Valutazione dei piani cottura elettrici da incasso
Nel 21° secolo, processori, microcontrollori e manipolatori robotici sono penetrati in tutte le aree della vita moderna, compresa la cucina. Negli ultimi 30 anni, dalla cucina sono progressivamente scomparsi scaldabagni a gas a flusso diretto, spessi pannelli di vetro resistente al calore con bruciatori a gas, insieme a una stufa a gas e all'odore di propano, lasciando il posto ai piani cottura.
Panoramica dei produttori
Tutti conoscono i nomi dei principali marchi-produttori di elettrodomestici da incasso per la casa e la cucina. Prima di tutto, questi sono i noti marchi Samsung, Miele, NEFF, Asko, Kuppersbusch, Electrolux, Siemens, LG, Bosch, Gorenje, Hansa, Candy. Tutti i modelli di piani cottura moderni sono certificati ISO9000, ISO9001 e sono assolutamente innocui. Il regolatore di potenza con sensore di temperatura pirometrico senza contatto protegge gli alimenti dal surriscaldamento e dalla carbonizzazione con formazione di acidi grassi polinsaturi, resine e altre sostanze cancerogene.
Il prezzo elevato dei piani cottura non lascia spazio a errori al momento dell'acquisto. Per fare la scelta giusta tra un numero enorme di opzioni offerte e ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti.
- Studia attentamente le specifiche tecniche, i vantaggi e gli svantaggi dei piani cottura e dei piani cottura da incasso su Internet. In questo caso, dovrebbe essere presa in considerazione una sfumatura psicologica: i responsabili delle vendite dei negozi online, ossessionati dal desiderio di aumentare i profitti ad ogni costo, possono nascondere deliberatamente le carenze dei singoli modelli, distorcere le caratteristiche e le proprietà del dispositivo.
- Leggi la descrizione dei piani cottura sul sito del produttore. Se hai lacune nella conoscenza della lingua inglese, puoi utilizzare un traduttore online gratuito, disponibile su tutti i principali portali Internet. Traduce prove tecniche e descrizioni che non contengono avverbi e complesse costruzioni grammaticali con sufficiente accuratezza.
- Scopri l'opinione di utenti esperti, dopo aver letto le recensioni sui forum, parla per telefono, skype, e-mail con i rivenditori.
- In caso di minimo dubbio, è meglio contattare l'ufficio regionale via e-mail o per telefono con la richiesta di fornire le informazioni necessarie.
Nel moderno mercato dei piani cottura, a causa della forte concorrenza, purtroppo, molto spesso c'è un metodo disonesto di promuovere la merce influenzando psicologicamente l'acquirente, usando tecniche di PNL, fuorvianti attraverso la manipolazione o l'inganno diretto. Il capo del dipartimento di strategia di marketing e pubblicità di una grande azienda che produce automazione e controller per sistemi di controllo della casa intelligente, a una festa aziendale ha detto francamente su questo: "Un buon bluff costa denaro ...". Non c'è niente da aggiungere a queste parole.
Quando si sceglie un piano cottura, è necessario concentrarsi non solo su prezzo, funzionalità e design. Il produttore è di grande importanza. Questo non è solo un nome noto, ma anche una garanzia di qualità e affidabilità. Il proprietario di un delirio di fama mondiale non produrrà mai prodotti di bassa qualità con il suo logo o ingannerà l'acquirente. La perdita di immagine per lui è molto peggio delle perdite dovute a un temporaneo calo delle vendite. Attualmente, i produttori producono piani cottura:
- induzione;
- elettrico;
- gas;
- incorporato.
Piani cottura a induzione
Quando si sceglie un modello, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti punti. Selezione manopola di controllo in base alle tue preferenze:
- girando;
- sensoriale;
- consolare.
La pulizia di un interruttore richiede in genere lo smontaggio parziale dell'alloggiamento e lo smontaggio completo dell'interruttore.
La forma del pannello viene scelta in base alla posizione:
- il giro;
- quadrato;
- ovale;
- rettangolare.
Il materiale del pannello viene scelto, basandosi sul proprio gusto, tenendo conto della combinazione di colori della stanza:
- metallo smaltato;
- acciaio;
- vetroceramica.
Per numero di fuochi, i piani cottura elettrici sono:
- per due fuochi - ideale per sostituire un fornello a gas in una piccola cucina di meno di 8 m² o per riqualificare un appartamento tipo albergo e spostare la cucina nel corridoio;
- per tre fuochi - è comodo da usare per piatti di grandi dimensioni;
- quattro fuochi - disposizione dei pannelli standard;
- per cinque fuochi - per una famiglia numerosa o per cucinare sul posto di lavoro di un singolo imprenditore.
Disponibilità di dispositivi aggiuntivi:
- microprocessore per la completa automazione del processo di cottura;
- Timer per una contabilità accurata del tempo di cottura, prevenzione della combustione e spegnimento automatico;
- termostato per mantenere una temperatura costante per lungo tempo - conveniente quando si cucinano stufati e verdure, si cuoce la pasta lievitata.
Attenzione! Un fornello a induzione è un complesso dispositivo elettronico alimentato da una rete elettrica domestica a 220V. In caso di malfunzionamenti è necessario scollegare immediatamente il dispositivo dalla rete e contattare il centro assistenza per la diagnostica e la riparazione. Il tentativo di riparare da soli rimuove il fornello dal servizio di garanzia e potrebbe causare gravi ustioni o scosse elettriche fatali.
Piani cottura elettrici
Nell'aspetto e nel principio di funzionamento, assomigliano a una stufa elettrica della fine del XX secolo con un elemento riscaldante chiuso.
Vantaggi:
- nel processo di lavoro, il pannello è prevalentemente riscaldato, e non i piatti, questo riduce la probabilità di bruciare il cibo;
- non ci sono requisiti rigorosi per il materiale con cui sono realizzati i piatti e il diametro del fondo;
- risparmio energetico attraverso l'utilizzo del calore residuo.
Svantaggi:
- la superficie del bruciatore è difficile da pulire da residui di cibo e grasso;
- il bruciatore si raffredda a lungo dopo la cottura;
- non esiste una funzione di riscaldamento forzato per la preparazione del caffè;
- non c'è lo spegnimento automatico del riscaldamento quando viene toccato.
Piani cottura a gas
In base alla progettazione, i piani cottura a gas sono di due tipi: "gas su vetro" e "gas sotto vetro". L'attrattiva esterna e il prezzo della superficie dipendono dal materiale. La superficie dei pannelli può essere la seguente.
- Acciaio smaltato. La tecnologia di verniciatura distingue tra smaltatura a caldo e verniciatura a polvere. La smaltatura a caldo ha un inconveniente: la comparsa di schegge dopo essere stati colpiti dai piatti. Lo smalto in polvere non è resistente agli acidi.
- Acciaio inossidabile. Un rivestimento pratico, indelebile, resistente alle alte temperature, agli influssi meccanici e chimici.
- Ceramica di vetro. Aspetto attraente, prezzo elevato. Viene distrutto da un forte colpo, ad esempio la caduta di un coltello con la punta verso il basso.
- Vetro teso. La resistenza è superiore alla superficie in vetroceramica.
In base al tipo di bruciatori a gas, i pannelli sono i seguenti.
- Bruciatore "Corona". Sono disponibili aperture di uscita del gas a fila singola, doppia e a tre file.
- Bruciatore WOK. Ideato per stoviglie con fondo concavo.
- Piastra Coup de Feu. La spessa ghisa che copre la fiamma del bruciatore consente di cuocere a fuoco lento il cibo per diverse ore.
Piani cottura da incasso
Sono disponibili con un numero di fuochi da 2 a 5. Il piano cottura indipendente può essere installato sopra il forno o in qualsiasi altro punto della cucina.
Modelli al top per qualità e quantità di bruciatori
I piani cottura da incasso stanno ora sostituendo con sicurezza le tradizionali stufe a gas. Le principali funzioni dei piani cottura:
- sistema di controllo della temperatura;
- sistema di spegnimento automatico durante l'ebollizione;
- interruttore differenziale per spegnimento quando viene superata la corrente consentita, cortocircuito o contatto umano sui conduttori di corrente;
- blocco dalle interferenze da parte dei bambini;
- non richiedono il collegamento alla rete del gas;
- sistema di riconoscimento del diametro della pentola.
