Suggerimenti per l'installazione di un piano cottura a induzione
Gli elettrodomestici da incasso stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Ciò è dovuto al fatto che tali dispositivi sono il più compatti possibile e allo stesso tempo si adattano facilmente a qualsiasi interno. Il primo di questi dispositivi, che le casalinghe e i proprietari moderni pensano di acquistare, è il piano cottura. Secondo le statistiche, la scelta degli acquirenti ricade più spesso su modelli che funzionano secondo il principio di induzione. Affinché tale pannello funzioni correttamente e non sia una fonte di pericolo, è necessario tenere conto delle peculiarità di tali dispositivi durante la connessione.
Peculiarità
Nonostante il fatto che una tale lastra sia apparsa per la prima volta più di un quarto di secolo fa, si è diffusa non molto tempo fa. Ciò è dovuto al fatto che una tale tecnica in passato era semplicemente inaccessibile per la persona media. Oggi il prezzo dei pannelli a induzione non è molto più alto della normale vetroceramica, e quindi la possibilità di incontrarlo in una normale cucina di città è piuttosto alta.
Il cibo viene riscaldato dal piano cottura a causa di un campo elettromagnetico che agisce sul fondo della pentola senza intaccare la superficie del dispositivo stesso. L'induzione magnetica a vortice stessa è creata da una bobina di rame e da una corrente elettrica che la tecnica riceve quando è collegata alla rete. Questo metodo presenta molti vantaggi rispetto al riscaldamento convenzionale a gas o elettrico.
- Velocità. Rispetto ad altri tipi di fornelli, l'induzione porta a ebollizione 1 litro d'acqua in soli 4 minuti utilizzando la modalità "riscaldamento rapido". Allo stesso tempo, il consumo di energia rimane al livello di una superficie in vetroceramica convenzionale.
- Sicurezza. Poiché solo il fondo del piatto stesso si riscalda su un pannello del genere, è quasi impossibile bruciarsi su una superficie del genere. Questo parametro è particolarmente rilevante per quelle famiglie in cui sono presenti bambini piccoli o genitori anziani che hanno scarso controllo dei propri movimenti.
- Convenienza. Sulla superficie del piano di cottura a induzione, puoi tranquillamente mettere un cucchiaio per mescolare, un guanto da forno e persino mettere una tazza di vetro sottile con del liquido. Niente si surriscalda o si accende. I pezzi di cibo che cadono dai piatti con una vigorosa agitazione non bruceranno o infumeranno la cucina.
Ed eventuali schizzi d'acqua o grasso rimasti dopo la cottura possono essere eliminati subito dopo aver tolto le stoviglie dal fuoco, perché rimarranno fredde.
Come assolutamente tutti gli elettrodomestici, oltre ai vantaggi, il piano cottura a induzione ha anche i suoi svantaggi. È necessario saperlo anche nella fase di scelta di un dispositivo per non affrontare spiacevoli sorprese in futuro.
- Prezzo. Sfortunatamente, il prezzo di tali modelli è ancora piuttosto alto e non tutte le famiglie possono permettersi un tale acquisto senza chiedere un prestito.
- Rumore. Alcune persone potrebbero sentirsi a disagio con un leggero ronzio che il pannello emette durante il funzionamento.
- Requisiti per gli utensili. Innanzitutto, le pentole devono essere realizzate in materiale ferromagnetico. In secondo luogo, il suo diametro deve essere superiore a 6 centimetri. E, infine, i piatti non devono solo essere acquistati correttamente, ma anche messi sul pannello. Se la padella non è al segno, il riscaldamento semplicemente non si avvia.
- Gestione attenta. Sebbene il piano cottura a induzione in vetroceramica sia abbastanza spesso, far cadere un pesante braciere o una padella piena su di esso da una grande altezza può danneggiare la superficie.
Regole di installazione sopra il forno
Puoi installare il piano cottura in quasi tutti i mobili da cucina, ma la sua posizione classica - sopra il forno - sarà la più comoda. C'è un'opinione secondo cui il funzionamento del forno può influenzare la qualità del funzionamento di un tale pannello e persino interromperlo completamente. Infatti, è sufficiente seguire 2 semplici regole di installazione affinché tali situazioni non si presentino in cucina.
- Ci deve essere sempre una piccola distanza tra i due dispositivi. Tale spazio è necessario affinché le custodie, l'armadio e i pannelli possano raffreddarsi naturalmente. Se ciò non è possibile, è necessario installare una ventilazione forzata e un sistema di raffreddamento esterno per i dispositivi.
- Il lavoro di un campo magnetico a induzione può essere influenzato solo da oggetti fatti di ferromagneti. Inoltre, anche se il forno contiene tali materiali, è sufficiente posizionare il pannello a soli 3 centimetri sopra il bordo del forno per evitare completamente tale interferenza.
Istruzioni passo passo
L'installazione del piano cottura non richiede competenze speciali ed è facile da eseguire anche senza il coinvolgimento di uno specialista. L'unica cosa necessaria per questo è il piano del tavolo stesso, in cui verrà costruito. Cioè, è necessario pensarci anche nella fase di pianificazione delle riparazioni in cucina, in modo che non differisca dalla superficie di lavoro stessa.
Prima di tutto, è necessario completare il lavoro preparatorio.
- Determinare le dimensioni del piano di lavoro e le dimensioni del piano cottura a induzione. Naturalmente, il primo dovrebbe essere più largo e più lungo del secondo. Sul retro del piano del tavolo, i segni vengono applicati con una matita normale e un metro a nastro nel punto in cui si posizionerà il pannello. Utilizzando un seghetto alternativo elettrico, viene praticato un foro corrispondente al pannello secondo i segni. È meglio usare il seghetto alternativo con i denti più fini per un bordo più liscio e traballante.
- Installare una presa elettrica sotto il livello del piano di lavoro, a cui verrà collegata la stufa. Nel caso in cui la presa fosse già disponibile, è necessario verificarne lo stato.
Per motivi di sicurezza, la presa deve essere messa a terra e il livello di tensione appropriato quando si collega la spina.
Dopo aver eseguito tutto il lavoro preliminare e aver eliminato eventuali problemi di rete, è possibile procedere con l'installazione e la connessione stessa.
- Quattro viti corte sono avvitate sui lati, fissando le molle corrispondenti.
- Il pannello viene inserito nel foro del piano del tavolo ed è ben allineato con una leggera pressione con le mani al centro e ai lati.
- Se il modello prevede la presenza di profili laterali, dopo aver installato il pannello, vengono inseriti i ganci di fissaggio. Le viti delle molle di centraggio devono rimanere liberamente accessibili.
- Innanzitutto, il forno è collegato alternativamente, quindi il piano cottura a induzione è collegato alla rete elettrica. Questa sequenza è dovuta alle norme di sicurezza.
- I dispositivi vengono controllati e il territorio viene pulito dopo tutto il lavoro.
Molto spesso, quando si acquista un piano cottura in un set, il produttore fornisce istruzioni dettagliate che, tra le altre cose, descrivono la corretta installazione del modello. La corretta aderenza a tali istruzioni e la semplice cura sono sufficienti per mettere nella tua cucina un moderno dispositivo elettromagnetico che ti aiuterà a cucinare o riscaldare istantaneamente il cibo pronto.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.