Posso mettere una lavastoviglie sotto il piano cottura e come si fa?

Contenuto
  1. Qual è la difficoltà?
  2. Raccomandazioni specialistiche
  3. Soluzione chiavi in ​​mano

Spesso, quando si progetta l'interno della cucina, i proprietari devono affrontare vincoli di spazio. Le stanze piccole non consentono di ospitare molti elettrodomestici. Tuttavia, anche nei piccoli edifici "Krusciov", puoi organizzare lo spazio il più funzionale possibile e costruire tutti i dispositivi necessari. Certo, il forno e il piano cottura devono essere installati, ma la lavastoviglie diventa un ostacolo. Molte casalinghe sono pronte ad abbandonarlo, considerando l'impossibilità di mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura.

Tale installazione richiede il rispetto di molti requisiti e la presa in considerazione delle sfumature, in modo che i dispositivi non si influenzino negativamente a vicenda e la loro durata non diminuisca.

Qual è la difficoltà?

Visivamente, una tale opzione di posizionamento sembra essere l'ideale: lo spazio viene risparmiato, i dispositivi sono disposti in modo compatto e organico. Dopotutto, il piano cottura si adatta armoniosamente sopra la lavastoviglie. Ma l'implementazione di un tale progetto ha alcune sfumature che possono complicare il processo. Prima di decidere su un tale layout, assicurati di considerare quanto segue:

  • durante il funzionamento, il piano cottura, a gas o ad induzione, si scalda abbastanza fortemente, trasferendo calore al dispositivo sottostante, ed è controindicato in lavastoviglie;

  • l'umidità si accumula e si condensa dalla lavastoviglie, che può danneggiare il piano cottura, soprattutto se è di tipo elettrico;

  • l'installazione di queste unità da cucina include connessioni di tipi di comunicazione completamente diversi, che possono interferire tra loro;

  • se la superficie è gas, ci sono anche caratteristiche di collegamento di tubi speciali, non possono essere chiusi, pizzicati, la loro violazione è inaccettabile.

Se tutti questi punti possono essere risolti nell'ambito del tuo progetto, dovresti studiare i requisiti per l'installazione di un piano cottura e di una lavastoviglie in stretta vicinanza l'uno all'altro.

  • Distanza. È necessario mantenere una certa distanza tra questi dispositivi, il che è piuttosto problematico da calcolare. La violazione porterà al fatto che le unità non sono idealmente integrate nei set di mobili. Inoltre, potrebbe non esserci spazio per strati isolanti contro l'umidità e il calore.

  • Luogo di installazione. La lavastoviglie dovrebbe essere proprio accanto al lavello, tra i due pensili inferiori. Il piano di cottura può essere integrato nel piano di lavoro o tagliato con un altro metodo. Il mancato rispetto di queste raccomandazioni può portare al guasto degli elettrodomestici molto prima dei termini dichiarati dal produttore.

Nonostante questo compito abbia molti problemi, è del tutto possibile implementare una tale installazione di dispositivi. È solo necessario studiare attentamente il meccanismo di questo processo.

Raccomandazioni specialistiche

Innanzitutto, decidi quale tipo di superficie verrà posizionata sopra la lavastoviglie. Di norma, vengono considerate due opzioni: gas e induzione. Se non hai ancora acquistato questi gadget per la casa, avvicinati alla scelta tenendo conto delle specifiche del posizionamento:

  • pannello a induzione preferibile piuttosto che a gas, in quanto il riscaldamento dell'induzione nella parte inferiore è piuttosto debole e non cede calore agli oggetti vicini;

  • Per quanto riguarda la lavastoviglie, il modello da incasso vince decisamente su quello standard, poiché intorno alla cassa viene applicato uno strato di feltro, che garantisce un ottimo isolamento termico.

Pannello a induzione

Anche se decidi di affidare l'installazione a specialisti, è necessario conoscere i requisiti di base per l'installazione:

  • la distanza tra i corpi della lavastoviglie e il piano cottura non deve essere inferiore a 2,5 cm;

  • uno strato isolante dall'umidità di lamina densa o schiuma espansa deve essere posato nello spazio tra gli alloggiamenti;

  • scegli il pannello più sottile, non più spesso di 5 cm, in modo che si adatti perfettamente al piano di lavoro e sembri un tutt'uno con esso;

  • considerare solo dispositivi con un'altezza fino a 82 cm, altrimenti, tenendo conto del margine tra i casi, la struttura sarà più alta che comoda, quindi il funzionamento del pannello diventerà scomodo;

  • pensare alla distanza dal muro alla struttura, dovrebbe consentire di accogliere tutte le comunicazioni necessarie (tubi flessibili, fili sono liberi e pieghe, pieghe, schiacciamenti sono inaccettabili);

  • la distanza dal corpo della lavastoviglie al pavimento non deve essere inferiore a 1 cm, altrimenti il ​​calore e lo scambio d'aria potrebbero essere disturbati;

  • la lavastoviglie inoltre tende a scaldarsi, soprattutto dal fondo, quindi è sconsigliato appoggiarla sul pavimento.

La cosa principale nell'installazione è effettuare misurazioni di alta qualità per l'incorporamento, assicurati di tenere a mente tutti gli spazi vuoti necessari, le dimensioni delle gambe, lo spessore delle pareti. Idealmente, è necessario elaborare un disegno speciale su cui sono registrate tutte queste sfumature. In una situazione in cui il posizionamento di un pannello a induzione per qualche motivo è impossibile, considerare l'opzione con uno a gas.

Pannello gas

Questa è un'opzione di posizionamento piuttosto complicata e può essere complicata. Dopotutto, alle apparecchiature a gas vengono imposti requisiti estremamente rigorosi. Il mancato rispetto di essi può portare a conseguenze irreparabili, la più innocua delle quali sarà il guasto dell'apparecchiatura. Perché non dovresti prendere in considerazione una tale combinazione di elettrodomestici da cucina:

  • la lavastoviglie tende a scaldarsi, e il pannello del gas si scalda ancora di più, trasferendo ulteriore calore alla macchina, questo è molto dannoso per questo dispositivo;

  • il posizionamento dei tubi del gas dovrebbe essere il più libero e accessibile possibile, il pizzicamento è inaccettabile, l'ispezione da parte di specialisti non dovrebbe causare alcuna difficoltà;

  • lo spessore del pannello a gas è abbastanza evidente, posizionandolo sopra la lavastoviglie, creerai un design antiestetico.

Pertanto, non dovresti assolutamente impegnarti nell'autoinstallazione del pannello del gas sulla lavastoviglie. Assicurati di consultare uno specialista o di affidargli completamente questo lavoro. In ogni caso, la sicurezza è più importante del tuo desiderio di agire in modo indipendente.

Soluzione chiavi in ​​mano

I produttori di elettrodomestici sono venuti in soccorso di coloro che desideravano posizionare gli elettrodomestici in questo modo e hanno lanciato un modello che combina piano cottura, forno e lavastoviglie. Il dispositivo miracoloso multifunzionale ha 4 fuochi a gas, un piccolo forno e una piccola lavastoviglie. I vantaggi di un tale dispositivo:

  • compattezza;

  • consumo economico delle risorse idriche ed energetiche;

  • ergonomia;

  • collegamento di elettrodomestici da cucina di diverso tipo in un unico design;

  • il prezzo del dispositivo non supera il costo totale di tre elettrodomestici.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • la dimensione ridotta del forno ha una sola teglia, quindi non permetterà di cuocere più pietanze, costringe il forno in più passaggi e non è adatto a una famiglia numerosa;

  • le dimensioni modeste della lavastoviglie consentono di lavare la stessa quantità di piatti, quindi ancora una volta, per una famiglia numerosa, questa non è l'opzione migliore.

Pertanto, questa interessante unità da cucina sarà un'ottima soluzione per una piccola famiglia o uno scapolo. Il dispositivo farà risparmiare spazio e non causerà alcuna difficoltà con l'installazione.È sufficiente fornire le misure del dispositivo multifunzionale al progettista del set da cucina per un posizionamento ottimale.

Se ti piace cucinare molto o la tua famiglia è composta da più di quattro persone, questo dispositivo non sarà la scelta migliore, vale la pena considerare di combinare dispositivi separati.

Per informazioni su come evitare errori durante l'installazione della lavastoviglie sotto il piano cottura, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento