Dimensioni piano cottura
Il piano cottura è particolarmente apprezzato per il suo design ergonomico ed elegante. È facile da usare e si adatta armoniosamente a qualsiasi design d'interni. Ma affinché l'attrezzatura acquistata si adatti nel modo più bello possibile allo stile generale della cucina, è necessario decidere in anticipo le dimensioni.
È anche importante considerare tutte le altre caratteristiche tecniche della superficie.
Caratteristiche principali
Quando si sceglie un piano cottura, prima di tutto, è necessario tenere conto delle dimensioni della cucina stessa. Lo spessore del piano di lavoro deve corrispondere alle dimensioni della lastra. Le dimensioni dei piani cottura correttamente selezionate consentiranno non solo di adattare armoniosamente la stufa all'interno, ma anche di garantire la sicurezza durante il funzionamento. La distanza dal bordo della stufa al lavello dovrebbe essere di circa 60 centimetri. Se è più grande, durante la cottura dovrai passare del tempo a muoverti. Bene, se inferiore, c'è il rischio di scottarsi, il che è pericoloso per la salute.
Le cucine moderne utilizzano superfici installate proprio accanto al muro. Va ricordato che la distanza tra la stufa e il muro non deve essere inferiore a 30 centimetri, anche se il piano del tavolo è saldamente contro il muro. L'installazione della stufa viene solitamente eseguita dopo l'installazione del lavello. Un'altra caratteristica a cui prestare attenzione è lo spessore del piano di lavoro.
Altezza
L'altezza del prodotto raggiunge solitamente i 40 mm, a volte raggiunge il mezzo centimetro. Questo parametro è direttamente correlato allo spessore del prodotto. In rari casi, l'altezza degli elettrodomestici da incasso può arrivare fino a un centimetro, ciò è dovuto alle caratteristiche del prodotto. Se montato dal basso, viene installato uno scaffale, che svolge il ruolo di un ponticello, ma il pannello stesso viene approfondito di mezzo metro più in basso.
Larghezza
Per quanto riguarda la larghezza, tutto dipende dal numero di zone di riscaldamento o bruciatori. Ad esempio, una superficie stretta di solito non supera i 40 cm di larghezza e presenta due zone di riscaldamento o lo stesso numero di bruciatori. Le dimensioni del prodotto con un bruciatore sono le stesse.
L'attrezzatura più ampia ha dimensioni fino a 70 cm e talvolta anche di più. Tali modelli si trovano nelle cucine di grandi dimensioni, hanno più di quattro fuochi. Molto spesso, una stufa da 45 cm ha tre fuochi. Queste sono metriche standard che funzioneranno bene per qualsiasi cucina media.
Profondità
Questo parametro è sempre associato alla profondità del piano di lavoro stesso, ma qui è altrettanto importante considerare il numero di fuochi. Molto spesso, la profondità è fino a un metro e mezzo, a volte fino a 60 cm, se si tratta di una stufa a tre fuochi.
Se i bruciatori sono disposti in linea retta e nella stessa larghezza, la profondità non può essere superiore a 40 cm.
Numero di bruciatori
Per non essere confusi con la scelta, è importante tenere conto del numero di persone che vivono nella casa. Ad esempio, se la famiglia è composta da 5-6 persone, è meglio acquistare un piano cottura con almeno quattro fuochi. Ma se stiamo parlando della residenza di un numero inferiore di persone, allora puoi scegliere una tecnica con due fuochi, di solito ha dimensioni standard. Per risparmiare, le persone che vivono da sole possono scegliere superfici con un bruciatore.
Se scegli un piano cottura per dimensione, devi ricordare che sono divisi in tre tipi:
- di piccole dimensioni;
- modelli con una larghezza di superficie media;
- apparecchiature di grandi dimensioni.
Nel primo caso parliamo di una tecnica che ha dimensioni entro i 30 centimetri. Inoltre, una superficie con due bruciatori ha tali dimensioni.Se viene scelta una stufa a gas, è meglio acquistare un modello in cui è prevista la presenza di una solida griglia che copre entrambi i bruciatori. Per cucine elettriche di medie dimensioni la larghezza va da 50 a 75 cm, le dimensioni standard sono 450 mm. È in questa versione che ci sono superfici che hanno tre bruciatori disposti a triangolo, uno dei quali si riscalda più velocemente degli altri. C'è anche una stufa a quattro fuochi, che ha le stesse dimensioni. Tipicamente, una stufa a quattro fuochi non supera i 60 cm di larghezza.
Le attrezzature di grandi dimensioni raggiungono i 75-80 cm di larghezza. Esistono, ovviamente, modelli più grandi, ad esempio i prodotti Smeg, la sua lunghezza può essere di 90 cm o anche di 116. In quest'ultimo caso, stiamo parlando di una superficie su cui sono allineati tutti e sei i bruciatori. Ma grazie a questo, ha meno profondità.
Il modulo
Se scegli la forma del pannello giusta, puoi ottenere una serie di vantaggi. Vale a dire:
- risparmiare spazio nella stanza posizionando correttamente tutti gli oggetti interni;
- installare la stufa a distanza di sicurezza dal lavello;
- scegli un pannello che si inserisca armoniosamente nell'intero interno.
La presenza di varie forme del piano cottura permette di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente.
Semicerchio
Questo piatto è prodotto esclusivamente in forma ovale. In apparenza, è molto simile a una nuvola oa una goccia allungata, solo la sua parte inferiore è quasi sempre uniforme.
Goccia allungata
Questa tecnica è molto simile alla precedente. La loro unica differenza è la parte inferiore. Questa è un'opzione versatile che può essere installata sia nell'angolo che al centro del piano del tavolo. Questa tecnica non occupa molto spazio e può essere utilizzata in qualsiasi interno.
Angolo classico
Un classico mobile da incasso dotato di piano cottura si trova solitamente in un angolo. Pertanto, viene liberato più spazio libero, il che consente un comodo posizionamento degli elettrodomestici da cucina. In questo caso il pannello di controllo si trova direttamente sulle ali della struttura. Nonostante il fatto che un tale dispositivo non sia molto grande, sei bruciatori sono posizionati liberamente su di esso, ognuno dei quali ha una potenza separata.
quadrato invertito
Un tale pannello è molto facile da montare in un armadio installato ad angolo, che ha dimensioni di 90x90 cm La diagonale del pannello è di soli 85 cm Ma l'unico inconveniente di tale apparecchiatura è che non è prodotto in serie, deve essere fatto su ordinazione.
Cerchio perfetto
Un'altra opzione esclusiva è il cerchio perfetto. In questo caso il piano sarà composto da tre zone di cottura. Sono controllati per mezzo di comandi rotanti, che si trovano nella parte anteriore. Se stiamo parlando della versione a gas della stufa, allora c'è una griglia per tutti e tre i bruciatori. Bene, quello elettrico è controllato da pulsanti a sfioramento.
Come scegliere?
La scelta degli elettrodomestici da incasso in cucina dipende da una serie di parametri. Devi considerare:
- dimensioni;
- forma;
- numero di bruciatori;
- il luogo in cui verrà installata la superficie.
Molti produttori moderni acquistano modelli su misura. Questa opzione di acquisto è rilevante quando si tratta di un layout di cucina non standard o se ci sono requisiti speciali per il funzionamento delle apparecchiature.
Naturalmente, sul mercato di massa si trovano anche modelli standard, che hanno dimensioni e forme tipiche. Lo standard moderno ti consente di integrare gli elettrodomestici in qualsiasi piano di lavoro e sarà in armonia con l'intero interno.
Se i mobili sono realizzati su ordinazione, è necessario prima calcolare le dimensioni dell'attrezzatura acquistata. Diciamo che l'opzione più comune è 50x50. Le lastre più grandi hanno dimensioni 60x60. Per determinare correttamente le dimensioni dell'acquisto, è necessario prima calcolare la distanza dal lavandino. È importante considerare anche tutte le altre caratteristiche della cucina.Se conosci le regole di base, è molto facile misurare in modo indipendente i principali elementi della vita in cucina e determinare in anticipo cosa acquistare.
Ma non solo i dati dimensionali sono importanti, dovranno essere presi in considerazione parametri aggiuntivi, ad esempio il riscaldatore, le caratteristiche delle stoviglie. Esistono diversi tipi di strutture che sono alimentate dall'elettricità. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Una costruzione accuratamente isolata. In questo caso, dovrai usare piatti di un certo diametro.
- Possibilità di doppia estensione. Su una tale stufa, puoi cucinare in piatti di qualsiasi diametro, di solito il pannello è costituito da due cerchi, che hanno dimensioni simmetriche.
- Pannello con tre diverse dimensioni. Su di esso sono installate pentole di dimensioni speciali.
- Se viene scelta una superficie ovale o rettangolare, anche i piatti devono essere selezionati in dimensioni e forme non standard.
- Può essere utilizzato anche un pannello modulare. Questo è il cosiddetto disegno del domino. È realizzato sotto forma di quattro rettangoli, ognuno dei quali svolge la propria funzione. Uno è usato come friggitrice, il secondo è un braciere, gli altri hanno la funzione di doppia caldaia, e anche teppanyaki (uno stile di cottura in una grande padella di ferro in stretta prossimità degli altri).
Quando si sceglie un design, è necessario prestare attenzione non solo alla funzionalità degli elettrodomestici da cucina, ma anche al suo aspetto. Dovrebbe essere in armonia con l'interno generale della stanza. Assicurati di considerare il colore del pannello, perché ognuno ha gusti diversi. Ad esempio, a qualcuno piace quando si abbina al colore del piano di lavoro, mentre a qualcuno, al contrario, piacciono le tonalità contrastanti.
Nella versione classica, è consuetudine utilizzare pannelli smaltati bianchi. Vanno bene con mobili in legno naturale e un set da cucina bianco. Ma se vuoi qualcosa di moderno, è meglio scegliere la ceramica di vetro. Questa tecnica si sposa bene con i mobili high-tech. Tra i nuovi prodotti, puoi scegliere prodotti in vetro temperato, che nell'aspetto e nella funzionalità sono molto simili ai modelli in vetroceramica. Solo il costo di tali apparecchiature è molto più basso.
Quasi tutti i modelli moderni hanno forme originali e ottime caratteristiche funzionali. Hanno dimensioni compatte, il corpo è realizzato in resistente acciaio che non si presta alla corrosione. Esistono anche modelli economici realizzati in plastica resistente che non reagisce alle alte temperature.
Per informazioni su come scegliere il piano cottura giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.