Fioritura Weigela: descrizione della specie, varietà, impianto e cura

Contenuto
  1. Caratteristiche e descrizione
  2. Varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Ogni giardiniere cerca di attrezzare magnificamente la sua proprietà. Per questo vengono utilizzate varie piante ornamentali. L'arbusto weigela è noto da tempo ai giardinieri esperti, è spesso usato per la progettazione del paesaggio.

Caratteristiche e descrizione

Weigela appartiene al genere degli arbusti decidui della famiglia Honeysuckle. L'area della sua crescita in natura è rappresentata dalle regioni orientali, sudorientali dell'Asia, dall'isola di Giava e dall'Estremo Oriente russo, dove è possibile trovare 3 tipi di arbusti. Weigela fioritura o florida è una delle specie di questa pianta. Questo arbusto igrofilo perenne eretto di piccole dimensioni è privo di tronco principale. Un cespuglio adulto di solito non supera 1,5 m, ma a seconda della varietà, l'altezza può variare da 1 a 3 m.

Le foglie appuntite allungate hanno bordi seghettati o dentati e sono opposte. Il solito colore delle foglie è verde o con una sfumatura rossastra. Tuttavia, alcune varietà di weigela florida possono avere un colore della corona diverso. Le infiorescenze sono campanulate o imbutiformi e sono di dimensioni piuttosto grandi. Il loro colore si distingue per una grande abbondanza di toni: dal fulvo e bianco al rosa pallido e rosso. I fiori possono essere disposti singolarmente o in gruppo, formando piccole infiorescenze.

I frutti sono capsule bivalve cilindriche o ovoidali con piccoli semi, spesso con ali. La fioritura della Weigela è in grado di fiorire 2 volte a stagione

Varietà

Ci sono molte varietà di weigela in fiore, tra le quali sono popolari.

  • "Vittoria". Questo è un cespuglio basso e compatto, che non supera un'altezza di 1 M. Il Victoria ha una corona densa a forma di palla. I ramoscelli flessibili sono ricoperti di foglie rosse con una sfumatura marrone, che al sole acquisiscono un colore marrone denso. Le foglie sono piccole, i fiori non superano i 2-2,5 cm di diametro. Le infiorescenze a campana, colorate in diverse tonalità di rosa, formano un gruppo di più boccioli. I loro petali rosa pallido sono armoniosamente messi in risalto da una ricca corona rossa.
  • La varietà ha caratteristiche varietali simili. Nana purpurea... Questo è anche un arbusto con una densa corona rossa e infiorescenze dipinte in varie tonalità di rosa.
  • "Principesse rosa". Weigela di questa varietà è un arbusto, la cui larghezza e altezza è di circa 1,5 M. La corona allargata è formata da ramoscelli pendenti. Differisce nella fioritura rigogliosa in maggio-giugno. Rifiorisce in agosto o settembre. I rami sono ricoperti da foglie ovali verdi. Le infiorescenze a campana rosa chiaro di circa 4 cm di diametro sono combinate in rigogliosi grappoli di 3-4 fiori. Weigela non sopporta il vento forte: foglie e infiorescenze possono danneggiarsi e cadere.
  • "Principesse soleggiate". Un cespuglio compatto decorativo con una corona densa a forma di palla ha un'altezza e una larghezza di 1-1,5 m. Le cime dei germogli diritti sono leggermente abbassate. Le foglie oblunghe, lunghe da 4 a 8 cm, hanno un centro verde scuro con un bordo giallastro, che conferisce alla pianta un insolito aspetto decorativo. La fioritura avviene alla fine di maggio e può durare fino ad agosto. Nelle infiorescenze tubolari campanulate la parte stretta è leggermente allungata, misurando da 4 a 5 cm. I fiori sono dipinti in delicati toni rosa chiaro.I petali sono incorniciati lungo il bordo con un bordo di una tonalità più scura. Le gemme (da 3 a 7) sono raccolte in infiorescenze.
  • Marjorie. Weigela raggiunge un'altezza di 1,5 M. I rami con foglie verdi formano una corona densa e compatta larga fino a 1,2 M. Grandi fiori tubolari possono avere colori diversi su una pianta: dal bianco come la neve e dal rosa pallido al cremisi. Abbondante fioritura.
  • Minore nero, bianco e nero e moneta - rappresentanti di varietà sottodimensionate. L'altezza del cespuglio nero minore non supera i 75 cm, la larghezza raggiunge 1 m I germogli sono di colore rosso-marrone, sono ricoperti da piccole foglie lucide, colorate allo stesso modo dei germogli. Le piccole infiorescenze (circa 2,5 cm) sono di colore rosa intenso. L'arbusto fiorisce a giugno. "Bianco e nero" ha dimensioni ancora più piccole - altezza 30-40 cm, larghezza della corona - 60-80 cm I petali delle infiorescenze sono dipinti di bianco come la neve e la parte ristretta tubolare è rosso rubino. Le foglie verde scuro cambiano colore e diventano prugna-cremisi, facendo risaltare efficacemente i fiori bianchi come la neve. "Monet" cresce raramente sopra i 50 cm La particolarità della varietà è il colore delle foglie: un centro verde con un bordo rosa-rosso, che gradualmente si illumina in un tono bianco-rosa.

In autunno, il confine si oscura di nuovo. Le infiorescenze rosa si armonizzano magnificamente con la corona variegata.

  • "Carnevale". Una pianta bassa (fino a 70 cm) ha infiorescenze originali che cambiano colore. I boccioli di apertura hanno delicati toni rosa chiaro, che gradualmente si scuriscono, acquisendo una sfumatura rossa, e risaltano magnificamente sullo sfondo delle foglie verde brillante. Inizia a fiorire nell'ultima decade di giugno.
  • Ali di fuoco. Le dimensioni (larghezza e altezza) di un cespuglio dalla chioma rigogliosa e allargata sono generalmente di 90 cm. Durante la stagione il fogliame cambia colore, acquisendo diverse sfumature: dal verde con sfumature brunastre, rosse e ramate al bronzo in primavera, dal chiaro verde al rosso cremisi in estate, rimanendo così fino all'autunno. Le infiorescenze sono costituite da 3-4 fiori campanulati di piccole dimensioni (2,5-3 cm) di colore rosa scuro. Fiorisce due volte: da maggio a giugno e da fine agosto a settembre.
  • "Candida". L'arbusto è una varietà resistente al gelo. Questo è un cespuglio piuttosto alto, raggiunge 1,2 m e ha una corona compatta (non più di 1,2 m di diametro). Le foglie sono di colore verde chiaro. Inizia a fiorire dalla fine di maggio. Le grandi infiorescenze a campana hanno un colore bianco come la neve. Il colore delle foglie e dei fiori non cambia.

Come piantare?

Blooming Veigla è una pianta piuttosto senza pretese. Ma la sua coltivazione di successo richiede il rispetto di determinate condizioni durante la semina. Weigela ama il calore e una buona illuminazione, quindi dovrebbe essere piantata in luoghi soleggiati rialzati e riparati dal vento. Il momento migliore per piantare in piena terra è la primavera, i cespugli piantati in autunno non saranno in grado di radicare bene. Weigela preferisce terreni sciolti, leggeri, ma nutrienti con una buona permeabilità all'aria e all'acqua. Il terreno migliore per lei è argilloso e sabbioso. Per la semina, è necessario utilizzare piantine di 3 anni.

Quando si pianta una pianta, viene utilizzato un substrato, tra cui terra di zolle (2 parti), humus (2 parti) e sabbia (1 parte).

L'atterraggio viene effettuato come segue.

  • Viene preparato un foro con una profondità di 30-40 cm, il drenaggio viene posizionato con uno strato di 10-20 cm, quindi c'è uno strato di substrato.
  • Le radici dell'arbusto vengono accuratamente raddrizzate e posizionate uniformemente all'interno della fossa.
  • Il foro è coperto con un substrato, premendolo leggermente verso il basso in modo che non si formino vuoti.
  • Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno, non può essere sepolto.
  • Successivamente, la terra deve essere annaffiata bene e l'area vicino al tronco deve essere pacciamata.

La distanza tra le piantine durante la semina dipende dalla varietà: le varietà nane sono piantate a una distanza di circa 80 cm e quelle alte - con un intervallo di 1,5-2 m.

Come prendersene cura correttamente?

Una corretta cura delle piante prevede l'attuazione di tutte le norme agrotecniche.

  • Irrigazione. La pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente, non permettendo al terreno di asciugarsi.Il terreno asciutto a una profondità di 2 cm indica la necessità di inumidirlo. Anche le erbacce dovrebbero essere rimosse durante l'irrigazione.
  • L'allentamento viene effettuato contemporaneamente all'irrigazione. La terra è allentata e poco profonda (8-10 cm), poiché la weigela ha un apparato radicale superficiale, può essere danneggiata.
  • Pacciamatura del terreno sotto il cespuglio aiuta a trattenere l'umidità e previene la crescita delle erbe infestanti.
  • Condimento superiore. Quando si coltiva un arbusto, la medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione. Il primo viene applicato prima dell'inizio della stagione di crescita e vengono utilizzati fertilizzanti minerali (superfosfato, urea), che vengono posti sotto la boscaglia prima che la neve si sciolga. Il secondo viene introdotto nella fase di formazione delle gemme. In questo momento vengono utilizzati fertilizzanti contenenti potassio. Il terzo va fatto a fine estate per preparare la weigela allo svernamento. È possibile utilizzare la cenere o la preparazione "Kemira-autunno". Se il compost o altra materia organica è stata ulteriormente introdotta nella fossa durante la semina, l'alimentazione del cespuglio inizia solo dall'età di 3 anni.
  • Potatura. È fatto 2 volte. Il primo sanitario viene effettuato in primavera e tutti i danneggiati, congelati o con segni di malattia vengono rimossi. Il secondo viene eseguito immediatamente dopo la fine della fioritura. Allo stesso tempo, i germogli con fiori secchi vengono tagliati.
  • Preparazione per l'inverno. Nelle regioni con climi molto freddi, è necessario coprire la pianta per l'inverno. Il cespuglio è isolato con un materiale di copertura e il terreno circostante è coperto di fogliame, rami di abete. In primavera, dopo lo scioglimento della neve, il rifugio viene rimosso.

Metodi di riproduzione

La Weigela può essere propagata per seme, talea e margotta.

talee

È possibile coltivare un arbusto che ha mantenuto tutte le sue qualità materne per talea. Si può fare 2 volte a stagione: prima dell'apertura delle gemme (a marzo) e all'inizio di giugno. In primavera si fa così.

  • I ramoscelli legnosi vengono tagliati e divisi in talee, la loro lunghezza va da 10 a 15 cm. Ogni gambo deve avere almeno 2 gemme.
  • Le foglie vengono rimosse dal fondo del taglio e quelle superiori vengono tagliate a metà della lunghezza.
  • Le talee vengono poste per alcuni minuti in uno stimolatore della crescita delle radici (Kornevin, Epin).
  • Quindi vengono piantati in un contenitore con un substrato costituito da terra erbosa e sabbia, presi in quantità uguali, approfondendo di circa 0,5-1 cm e quindi coperti con un film.
  • La cura delle piantine consiste nell'irrigazione regolare, nell'alimentazione e nell'aerazione quotidiana.
  • La pizzicatura viene eseguita su una piantina che ha raggiunto un'altezza di 5 cm.

Durante l'estate, le piantine di solito crescono fino a 25 cm, devono essere trapiantate in un contenitore separato e coltivate a casa un anno fino al prossimo autunno. Durante questo periodo, un giovane cespuglio cresce fino a 4 germogli. Tale piantina deve essere trapiantata in terreno aperto. In estate vengono utilizzate talee di ramoscelli verdi. Sono preparati per la semina allo stesso modo delle talee primaverili. Tuttavia, l'impianto di talee verdi viene effettuato direttamente nel terreno. Dovrebbero essere coperti con un barattolo, che viene rimosso ogni giorno per l'aerazione. L'irrigazione viene effettuata giornalmente.

strati

Per la stratificazione, scegli un ramo più basso sano e forte e inclinalo verso il terreno. In quei punti in cui il germoglio tocca il suolo, deve essere praticata un'incisione nella corteccia. Il ramo è attaccato al terreno e ricoperto di terra. In primavera la margotta dà radici e germogli. Possono essere trapiantati in un luogo permanente solo all'età di 3 anni.

Semi

Con il metodo del seme si usa solitamente la cosiddetta autosemina: i semi caduti nel terreno in primavera possono germogliare. Di questi, vengono scelti i più forti e le case vengono coltivate per 2 anni e solo dopo vengono piantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Weigela è solitamente colpita da malattie come ruggine, macchie e muffa grigia. Le infezioni batteriche e fungine che causano queste malattie sono ben trattate con liquido bordolese. Al fine di prevenire malattie durante il periodo di fioritura delle foglie, è necessario spruzzare con una soluzione (3%) "Topsin". I parassiti che mangiano foglie (bruchi) e gli afidi si depositano più spesso su Weigel e, nel calore, possono apparire tripidi e acari.

Gli insetticidi "Nitrafen", "Rogor", "Keltan" aiutano a combatterli. Ci sono anche rimedi popolari: infusi - aglio, assenzio e peperone amaro. Spesso sui cespugli le foglie ingialliscono e si seccano. Ciò accade quando le radici vengono danneggiate da un orso o da larve di coleotteri di maggio. Per distruggerli, la terra sotto la boscaglia viene coltivata con Aktara e Karbofos.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le proprietà decorative della weigela sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Si abbina bene ad altri tipi di piante, completando e sfumando il loro effetto decorativo. Di solito viene utilizzato per creare composizioni con tali piante: tasso di bacche e ginepro, lillà e rododendro, ortensia e crespino, cotoneaster e mela cotogna giapponese, cereali ornamentali e vari tipi di conifere.

Quando si utilizza la weigela in piantagioni di gruppo, è necessario tenere conto delle dimensioni e del tempo di fioritura di tutte le piante. Le varietà di arbusti a bassa crescita sono ampiamente utilizzate per decorare aiuole, scivoli alpini, mixborder. Gli alti weigel sono usati in gruppi decorativi combinati in gruppi, piantati lungo i percorsi per creare vicoli. Le composizioni di diverse varietà di questo arbusto hanno un aspetto insolitamente bello. I weigel alti hanno un bell'aspetto nelle piantagioni solitarie o sotto forma di siepe.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della fioritura della weigela, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento