Weigela "Nana variegata": descrizione, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione e informazioni generali
  2. Riproduzione
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura

Nel mondo moderno, ci sono un gran numero di piante diverse che stanno benissimo su aiuole e appezzamenti di casa, sono il centro della composizione complessiva dell'area verde. Recentemente, l'arbusto ornamentale deciduo di weigela, in particolare la sua varietà da fiore "Nana variegata", è diventato sempre più popolare. Questo articolo si concentrerà su questa particolare pianta e su come coltivarla e propagarla correttamente. Conosceremo anche la storia dell'origine di questo rappresentante estremamente bello e insolito del mondo della flora.

Descrizione e informazioni generali

Weigela è un membro della famiglia del caprifoglio. L'Estremo Oriente, la Siberia, Sakhalin sono considerati la sua patria. In natura, questa pianta si trova più spesso ai margini degli alberi di cedro, su un pendio roccioso e sulla riva di un bacino idrico. Ha 15 specie e centinaia di varietà, tra cui "Nana variegata" è particolarmente richiesta.

È un arbusto deciduo basso (si potrebbe dire nano), ma denso, piuttosto diffuso con grandi fiori rosa pallido, che è stato allevato appositamente per l'uso nella progettazione del paesaggio.

Vale la pena notare che gli allevatori sono riusciti a ottenere ottimi risultati e a rendere la pianta resistente agli sbalzi di temperatura, resistente al gelo, resistente alla siccità, senza pretese di cura.

La Weigela Nana Variegata è caratterizzata da:

  • crescita lenta: l'arbusto aggiunge un massimo di 20 centimetri all'anno;
  • un cespuglio rotondo, il cui diametro può raggiungere 1,5-1,8 metri;
  • altezza da 1 a 1,5 metri;
  • foglie luminose, che sono caratterizzate da lati frastagliati e una punta acuminata;
  • diverso colore del fogliame, dal verde chiaro al verde scuro intenso, ogni foglia è decorata con un insolito bordo di colore bianco-violaceo;
  • fioritura abbondante, che dura da maggio a settembre, cioè per tutta l'estate;
  • grandi fiori a forma di campana di tonalità rosa o viola, la lunghezza di ogni campana può essere di 2,5-4 centimetri.

    Inoltre, oltre alle caratteristiche principali, vale la pena notare alcune delle caratteristiche di questa pianta ornamentale:

    • considerato un arbusto compatto;
    • il fogliame del cespuglio, a seconda della stagione, cambia colore da marrone-rosso a rosso-verde;
    • il segno massimo in altezza e larghezza è raggiunto da un cespuglio all'età di 5-10 anni;
    • la pianta si sente benissimo sia in una zona soleggiata che in una zona ombreggiata;
    • il terreno acido fertile è preferito per il fiore.

    Oggi weigela "Nana Variegata" è parte integrante della progettazione del paesaggio. Molto spesso il fiore viene piantato in un giardino roccioso. Inoltre, la pianta può essere utilizzata come siepe.

    Riproduzione

    Il tema dell'allevamento della Weigela Nana Variegata è di grande attualità. Molti coltivatori dilettanti, nel perseguimento dell'obiettivo di rendere l'arbusto uno degli elementi della loro area verde, stanno pensando a come farlo. L'arbusto può essere propagato in due modi, che, ovviamente, sono ben noti a tutti.

    La prima opzione è quella di crescere dai semi. Questo metodo viene utilizzato nella maggior parte dei casi solo da professionisti in asili nido speciali. Ciò è dovuto al fatto che è piuttosto difficile e richiede determinate conoscenze e tempo. Tutto quello che devi fare è acquistare semi e seminarli in un contenitore senza pre-lavorazione. Il contenitore deve essere ricoperto di vetro sopra per formare qualcosa come una serra e le sue condizioni intrinseche.

    La pianta viene trapiantata nella cassetta da giardino solo quando l'altezza degli steli ha raggiunto i 7 centimetri. Solo dopo 2 anni, "Nana variegata" viene trapiantata in piena terra in un habitat permanente. Scegliendo questo metodo di riproduzione, devi essere estremamente attento quando acquisti semi. Studiare le informazioni fornite dal produttore sulla confezione originale e dare la preferenza a marchi noti. Se puoi, è meglio usare semi raccolti da arbusti da fiore.

    La seconda opzione è usare le talee. Il metodo di innesto può essere utilizzato solo con piante di 3 anni. Su un arbusto già maturo, devi scegliere germogli verdi. Le talee tagliate vengono poste in un contenitore d'acqua per 3 ore. Successivamente, è necessario aggiungere uno stimolatore della crescita allo stesso barattolo e metterlo in una stanza buia per 12 ore. Trascorso questo tempo, i rami vanno piantati in un vaso, preventivamente riempito di sabbia e torba. È necessario approfondire il taglio a una profondità di 1 centimetro. La pentola deve essere coperta con un foglio. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita 2 volte al giorno.

    Oltre ai metodi di cui sopra, a volte usano anche riproduzione per stratificazione... Per fare ciò, con l'inizio dell'autunno, viene selezionato il ramo laterale più forte, che deve essere inclinato a terra e fissato. Una piccola incisione dovrebbe essere fatta nel punto in cui la stratificazione tocca la superficie del terreno. È ricoperta di terra e deve attecchire nel tempo.

    Questo metodo è piuttosto lungo: è possibile disconnettere e trapiantare la stratificazione solo dopo 3 anni.

    Regole di atterraggio

    Se decidi di coltivare Weigela Nana Variegata sulla tua trama, allora devi assolutamente familiarizzare con le regole per piantare una pianta, aderendo alle quali puoi ottenere il massimo risultato. Quindi, segui le istruzioni.

    • Scegli una posizione: la pianta non è molto esigente al riguardo, ma le correnti d'aria dovrebbero essere evitate. Il lato meridionale del sito sarebbe l'ideale.
    • Preparazione del terreno: il terreno dovrebbe essere sciolto e ricco di humus. I livelli di acidità e alcali dovrebbero essere mantenuti al minimo.
    • Scavando una buca. Non dovrebbe essere piccolo, perché il sistema di root crescerà rapidamente e dovrebbe avere abbastanza spazio. La profondità deve essere di almeno 65 centimetri.
    • È necessario preparare una miscela composta da sabbia, torba, terra e fertilizzanti minerali.
    • Il fondo della fossa è ricoperto da uno strato di ghiaia fine o macerie.
    • Successivamente, vale la pena posare uno strato della miscela di drenaggio preparata e posizionare una piantina al centro.
    • La piantina è ricoperta di terra. Si eseguono pacciamatura e rincalzatura.

    Il campo di semina è molto importante per curare adeguatamente la pianta in modo che si adatti al suo nuovo habitat il più rapidamente possibile.

    Cura

    Non c'è nulla di difficile nel prendersi cura della weigela in fiore "Nana variegata". La cosa principale è rispettare le regole di base.

    1. Irrigazione. La pianta è resistente alla siccità, è meglio asciugarla che allagarla. Non è necessario innaffiare il cespuglio spesso e abbondantemente. Durante il periodo in cui iniziano a formarsi i boccioli, il cespuglio deve essere annaffiato con abbondante acqua. Quindi innaffiato quando compaiono i primi fiori. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta entro la fine dell'estate. Tutto quanto sopra è rilevante solo quando non ci sono precipitazioni in estate. Se l'estate è piovosa, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata.
    2. Top spogliatoio... Pur aderendo a tutte le regole di semina e utilizzando fertilizzanti minerali speciali per i prossimi 3 anni, la boscaglia non ha bisogno di additivi aggiuntivi. Se vuoi davvero nutrirti, usa il biologico. Al raggiungimento dell'età di 3 anni, l'arbusto deve essere concimato con perfosfati e additivi organici.
    3. Allentamento e pacciamatura. Le giovani piante devono essere allentate necessariamente e preferibilmente dopo l'irrigazione. L'allentamento costante consentirà di saturare il sistema radicale della pianta con la quantità richiesta di ossigeno. La prima pacciamatura viene eseguita immediatamente dopo la semina in piena terra.La corteccia di legno è usata come pacciame.
    4. Potatura. L'arbusto è molto bello di per sé, la sua corona si sta diffondendo, non è formata in modo speciale. Tutto ciò che serve è eseguire la potatura sanitaria con l'arrivo della primavera. Devi potare i germogli secchi e morti. Dopo la seconda fioritura, il cespuglio può essere ringiovanito.
    5. Svernamento. La resistenza invernale è una caratteristica di Nana Variegat weigel. Ma nonostante ciò, è impossibile lasciare la pianta al freddo senza protezione.

        La corretta preparazione di un fiore per l'inverno consiste nei seguenti passaggi:

        • innaffia bene il fiore;
        • patata;
        • raccogli tutti i rami insieme e inclinali a terra;
        • inoltre, questa "struttura" deve essere rivestita con un materiale speciale, ad esempio tela e ricoperta di neve.

        Se vengono seguite tutte le regole di cura, la Weigela Nana Variegata delizierà a lungo l'occhio con la sua bella fioritura.

        Puoi dare un'occhiata più da vicino alla weigela di questa varietà.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento