Piani cottura in vetroceramica: tipologie, gamma di modelli, consigli per la scelta
I piani cottura in vetroceramica sono considerati una delle opzioni migliori e più popolari. Sono di alta qualità, affidabilità e durata. Fin dalla loro nascita, tali piastre sono diventate un serio concorrente dei quadri elettrici, estromettendoli gradualmente dal mercato.
Peculiarità
Il piano cottura in vetroceramica è una tecnica comoda e moderna che permette di cambiare l'interno, dandogli un twist.
Il materiale di questa tecnica è ottenuto fondendo il vetro utilizzando una tecnologia speciale, grazie alla quale nel suo aspetto la vetroceramica ricorda fortemente il vetro.
Tuttavia, le proprietà tecniche di un tale materiale sono in gran parte diverse e in una certa misura uniche.
La particolarità della vetroceramica è la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche, nonché la resistenza agli sbalzi di temperatura. Ecco perché tali piani di cottura possono vantarsi della loro durata e della loro capacità di mantenere un aspetto attraente per molti anni.
Oggi scegliere un piano cottura in vetroceramica è abbastanza difficile, visto il numero di modelli in commercio. Tra questi puoi trovare sia modelli convenzionali con un numero minimo di funzioni aggiuntive, sia piani cottura che non hanno un costo inferiore a un'auto.
Vantaggi e svantaggi
Prima di acquistare tali elettrodomestici per la cucina, dovresti studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi della vetroceramica. L'enorme popolarità dei piani cottura realizzati con questo materiale è spiegata da una serie di vantaggi, tra cui si può notare quanto segue:
- Funzionamento più efficiente degli elementi riscaldanti. Grazie alle proprietà uniche della vetroceramica, si riscaldano e si raffreddano più rapidamente di una stufa convenzionale. La particolarità di questo materiale è che conduce il calore in verticale, il che contribuisce al rapido riscaldamento del fondo del contenitore utilizzato. Se necessario, l'acqua su tale superficie può essere bollita in pochi minuti, il che semplifica e accelera notevolmente il processo di cottura. Ha anche un effetto positivo sul consumo di energia.
- A causa della proprietà della vetroceramica, si riscalda rapidamente, il grado di riscaldamento può essere controllato in modo ottimale. In precedenza, solo i modelli a gas potevano vantare una tale funzione.
- Cambiare l'area di riscaldamento, che consente di controllare le dimensioni della superficie riscaldata. In altre parole, puoi usare pentole con diametri e forme diverse, ma si scalderanno comunque in modo uniforme da tutti i lati.
- Le piastrelle in vetroceramica sono abbastanza facili da pulire. È sufficiente utilizzare un panno umido per il lavaggio. Ma è meglio rifiutare l'uso di prodotti abrasivi, poiché possono graffiare la superficie.
- Durata del bruciatoreche non necessitano di continue sostituzioni.
- Facilità di gestione. I nuovi modelli in vetroceramica in commercio sono dotati di un comodo pannello touch integrato che semplifica notevolmente l'utilizzo della cucina.
- Aspetto attraente. Una tale superficie sembra più impressionante ed elegante di una normale stufa elettrica.
- La superficie di un tale pannello è perfettamente piana. Il bruciatore può cambiare forma e dimensione a seconda delle pentole utilizzate.
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, tali piani di cottura non sono privi di alcuni svantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti.
- È consentito l'uso di contenitori con fondo piatto. Se ci sono determinate iscrizioni o incisioni sulla superficie del prodotto, tali piatti si scalderanno in modo non uniforme.
- Nel processo di lavaggio di tale superficie, è possibile utilizzare solo composizioni speciali. Alcuni detergenti possono danneggiare gravemente il pannello e renderlo inutilizzabile.
Visualizzazioni
Un numero enorme di stufe elettriche con pannello in vetroceramica è presentato sul mercato moderno. Tra i più popolari ci sono i modelli elettrici, a gas e a induzione.
Elettrico
Le cucine elettriche si distinguono per la loro impressionante funzionalità. Se prima tali dispositivi venivano utilizzati solo in stanze dove non c'era l'alimentazione del gas, oggi la stufa elettrica è già una scelta consapevole della maggior parte degli utenti.
Prima di scegliere e installare tali apparecchiature, è necessario assicurarsi che il cablaggio della casa o dell'appartamento sia in grado di resistere all'alta tensione.
Induzione
I piani cottura a induzione sono un dispositivo avanzato che ha quasi completamente sostituito altre varietà nei paesi europei.
Le caratteristiche di tali modelli sono praticità e durata, oltre alla presenza di funzioni avanzate, semplificano notevolmente il processo di utilizzo della stufa e della cottura. Inoltre, i modelli a induzione consentono di risparmiare energia grazie al fatto che la superficie si riscalda molto rapidamente e si spegne da sola se non ci sono contenitori sul pannello.
Gas
Le stufe a gas sono considerate tra le più convenienti per il loro prezzo. Inoltre, sono rinomati per la loro affidabilità e durata.
Le stufe a gas sono in grado di funzionare nelle condizioni più estreme, fornendo un rapido riscaldamento delle stoviglie.
In precedenza, la superficie della maggior parte dei modelli era realizzata in metallo, poiché solo essa era in grado di resistere alle alte temperature e agli effetti dei prodotti di combustione rilasciati durante la combustione del gas naturale.
Valutazione dei migliori modelli e delle loro caratteristiche
Esiste un numero enorme di modelli sul mercato moderno che si differenziano per design, funzionalità, costi e altre caratteristiche. Tra i modelli più popolari e richiesti oggi ci sono i seguenti.
- Hansa FCCW53040 - uno dei modelli più apprezzati, che può vantare la presenza di un programmatore elettronico e di griglie in ghisa. Il design versatile permette di utilizzare il piano cottura in qualsiasi ambiente: possono inserirsi armoniosamente in ogni cucina.
- Gorenje EC52CLB - il modello da incasso vanta un programmatore elettronico con display analogico e vetro temperato. È grazie a questa funzione che è possibile impostare correttamente il tempo di cottura della pietanza e l'inizio di determinate modalità. Altri vantaggi includono la presenza di una griglia e dello smalto pirolitico, che, anche dopo anni, non perde il suo aspetto attraente. Gli interruttori elettromeccanici rotanti semplificano notevolmente l'uso della cucina. Il modello è anche rinomato per il suo timer elettronico avanzato con funzione di spegnimento del fornello.
- KAISER HC 52010 W Moiré - un dispositivo multifunzione che vanta una funzione di termocircolazione, un grill a infrarossi e programmi di riscaldamento preimpostati. Gli sviluppatori hanno dotato questo modello di un volume maggiore, che lo distingue qualitativamente dai concorrenti.
Come scegliere?
Affinché un piano cottura in vetroceramica possa adempiere pienamente ai propri obblighi, è necessario adottare un approccio responsabile al processo di selezione.
Tipo di bruciatore
Innanzitutto bisogna prestare attenzione al tipo di bruciatore installato. È lei che fornisce la comodità di usare la stufa, così come il grado di riscaldamento. Tra le opzioni di masterizzazione più popolari ci sono le seguenti:
- alogeno, che può riscaldarsi abbastanza velocemente grazie al lama incorporato. Sono attaccati alla spirale, che fornisce un rapido riscaldamento della superficie. Queste spirali sono caratterizzate da un'elevata potenza, grazie alla quale puoi riscaldare rapidamente l'acqua e friggere perfettamente la carne. Lo svantaggio di tali bruciatori è la loro fragilità e l'elevato consumo di energia.
- Opzioni rapide, che sono inferiori alle alogeni in termini di velocità di riscaldamento, tuttavia, possono vantare una maggiore durata. La spirale ben distanziata consente alla piastra di riscaldarsi abbastanza rapidamente e di raffreddarsi entro un paio di secondi dallo spegnimento.
- Induzione. La particolarità di tali bruciatori è che riscaldano solo il fondo del contenitore utilizzato, ma il piano stesso rimane freddo. Va notato che il costo di tali piani cottura è piuttosto elevato. Inoltre, dovrai acquistare piatti speciali. Nella maggior parte dei casi, il produttore equipaggia un tale piano cottura con bruciatori con potenze diverse.
Pannelli dipendenti e indipendenti
I piani cottura in vetroceramica possono essere dipendenti o indipendenti. La particolarità dei primi è che vengono forniti completi di forno ed hanno una fila di comandi. Ma i pannelli indipendenti possono vantare i propri controller, che consentono di regolare meglio e più accuratamente l'intero processo di riscaldamento della superficie.
Funzioni aggiuntive
I moderni piani cottura in vetroceramica possono avere il seguente set di funzioni aggiuntive:
- Controllo touch. È meglio dare la preferenza a un fornello con controller simili. Nonostante il costo elevato, sono molto facili da usare, in quanto consentono di impostare facilmente la temperatura ottimale per ogni bruciatore. Inoltre, questo pannello sembra molto elegante e moderno.
- Indicatori di calore residuo - una funzione utile delle moderne stufe, che consente un uso più efficiente dell'elettricità.
- Programmazione. I modelli di cottura avanzati possono essere pre-programmati per cucinare un piatto specifico.
- Controllo dell'ebollizione, in cui la stufa rileva autonomamente quando l'acqua inizia a bollire, e riduce immediatamente la potenza del pannello.
Va notato che più funzioni ha un pannello in vetroceramica, più sarà costoso.
Nel processo di selezione, è imperativo decidere quali funzioni sono necessarie per non pagare più del dovuto per tecnologie che non verranno utilizzate.
Come prendersi cura?
Il principale vantaggio del pannello in vetroceramica è che non necessita di un'attenta manutenzione. È necessario aderire a determinate regole, in modo che il processo di uscita diventi il più semplice e senza vincoli possibile.
La maggior parte dei produttori di vetroceramica produce anche detergenti per superfici speciali.
Non sono solo efficaci, ma si adattano anche alle caratteristiche di ciascun modello, eliminando completamente la possibilità di danni alla superficie durante la pulizia.
Non sostituire tali prodotti con prodotti chimici domestici, poiché possono danneggiare i pannelli. Inoltre, i prodotti per la pulizia di marca formano una pellicola protettiva in silicone che impedisce la combustione di olio e altri alimenti. Per la pulizia dovrebbe essere utilizzata anche una lama speciale. È meglio rifiutare l'uso di opzioni di plastica, poiché non differiscono per resistenza alle sollecitazioni meccaniche, quindi sono meno durevoli.
Per un breve video sui piani cottura in vetroceramica, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.