Sulla base dell'analisi delle statistiche di vendita dei negozi online, delle informazioni ufficiali dei produttori e della valutazione di esperti, è stata compilata una valutazione dei piani cottura. Quando si forma la valutazione, è stato preso in considerazione non solo il volume delle vendite di un particolare modello, ma anche fattori soggettivi:
- facilità d'uso;
- la necessità di manutenzione durante il primo anno di funzionamento;
- il grado di complessità delle riparazioni in garanzia;
- il tempo in cui l'apparecchiatura è in riparazione in garanzia o in manutenzione;
- servizi gratuiti del centro servizi.
I modelli di piano cottura più popolari classificati nella tabella di valutazione come segue.
Kitfort KT-104
Piano cottura a due fuochi per cucine piccole. Sotto il piano di lavoro in vetroceramica sono presenti 2 potenti magnetron per il riscaldamento rapido dei cibi. Per utilizzare la stufa, sono necessari piatti speciali con un fondo non standard. Un relè differenziale protegge la piastra dalla distruzione in caso di cortocircuito e interrompe automaticamente la corrente quando il corpo di una persona tocca i fili scoperti.
LEX EVH 642 BL
Sul piano in vetroceramica sono presenti 4 fuochi: 2 monocircuito, uno doppio circuito, uno ovale. Nove livelli di riscaldamento della zona di cottura regolabili consentono di scegliere la temperatura ottimale per ogni pietanza.
I potenti magnetron consumano molta elettricità durante il funzionamento.
Hansa BHCI65123030
Prezzo contenuto, il bordo in alluminio del piano cottura protegge il tavolo da fuoriuscite di liquidi e grasso. Sotto il piano del tavolo sono presenti 4 induttanze di diversa potenza e dimensione con retroilluminazione con lampade alogene. La cucina non viene fornita con un cavo di alimentazione bifase standard.
Zanussi ZEV 56646 FB
Ci sono 4 resistenze sotto il piano di lavoro. Un elemento di forma ovale è destinato al riscaldamento di pentole con fondo non standard. L'automazione ad alta velocità spegne la stufa quando viene toccata da una persona e protegge dalle interferenze dei bambini.
Electrolux EHF 96547 XK
Design carino ed ergonomico. Una striscia di acciaio lungo il contorno del piano di lavoro manterrà i mobili della cucina puliti dal latte fuoriuscito. Menu timer esteso. Protezione rapida contro il contatto con i conduttori di corrente, cortocircuito, regolatore di potenza integrato.
Prima del primo utilizzo verificare la posizione del ponticello 380V/220V.
Midea MCH64767SX
Controllo touch. Regolatore di potenza integrato. Protezione contro i disturbi dei bambini e contro il contatto con i conduttori di corrente. Bellissimo design.
Zigmund & Shtain CIS 219.60 DX
La potenza della piastra è di 5,6 kW. Il tempo necessario per portare a ebollizione una tazza di caffè è inferiore a 8 secondi. Ventole silenziose. Tasti sensibili al tocco. Protezione delle mani dalle ustioni quando si toccano elementi sotto tensione. Timer a tre posizioni per ogni piastra.
Siemens ET645HN17E
Il piano di lavoro in vetroceramica può essere facilmente pulito da grasso e residui di cibo. Il suono forte dei pulsanti a sfioramento e del timer consente alle persone con problemi di udito di usarlo. Posizione comoda dei bruciatori.
Bosch PKB645F17
Pannello di controllo intuitivo. Il kit include un cavo per il collegamento a una presa. Giustifica pienamente il rapporto qualità/prezzo. Affidabile e durevole.
Kuppersberg FA6IF01
Superficie facile da pulire con rivestimento in teflon resistente. Indicatori separati per ogni piastra. Riscaldamento forzato della piastra. Potente ventola silenziosa montata su case.
Due fuochi
Sono il sostituto ideale per la stufa a gas quando si sposta la cucina nel corridoio. Dimensioni ridotte, design ben congegnato, timer integrato consentiranno di valutare rapidamente i vantaggi di un fornello a induzione rispetto a un fornello a gas. Il riconoscimento della presenza di pentole sulla piastra, il blocco bambini e il blocco cortocircuito rendono comodo e sicuro l'utilizzo dei piani a induzione. Con la tecnologia FlexTouch, l'intera superficie del piano cottura diventa un'unica grande zona di cottura. Sulla base dei risultati dei dati statistici da fonti aperte, si consiglia di prestare attenzione ai fornelli a induzione a due fuochi prodotti da Ventolux, Gaggenau, Hansa, Neff, Miele, Samsung, AEG, Kaiser, Ventolux.
Tre fuochi
Adatto a casalinghe che utilizzano piatti con fondo ampio. Il piano cottura a 3 fuochi permette di cuocere i cibi in modo rapido ed economico in grandi pentole. Design moderno, dimensioni ridotte, consumo energetico ridotto: questi sono i principali vantaggi delle superfici a induzione a tre fuochi.
Quattro fuochi
Il design classico, la comoda posizione dei bruciatori, l'elevata potenza consentono a queste gamme di lasciare indietro molti concorrenti.
Sono una delle opzioni per sostituire la tradizionale stufa a gas negli appartamenti di tipo hotel quando si sposta la cucina nel corridoio.
Cinque fuochi
Posizione comoda dei bruciatori. Il bruciatore ad alta potenza si trova al centro del piano di lavoro del piano cottura o a lato della consolle stabilizzatori. È comodo da usare quando si prepara il cibo per una famiglia numerosa o un singolo imprenditore quando si servono i visitatori di un piccolo caffè o ristorante.
I migliori piani cottura economici
Scegliere un modello di forno da cucina a microonde in vetroceramica da quelli economici non significa che un potenziale acquirente sia orientato verso un dispositivo primitivo, scarsa qualità, bassa affidabilità e mancanza di attrezzature integrate. I produttori di marchi noti, tenendo conto delle esigenze di tutti i segmenti di mercato, producono modelli di piani cottura a induzione per i clienti con un budget limitato.
Piano cottura a induzione Hansa BHI68300
Proprietà:
- di piccola taglia 4 fuochi (60x50 cm);
- Indicatore LCD temperatura della piastra;
- pannello di controllo tattile;
- timer incorporato.
Piano cottura a induzione Bosch PUE611FB1E
Proprietà:
- 4 fuochi piano cottura a induzione;
- protezione corrente sul corpo umano;
- indicatore di temperatura la superficie del bruciatore.
Piano cottura a induzione Electrolux EHH 96340 IW
Proprietà:
- Rinforzato a 4 fuochi pannello a induzione;
- indicatori di temperatura superfici del bruciatore;
- funzione buster grazie alla ridistribuzione del calore, riscalda gli alimenti sul bruciatore in brevissimo tempo (40-90 secondi);
- automazione integrata spegne la piastra vuota dopo la cottura, previene il surriscaldamento del piano in vetroceramica e salva le mani dalle scottature se si tocca accidentalmente la piastra in funzione.
Regole di selezione
Quando si scelgono i piatti in vetroceramica, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- Pannello di controllo touch. Consente di regolare facilmente la temperatura di una singola piastra o di un gruppo di piastre. Il pannello senza pulsanti sporgenti è più affidabile nel funzionamento, è più facile rimuovere grasso, polvere e lavarlo.
- Indicatore di calore residuo. Ti consente di utilizzare economicamente l'energia, protegge le dita dalle ustioni.
- Booster. Un dispositivo elettronico per riscaldare velocemente una piastra riducendo la potenza delle altre. È comodo da usare per riscaldare tè, caffè e acqua bollente.
- Timer del programma. Consente di automatizzare completamente il processo di cottura di alcuni piatti.L'odore e il gusto del cibo sono notevolmente migliorati grazie alla stretta osservanza del regime di temperatura durante la cottura.
Per una panoramica del piano cottura a induzione Electrolux EHH 96340 IW, vedere il seguente video
Il commento è stato inviato con successo.