuterà a proteggere te stesso e la tua salute.
- Utilizzare solo utensili speciali per cucinare.... È importante prendere in considerazione le dimensioni del bruciatore e le dimensioni delle pentole. Scegli pentole e tegami in modo che il loro fondo corrisponda perfettamente al diametro del fornello.
- Non cuocere i cibi sul bordo della piastra, posizionare i piatti al centroin tal modo, ridurrai al minimo gli effetti dannosi della stufa durante il funzionamento.
- Durante la cottura utilizzare cucchiai e spatole dal manico lungo per evitare di avvicinarsi troppo al piano cottura... È importante ricordare, tuttavia, che è meglio utilizzare apparecchi in legno o silicone, non in metallo.
Imparerai l'opinione degli esperti sugli effetti sulla salute di un fornello a induzione nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.