Installazione del piano cottura in un piano di lavoro

Installazione del piano cottura in un piano di lavoro
  1. Peculiarità
  2. Marcatura
  3. Taglio del foro
  4. Montaggio
  5. Sigillatura
  6. Fissaggio
  7. Connessione

Recentemente, le stufe sempre più ingombranti sono state sostituite da piani cottura compatti, che stanno diventando parte integrante del set da cucina. Poiché qualsiasi modello di questo tipo deve essere tagliato in una superficie esistente, è molto più saggio studiare questo semplice processo e fare tutto da soli.

Peculiarità

Le specifiche dell'installazione del piano cottura nel piano di lavoro dipendono in gran parte dal fatto che sia elettrico o a gas. L'elettrico, come puoi immaginare, dovrebbe essere posizionato vicino alla presa di corrente. Si deve tener conto sia della sezione del cavo che della potenza della presa più vicina. Inoltre, non puoi ignorare una procedura come la messa a terra delle parti metalliche. Stabilire la superficie del gas è un po' più difficile, poiché è importante pensare a come agganciarlo al tubo del gas.

Inoltre, i requisiti di sicurezza vietano categoricamente il collegamento indipendente dei piani cottura a gas. Per eseguire questa operazione, dovrai invitare un dipendente di servizi speciali, che pagherà tutto e lo farà. Certo, puoi provare a installare tutto da solo, ma in questo caso dovrai aspettarti non solo sanzioni gravi, ma anche l'emergere di un vero pericolo per la vita degli abitanti di tutta la casa. A proposito, le sanzioni possono arrivare fino alla chiusura completa del gas e alla sigillatura della valvola.

È certamente consentito installare e collegare da soli la stufa elettrica, ma seguendo rigorosamente le istruzioni fornite. Nel caso in cui una persona non abbia alcuna abilità nel lavorare con i dispositivi elettrici, si consiglia di contattare uno specialista. Se il processo di installazione viene eseguito in modo errato, le conseguenze negative possono includere non solo il funzionamento interrotto del dispositivo, ma anche il suo guasto o persino il guasto di tutti i cablaggi dell'appartamento.

Ci sono alcune altre sfumature riguardo alla connessione del piano cottura. Ad esempio, la distanza massima possibile tra il pannello e il piano di lavoro è di 1-2 millimetri. Lo spessore del piano di lavoro stesso deve corrispondere alla cifra minima indicata nelle istruzioni. Inoltre, la posizione del piano di lavoro è sempre allineata con il bordo anteriore del mobile cucina.

Marcatura

L'inserimento del piano cottura inizia con la rilevazione delle dimensioni e l'applicazione delle stesse al piano di lavoro. Di norma, i parametri sono indicati nelle istruzioni allegate alla tecnica. Se il produttore non si è occupato di questo, è realistico e indipendente calcolare tutto. Nella prima versione, il pannello viene capovolto, dopodiché viene circondato su cartone spesso o anche immediatamente sul piano del tavolo. Avrai bisogno di un righello di lunghezza sufficiente, una matita e un pennarello.

Puoi provare a determinare in modo indipendente il luogo di attaccamento. Innanzitutto, i confini dello spazio interno dell'armadio vengono trasferiti sulla superficie con una matita, su cui verrà posizionato il pannello stesso. A proposito, quando una matita non consente di applicare segni luminosi, è ragionevole incollare prima il nastro adesivo e quindi disegnare. Successivamente, viene determinato il centro del foro per il corpo. Per fare ciò, sarà sufficiente disegnare le diagonali del rettangolo creato dalle parti anteriore e posteriore del piano del tavolo e i bordi disegnati del paracarro.

Nel punto in cui le diagonali si intersecano, vengono tracciate due linee per formare una croce.Ciò significa che uno dovrebbe essere parallelo al bordo del piano di lavoro e l'altro dovrebbe essere perpendicolare ad esso. Sulle linee che si sono formate, sono contrassegnate le dimensioni della parte della custodia che dovrebbe essere incorporata. I numeri esatti sono determinati indipendentemente o estratti dalle istruzioni. Meglio, tra l'altro, aumentarli di un centimetro o due per una maggiore comodità.

Se vengono tracciate anche linee parallele e perpendicolari attraverso i segni formati, viene formato un rettangolo. Non sarà solo esattamente al centro, ma coinciderà anche con quella parte del piano cottura che dovrebbe andare più in profondità. Se lo spazio prescritto dal produttore rimane tra le linee formate e altri oggetti, puoi cerchiare la figura con un pennarello e procedere alla fase successiva.

Taglio del foro

Per tagliare lo spazio per il piano cottura, avrai bisogno di una fresatrice, un seghetto alternativo elettrico a denti fini o un trapano. La dimensione del taglio dovrebbe essere già stata determinata a questo punto, quindi è necessario spostarsi ulteriormente lungo il lato interno del rettangolo disegnato. I fori vengono creati negli angoli utilizzando un trapano con punta da 8 o 10 mm. Quindi le linee rette vengono elaborate con un file o una smerigliatrice. Quando si lavora, è importante fissare saldamente la custodia del dispositivo sul piano del tavolo.

V nel caso in cui il tie-in venga eseguito solo quando si utilizza un trapano, la procedura diventa leggermente diversa. Il primo passaggio rimane lo stesso: con un trapano da 8-10 mm, i fori vengono creati dall'interno del rettangolo disegnato. Dovrebbero essere eseguiti il ​​più spesso possibile in modo che il frammento superficiale si rompa facilmente. I bordi ruvidi delle scanalature risultanti sono allineati lungo la linea con una raspa o una lima progettata per piccoli lavori su metallo o legno. L'obiettivo principale di questa fase è allineare i bordi il più possibile.

Dopo aver creato un foro di montaggio, puoi già incorporare il pannello stesso. La tecnica dovrebbe scivolare in posizione senza intoppi e chiudere completamente il foro nel piano di lavoro. Dopo essersi assicurati che tutto sia andato liscio, i bruciatori dovrebbero essere rimossi per un po 'e i punti di taglio dovrebbero essere carteggiati con carta vetrata o una lima. Il piano di lavoro in legno richiede una lavorazione aggiuntiva per impedire la penetrazione di liquidi. I punti di taglio devono essere trattati con silicone, vernice nitro o sigillante. L'auricolare in plastica non necessita di tale elaborazione.

Montaggio

L'installazione del piano cottura non è affatto difficile. Il pannello viene semplicemente abbassato nel foro ritagliato e allineato utilizzando un dispositivo di misurazione o con i tuoi occhi: tutto dovrebbe apparire bello e uniforme. Se la stufa è a gas, il tubo con il dado a risvolto viene fornito anche prima dell'installazione diretta del pannello. Dopo aver centrato la piastra, puoi procedere al fissaggio.

Sigillatura

Il nastro sigillante viene avvolto ancor prima di posizionare il dispositivo stesso. Piantarlo è consigliato secondo alcune regole. Solitamente la guarnizione viene fornita con il piano cottura ed è autoadesiva: ricoperta di colla, ricoperta da una pellicola protettiva. Separare la gomma e la base di carta gradualmente man mano che si unisce alla superficie, in modo da non confonderla. Piantare il sigillante è richiesto in un unico pezzo. Il nastro termico deve seguire il perimetro del foro sul lato anteriore del mobile. Gli angoli vengono bypassati per evitare qualsiasi taglio del nastro. Di conseguenza, le due estremità della guarnizione devono essere unite in modo da non lasciare spazi vuoti.

Alcuni produttori forniscono anche una guarnizione in alluminio con il piano cottura. Come installarlo esattamente è scritto nelle istruzioni allegate. Tuttavia, l'uso di nastro biadesivo da parte di specialisti non è raccomandato: se necessario, sarà molto difficile rimuovere il pannello e potrebbe persino rompersi. L'applicazione di un sigillante è necessaria per evitare che l'acqua penetri all'interno del piano di lavoro durante l'uso.Può essere una soluzione acrilica o una vernice nitro, che viene applicata in uno strato sottile sulla superficie interna delle estremità del foro.

Fissaggio

Per integrare correttamente il piano cottura è necessario fissarlo dal basso. Gli elementi di fissaggio, che sono una combinazione di viti autofilettanti e staffe speciali, fornite nel kit, consentono di fissare immediatamente il pannello al piano del tavolo. Il dispositivo è montato ai quattro angoli. Dovrai stringere bene tutto per evitare crepe. Il processo di fissaggio termina con il ritorno al loro posto di tutte le parti precedentemente rimosse. Dopo che il dispositivo è stato riparato, è necessario tagliare tutta la gomma sigillante in eccesso che sporge dall'alto con uno strumento affilato. In generale, è un compito molto semplice costruire da soli questo tipo di attrezzatura.

Connessione

La connessione del vettore energetico è determinata a seconda che il pannello sia a gas o elettrico. Il dispositivo del gas si inserisce nella rete del gas e quello elettrico è collegato alla rete esistente tramite una presa e una spina. Come già accennato in precedenza, non dovresti collegare tu stesso il pannello del gas, ma è del tutto possibile studiare la sequenza dei passaggi per capire cosa sta facendo il master. Innanzitutto, il tubo flessibile passa attraverso un raccordo o un tergipavimento per collegarsi alla valvola del gas. A questo punto dovrebbe essere già predisposto un foro per esso nella parete di fondo del mobile.

E' indispensabile verificare la presenza dei riccioli necessari per collegare la stufa all'impianto comune. Se sono assenti, viene eseguita un'installazione operativa. Il dado di ingresso del gas è fissato alla piastra. È importante non dimenticare in questo momento di utilizzare l'O-ring, che nella maggior parte dei casi è incluso nel kit. Il collegamento del piano cottura a gas è seguito da un controllo delle perdite di gas. È abbastanza facile farlo: è sufficiente coprire le giunture della struttura con acqua e sapone. Se compaiono bolle, significa che è presente del gas, la loro assenza suggerisce il contrario. Naturalmente, anche la presenza di un odore sgradevole è un segnale caratteristico.

Per quanto riguarda le stufe elettriche, diversi modelli offrono all'utente di collegare il filo sia a una normale presa che a un quadro elettrico. In ogni caso è importante ricordare che la stufa consuma una grande quantità di energia, il che significa che il cablaggio disponibile in casa deve soddisfare i requisiti del dispositivo per evitare problemi.

A proposito, non si può non menzionare il piano cottura a induzione, che negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità. Funziona ad elettricità e può essere collegato sia con cavo e presa, sia con terminali speciali che richiedono un cavo esterno per essere collegati. In questo caso, per attivare la stufa, è necessario prima rimuovere il coperchio di protezione dal retro dell'apparecchio e farvi passare il cavo esterno. Seguendo lo schema indicato nelle istruzioni, il cavo viene collegato alla morsettiera. Se c'è un ponticello tra zero e massa, dovrà essere rimosso.

Per una panoramica del piano cottura a induzione Siemens, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento