Il piano cottura: cos'è e come sceglierlo?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Per modulo
  6. Per materiale
  7. Per tipo di controllo
  8. Come scegliere?
  9. Regole operative
  10. Suggerimenti per la cura

Gli elettrodomestici da cucina sono ora molto diversi e, inoltre, compaiono costantemente nuovi dispositivi. È molto importante per il consumatore moderno essere in grado di capire quanto vale ogni dispositivo e come sceglierlo. Allo stesso tempo, vengono prese in considerazione una varietà di proprietà e parametri della tecnologia, che verranno discussi.

Cos'è?

È improbabile che almeno a qualcuno debba essere spiegato quale sia la specificità degli elettrodomestici da incasso. Si integra profondamente nei mobili della cucina. Questo apre tutta una serie di nuove possibilità tecniche e di design. Il piano cottura è l'ultimo sviluppo per sostituire i tradizionali piani cottura a gas ed elettrici. Un tale prodotto è notevolmente più compatto delle singole piastre e, naturalmente, molto più leggero di loro.

Ma ciò non influisce sulla funzionalità dell'apparecchiatura. Gli ingegneri hanno da tempo imparato a risolvere tutti i problemi tecnici di questo tipo. E l'affidabilità della superficie integrata non è peggiore di quella dei meccanismi della cucina separati. I piani cottura possono funzionare a gas, elettricità o entrambi. A seconda dell'intenzione dei designer, l'aspetto del prodotto può essere sia tradizionale che ultramoderno, quindi scegliere la soluzione perfetta non è difficile.

Specifiche

È logico integrare la conversazione sulla scelta del piano cottura con un'indicazione delle sue caratteristiche specifiche. Praticamente non dipendono dal tipo specifico e dalle prestazioni tecniche degli elettrodomestici. Quando cucinano qualcosa su un fornello a gas o elettrico, non pensano al peso dei piatti e dei prodotti. Nel caso del piano cottura, la situazione è diversa: l'entità del carico è di fondamentale importanza. Su superfici a gas in vetro temperato larghe 0,3 m, il carico massimo consentito su 2 bruciatori è di 12 kg.

Anche il bruciatore più grande non deve essere utilizzato oltre i 6 kg. Questa massa include piatti, acqua versata e altri prodotti. Se la superficie di lavoro è larga 0,6 m, il carico massimo sale a 20 kg in totale. Per un singolo bruciatore sono 5 kg. Se viene utilizzato un piano cottura con una larghezza di 0,7-0,9 m, il carico massimo sarà di 25 kg. Strutture metalliche più resistenti. Con gli stessi valori possono sopportare 15-30 kg.

Qualsiasi piano cottura è destinato esclusivamente all'uso domestico. Non è possibile utilizzarlo per scopi altamente specializzati o in attività culinarie professionali. Se il produttore ne viene a conoscenza, la garanzia decade automaticamente.

Oltre al carico ammissibile generale, è utile conoscere il design dei piani cottura. Vari tipi di piastre possono essere utilizzate nei modelli a induzione. La versione a spirale è molto simile a quella utilizzata in un tradizionale fornello elettrico. La corrente a spirale, incontrando la resistenza elettrica, viene convertita in calore. Viene dalla spirale nella piastra stessa e la piastra riscalda già i piatti. A volte vengono utilizzati nastri ondulati. Funzionano sullo stesso principio, solo l'aspetto è diverso.

Quando vogliono scaldare i piatti il ​​più velocemente possibile, usano lampade alogene. Emettono radiazioni infrarosse (termiche). Appare quando la corrente passa attraverso i vapori di alogeni. Sfortunatamente, il rapido guasto degli elementi riscaldanti non consente di considerarli una scelta ideale.Solitamente il tubo alogeno funziona solo durante un breve riscaldamento, dopodiché si avvia la resistenza tradizionale; questo permette almeno in parte di risolvere il problema.

Ma qualunque siano i bruciatori utilizzati in un particolare piano cottura, un relè speciale ne assume il controllo. È collegato ai contatti, monitora la loro temperatura. Pertanto, i principali problemi nel funzionamento del pannello sono associati al relè o ai contatti stessi. Ma vale anche la pena ricordare che le violazioni possono essere dovute ai cavi. Un multimetro aiuta a controllarli accuratamente. Non è possibile riparare un piano cottura in garanzia.

In caso di guasto, la garanzia verrà completamente annullata. Se la garanzia è già scaduta, è necessario studiare il diagramma del dispositivo del dispositivo e idealmente scattare foto delle sue parti. È più sicuro che affidarsi alla memoria personale, non importa quanto sia buona.

In ogni caso, gli esperti sconsigliano di intraprendere la riparazione dell'elettronica di controllo. Puoi determinare che il problema è con lei dalla mancanza di risposta alla pressione dei pulsanti. Quando l'alimentazione è accesa, ma il pannello non risponde, è sicuramente tutta una questione di controlli. Ma si consiglia di non affrettarsi a sostituirli, ma prima almeno pulire la superficie. Forse è solo sporcizia che interferisce con il normale passaggio del segnale. Vale anche la pena ricordare che i problemi di controllo possono essere dovuti a una tensione elettrica insufficiente.

Vediamo ora cos'è e come funziona un piano cottura a gas. La maniglia della valvola e l'elemento responsabile dell'accensione elettrica vengono portati al corpo. Di seguito è riportato il dispositivo di accensione stesso (candela di ceramica). Esistono anche bruciatori a gas che si differenziano per potenza e diametro di lavoro. L'alimentazione del gas ai bruciatori viene effettuata utilizzando un tubo speciale.

Per garantire una distribuzione uniforme delle stoviglie, spesso sul piano cottura viene aggiunta una griglia in ghisa. Non viene utilizzato solo nei modelli "fuoco sottovetro" più avanzati. Per preparare la miscela gas-aria vengono utilizzati ugelli speciali. Il collegamento esterno alla sorgente del gas avviene tramite un tubo in acciaio o un tubo flessibile a soffietto. La seconda opzione è considerata la più pratica sotto tutti gli aspetti.

Un'altra importante sfumatura è la durata dei piani cottura. Le stufe convenzionali funzionano silenziosamente per decenni ed è del tutto naturale che l'acquirente voglia ottenere un dispositivo durevole. Se scegli un piano cottura a induzione, la sua durata sarà piuttosto lunga. Ma dovrai seguire rigorosamente le regole di trattamento stabilite. I requisiti si applicano non solo al lavoro con gli elettrodomestici, ma anche alla loro installazione.

Nella comprensione dei produttori e delle autorità di regolamentazione, la "durata della vita" non è la stessa di ciò che rappresentano i consumatori. Questo non è il tempo più lungo in cui una determinata unità tecnica può funzionare. Questo è il periodo durante il quale vengono solitamente prodotti i componenti e i materiali di consumo per un particolare modello. Tale intervallo è fissato in GOST o in TU. E ora sempre più aziende, ovviamente, sono guidate da standard tecnici più favorevoli per se stesse.

Un piano cottura o un fornello elettrico ha una durata di 7-10 anni. Dispositivo a induzione - esattamente 10 anni. La durata dei modelli a gas è esattamente la stessa. Questo punto deve essere chiarito durante la scelta e l'acquisto, nonché il livello di tensione consentito nella rete.

Vantaggi e svantaggi

Ma scoprire la durata complessiva dei piani cottura e le caratteristiche del loro design non è tutto. È altrettanto importante scoprire se vale la pena acquistare tale attrezzatura. E un confronto completo con dispositivi simili nello scopo aiuterà qui. Quindi, la scelta tra un pannello a gas e una stufa a gas non può essere universale in tutti i casi. Le lastre classiche sono molto più diverse dei pannelli. C'è una selezione molto più ampia di modelli.

In questo caso, l'installazione di una lastra a pieno formato è ancora più semplice. Sarà solo necessario cambiare un dispositivo con un altro e chiamare un dipendente del servizio gas per connettersi. La stufa è più economica (rispetto a un piano cottura di classe identica).

È necessario prestare attenzione alla presenza del forno. Potenzia notevolmente il consumatore. Anche la robustezza della tavola classica è superiore a quella del pannello. Tuttavia, il piano cottura ha i suoi vantaggi. Quindi, occupa notevolmente meno spazio. Inoltre, il pannello è molto più facile da inserire in un interno specifico. Per fare un confronto: la stufa, indipendentemente da tutti gli sforzi di progettazione, dividerà lo spazio della cuffia. Il piano cottura non crea un problema del genere. E può anche essere installato il più strettamente possibile, senza spazi vuoti che si intasano. Ma per cucinare in grandi quantità e per esperimenti culinari, la stufa è ancora più adatta.

Adesso confrontiamo quadri elettrici e stufe. L'opzione integrata è spesso annunciata come una semplice dichiarazione di moda. Ma non è così: in realtà l'incasso è il modo più sicuro per risparmiare spazio e ottimizzare il lavoro in cucina. Allo stesso tempo, l'idea di una tale tecnica non è abbastanza chiara per la maggior parte delle persone.

I piani cottura moderni con generazione di calore elettrico si confrontano favorevolmente con quelli a gas:

  • fattore di efficienza;
  • livello generale di sicurezza;
  • una varietà di funzionalità;
  • calore residuo.

Il riscaldamento elettrico del cibo consente di eliminare consapevolmente fuliggine e rumore. È abbastanza semplice far funzionare tali pannelli. Il rifiuto delle griglie e di altri attributi delle apparecchiature a gas consente di rendere la cucina più esteticamente gradevole. Le superfici in vetroceramica possono fornire calore solo a zone di riscaldamento selezionate. Quando si tratta di confrontare pannelli e lastre alimentati da energia elettrica, i primi guadagnano in compattezza, ma inferiori nelle prestazioni complessive.

Ma dobbiamo ricordare i punti deboli dei piani cottura elettrici:

  • consumo di corrente significativo;
  • la probabilità di riscaldamento laterale della superficie di lavoro;
  • lungo tempo di funzionamento (tuttavia, gli ultimi due svantaggi non sono tipici dei progetti a induzione).

Visualizzazioni

Naturalmente le differenze tra i piani cottura non possono essere limitate al tipo di energia e al modo in cui viene utilizzata. I modelli con cappuccio meritano attenzione. Sì, integrarlo è un modo meno produttivo rispetto all'utilizzo di un canale di filiale separato. Ma l'efficienza totale della ventilazione aumenta. Allo stesso tempo, l'aumento del costo di tali modelli e la complicazione della loro installazione non possono essere ignorati.

Dopotutto, dovrai collegare un altro condotto dell'aria al pannello. E questo da solo complica notevolmente il lavoro e richiede ulteriori errori di calcolo ingegneristici. Alcuni dei piani cottura sono realizzati con un telaio. E qui non c'è consenso, che sia necessario o meno. La presenza di una cornice consente di evitare di rompere i bordi, ma tutti i tipi di sporco possono intasarsi lì.

Nel caso di un piano cottura a induzione, si può trarre una conclusione inequivocabile: è necessaria una cornice. I liquidi evaporano e scorrono via molto velocemente, per di più silenziosamente. Lavare una superficie con un telaio non è più difficile che senza. Per non parlare, la cornice consente di evitare di danneggiare il pannello stesso se lo si sposta con noncuranza. Tuttavia, si consiglia a volte di dare un'occhiata più da vicino e provare diverse opzioni, leggere le recensioni prima di prendere una decisione definitiva.

Molto diffusi sono i piani cottura con griglie di vario tipo. Sono realizzati in vetroceramica o integrati con griglie in ghisa. Un prodotto interamente in vetroceramica funziona con meno calore di una superficie alogena. Di conseguenza, puoi friggere il cibo senza la paura di carbonizzarsi. Una griglia in ghisa è un bagno pieno di pietre (che vengono riscaldate da un elemento riscaldante dal basso).

Nel vassoio si accumulano il succo e il grasso in eccesso formati durante la frittura. Quindi questi liquidi dovranno essere rimossi attraverso un foro speciale. L'elemento riscaldante dovrà essere pulito. I fan della cucina giapponese saranno deliziati dalla griglia tepan. In esso, la tostatura viene eseguita su un foglio di metallo riscaldato. A volte si usa olio vegetale o acqua al posto delle pietre. È così che si ottiene rispettivamente un'imitazione di una friggitrice e di una doppia caldaia. Ma dobbiamo capire che questa non è altro che un'imitazione. Esistono anche dispositivi embedded autonomi con funzionalità appropriate.

Insieme a grandi piani cottura, a volte vengono utilizzate unità da tavolo più piccole. Non devono essere confusi con le stufe in miniatura già irrimediabilmente obsolete. Invece di 1 o 2 "pancake" in ghisa nei modelli moderni, vengono utilizzate superfici in vetroceramica. Le zone di riscaldamento separate in esse funzionano con elementi alogeni o a induzione. Un gruppo separato è composto da piani cottura che imitano una padella cinese. Non è necessario incorporare tali dispositivi, poiché non è necessario pagare un sacco di soldi o collegare il pannello a una presa trifase.

Ma gli sviluppatori si sforzano non solo di migliorare i loro prodotti in termini tecnici. Cercano di seguire il più possibile le ultime tendenze del design. Ecco perché i pannelli con motivi sono abbastanza comuni. La base ottimale per loro risulta essere la vetroceramica, poiché attingere ad essa è molto più facile che su altri materiali. Gli artisti esperti sono, ovviamente, coinvolti nel lavoro.

La società polacca Hansa è stata la prima a utilizzare trame disegnate a mano. Preferiva mettere sui suoi pannelli una mappa delle costellazioni zodiacali. Questa stampa, nonostante la sua lunga storia, conserva ancora la sua popolarità. Ma puoi scegliere molte altre trame, soprattutto perché il loro numero è piuttosto grande. I seguenti motivi sono spesso usati:

  • graziosi ornamenti dalle linee sottili;
  • orologeria su sfondo nero;
  • imitazione del legno naturale;
  • pseudo-rilievo.

Per modulo

La differenza tra i piani cottura è talvolta legata alla loro forma geometrica. Molte persone, stranamente, sottovalutano i modelli angolari. In alcuni tipi di cucine con un determinato schema di layout, un tale prodotto è quasi l'ideale. Ma è importante capire che le superfici di un tipo speciale (originariamente destinate all'installazione negli angoli) e l'installazione negli angoli del piano del tavolo di un dispositivo universale sono cose completamente diverse.

Nel primo caso la configurazione del pannello è ottimale sia per il montaggio che per il successivo utilizzo ad angolo. Il controllo del dispositivo non causerà il minimo problema. Nel secondo caso, mettono semplicemente nell'angolo del tavolo della cucina un tipico sistema di cottura a 2 o 4 fuochi. Ma i dispositivi angolari possono anche essere diversi nel design. L'approccio classico è un pannello il cui corpo ha un angolo fortemente pronunciato, la cui parte superiore è tagliata.

La cosiddetta "goccia", o "pozzanghera", ricorda una forma ovale. Il suo vantaggio è che la "goccia" può essere posizionata non solo nell'angolo, ma anche lungo l'intera lunghezza. Tali dispositivi possono avere sia un'induzione che un semplice riscaldatore elettrico. Occasionalmente viene utilizzato un segmento di una superficie circolare. Questo corpo ha un arco all'esterno. Oltre a uno ovale, viene occasionalmente utilizzato un pannello rotondo. Sembra originale, anche se non c'è nient'altro di interessante nelle vicinanze. Un piccolo cerchio può facilmente contenere 3 bruciatori. La configurazione semicircolare è prossima a una goccia, ma ha un lato piatto. Potresti anche trovare un piano cottura quadrato con maniglie agli angoli.

Per materiale

Indipendentemente dalla forma, la sostanza di cui è composta la superficie degli elettrodomestici è molto importante. La classica superficie smaltata è fondamentalmente in metallo nero. Quasi sempre lo smalto è bianco, le opzioni di colore sono meno comuni. Questa soluzione consente di risparmiare denaro.Ma è difficile pulire il grasso bruciato dalle superfici smaltate: dovrai usare attivamente gli abrasivi e strofinarli a lungo.

Questi svantaggi rendono i prodotti in acciaio inossidabile molto popolari. È ricoperto da uno strato opaco o lucido. Le superfici resistenti alla corrosione si combinano perfettamente con una varietà di soluzioni interne. Non è difficile lavare via grasso e altri contaminanti da esso. Tuttavia, l'acciaio dovrà essere lavato solo con detergenti specializzati.

La varietà di pannelli in ghisa è usata raramente. È forte, ma fragile e piuttosto pesante - e questi svantaggi superano tutti gli altri vantaggi. La soluzione più moderna è meritatamente considerata una superficie in vetro (o meglio, vetroceramica o vetro resistente al calore). Anche un pagamento significativo per questo è pienamente giustificato dalle sue eccellenti caratteristiche pratiche. Una caratteristica notevole dei prodotti in vetro è un'ampia varietà di colori. Tuttavia, ci sono anche problemi con i pannelli di vetro. Questo potrebbe essere:

  • danni da contatto con lo zucchero;
  • la probabilità di distruzione in caso di impatto con oggetti appuntiti;
  • il rischio di spaccarsi quando l'acqua fredda arriva su una superficie riscaldata;
  • versando tutti i liquidi bolliti sul pavimento in una volta.

Per tipo di controllo

Esistono solo due tipi di sistemi di controllo. I piani cottura a gas sono controllati esclusivamente da sistemi meccanici. Ma quando viene selezionato un modello elettrico o a induzione, il controllo può essere effettuato anche utilizzando elementi sensori. La decisione finale in questo caso dipende dall'approccio dei progettisti. E va tenuto presente che le tradizionali maniglie meccaniche sono più comode e pratiche dei sensori e sono semplicemente più familiari.

Non ci sono problemi a padroneggiare questo tipo di controllo. I controlli touch sono utilizzati principalmente nelle apparecchiature più costose. L'elevata producibilità e l'aspetto eccezionalmente piacevole delizieranno gli amanti di tutte le innovazioni. Pertanto, è possibile ridurre leggermente lo spazio occupato totale. Basta abituarsi alle peculiarità dei sensori e i problemi finiranno.

Come scegliere?

Una raccomandazione comune - da guidare nella scelta di un piano cottura per la presenza o l'assenza di gas in casa, è deliberatamente errata. Il fatto è che il progetto elettrico è sempre migliore e più stabile di quello a gas. L'assenza di gas naturale elimina esplosioni e avvelenamenti. L'apparato elettrico funziona senza creare la caratteristica atmosfera soffocante. Puoi cucinare per ore e ore, ma l'aria rimarrà fresca.

Le strutture elettriche sono lisce all'esterno, senza parti sporgenti. Naturalmente, lo stesso si può dire per alcuni dei pannelli del gas. Tuttavia, se sono lisci, allora questo è un prodotto di classe d'élite, "con un fornello sotto il vetro". E il quadro elettrificato è sempre pari, anche se appartiene alla categoria budget. Ma va tenuto presente che saranno necessari piatti con caratteristiche rigorosamente definite e il riscaldamento richiederà più tempo.

Per velocizzarlo, puoi anche utilizzare un piano cottura a induzione. È quasi sempre realizzato in vetroceramica. Solo i piatti sono riscaldati e i fornelli stessi quasi non si accendono. È completamente sicuro toccarli. Un altro vantaggio della tecnologia a induzione è la sua alta efficienza. L'induzione elettromagnetica consente di ridurre a zero la dispersione di calore tra l'elemento riscaldante e le pareti del recipiente riscaldato.

È completamente esclusa la bruciatura del cibo e la sua adesione sia alle stoviglie stesse che al piano cottura. Non avrai più bisogno di strofinare e strofinare, lavare accuratamente il brodo sfuggito, il latte bollito. La potenza del pannello a induzione è sempre stabile, non cambia, anche se cambiano i parametri della corrente in rete. Il consumo di elettricità è minimo. Inoltre, sono questi pannelli che sono leader in termini di numero di funzioni e sensori ausiliari, interruttori.

Per quanto riguarda il costo eccezionalmente elevato dei sistemi a induzione, esiste solo nei miti popolari. Il loro costo era molto alto circa 10 anni fa, ma da allora la situazione è cambiata notevolmente. Non dovresti sforzarti di risparmiare ad ogni costo. I modelli più economici a volte hanno un dissipatore di calore di scarsa qualità. Ciò porta a surriscaldamento intermittente e arresti a breve termine. Alcune persone sono anche infastidite dal rumore generato dalle bobine induttive. Più potente è il dispositivo, più forte è questo suono.

Se non c'è un'idea chiara di quale tipo di piatti e in quale quantità verrà utilizzata, è meglio prendere modelli la cui superficie è un bruciatore monolitico. Quindi sarà possibile mettere contenitori in qualsiasi luogo. Una soluzione alternativa è combinare quattro bruciatori tipici in due grandi, ma non tutti i produttori hanno tali modelli. Gli appassionati di piatti esotici dovrebbero scegliere piani cottura con fornelli dotati di un incavo per un wok. E un'altra sfumatura: la preferenza dovrebbe sempre essere data ai prodotti di aziende famose.

Regole operative

Una domanda importante è a quale altezza installare il piano cottura in vetro. Dipende se la cappa sarà in grado di rimuovere o meno quello inquinato nell'aria. Il limite superiore dell'installazione è determinato in modo da poter lavorare comodamente. E la linea inferiore è determinata in modo che alla distanza appropriata tutto sia ancora assorbito. Più potente è il piano di cottura stesso, più in alto può essere posizionata la cappa sopra di esso.

Prima di accendere il pannello e iniziare ad usarlo, è necessario rimuovere la colla rimasta dopo il montaggio. Dovrai lavare le aree problematiche con detergenti speciali che non contengono inclusioni abrasive. L'aspetto di un odore sgradevole di gomma bruciata nelle prime ore di funzionamento è del tutto naturale. Presto passerà da solo, non è necessario fare nulla per questo. Per preparare correttamente qualsiasi piatto, è necessario impostare le impostazioni esatte di temperatura e tempo di cottura necessarie per esso.

I piani cottura a induzione sono compatibili solo con pentole ferromagnetiche. Contenitori in vetro, ceramica e altri possono essere utilizzati solo in combinazione con adattatori speciali. I dispositivi a gas ed elettrici classici sono compatibili con contenitori realizzati con qualsiasi materiale resistente al calore. Ma devi guardare in modo che il fondo sia uniforme e spesso, in modo che sia ben premuto contro il bruciatore.

Suggerimenti per la cura

I piani di cottura possono essere puliti solo con spugne. Non devono essere usati per pulire altre cose. Si consiglia di utilizzare detergenti speciali che lasciano il film di silicone più sottile. Ti consente di lavare la superficie meno spesso, poiché lo sporco nuovo si accumulerà meno. È severamente vietato utilizzare miscele in polvere e detersivi per piatti.

Se il dispositivo non funziona, devi prima provare a sbloccarlo, quindi eseguire riparazioni importanti. Il blocco è previsto per la protezione dai bambini. Questa funzione è disponibile nei prodotti di tutti i principali produttori. Ogni azienda ha il proprio approccio per risolvere questo problema. È descritto in dettaglio nella documentazione; di solito è necessario tenere premuto il pulsante della chiave o ruotare i selettori rotanti in posizione zero.

Non tutte le pentole sono adatte ai piani cottura in vetroceramica. Il suo diametro deve corrispondere esattamente alle dimensioni della piastra. Se questa regola viene violata, il piano di cottura può surriscaldarsi. Ciò comporterà una riduzione della vita operativa. È categoricamente impossibile utilizzare contenitori, il cui fondo è coperto di graffi, sfilacciato, leggermente incrinato o semplicemente irregolare. La massima conduttività termica è tipica delle pentole con un fondo scuro e opaco.

È meglio posizionare vasi con un fondo multistrato, il cosiddetto fondo di distribuzione del calore su una base di vetroceramica. Il numero di strati - 3 o 5. Tra le pentole in ghisa, sono adatte solo le opzioni più leggere. L'uso del vetro resistente al calore è discutibile: è consentito, ma si riscalda molto lentamente.

È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore per la distanza dal riscaldamento e dagli oggetti facilmente infiammabili. Se la distanza viene ridotta forzatamente, dovrai utilizzare battiscopa in alluminio non combustibile. Se il piano di cottura si spegne prematuramente o in modo anomalo, procedere in stretta conformità con le istruzioni per la risoluzione dei problemi. Con frequenti interruzioni di corrente, sono necessari stabilizzatori.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del piano cottura, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento