Valutazione dei migliori piani cottura a induzione
La popolarità dei moderni piani cottura da cucina è innegabile ed evidente. Compatti, estetici, sicuri: hanno un aspetto futuristico, facili da installare anche in uno spazio ridotto e consentono di abbandonare strutture ingombranti con un forno incluso. L'assenza di una fonte di calore diretta li rende davvero comodi da usare. Su un piano di questo tipo, è impossibile ustionarsi o ferirsi durante il processo di cottura. Di conseguenza, è l'ideale per case e appartamenti dove ci sono bambini, anziani, animali domestici, che esplorano attivamente lo spazio circostante.
Il principio di funzionamento di tutte queste apparecchiature è lo stesso ed è sempre difficile scegliere esattamente la soluzione ottimale che non solo possa decorare la cucina, ma anche renderla molto più conveniente per cucinare.
Prima di tutto, vale la pena studiare la classifica dei migliori piani cottura a induzione. È qui che puoi trovare i dispositivi più interessanti, rilevanti e originali per la cucina. Dopo aver determinato quale piano cottura è migliore in termini di potenza e funzionalità, puoi creare il tuo top tra i produttori e i modelli più popolari e quindi prendere la decisione finale.
Peculiarità
Il principio di funzionamento dei pannelli da incasso a induzione è abbastanza semplice. La piattaforma orizzontale in vetroceramica si nasconde sotto speciali bobine induttive che hanno la capacità di condurre corrente, creando un campo elettromagnetico. Quando i materiali ferromagnetici (stoviglie con fondo in acciaio speciale di grosso spessore) entrano nel suo raggio d'azione, il cibo oi liquidi all'interno sono esposti a correnti parassite. Le vibrazioni riscaldano il metallo e aiutano il liquido a raggiungere rapidamente la temperatura desiderata: ecco come funziona un fornello a induzione.
I moderni piani cottura a induzione hanno una serie di caratteristiche per attirare l'attenzione dei consumatori. Tra i loro ovvi vantaggi, si possono notare una serie di qualità.
- Efficienza energetica. In termini di efficienza, superano la maggior parte delle loro controparti, raggiungendo un'efficienza del 90-93%, mentre l'energia termica viene distribuita uniformemente, fornendo direttamente il riscaldamento del fondo delle stoviglie senza ulteriore perdita di risorse.
- Alta velocità di riscaldamento. In media è quasi tre volte superiore a quello dei fornelli elettrici o dei fornelli a gas. A causa del riscaldamento diretto, il tempo per far bollire l'acqua o riscaldare il cibo allo stato desiderato è ridotto.
- Nessun effetto di trasferimento di calore sulla superficie del pannello stesso. È importante capire che in questo caso di solito si parla di riscaldamento massimo fino a +60 gradi - direttamente dalle stoviglie che si trovano sulla superficie dell'involucro protettivo in vetroceramica. Per controllare gli indicatori di calore residuo, i modelli più diffusi dispongono di un indicatore integrato per evitare la rottura della superficie durante la pulizia.
- Facilità e semplicità di servizio... Anche i prodotti "scappati" alla stufa non causeranno seri problemi. Cosa possiamo dire di questioni più globali, ad esempio, sulla combustione dei grassi o sulla formazione di placca grassa. La lucidatura con strumenti speciali non è affatto difficile. Il pannello stesso è sigillato, non teme le perdite e i relativi cortocircuiti.
- Comodità nell'uso. Nessuna stufa fornisce impostazioni così precise per i parametri di temperatura.Di conseguenza, languore, stufatura e molti altri processi avverranno con il minimo sforzo e i piatti più complessi usciranno sicuramente senza difetti e saranno pronti appena in tempo.
- Eccellenza tecnica. I pannelli a induzione possono essere definiti i dispositivi più moderni. Sono in grado di determinare automaticamente il diametro e l'area della superficie riscaldata, scegliendo esattamente quale sarà il campo di induzione, il riscaldamento viene eseguito solo quando tutti gli elementi sono posizionati con precisione uno sopra l'altro. Il controllo touch è comodo, non occupa molto spazio. La presenza della protezione dei bambini fornisce anche una sicurezza aggiuntiva nell'uso.
- Timer integrato anche sui modelli più economici. Se vuoi cucinare il cibo secondo tutte le regole, vale la pena ricordare che i piani di cottura a induzione hanno già molte opzioni per questo: dal controllo dell'ebollizione al mantenimento della temperatura impostata del piatto.
Parlando delle caratteristiche dei moderni elettrodomestici da cucina per cucinare, non si può tacere sulle carenze. Le apparecchiature a induzione ne hanno solo due: un costo iniziale piuttosto elevato rispetto alle controparti convenzionali a gas o elettriche e requisiti speciali per le pentole: il fondo deve essere spesso, avere proprietà ferromagnetiche e adattarsi perfettamente alla superficie della stufa.
Panoramica dei produttori
Le aziende leader che producono piani cottura a induzione sul mercato mondiale sono ben note alla maggior parte dei consumatori. Questi includono un certo numero di aziende.
Hansa
Il produttore tedesco di elettrodomestici da cucina Hansa innova con successo il proprio lavoro da oltre due decenni. Negli ultimi 3 anni, l'azienda è entrata con sicurezza tra i leader del settore TOP-5 nel mercato europeo. In Russia, i suoi prodotti sono classificati come premium e sono venduti attraverso i negozi di rinomate catene di vendita al dettaglio.
Electrolux
La società svedese, inoltre, non intende rinunciare alla propria leadership nel mercato dei fornelli a induzione. Il vantaggio principale dei prodotti Electrolux è il loro design elegante, che offre un'eccellente combinazione anche con gli interni più futuristici. La gamma dell'azienda comprende soluzioni di fascia alta per professionisti, cuochi dilettanti e panel di classe media.
Hotpoint-ariston
Il marchio Hotpoint-Ariston, ben noto a tutti gli appassionati di elettrodomestici di alta qualità, appartiene all'azienda Indesit e dimostra fedeltà ai suoi principi. Questo produttore produce opzioni belle, convenienti e abbastanza convenienti per elettrodomestici, dotate dell'elettronica più avanzata.
Bosch
Il marchio tedesco Bosch ha conquistato con successo il mercato russo ed è riuscito a dimostrare la sua attrattiva per la più ampia gamma di consumatori. I modelli eleganti, luminosi e sofisticati di pannelli a induzione di questa azienda sono difficili da confondere con i prodotti di altri produttori. Oltre alla perfezione delle dotazioni tecniche e al design espressivo, l'azienda ha a cuore anche la qualità dei componenti. È qui al livello più alto.
Gorenje
L'azienda slovena Gorenje è diventata inaspettatamente uno dei leader di mercato in Europa. Da quasi 70 anni, l'azienda produce con successo elettronica di consumo con un eccellente equilibrio tra costi interessanti, rispetto dell'ambiente, affidabilità e funzionalità. L'azienda presta grande attenzione al controllo della qualità, amplia regolarmente la gamma dei suoi prodotti.
Zigmund e Shtain
L'azienda francese Zigmund & Shtain introduce sul mercato un approccio europeo alla creazione di piani cottura. I suoi prodotti sono esteticamente gradevoli, pratici e affidabili nel funzionamento. Nella gamma di modelli, puoi trovare soluzioni originali ed efficaci per cucine premium, nonché opzioni abbastanza economiche progettate per il segmento del mercato di massa.
Franke
Un altro rappresentante del segmento d'élite è Franke dall'Italia, specializzato nella creazione di attrezzature di design.I piani cottura dell'azienda si distinguono per un alto livello di affidabilità, sono realizzati con materiali costosi e hanno un massimo di funzioni utili per la facilità d'uso.
Un po' di produttori cinesi
Nel segmento del budget e del prezzo medio, ci sono anche produttori di cucine a induzione dalla Cina. Vediamo quanto sono buoni i loro prodotti e se vale la pena considerarli come un'alternativa ai marchi europei. Gli stessi abitanti del Medio Regno preferiscono scegliere i prodotti delle più grandi società - questi includono i piani cottura noti al consumatore russo con i nomi Midea, Joyoung. La potenza del popolare prodotto arriva fino a 2000 W.
E anche i prodotti delle aziende Povos, Galanz, Rileosip godono della fiducia dei consumatori. Sono meno noti agli acquirenti europei, ma sono abbastanza coerenti con gli standard di sicurezza.
Valutazione dei migliori modelli
Considera quale piano cottura a induzione è il migliore. Tuttavia, la valutazione dei modelli è difficile da riunire senza un'ulteriore differenziazione. Di solito, è consuetudine dividere i prodotti per segmento di prezzo, il che consente a ciascun consumatore di trovare la propria soluzione conveniente per lui. Diversi modelli possono essere attribuiti ai piani cottura economici.
Kitfort KT-104
Un piano cottura a induzione da tavolo con due fuochi di uguale diametro è chiaramente il leader in termini di costo, funzionalità e design. Nonostante il prezzo economico, il rivestimento della piattaforma è resistente ai danni meccanici. Gli svantaggi includono la mancanza di un telaio limitatore: è necessario installare l'attrezzatura sulla superficie più piana. Non c'è blocco.
Gorenje IT 332 CSC
Zanussi ZEI 5680 FB
Modello in formato full size a 4 fuochi. È integrato nel piano di lavoro della cucina e presenta un evidente svantaggio per le sue dimensioni: bassa potenza, che lo priva della maggior parte dei vantaggi della vetroceramica a induzione in cucina. La distribuzione uniforme delle risorse energetiche sui bruciatori consente di utilizzare piatti di diverso diametro senza inutili problemi. Tra gli altri vantaggi del pannello: la presenza di un blocco contro l'attivazione accidentale, componenti di alta qualità.
La categoria di prezzo medio è rappresentata nella nostra valutazione da diversi modelli.
Bosch PIF 645FB1E
Conveniente piano cottura da incasso con cornice in metallo a contrasto. Sulla piattaforma sono presenti 4 bruciatori di diverso diametro (uno dei quali è ovale), è possibile ridistribuire la potenza, aumentando l'intensità dell'apporto di calore. Tra le opzioni utili ci sono la funzione di protezione dei bambini, l'indicazione luminosa e un alto livello di sicurezza.
Rainford RBH-8622 BS
Un piano cottura a quattro fuochi dotato di una regolazione sensibile al tocco dei livelli di riscaldamento in 11 posizioni. Il produttore francese ha addirittura previsto la possibilità di cuocere in una torrefazione installando la funzione Flexi Bridge, che collega due bruciatori adiacenti in uno grande. Inoltre, c'è una funzione di aumento di potenza del 50% su tutti i riscaldatori.
Midea MIC-IF7021B2-AN
Nonostante il prezzo standard, il modello è dotato di una gamma completa di funzioni. Tra i prodotti dei marchi cinesi spicca la presenza delle versioni in bianco e nero, con automazione integrata per il rilevamento dell'ebollizione (non permetterà a caffè e latte di "scappare"). Ci sono anche indicatori di calore residuo e inclusione, protezione dei bambini. Considera anche modelli di lusso e di design.
Asko HI1995G
Il modello con una larghezza della piattaforma di 90 cm appartiene alla classe di prodotti d'élite. Il pannello contiene 6 bruciatori, regolabili con 12 gradi di riscaldamento. È possibile combinare tre grandi zone variando l'area del campo di induzione.Il controllo intelligente include la cottura di ricette, programmi automatici integrati. Il pacchetto include una griglia, modalità WOK, c'è una determinazione indipendente del tipo di piatti.
Franke FHFB 905 5I ST
Modello di piano cottura ad induzione da incasso con cinque fuochi. Il riscaldamento multizona con ridistribuzione del calore consente una variazione a fondo scala della funzionalità dell'unità. Il piano cottura ha un design esclusivo, è dotato di tutti gli indicatori necessari, è presente un cursore di regolazione della potenza, una funzione di arresto temporaneo del riscaldamento tramite un timer.
Avendo capito quale stufa elettrica da incasso in vetroceramica può essere considerata la migliore nella sua fascia di prezzo, ogni acquirente troverà facilmente la sua soluzione tra tutte le superfici disponibili.
Quale è meglio per la casa?
Ora devi capire quale piano cottura a induzione è più adatto per l'installazione nella cucina di un normale appartamento di città o di una casa di campagna. E il chiarimento di diversi punti aiuterà a prendere la decisione finale.
- Elettrodomestici da incasso o a libera installazione. Se non c'è abbastanza nuovo cablaggio, un gran numero di elettrodomestici utilizzati costantemente, dovresti pensare di acquistare una versione mobile del piano cottura per uno o due bruciatori: la sua potenza è generalmente bassa, fino a 4 kW. Se il piano del tavolo nell'auricolare consente di montare modelli integrati e la rete prevede l'uso di dispositivi potenti, questa è la soluzione più interessante.
- Design. La varietà di colori e forme è così grande che puoi facilmente scegliere un'opzione per una cucina in stile futuristico e per una classica cucina-sala da pranzo familiare con zona pranzo. I colori più diffusi sono il nero e il grigio, su richiesta sono disponibili piani cottura bianchi, oltre alle versioni in tonalità metallizzate. La piattaforma in vetroceramica stessa è solitamente rettangolare o quadrata. Il numero di bruciatori su di esso varia da 1 a 6.
- Combinazione con gas / resistenze. In vendita puoi trovare modelli combinati di piani cottura, in cui solo una parte della superficie di lavoro è dedicata al riscaldamento a induzione. Se stiamo parlando di una casa di campagna in cui si verificano interruzioni di corrente, può essere utile la presenza di bruciatori a gas aggiuntivi. Gli elementi riscaldanti elettrici convenzionali aiuteranno nel caso di utilizzo di piatti senza proprietà ferromagnetiche.
- Funzionalità del prodotto. Di norma, sono sufficienti le opzioni per la protezione dei bambini, lo spegnimento automatico, il timer e l'indicatore del calore residuo. Con un gran numero di livelli di riscaldamento, può essere utile la funzione di regolazione della potenza a più stadi, nonché la ridistribuzione del calore da una piastra all'altra. Interessante anche l'opzione dell'induzione illimitata, che consente alla stufa di fornire automaticamente corrente al punto in cui è installata la padella o la padella.
L'opinione degli esperti sulla scelta dei piani cottura a induzione è piuttosto inequivocabile: si consiglia di utilizzarli in alternativa alle vecchie stufe elettriche con bruciatori in ghisa e ai classici modelli di stufe a gas installate in case e appartamenti. Le soluzioni integrate si adattano alle cuffie moderne, tagliate nei controsoffitti per la massima fruibilità.
Ma hanno alcune restrizioni di installazione e, se non è possibile fornirle, è meglio scegliere opzioni indipendenti: sono più mobili, non richiedono modifiche significative all'interno dello spazio della cucina.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.