Piantare weigela e prendersi cura di lei

Contenuto
  1. Date di sbarco
  2. Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni
  3. Luogo adatto e preparazione del terreno
  4. Teniamo conto delle caratteristiche della varietà
  5. Cosa si può piantare nelle vicinanze?
  6. Come prendersene cura correttamente?
  7. Possibili problemi

Weigela gode di una meritata popolarità tra i designer professionisti nel nostro paese. In altri stati, anche i dilettanti sono attivamente coinvolti in esso. È giunto il momento di correggere questo fastidioso difetto e di affrontare con cura un simile cespuglio.

Date di sbarco

Questa pianta proviene dalle regioni orientali e sudorientali dell'Asia. Una specie cresce spontanea anche sull'isola di Giava. La regione naturale più settentrionale dove si possono trovare weigela selvatiche è Primorsky Krai. Pertanto, la coltivazione di arbusti è possibile solo con una semina sufficientemente precoce. Altrimenti, non avrà il tempo di mettere radici e, inoltre, non soddisferà la sua fioritura.

Il momento ottimale per piantare un raccolto è in primavera. Ma devi metterlo in piena terra il prima possibile in modo che i boccioli non abbiano ancora il tempo di fiorire. A fine marzo e per tutto aprile, i cespugli vengono piantati a sud. Nella corsia centrale e nelle vicinanze di Mosca, questa procedura dovrebbe essere eseguita ad aprile o addirittura a maggio. In autunno, piantare weigela è possibile solo teoricamente, poiché il rischio di danni al raccolto durante l'inverno è troppo grande. Nessun rifugio può essere d'aiuto se viene violato il normale orario di atterraggio.

Il termine per piantare fiori varia da regione a regione. Quindi, il periodo massimo di atterraggio nel territorio di Krasnodar è limitato a metà maggio. Nella seconda metà del mese fa già troppo caldo, il che riduce le possibilità di successo. Ma nella regione di Mosca, nel primo terzo dell'estate, devi spesso fare i conti con il clima umido e fresco. Di conseguenza, il tempo di atterraggio consentito a volte raggiunge i primi giorni di luglio.

Ma molto dipende, ovviamente, dalla varietà e dal tempo reale. Nei mesi autunnali, la probabilità di un esito positivo dipende dal fatto che venga utilizzato il sistema di root: aperto o (più preferibilmente) chiuso. In questo caso, dovrai anche occuparti di una protezione affidabile durante lo svernamento.

Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni

Innanzitutto, devi capire esattamente come coltivare l'arbusto originale negli Urali e in Siberia. In queste regioni è necessario scegliere le varietà più resistenti al freddo. Solo le varietà che possono resistere al gelo fino a 40 gradi possono garantire un ottimo risultato. In ogni caso si tratta solo di ondate di freddo di breve durata, e la resistenza a un inverno molto rigido è limitata. Per la regione degli Urali, le varietà Middendorf e Maksimovich sono state suddivise in zone.

Poiché la regione di Leningrado è caratterizzata da condizioni piuttosto dure, è necessario piantarvi una pianta solo con un accurato riparo per l'inverno. hVa tenuto presente che nel nord-ovest della Russia, così come nell'est del Volga, i raffreddori invernali non si allontanano a lungo, mentre il rischio di ritorno del gelo è elevato. Pertanto, non dovresti assolutamente affrettarti a sbarcare. Si consiglia di scavare buche con una profondità di 0,4 m.

Il più rigorosamente possibile, è necessario monitorare il rispetto dei requisiti per l'alimentazione e il miglioramento delle proprietà del suolo.

Luogo adatto e preparazione del terreno

Poiché la pianta è meridionale, le condizioni del giardino devono essere osservate il più rigorosamente possibile. La minima deviazione dalla norma minaccia di perdita di prestazioni e deterioramento delle proprietà decorative. Weigela non dovrebbe essere piantato su un'area aperta ai venti settentrionali.Lascia che sia una collina, accessibile ad altre direzioni del vento, ma non che soffia da nord. Allo stesso tempo, idealmente, non dovrebbero esserci affatto correnti d'aria - a causa loro, le infiorescenze spesso risultano essere abbattute a terra.

È molto buono se la cultura può essere piantata sui pendii meridionali. La vicinanza di eventuali edifici, anche "semplici" recinzioni, contribuisce ad aumentare la protezione contro le correnti d'aria. L'arbusto asiatico cresce meglio su terriccio sabbioso e terriccio.

Si consiglia agli agricoltori esperti di cercare una reazione del terreno neutra o, in casi estremi, leggermente alcalina. Ottimale, ovviamente, se è già raggiunto dalla natura stessa.

Il prossimo passo è controllare la composizione del terreno. Dovrebbero esserci molti humus e oligoelementi. La preparazione della fossa di impianto include sempre il riempimento con ghiaia o altro riempitivo di drenaggio. Il terreno nero con l'aggiunta di nitrofosco è posto sopra. Invece di terra nera, possono essere usati altri tipi di terra fertile.

Teniamo conto delle caratteristiche della varietà

Quando pianti una weigela rosa, non puoi quasi aver paura del freddo ("quasi" per gli standard di questa pianta termofila). In inverno, puoi equipaggiare il rifugio più semplice per lui - e basta. Le zampe di abete rosso sono perfette come rifugio.

Merita attenzione Nero minore. Questa varietà, al contrario, ha una resistenza all'inverno molto debole, anche le prime gelate di ritorno spesso la rovinano. Pertanto, i tempi della semina in primavera devono essere osservati il ​​più rigorosamente possibile e in autunno non cercare di fare nulla con questa pianta. Anche l'illuminazione insufficiente è fondamentale per Minor Black. In tali condizioni, i rami lignificano molto più velocemente del solito e le possibilità di aspettare la fioritura sono quasi zero.

Pensando a piantare weigela variegata, deve essere chiaramente compreso che una tale caratteristica di una pianta è equiparata al suo sviluppo patologico. Pertanto, queste colture devono essere definitivamente abbandonate in zone con condizioni particolarmente dure. Per le piante con foglie variegate, un buon sole durante il giorno è molto importante. Se questo non è assicurato, non si può contare su un risultato decente. Il massimo pericolo è rappresentato dai freddi venti invernali, da cui la cultura dovrà essere protetta con molta attenzione. Il modo migliore per proteggersi è piantare in un unico gruppo con altri arbusti che si copriranno a vicenda.

Weigel viola ha una chioma densa e compatta e infiorescenze di colore rosa succoso. Va notato che nel tempo, il colore della pianta cambia, la sua saturazione aumenta. La lunghezza di ogni campana è 0,03-0,04 m Fiorisce due volte l'anno, se le condizioni meteorologiche lo consentono.

Per quanto riguarda il weigela "Marjorie" Quindi questa pianta si distingue per una crescita estremamente rapida e raggiunge un'altezza di 1-1,5 M. Le foglie verdi, simili a una goccia d'acqua, ingialliscono con l'inizio dell'autunno. Resistenza al gelo "Marjorie" può raggiungere i 35 gradi di freddo. Il riparo con rami di abete è necessariamente usato per proteggere dall'ipotermia. La dimensione dei fiori è 0,035-0,04 m.

Degno di nota e grado "Carnevale"... Questa varietà di weigela può fiorire due volte durante la stagione, ma i fiori più piccoli compaiono la seconda volta. L'altezza del "Carnevale" raggiunge talvolta i 3 m, mentre il diametro del cespuglio è di 3,5 M. Le foglie sono allungate e appuntite alle estremità. I germogli crescono dritti, cadono e formano un arco.

Differisce in attrattiva e grado "Monete"... È apprezzato per i suoi graziosi fiori a forma di campana e per il grazioso fogliame del suo colore originale. La pianta è relativamente bassa, ma ciò non le impedisce di essere inserita nell'elenco delle colture orticole più ornamentali. Le foglie assomigliano a un'ellisse leggermente appuntita. Ci sono foglie di colore rosa-verde e verde scuro. Il bordo delle foglie ha un tono bianco-rosa. La dissoluzione dei fiori, simili a piccole campane, avviene a maggio.La coltura è adatta sia come pianta d'accento che come supporto elegante per qualsiasi composizione floreale.

Per quanto riguarda la varietà Middendorf, quindi questa pianta raggiunge un'altezza di 2,5 M. La corona è proporzionale e ricorda piuttosto un ovale. La dimensione dei fiori non è troppo grande, ci si può aspettare che i semi maturino a settembre e ottobre. La fioritura di maggio dura 20-25 giorni. Con il bel tempo, la seconda fioritura inizia negli ultimi giorni di agosto. Sebbene la Weigela Middendorf sia considerata la scelta ottimale per condizioni difficili, può comunque soffrire di venti freddi. Questa circostanza consentirà di scegliere il sito di atterraggio ottimale. Fondamentalmente, la propagazione viene effettuata per talea o semi.

Le talee di legno non sono molto efficaci. La potatura sanitaria dovrebbe essere eseguita ogni anno per evitare conseguenze negative.

Puoi completare la panoramica delle varietà sulla varietà Ali di fuoco... Questa coltura è apparsa nel 2000 ed è il risultato di molti anni di ricerca da parte degli allevatori olandesi. Nella maggior parte dei casi, la crescita di "Wings of Fire" raggiunge 0,9–1,2 m Solo i singoli esemplari possono crescere fino a 1,5 m La sezione della corona in condizioni normali può essere di 1–1,5 m La pianta può resistere a ristagni d'acqua abbastanza gravi in il suolo. La "reattività" all'alimentazione è relativamente alta. Il vento e la pioggia non hanno quasi alcun effetto sulla forma del cespuglio.

Importante! Qualunque sia la varietà scelta, devi immediatamente scegliere con cura il luogo in cui piantarla. Trapiantare la weigela in un altro posto è piuttosto difficile e rischioso. Se questo viene fatto, solo in primavera e non in autunno, in modo che la pianta abbia il tempo di adattarsi alle mutevoli condizioni e al maltempo in arrivo.

Cosa si può piantare nelle vicinanze?

Weigelu sul sito è piantato accanto a varie piante. L'effetto visivo ottimale si ottiene in prossimità di piante come:

  • varie colture di conifere;
  • spirea;
  • cotoneaster;
  • crespino;
  • phlox;
  • petunia e altri fiori del ciclo annuale.

Ma va tenuto presente che la weigela aiuta perfettamente lo sviluppo degli afidi. Pertanto, può diventare una fonte di pericolo per le piante che soffrono di questo insetto. Ma è permesso piantare un arbusto vicino alle seguenti piante:

  • mela cotogna giapponese;
  • crespino;
  • ginepro;
  • giacinto o iris nano.

Come prendersene cura correttamente?

Top spogliatoio

La cura competente della weigela è in gran parte determinata dall'uso corretto dei fertilizzanti. L'introduzione delle medicazioni può essere posticipata se, quando si pianta la pianta, sono state originariamente deposte nella fossa. Dovrà aspettare 2 anni. La prima alimentazione nel terzo anno di vita viene effettuata all'inizio della primavera. A questo punto, è necessario utilizzare un fertilizzante minerale combinato. A causa dell'inclusione di composti azotati nella sua composizione, è garantito lo sviluppo accelerato della massa verde. Un'opzione adatta sarebbe ammofosk o diammophosk. È inoltre consentita l'applicazione separata di diversi fertilizzanti.

Il momento giusto per la seconda poppata è la fine di maggio ei primi giorni di giugno. Il perfosfato viene utilizzato insieme al solfato di potassio. Ma i fertilizzanti azotati non possono essere usati categoricamente. Oltre a rallentare la formazione dei tessuti legnosi, contribuiscono alla diffusione attiva del marciume.

Invece di composti azotati, devono essere usati vari composti di fosforo. Grazie a loro, la pianta fiorirà abbondantemente e il più a lungo possibile. È importante sottolineare che la fertilizzazione con fosforo fornirà resistenza alle condizioni invernali.

    La terza alimentazione viene effettuata nei mesi autunnali. Quindi vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti:

    • "Kemira";
    • solfato di potassio;
    • cloruro di potassio;
    • 0,2 kg di cenere di legno per metro quadrato.

    irrigazione

    Weigela apprezza un'idratazione decente, senza di essa non può svilupparsi normalmente. Tuttavia, il ristagno d'acqua influisce in modo estremamente negativo su questa coltura. Pertanto, la cura dovrebbe essere moderata, è molto importante mantenere un equilibrio. La pacciamatura aiuta ad evitare un'evaporazione troppo rapida dell'umidità. Di solito, torba e segatura vengono utilizzate come pacciame, ma alcuni giardinieri usano ciottoli di una frazione molto fine.

    Potatura

    La procedura è necessaria, prima di tutto, per migliorare le qualità estetiche della boccola. All'inizio della primavera, tutti i germogli vengono attentamente esaminati. Avendo trovato la minima punta nera, l'hanno immediatamente tagliata. Dopo il gonfiore dei reni, è necessario eseguire la fase successiva della potatura. 0,01-0,015 m si allontanano dalle gemme rianimate, altrimenti i luoghi deformati marciranno.

    La potatura sanitaria dovrebbe essere completata entro 14-20 giorni dall'ultimo gelo. Assicurati di rimuovere i germogli, dove i boccioli appaiono solo sulle cime, il che indica una forte obsolescenza del ramo. La resistenza della Weigela è piuttosto elevata in modo che la pianta possa essere potata durante la stagione di crescita.

    Ma l'estate non è molto adatta a tale procedura, poiché il fogliame interferisce con la corretta valutazione dell'aspetto dei germogli.

    Raccolta dei semi dopo la fioritura

    Il periodo di raccolta dei semi inizia a novembre. Dobbiamo aspettare che le scatole siano coperte da crepe caratteristiche. Per evitare completamente la perdita dei semi, dall'inizio dell'autunno, le cassette vengono avvolte con garza o altro panno a cellula sottile, mentre l'aria deve passare liberamente. Dopo aver rimosso i semi dalle scatole tagliate, devono essere asciugati. La conservazione è consentita per un massimo di due anni.

    Prepararsi per l'inverno

    Quando si prepara la weigela per l'inverno, è importante prendersi cura della normale umidità dell'apparato radicale. Se il tempo è piovoso, puoi già ottenere un'ottima idratazione. Ma sullo sfondo dell'autunno secco, è necessario irrigare ulteriormente la pianta. E devi anche occuparti di mantenere la piena crescita delle radici. L'irrigazione dell'arbusto è necessaria ogni volta che il terreno è completamente asciutto.

    L'opzione migliore durante la preparazione per lo svernamento è l'irrigazione a goccia. L'ultima potatura dovrebbe essere effettuata circa 3 settimane prima dell'inizio del gelo. Tutte le sezioni con tagli vengono disinfettate con pece da giardino. Lo strumento utilizzato per eseguire il lavoro deve essere inizialmente disinfettato.

    Dovrebbe essere formato un riparo del telaio se l'altezza della boscaglia non supera 0,4 m, altrimenti dovrai utilizzare un'opzione senza cornice.

    Malattie e parassiti

    La Weigela può essere mangiata da parassiti come tripidi, afidi, orsi e bruchi che si nutrono di foglie. Puoi riconoscere l'invasione dell'orso dalla comparsa di molti visoni intorno alla boscaglia. Per combatterli, è adatto il cherosene o una soluzione di sapone forte. Delle formulazioni sintetiche, "Thunder" è più spesso raccomandato. Gli afidi vengono eliminati con una soluzione di aglio o assenzio. Ma se l'intera corona o una parte evidente di essa è già interessata, è meglio usare potenti fungicidi di fabbrica.

    Delle malattie, le seguenti sono pericolose:

    • vari tipi di spotting;
    • marciume grigio;
    • ruggine vegetale.

    Possibili problemi

      Occasionalmente, la weigela non fiorisce, sebbene sembri crescere normalmente. Determinare la causa è talvolta difficile anche per agronomi esperti. In alcuni casi, il trapianto aiuta, eliminando l'influenza di uno o un altro fattore imprevedibile in anticipo. Per combattere le infestazioni di insetti, dovrebbero essere usati solo insetticidi moderni e sicuri. Sono abbastanza efficaci, sebbene non inferiori ai farmaci più vecchi, che sono caratterizzati da un'elevata tossicità.

      Per migliorare i terreni acidi, si consiglia ai Weigel di utilizzare cenere di legno e farina di dolomite prima della semina.

      Per la semina e la cura adeguata della weigela, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento