Come collego e configuro una webcam al mio computer?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Una guida pratica
  3. Possibili problemi
  4. Suggerimenti per l'uso

L'acquisto di un personal computer è una questione molto importante. Ma la sua semplice configurazione è estremamente difficile da gestire. È necessario acquistare una webcam, sapere come collegarla e configurarla per comunicare completamente con utenti remoti.

Cosa serve?

È noto che la prima webcam è apparsa nel 1991, ed era nel laboratorio informatico dell'Università di Cambridge. Questo non è stato uno sviluppo seriale, il prodotto è stato creato dallo stesso personale del laboratorio. Con l'aiuto di una telecamera hanno monitorato lo stato della caffettiera per non perdere tempo a salire le scale. Ovviamente è per questo che le webcam vengono utilizzate per controllare vari oggetti e stanze in tempo reale. Con l'aiuto di tali apparecchiature, è facile garantire la sicurezza, rilevare gli intrusi in tempo e punirli.

Alcune persone usano le webcam per mostrare cosa stanno facendo, come vivono e, di conseguenza, imparano lo stesso su altre persone. Ma questa attrezzatura viene utilizzata anche per scopi più seri. Ad esempio, viene posizionato in montagna, in aree remote, anche nelle regioni artiche e antartiche, per osservare luoghi di difficile accesso. Allo stesso scopo, le webcam vengono utilizzate nelle città, ad esempio sulle autostrade trafficate, per rilevare immediatamente gli ingorghi. Infine, apparecchiature simili vengono utilizzate per Skype e altri servizi simili progettati per supportare la comunicazione remota in modalità video.

Una guida pratica

Preparazione

Il primo passo è assicurarsi di disporre di tutti i componenti e i dispositivi necessari. Prima di collegare la webcam, è indispensabile verificare la disponibilità dell'accesso a Internet, l'operatività del sistema operativo e dei dispositivi principali. Si consiglia di scaricare gli ultimi aggiornamenti per il sistema operativo e i programmi di base, nonché le ultime edizioni dei driver. Vale la pena controllare il sistema con un software antivirus. Per evitare problemi, lo spazio per il lavoro e il passaggio dei cavi viene assegnato e liberato in anticipo. Pianifica il tempo per il lavoro in modo che nulla ti intralci.

Connessione

Collegare la fotocamera al computer è facile. A tale scopo viene utilizzato uno speciale cavo di alimentazione, che viene immediatamente incluso nel kit. Il cavo deve essere collegato a una presa USB libera nell'unità di sistema. Il dispositivo di osservazione stesso è posizionato vicino al monitor o direttamente su di esso. Il passaggio successivo consiste nel configurare a livello di codice la webcam (se il sistema stesso non ha installato tutti i componenti necessari in modalità automatica).

Alcuni modelli di fotocamera sono dotati di cavi mini jack. Ciò significa che il microfono è collegato separatamente. Di solito, un connettore speciale su un PC, come un filo, è di colore rosa o rosso.

Raccomandazione: è meglio evitare di collegare un cavo USB a un hub. Solo le porte del computer forniscono l'alimentazione necessaria.

Installazione del software

Il modo più semplice per ottenere il software è dai CD forniti con le fotocamere stesse. I problemi sorgono quando il computer non è dotato di un'unità. In questa situazione, è necessario utilizzare un'unità esterna per leggere il CD. Di solito la finestra di installazione si apre da sola. Se ciò non accade, è necessario aprire il CD con gli strumenti software e avviare personalmente l'installazione.

È più difficile lavorare senza un disco di installazione. In questo caso, dovrai visitare il sito Web del produttore e selezionare lì il pacchetto software richiesto per un modello specifico.Importante: è necessario prendere in considerazione non solo la modifica della fotocamera, ma anche il sistema operativo installato sul computer. Dopo il download, il file viene avviato in modo indipendente e quindi vengono seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se non hai preferenze particolari o ti manca la conoscenza, è meglio lasciare lo spazio su disco per l'installazione, che il programma offrirà per impostazione predefinita.

Indipendentemente dal metodo per ottenere il programma, è necessario controllare immediatamente le impostazioni della fotocamera dopo l'installazione. Normalmente, l'immagine viene visualizzata nella finestra centrale. Se necessario, regola la fotocamera in modo che guardi con una certa angolazione. Successivamente, viene controllato il suono emesso. Dicono solo le parole e guardano le fluttuazioni nella scala delle attività nella sezione corrispondente della finestra del programma.

Vale la pena considerare che dopo aver installato i driver e il software specializzato, è necessario riavviare il computer. Questo requisito è lo stesso sia per i dispositivi desktop che per quelli portatili. In caso contrario, il sistema operativo non comprenderà le impostazioni specificate in modo abbastanza chiaro. In caso di problemi con i driver, si consiglia di utilizzare DriverBooster o DriverPack. Anche un utente inesperto può utilizzare questi programmi, quindi non ha senso soffermarsi sulla loro descrizione.

Per non installare software aggiuntivo, puoi utilizzare gli strumenti standard di Windows. Device Manager viene utilizzato per verificare quali driver hardware non sono stati installati. Puoi aggiornarli tramite la ricerca automatica. Quindi il sistema deve installare da solo i nuovi programmi di servizio e, dopo il riavvio, è possibile utilizzare immediatamente la webcam.

Per quanto riguarda la ricerca indipendente del software e la sua installazione manuale, questa soluzione è più probabile per gli utenti avanzati.

personalizzazione

Ma non sempre le cose vanno lisce. A volte è necessario collegare una webcam a due computer in modalità di accesso remoto. Non è necessario alcun software altamente specializzato per tale operazione. La connessione a Skype viene effettuata tramite il lettore multimediale VLC, dove è necessario selezionare la voce "trasferimento" nel menu "Media". Dopo aver installato Skype, puoi anche impostare la risposta automatica alle chiamate di un utente specifico.

Le stesse impostazioni della fotocamera sono generalmente contenute in un programma specializzato fornito dal produttore. Contrasto, luminosità, livelli sonori e simili vengono modificati lì. A volte il programma non si avvia automaticamente. In questo caso, dovrai accenderlo da solo. Importante: non dimenticare di salvare le impostazioni selezionate.

Possibili problemi

A volte, se la fotocamera non funziona, è sufficiente verificare se il cavo dati è uscito dal laptop (dal computer). Ma a volte il problema non è così facile da risolvere. In questo caso, è necessario verificare l'installazione dei driver. Anche se sono installati correttamente, a volte questi programmi si bloccano o entrano in conflitto con altri software. Se si riscontrano errori con i driver, è necessario prima rimuovere il dispositivo problematico dal gestore, quindi reinstallarlo. L'opzione di aggiornamento della configurazione a volte aiuta.

Di tanto in tanto ci sono malfunzionamenti non nei programmi, ma nella fotocamera stessa. Per valutare le prestazioni del dispositivo, è necessario aprirlo tramite qualsiasi lettore multimediale. Quando tutto è in ordine, il monitor visualizzerà esattamente l'immagine che la telecamera dovrebbe mostrare. Quando non ci sono problemi nei driver e nel funzionamento del dispositivo, devi cercare i problemi in Skype. C'è una sezione con le impostazioni video che definisce:

  • rilevamento della telecamera;
  • ricezione video automatica;
  • visualizzazione dello schermo;
  • luminosità e altre impostazioni dell'immagine.

In alcuni casi, l'immagine manca proprio perché appare molto fioca. Quando l'interlocutore remoto semplicemente non vede l'immagine, è necessario attivare la sua trasmissione utilizzando un pulsante speciale. Ma a volte tutti questi metodi non aiutano. Quindi, prima di avviare la videochiamata, dovresti verificare se c'è un conflitto tra la fotocamera e qualche programma.

Molto spesso, sorgono difficoltà dopo l'aggiornamento dei programmi. Risolvono il problema in questo modo:

  • demolire Skype;
  • scaricare la versione corrente del programma;
  • stabilirlo secondo tutte le regole.

A volte sorgono difficoltà quando si collegano 2 o più webcam. Affinché il sistema funzioni chiaramente con la sorgente dell'immagine desiderata, è necessario eliminare quelle non necessarie utilizzando Gestione dispositivi. Importante: devi anche verificare se la versione del sistema operativo è obsoleta. Quindi, tutte le edizioni di Windows XP, anche come SP2, non supportano lo streaming video tramite Skype a livello software di base. Dovrai installare un terzo pacchetto di servizi o (che è preferibile) passare a un sistema operativo più moderno nel suo insieme.

Possono sorgere problemi anche quando si utilizzano apparecchiature obsolete. I laptop rilasciati 5 - 7 anni fa potrebbero già essere incompatibili con i moderni programmi e protocolli di scambio di informazioni, con le attuali apparecchiature esterne. I personal computer stanno andando meglio, ma i modelli con Pentium III e altri processori della stessa generazione non saranno più all'altezza del compito; questo vale anche per le schede madri.

Molte persone si lamentano di una fotocamera che non funziona semplicemente perché è disabilitata. Questo può essere determinato dall'indicatore di stato. A volte il passaggio a una porta USB diversa aiuta.

Raccomandazione: vale la pena controllare su un altro computer per determinare se la linea di trasmissione dati interna è danneggiata. In rari casi, il semplice passaggio alla stessa porta aiuta (se la causa dei problemi è stata un errore occasionale).

Anche la stabilità della comunicazione con Internet è di grande importanza. Il controllo è semplice: devi solo connetterti a una risorsa utilizzando un browser. E a volte non è nemmeno necessario: devi solo guardare l'indicatore sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows. Quando tutte queste misure non aiutano, è necessario:

  • controllare le prestazioni della scheda di rete del computer;
  • controllare e aggiornare DirectX;
  • reinstallare il driver della scheda video;
  • controllare il sistema con antivirus;
  • prova con un'altra fotocamera.

Suggerimenti per l'uso

Prima di installare una web-camera, dovresti immediatamente verificare se la posizione scelta sarà conveniente. E non solo in termini di panoramica, ma anche in termini di stabilità e controllabilità della fotocamera. Per utilizzare l'hardware in un ambiente Linux, dovrai usare xawtv. A volte, tuttavia, viene utilizzata l'app camorama. Se la fotocamera si rifiuta di funzionare, a volte è utile aggiornare il kit di distribuzione alla versione corrente.

Nell'uso quotidiano delle webcam è necessario aggiornare sistematicamente browser, sistemi operativi, DirectX, plugin, Adobe Flash e driver per le fotocamere stesse, per tutti i dispositivi associati. Il firewall deve essere continuamente abilitato.

Un prerequisito è l'uso di un antivirus affidabile. E anche se tali programmi sono disponibili, non è consigliabile seguire collegamenti sconosciuti. Periodicamente, così come quando si verificano problemi seri, vale la pena controllare il sistema utilizzando DrWeb Cureit.

Il seguente video ti mostrerà come collegare la tua webcam al tuo computer.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento