Un set di piano cottura e forno: opzioni, consigli per la scelta e l'utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. I migliori kit migliori
  4. Come scegliere?
  5. Come installare e connettere?

Il forno e il piano cottura possono essere acquistati separatamente o come set. Il gas o l'elettricità possono svolgere il ruolo di fonte di alimentazione per i dispositivi. I prodotti combinati si distinguono per una migliore funzionalità, possono essere inseriti più armoniosamente negli interni.

Peculiarità

Il piano cottura e il forno integrati nella cuffia hanno un aspetto moderno e armonioso. Gli elettrodomestici da incasso non richiedono cure particolari, occupano poco spazio, il che è importante per le piccole cucine. A differenza dei frigoriferi e delle lavatrici da incasso, un pannello con un forno ha un costo inferiore.

In termini di funzionalità, un set di piano cottura e forno non è inferiore ai normali elettrodomestici. Non sono richieste particolari abilità di installazione. Da solo, puoi fornire un luogo per l'installazione e occuparti della qualità della linea elettrica se l'apparecchiatura è collegata a questa fonte. Per collegare gli apparecchi a gas, dovrai chiamare gli specialisti.

Gli utenti notano i seguenti vantaggi dei dispositivi:

  • la capacità di azionare il pannello e il forno indipendentemente l'uno dall'altro;
  • eccellenti qualità esterne;
  • compatibilità con un set in cucina: il piano cottura e il forno sembrano fondersi all'interno;
  • se installi un piano cottura con due fuochi, puoi liberare spazio sufficiente per il piano di lavoro, due elementi riscaldanti sulla superficie sono sufficienti per la maggior parte delle attività;
  • facilità di manutenzione: poiché non ci sono spazi tra il piano cottura e i mobili, non vi penetrano detriti.

Gli svantaggi della tecnica integrata sono i seguenti punti:

  • la complessità del collegamento alle apparecchiature a gas;
  • i mobili dovrebbero essere speciali, "da incasso";
  • le dimensioni del forno da incasso dovrebbero idealmente corrispondere al posto assegnato;
  • il prezzo del kit è superiore al costo di una stufa tradizionale.

Non ci sono difficoltà nella scelta dei campioni per la cucina. Soprattutto spesso, tali dispositivi vengono acquistati per cucine in nuovi edifici, dove gli appartamenti sono di piccole dimensioni. I pannelli sono più spesso considerati a due bruciatori. Prodotti con quattro o cinque elementi riscaldanti appropriato quando la famiglia è numerosa e devi cucinare molto cibo. I tipi di elettrodomestici da incasso sono presentati in una vasta gamma di negozi.

varietà

Diversi tipi di pannelli e forni differiscono nelle loro caratteristiche. Per esempio, gas risparmiare elettricità e questi ultimi sono più sicuri da usare. Induzione le stufe sono facili da usare, ma molti si rifiutano di acquistarle, considerandole dannose per la cucina. Il forno può dipendere o meno dal piano cottura.

Elettrico

Il piano cottura o il forno su questa fonte di alimentazione è adatto a quelle case e appartamenti in cui sono già installati apparecchi simili. Questa opzione è possibile anche in presenza di gas principale. I modelli elettrici variano per prezzo e funzionalità. Si ritiene che i forni elettrici cuociano in modo più uniforme. La maggior parte dei riscaldatori elettrici impiega tempo per riscaldarsi.

Funzione di riscaldamento rapido solo i pannelli moderni del segmento costoso hanno. I modelli elettrici si differenziano per una serie di opzioni come timer, memoria interna, parametri di potenza della zona di cottura regolabili, sveglia.

In media, un elemento riscaldante consuma da 4 a 5 W, quindi la versione a gas sembra più economica.

Gas

Questi piani cottura sono anche diversi nelle attrezzature, ad esempio il numero di bruciatori varia da 2 a 5. Il bruciatore aggiuntivo è solitamente realizzato a forma di ellisse e si inserisce sotto i piatti della forma corrispondente. I pannelli del gas di un formato moderno sono dotati di un sistema di accensione elettronica. La superficie può essere metallo, vetroceramica o da altri materiali.

Sono stati pensati innovativi bruciatori denominati doppia o tripla corona per riscaldare uniformemente il fondo delle stoviglie. Si distinguono per diverse file di fuoco. Non ci sono molti modelli di forni a gas da incasso, a causa della scelta limitata sono piuttosto costosi.

Se il cablaggio elettrico della casa non resisterà sicuramente al carico, allora è meglio scegliere l'opzione con una connessione del gas. I dispositivi possono essere collegati al gas in bombole, che sarà più economico rispetto all'opzione con una stufa elettrica e una linea principale.

Dedito

Questo modello di forno va posizionato sotto il piano cottura, in quanto il cablaggio dei dispositivi è comune... E anche la parte con pulsanti e manopole è comune. Solitamente i comandi si trovano sulla porta del forno.

Tale set è simile nelle caratteristiche a una stufa convenzionale, ma è adatto solo come "incasso". Questa è un'opzione familiare e conveniente per i seguaci dei classici. Il suo prezzo è inferiore al costo di una coppia di dispositivi indipendenti.

Ci sono difficoltà nella selezione dei kit, poiché gli esemplari interdipendenti devono essere adatti in termini di caratteristiche tecniche. Anche appartenere allo stesso produttore non sempre garantisce il fatto dell'intercambiabilità. Tutto viene controllato secondo una tabella specifica che ogni produttore ha. I kit dipendenti sono più spesso presentati sotto forma di piano a gas e fondo elettrico. I modelli sono realizzati in un'ampia varietà.

Indipendente

Queste opzioni possono essere posizionati separatamente l'uno dall'altro... Un forno, ad esempio, è più spesso installato in un astuccio insieme a un forno a microonde. L'altezza per il dispositivo è selezionata la più conveniente: all'altezza degli occhi, ad esempio. Grazie a questa soluzione, la padrona di casa non deve chinarsi, controllando la prontezza del cibo.

Un piano cottura separato può essere composto da un numero diverso di elementi riscaldanti. Nella versione dipendente è possibile affiancare al forno 3 o 4 fuochi.

I migliori kit migliori

Il vantaggio dei kit già pronti è il design generale. Tali dispositivi sono economici in termini di costi. I kit considerati di seguito possono essere considerati di bilancio.

  • Hansa BCCI68499030 È un popolare set di elettrodomestici da incasso che funziona a elettricità, con una superficie in vetroceramica. Il sistema hi-light è presente in tutti gli elementi riscaldanti. Questa funzione accelera il riscaldamento della superficie. La zona si spegne automaticamente in caso di pericolo di surriscaldamento. Il forno ha diverse modalità, inclusa la funzione di scongelamento.
  • Beko OUE 22120 X è un modello meno funzionale rispetto al kit precedente, quindi è più economico nel prezzo. Il piano cottura e il forno dipendono, ci sono 6 opzioni nel mobile. La resistenza sul fondo è ideale per la pizza, e le resistenze sulla parte superiore, inferiore e convezione possono essere utilizzate per diverse ricette, la griglia va bene per la cottura di grandi porzioni.
  • Kaiser EHC 69612 F presenta un design notevole e una buona gamma di funzionalità. Il piano cottura appartiene alla classe A in termini di efficienza.
  • Electrolux EHC 60060 X - questa è un'altra opzione dipendente con un piano in vetroceramica. Il forno ha 8 modalità, è possibile utilizzare contemporaneamente tre livelli per la cottura nel mobile.

Come scegliere?

Le capacità e le funzionalità dettagliate dei kit sono molto importanti. Per trovare la tecnica ottimale, è necessario considerare diversi parametri.

Materiale

I kit sono spesso realizzati con materiali combinati, ad esempio metallo sulla superficie e vetro sulle porte. Il pannello di controllo può essere plastica (meccanica) o vetro (elettronica)... Questa o quella base non offre particolari vantaggi.Piuttosto, si tratta di originalità o facilità di cura.

Se il piano cottura è in metallo, può essere pulito solo con un panno morbido. Per una migliore lucentezza della superficie, un panno può essere inumidito con olio e poi asciugato. È conveniente rimuovere i residui di olio con un panno imbevuto di soluzione alcolica. Se c'è del calcare in superficie, è meglio rimuoverlo con l'aceto.

Le superfici in vetro vengono prima inumidite con acqua e poi con una schiuma di detersivo. Il vetro brillerà se lo strofini con un pezzo di stoffa scamosciata.

La vetroceramica non è resistente ai fattori esterni. È meglio usare un panno morbido e asciutto per la pulizia.

Colore

Il design del colore diventa spesso decisivo nella scelta. Gli armadi più comuni smalto bianco o nero, i piani cottura sono progettati nello stile corrispondente. Recentemente, i produttori hanno offerto una varietà di combinazioni di colori. I modelli possono essere giallo, blu, verde... I colori fantasia sono più costosi delle opzioni standard bianco, nero o argento.

Potenza

Questo parametro per il kit dipendente classico è 3500 watt. Se gli indicatori del passaporto non superano questo valore, può essere collegato a una presa normale. Con tariffe elevate, dovrai equipaggiare nuovi cablaggi e scegliere una presa speciale. Se il set è indipendente, la potenza nominale del piano cottura sarà di 2000 W, e per un piano a induzione questo parametro aumenterà a 10400 W.

I piani di cottura si collegano facilmente utilizzando normali cavi elettrici. Un forno di solito richiede un nuovo circuito elettrico con letture di potenza che corrisponderanno ai parametri specificati nel passaporto. Viene selezionato un interruttore automatico per proteggere il kit da sovratensioni. Più elementi riscaldanti aumentano il consumo di energia.

Questo parametro è anche influenzato da varie opzioni. Vale la pena prestare attenzione alle cifre approssimative per il consumo di energia:

  • bruciatore con un diametro di 14,5 cm - 1 kW;
  • bruciatore 18 cm - 1,5 kW;
  • elemento per 20 cm - 2 kW;
  • illuminazione del forno - 15-20 W;
  • griglia - 1,5 kW;
  • elemento riscaldante inferiore - 1 kW;
  • elemento riscaldante superiore - 0,8 kW;
  • spiedo - 6 W.

Dimensioni (modifica)

I piani cottura standard sono larghi 60 cm. Le dimensioni dei modelli moderni possono variare fino a 90 cm. La lunghezza varia da 30 a 100 cm. Le dimensioni standard del forno 60x60x56 cm consentono di cuocere una pietanza per 5-6 porzioni, che possono essere alimentate ad una famiglia di 3-4 persone.

Per i mobili personalizzati sono necessarie larghezze e profondità del forno personalizzate. Ad esempio, se il set è realizzato per una piccola cucina, la larghezza dello spazio per gli elettrodomestici da incasso può essere di 40 cm Un tale forno è sufficiente per una famiglia di 2 persone o per 1 residente. Se non c'è abbastanza spazio, i modelli bassi aiuteranno, la loro altezza è di circa 35-40 cm.

Se la cucina è spaziosa e fino a 7 persone vivono stabilmente nella famiglia, è consigliabile aumentare la larghezza del forno a 90 cm L'altezza dell'attrezzatura è consentita anche fino a 1 metro. I forni sono dotati di una camera di cottura aggiuntiva.

Produttori

Gli elettrodomestici da incasso sono popolari, pertanto, è prodotto dalle seguenti note aziende:

  • ardo;
  • Samsung;
  • Siemens;
  • Ariston;
  • Bosch;
  • Beko.

Queste aziende forniscono una garanzia per i loro modelli, quindi sono le migliori in termini di affidabilità. I dispositivi sono semplici e ideali per l'uso domestico. La tecnica è complessa, quindi prima di utilizzare anche modelli di alta qualità, vale la pena studiare le istruzioni. Ciò eviterà difficoltà operative.

Come installare e connettere?

I lavori relativi all'installazione e alla connessione di elettrodomestici richiedono competenze speciali e conoscenza delle norme di sicurezza. Per collegare correttamente i kit acquistati, si consiglia di chiamare la procedura guidata.

  • Devo stare attento alla disconnessione il cavo collegato dall'alimentatore. È importante che il master non confonda la fase. Uno specialista dovrebbe studiare la documentazione di accompagnamento per la tua attrezzatura. A volte i dispositivi differiscono nelle caratteristiche individuali.
  • Il modo più semplice è collegare il piano cottura e il forno a un comune cavo di alimentazione, che sarà collegato a una presa accoppiata. Le capacità totali del kit devono corrispondere alle capacità del cavo. A causa della discrepanza di alimentazione, i dispositivi si surriscaldano, probabilmente un incendio. Non tutti i modelli includono i cavi di alimentazione. Se non sono disponibili, andrà bene un cavo di alimentazione flessibile in PVA.
  • Più potenza il blocco di collegamento del piano cottura è diverso. Alcuni artigiani collegano il cavo del forno a questo blocco, che è teoricamente accettabile. I cavi di alimentazione sono aderenti nel rispetto del colore dei nuclei. Il loro scopo è necessariamente descritto nei documenti di accompagnamento.

Il seguente video ti parlerà dei vantaggi di un set di piano cottura, forno e cappa Pyramida.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento