Veigela in fiore "Alexandra": descrizione, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come piantare?
  3. Funzionalità in crescita
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione
  6. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Una pianta Weigela lussuosa e senza pretese può diventare la decorazione principale di un orto o adattarsi con successo a una composizione floreale generale. La weigela in fiore "Alexandra" è particolarmente apprezzata nel mondo del giardinaggio. I fioristi apprezzano il suo aspetto estetico e senza pretese per le condizioni di crescita.

Descrizione

Le specie fiorite sono anche chiamate florida. Veigela "Alexandra" è un arbusto deciduo alto fino a 1,2 m con una larghezza della corona fino a 1,5 M. Nei primi due anni di vita, la cultura cresce bene - di 20-25 cm all'anno, gradualmente la crescita rallenta. Una pianta di cinque anni è adulta e smette di crescere. La durata della vita di un esemplare è limitata a 40 anni.

La forma del cespuglio è alquanto arrotondata, la corona è compatta, ordinata, formata da più germogli. Rami eretti di colore marrone scuro. La fioritura è piuttosto rigogliosa, dura da giugno a luglio e talvolta dura fino a settembre, anche se non così abbondante.

La varietà presentata ha un fogliame denso che cambia colore a seconda della stagione, dal bordeaux al giallo. Le foglie sono lanceolate, la loro lunghezza è fino a 9 cm, la larghezza è fino a 4 cm La forma è finemente dentata, la superficie è liscia, opaca. Il colore principale è bordeaux scuro con venature crema, nell'ombra la tonalità è più vicina al marrone. Le foglie non cadono fino all'inizio del freddo invernale.

La cultura ha apparato radicale misto, nonché baccelli di semi grigio scuro contenenti due semi, che maturano a settembre... I grani si disperdono vicino al cespuglio genitore e germinano l'anno successivo.

Come piantare?

La varietà presentata ha un buon tasso di sopravvivenza e non necessita di condizioni particolari. Inoltre è caratterizzato da un'elevata resistenza al gelo (fino a -35 gradi) e risponde normalmente alla formazione della corona. Nei climi temperati si consiglia di piantare il raccolto alla fine di aprile. È importante che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi bene.

In autunno, è meglio non piantare, altrimenti la piantina non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima dell'inizio del freddo e morirà entro la primavera.

Se la semina è pianificata in una regione con un clima caldo, puoi piantare la pianta sia in primavera - all'inizio di aprile, sia in autunno - alla fine di settembre.

Questa varietà ama la luce, con una mancanza di sole, la corona dell'arbusto non sarà particolarmente decorativa. Pertanto, scegli un'area aperta per l'atterraggio, riparata dal vento. Puoi piantare un raccolto sul lato meridionale o orientale del pendio, dietro il muro di una struttura o vicino ad altri arbusti che non faranno ombra al loro vicino in fiore.

È auspicabile che il sito venga rimosso dal luogo in cui si verificano le acque sotterranee. La pianta prospererà meglio in terreni leggeri, fertili, ben drenati, leggermente alcalini o neutri.

I giardinieri ti consigliano di scavare l'aiuola prescelta un paio di settimane prima di piantare e aggiungere fertilizzanti organici. Se il terreno è troppo acido, si consiglia di diluire la composizione con prodotti contenenti alcali.

Ecco un processo di semina passo dopo passo.

  • Prepara una miscela di nutrienti. Per fare questo, mescola in parti uguali erba, compost e sabbia. Per 10 kg di terreno aggiungere 200 g di fertilizzanti minerali e 0,5 kg di cenere.
  • Scava una buca per piantare profonda 70 cm e di 50 cm di diametro.
  • Posizionare sul fondo uno strato drenante alto almeno 15 cm.Ad esempio, andranno bene ghiaia di medie dimensioni o mattoni rotti.
  • Aggiungere il composto precedentemente preparato ad un livello di 25 cm.
  • Metti la piantina al centro del buco di semina, riempi lo spazio vuoto con la miscela fertile rimanente.
  • Coprire il sito di impianto con il terreno in cima.
  • Stringere il cerchio del tronco, inumidire e pacciamare il sito di impianto.

Nel processo di semina, ricorda che il colletto della radice non deve essere interrato, ma situato a livello del suolo.

Funzionalità in crescita

La cura delle varietà di weigela "Alexandra" comprende una serie di attività.

  • Innaffia la pianta in modo tempestivo in piccole porzioni, la quantità consigliata è di 8 litri di acqua per cespuglio. Se c'era poca neve in inverno, la procedura di irrigazione viene eseguita immediatamente dopo lo scioglimento.
  • Più volte all'anno, questo rappresentante della flora ha bisogno di fertilizzazione. All'inizio della primavera, i giardinieri raccomandano di nutrire la weigela con una miscela di minerali tra cui perfosfato, urea, potassio. Durante il periodo di formazione delle gemme, il potassio e il doppio perfosfato sono adatti come nutrimento aggiuntivo. Di tanto in tanto, puoi offrire cultura organica alla cultura, ha un effetto benefico sullo sviluppo dell'arbusto.
  • In primavera viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo rami secchi, feriti e congelati. Per ringiovanire il cespuglio, puoi tagliare gli steli dopo la fioritura, la cui età ha superato i 3 anni. È consentita anche la formazione di una corona a scopo estetico.
  • Prima di svernare, è importante isolare adeguatamente la pianta. È consuetudine legare i rami con una corda e piegarli a terra, e ricoprirli con fogliame secco o ricoprirli con agrofibre. Sotto la neve, l'esemplare non si congelerà e si sentirà abbastanza a suo agio, quindi puoi cospargere di neve gli arbusti in inverno. L'impianto necessita di un isolamento speciale nel primo anno di vita.

Malattie e parassiti

L'immunità alle malattie e agli insetti in questa varietà è media e dipende in gran parte dal rispetto delle regole della tecnologia agricola. Quindi, il trabocco e l'elevata umidità contribuiscono al verificarsi di processi putrefattivi nel sistema radicale. Il farmaco "Topsin" aiuterà a salvare la pianta. Come misura preventiva in primavera, la cultura può essere elaborata solfato di rame. Se compaiono segni di ruggine sulla boccola, si consiglia di utilizzare liquido bordolese.

Anche i parassiti non aggirano la weigela. Se la pianta è colpita da un acaro, usa significa "Keltan". In caso di attacco di afide, usa il farmaco "Rogore"... I fondi salveranno da tripidi e bruchi "Nitrofen" o "Aktara"... Per prevenire l'attacco dell'orso e del maggiolino, in primavera, si può aggiungere sotto la radice della pianta soluzione di "Karbofos".

Inoltre, nelle vicinanze possono essere piantati repellenti (calendula, tanaceto, pelargonium): queste colture spaventano i parassiti con il loro aroma acuto.

Riproduzione

Puoi allevare un arbusto modi generativi e vegetativi. Quando si utilizza il metodo del seme, il materiale di piantagione mantiene al 100% le caratteristiche della pianta madre. La semina viene effettuata in un terreno caldo in primavera e puoi piantare piantine in un luogo permanente la prossima primavera. La fioritura può essere osservata dopo 3 anni.

Tuttavia, questo è un metodo di allevamento piuttosto lungo e laborioso, quindi altri metodi sono più comuni.

  • Divisione del cespuglio. Per fare questo, scelgono un'istanza all'età di almeno 3 anni, rimuovono il cespuglio, lo tagliano in più parti e lo piantano in un nuovo posto in primavera.
  • Strati. In primavera, il germoglio perenne inferiore viene piegato a terra, rinforzato e ricoperto di terra. L'irrigazione viene effettuata regolarmente fino all'autunno. Già in primavera puoi vedere piantine che dovrebbero essere divise e piantate. La fioritura in questo caso è prevista per la prossima estate.
  • talee. Per questo metodo di riproduzione, le talee lunghe 20 cm vengono tagliate dalla parte centrale, poste in un contenitore con un substrato, coperto con vetro o pellicola sopra, e in primavera il materiale radicato viene posizionato in un luogo permanente.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando decorano un giardino, i paesaggisti usano spesso la varietà presentata. Sono attratti dalla variabilità dei colori del fogliame, dalla saturazione delle sfumature durante la fioritura, dalla corona arrotondata. Grazie alla capacità di eseguire potature estetiche dalle piante, puoi formare una siepe. Su un'aiuola, weigela può fungere da rappresentante solista o essere inclusa in un ensemble da giardino.

Weigela "Alexandra" può fungere da sfondo per piante perenni bulbose, oltre a partecipare al design simmetrico di un cancello o di un ingresso, ad esempio, durante la creazione di composizioni accoppiate. Questa coltura viene spesso utilizzata in mixborder misti. Un paesaggio pittoresco può essere creato piantandolo sullo sfondo di alte conifere. Weigela si adatterà particolarmente bene al design giapponese di un giardino o di una trama personale.

Per ulteriori informazioni sui Weigel in fiore di giardinieri esperti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento