Scegliere la migliore webcam
Come ogni tecnologia, le webcam sono disponibili in vari modelli e si differenziano per aspetto, costo e funzionalità. Affinché il dispositivo possa adempiere pienamente ai suoi obblighi, è necessario prestare molta attenzione al processo di selezione. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a come scegliere la migliore webcam.
Cos'è e a cosa serve?
Le tecnologie di Internet non stanno ferme, sviluppandosi sempre di più ogni giorno. La webcam è stata a lungo uno dei gadget più amati dalla maggior parte degli utenti di PC. Il compito principale di questo dispositivo è fornire comunicazioni video via Internet. Tuttavia, le funzioni di questo dispositivo non finiscono qui, perché consentono anche di scattare foto, inviare immagini e condurre trasmissioni video online.
Ecco perché oggi quasi nessuna azienda o persona può fare a meno di un tale gadget.
La maggior parte dei laptop sul mercato ha una webcam integrata, ma non sono di alta qualità. I produttori moderni offrono ai loro clienti una varietà di modelli che si differenziano per le loro caratteristiche professionali e possono fare miracoli nel campo della messaggistica video.
Visualizzazioni
Ci sono molti tipi di webcam oggi sul mercato, comprese le piccole versioni wireless e persino i modelli subacquei che vantano un ampio angolo di visione.
Con microfono
Nonostante le dimensioni minime, la webcam è caratterizzata anche da un dispositivo audio integrato. In altre parole, qualsiasi modello ha un modulo audio integrato, che offre l'opportunità di una comunicazione a tutti gli effetti. Inizialmente, tali dispositivi non avevano questo modulo, quindi dovevi acquistare un microfono separatamente. Oggi, la maggior parte dei produttori preferisce installare microfoni che offrono una sensibilità impressionante e un'eccellente qualità del suono. Una caratteristica distintiva di questi microfoni è che sono in grado di sintonizzarsi automaticamente per ricevere il suono. I modelli di webcam più avanzati sono dotati di eccellenti microfoni, incluso il suono surround.
Messa a fuoco automatica
Al fine di fornire un'immagine dinamica di alta qualità, alcuni modelli vantano la presenza della messa a fuoco automatica. Fondamentalmente, il dispositivo si regola da solo e mantiene anche il soggetto al centro dell'immagine. Se qualche anno fa questa funzione era disponibile solo su modelli costosi, oggi è difficile vedere una webcam senza autofocus. La principale comodità di tali modelli è che non sarà necessario eseguire la regolazione manuale e regolare costantemente la posizione dell'oggetto.
La funzione di messa a fuoco automatica consente al dispositivo di selezionare in modo indipendente l'oggetto più importante, nonché di apportare modifiche in futuro.
La funzione è semplicemente insostituibile quando è necessario creare istantanee se la webcam viene utilizzata come fotocamera. L'immagine è stabilizzata molto meglio e qualsiasi interferenza viene eliminata. Oltretutto, le fotografie ottenute grazie a questa tecnologia sono molto più facili da modificare ed eseguire la loro correzione. Il fatto è che l'immagine è caratterizzata da contorni chiari, il che facilita il processo di correzione del colore.Molto spesso vengono utilizzate webcam avanzate per creare un sistema di sorveglianza, dove la funzione di messa a fuoco automatica è estremamente importante. Non solo consente di accendere il dispositivo quando viene rilevato un movimento, ma dirige anche immediatamente l'obiettivo verso l'oggetto.
Full HD
Uno dei parametri più importanti nel processo di scelta di un dispositivo è la risoluzione della fotocamera. La maggior parte dei modelli sul mercato ha una matrice 720P, ma puoi trovare opzioni Full HD (1080P) più avanzate. Una caratteristica distintiva di tale fotocamera è che è grandangolare, quindi garantisce notevoli prestazioni di colore, profondità e nitidezza. Va notato che una tale qualità dell'immagine può essere ottenuta non solo per l'impressionante capacità della matrice, ma anche per la presenza di un software unico, nonché per la velocità della rete.
In altre parole, anche se la webcam è con una matrice 1080p e la velocità di connessione è scarsa, non sarai in grado di ottenere un output Full HD.
Tali dispositivi vantano un numero enorme di funzionalità, tra cui si possono distinguere le seguenti:
- funzionamento stabile delle apparecchiature;
- la presenza della funzione di autodeterminazione di eventuali oggetti;
- correzione dell'immagine a seconda delle condizioni in cui si svolge l'operazione;
- ottiche di alta qualità, le cui lenti sono tutte in vetro;
- la presenza di microfoni ultrasensibili in grado di trasmettere un suono chiaro senza distorsioni.
Valutazione del modello
Esiste un numero enorme di modelli sul mercato moderno che si differenziano per aspetto, costo e funzionalità. Tra i dispositivi con risoluzione Full HD più popolari e richiesti, si può distinguere il TOP dei migliori modelli.
- Microsoft 5WH-00002 3D - un dispositivo unico sviluppato da ingegneri americani. Una caratteristica distintiva della fotocamera è l'alto dettaglio, così come una buona nitidezza dell'immagine. Inoltre, è stata prestata molta attenzione alla riproduzione del colore, che è il più vicino possibile al naturale. La webcam vanta un microfono interno con cancellazione avanzata del rumore in modo da poter sentire chiaramente la voce dell'altra persona. Uno dei vantaggi della fotocamera è la presenza della funzione TrueColor, che consente di tracciare il volto di una persona. L'autofocus funziona a un minimo di 10 cm e l'obiettivo grandangolare garantisce immagini di alta qualità. Anche la qualità costruttiva è di alto livello: il prodotto non si contrae né si deteriora.
- Razer Kiyo. Una caratteristica distintiva di questo modello cablato è la presenza di una speciale illuminazione circolare, grazie alla quale è possibile condurre video online di alta qualità, anche se non c'è abbastanza luce nella stanza. Affinché il gadget funzioni, non sarà necessario installare alcun driver software, il che semplifica notevolmente il processo operativo, soprattutto per i principianti. Lo svantaggio principale è che il produttore non offre alcun programma per la messa a punto, quindi dovrai utilizzare applicazioni di terze parti. Con una risoluzione a matrice di 4 megapixel, il Razer Kiyo vanta un eccellente angolo di visione di 82 gradi. L'aspetto della webcam è piuttosto interessante: il modello è realizzato in plastica bianca.
- Obiettivo G Defender 2597 - un modello economico con un angolo di visione di 90 gradi, che vanta una funzione avanzata di aumentare l'immagine contemporaneamente dieci volte, nonché la capacità di tracciare il viso e condurre la messa a fuoco automatica. Ecco perché il gadget è molto popolare tra le persone impegnate professionalmente nello streaming 4K. C'è una funzione di scatto fotografico direttamente sulla webcam, che semplifica notevolmente il processo di utilizzo del gadget.Durante lo sviluppo, è stata prestata molta attenzione alla qualità del suono. Ci sono diversi altoparlanti stereo qui, che garantiscono la massima qualità del suono. Inoltre, è presente un avanzato sistema di elaborazione del suono che utilizza programmi digitali. Il supporto universale consente di regolarlo per adattarsi a qualsiasi monitor. Se necessario, la fotocamera può essere montata su un treppiede mobile.
- HP Webcam HD 4310 - prodotti universali che saranno un'ottima soluzione non solo per lo streaming, ma anche per lavorare in diversi programmi. Il vantaggio principale del dispositivo è che è completamente compatibile con qualsiasi messenger. Inoltre, l'utilizzo di HP Webcam HD 4310 consente di parlare contemporaneamente su tre videochiamate. La presenza di funzioni avanzate permette all'utente di condividere velocemente la registrazione sui social network o di inoltrarla ad un amico. Questo modello viene utilizzato attivamente come elemento per il monitoraggio remoto e il suo design unico gli consente di adattarsi con successo a qualsiasi interno. C'è un'illuminazione unica sulla parte anteriore e microfoni sui lati per un'uscita audio di alta qualità. La webcam vanta eccellenti angoli di visualizzazione e registra a 30 fotogrammi al secondo. Il dispositivo dispone anche di una messa a fuoco avanzata che avviene in modo intelligente in modalità automatica. Gli ingegneri si sono assicurati che HP Webcam HD 4310 possa migliorare autonomamente la qualità video senza l'intervento dell'utente.
- Gruppo Logitech. Questo modello non è una normale webcam, ma un sistema completo con cui puoi persino condurre videoconferenze. Insieme alla fotocamera, viene offerto anche un sistema di controllo, che consiste in un vivavoce e altri dispositivi. I microfoni vantano un isolamento avanzato dell'alloggiamento in metallo. È grazie a ciò che è possibile aumentare significativamente la qualità del suono. Oltre alla messa a fuoco automatica, gli ingegneri hanno dotato il modello di uno zoom digitale 10x, dal quale l'immagine non perde qualità. Ha anche una funzione di elaborazione digitale avanzata che migliora il video in tempo reale.
- Logitech HD Webcam C270 vanta un aspetto originale e dimensioni eccellenti. Il pannello esterno è realizzato in plastica resistente e di alta qualità, famosa anche per la sua finitura lucida. Lo svantaggio principale è che una grande quantità di sporco o impronte digitali può accumularsi sulla superficie. Il microfono integrato si trova proprio accanto all'obiettivo. Il supporto ha una forma originale, grazie alla quale è possibile collegare la fotocamera al monitor. Il vantaggio principale di questo prodotto è che non è necessario installare alcun driver per il funzionamento. Il produttore offre software proprietario per una personalizzazione dettagliata, ma il suo utilizzo è facoltativo.
- Creativo BlasterX Senz3D - un modello che vanta una tecnologia avanzata. Il vantaggio principale del dispositivo è che è in grado di determinare automaticamente la profondità dello spazio, oltre a seguire eventuali movimenti umani. Inoltre, gli ingegneri hanno dotato la webcam di una speciale tecnologia Intel RealSense. Uno dei vantaggi della fotocamera può essere chiamato anche la presenza di molti sensori che consentono di migliorare la qualità dell'immagine.
- A4Tech PK-910H - una fotocamera conveniente che vanta grandi funzionalità. Una caratteristica distintiva del dispositivo è la capacità di riprodurre colori il più possibile naturali. Inoltre, il dispositivo ha un suono eccezionale. Questo effetto è stato ottenuto grazie all'utilizzo di un piccolo microfono con funzione di soppressione del rumore. Poiché non è necessario installare alcun driver, la webcam può funzionare con qualsiasi sistema operativo.Viene rilevato automaticamente e il processo di configurazione avviene senza l'intervento dell'utente. La principale differenza tra A4Tech PK-910H e altri dispositivi sul mercato è che puoi scegliere la risoluzione qui. La qualità del suono è a un livello accettabile e qui non c'è quasi nessun rumore.
- Microsoft LifeCam Cinema È una delle webcam più sofisticate sul mercato, che vanta un obiettivo grandangolare. È grazie a ciò che il dispositivo offre un'elevata qualità dell'immagine e consente anche di selezionare la dimensione dell'immagine. Una caratteristica distintiva di Microsoft LifeCam Cinema è la presenza del sistema True Color, che consente la regolazione automatica della velocità dell'otturatore, oltre a regolare la sensibilità alla luce del sensore.
Criteri di selezione
Affinché la webcam acquistata possa adempiere pienamente ai suoi obblighi, è necessario prestare molta attenzione al processo di selezione. È necessario notare diversi parametri di base.
- Tipo matrice. Secondo questo parametro, una webcam non differisce in alcun modo da una fotocamera convenzionale. Qui puoi installare CMOS o matrice CCD. Il vantaggio principale della prima opzione è che non consuma quasi energia e può anche leggere rapidamente l'immagine. Ma tra gli svantaggi si può notare la sensibilità minima, motivo per cui spesso si verificano interferenze. Per quanto riguarda la matrice CCD, permette di ridurre al minimo la quantità di rumore, ma allo stesso tempo è più affamata di potenza in termini di elettricità, ed è caratterizzata anche da un prezzo elevato.
- Il numero di pixel. In questo caso, dovresti dare la preferenza al modello che vanta il numero massimo di pixel. Grazie a ciò, l'immagine sarà il più dettagliata possibile. Se hai bisogno di ottenere una buona immagine in uscita, allora hai bisogno di almeno una webcam da 3 megapixel.
- Il frame rate, che determina, prima di tutto, la velocità di registrazione. Se questo indicatore è minimo, il video sarà fluido. In altre parole, ci saranno scatti costanti durante la visualizzazione dell'immagine.
- Tipo di messa a fuoco. Ci sono modelli con diversi tipi di focus sul mercato. L'opzione manuale presuppone che ogni volta che devi ruotare il dispositivo da solo per assicurarti che l'oggetto colpisca il centro. Automatico presuppone che la webcam sarà in grado di configurarsi da sola e quindi di produrre un'immagine della massima qualità. Con una messa a fuoco fissa, la messa a fuoco non cambia affatto.
Nel processo di scelta della webcam ottimale, dovresti anche prestare attenzione alle funzionalità aggiuntive del dispositivo. Tra le principali funzioni simili ci sono le seguenti:
- protezione con password: alcuni modelli vantano una protezione multilivello, quindi solo il proprietario può accedervi;
- un sensore di movimento in grado di rilevare eventuali oggetti in movimento; questo è estremamente importante nei casi in cui è necessario utilizzare una webcam come parte di un sistema di videosorveglianza.
Pertanto, oggi sul mercato viene presentato un numero enorme di modelli di webcam Full HD, che si differenziano per funzionalità, aspetto e costo.
Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione a parametri come risoluzione della matrice, velocità di registrazione video e funzioni aggiuntive. La webcam è in grado di registrare video in 4K, funziona in modalità wireless tramite bluetooth o collegandosi tramite USB. Nonostante l'opinione che i modelli economici non possano vantare un'alta qualità, i dispositivi economici sono abbastanza in grado di fornire immagini in Full HD, il che è abbastanza per condurre il tuo blog video o parlare su Skype.
Quale webcam scegliere, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.