Sottigliezze di rifilatura weigela

Contenuto
  1. A cosa serve un taglio di capelli?
  2. Tempismo ottimale
  3. Come potare correttamente un arbusto?
  4. Ulteriori cure

Weigela interessa molti giardinieri per il suo effetto decorativo e la fioritura brillante. Questo arbusto della famiglia del caprifoglio prende il nome dal botanico che scoprì questa pianta, von Weigel. Il sud-est asiatico è considerato il luogo di nascita della weigela.

A cosa serve un taglio di capelli?

Affinché l'arbusto soddisfi con un'abbondanza di fiori e più di una volta a stagione, è necessario potare la weigela in modo tempestivo e corretto. A seconda della varietà, dell'età della pianta e del risultato che il giardiniere vorrebbe ottenere dopo il taglio di capelli, la potatura viene eseguita secondo vari schemi.

e un taglio di capelli è necessario per la salute dell'arbusto, poiché i rami marci o congelati che rimangono inosservati possono successivamente causare varie infezioniche portano alla malattia e causano molti problemi e ansia per i coltivatori di piante. Pertanto, il processo di potatura è importante e deve essere eseguito con attenzione.

Weigela può essere utilizzata come siepe, piantagione di gruppo e per creare composizioni di prim'ordine, nonché scivoli alpini.

Tempismo ottimale

Poiché la weigela è una pianta piuttosto modesta (e per questo è paragonata a un cespuglio di lillà), la coltura può essere tagliata in qualsiasi periodo: in primavera, estate e autunno, in un momento conveniente per te, esclusi solo i mesi invernali. Anche durante la fioritura, è impossibile danneggiare il weigel con la potatura, poiché l'arbusto reagisce facilmente a questo, rilasciando sempre più giovani germogli.

Esistono diversi tipi di tagli di capelli:

  • formativo;
  • sanitario;
  • anti età.

Di norma, la potatura viene eseguita dopo la fioritura. E per la formazione della forma di un cespuglio, l'estate e l'autunno sono più adatti. La potatura sanitaria viene eseguita all'inizio della primavera, rimuovendo tutti i rami marci e congelati dopo lo svernamento. È facile individuarli: segno di congelamento dei rami è l'annerimento delle punte.

In primavera, è molto conveniente potare la pianta, perché questo viene fatto anche prima che sboccino le foglie, il che offre una buona panoramica di tutti i germogli. È facile capire quali rami sono già diventati obsoleti e quali hanno gemme viventi. La procedura di ringiovanimento viene eseguita in primavera o in autunno prima dello svernamento, dopo che il fogliame è caduto. Ciò consentirà ai ceppi di avere il tempo di rafforzarsi e acquisire forza, in modo che al risveglio dopo l'inverno ricrescano con germogli densi e numerosi.

Come potare correttamente un arbusto?

Consideriamo in dettaglio come formare, aggiornare e curare un cespuglio con un taglio di capelli.

Weigela si divide in 3 tipologie per dimensione:

  • nano;
  • medio;
  • alto.

Nelle varietà nane, l'altezza raggiunge solo mezzo metro, le varietà medie crescono fino a un metro e mezzo e quelle alte - fino a due o poco più. Naturalmente, i weigel nani non dovrebbero essere tagliati molto presto e hanno solo bisogno di una potatura sanitaria, che consiste nella rimozione di rami malati, danneggiati e deboli. E anche dopo un periodo di tempo, quando il cespuglio diventa vecchio e smette di fiorire magnificamente, puoi ringiovanirlo.

Le piante medie e alte, invece, necessitano di un taglio di capelli più accurato e frequente. La procedura di potatura è molto semplice anche per i giardinieri alle prime armi e non sarà difficile. È necessario iniziare a formare un cespuglio dopo 2-3 settimane dalla semina.

Per dargli la forma di una palla è necessario dal basso, in prossimità del tronco, accorciare i rami di un terzo della lunghezza totale, quindi recidere gradualmente, lasciando le punte sempre più lunghe, e così via, fino ad ottenere al centro.Dal centro, la procedura viene ripetuta, solo nell'ordine inverso. E così via in cerchio per ottenere una forma sferica.

Weigela può essere facilmente trasformata in altre forme geometriche. Triangoli, cubi, spirali, onde e persino forme animali. Per formare la figura di un animale, sarà meglio e più facile costruire una specie di struttura metallica e lasciare che la pianta cresca in essa. Quindi sarà sufficiente tagliare i rami in forma. Ci vuole solo immaginazione e determinate abilità, ma se lo desideri, tutto funzionerà.

Non aver paura di rovinare il cespuglio: i rami crescono abbastanza rapidamente ed è facile correggere gli errori del precedente taglio di capelli. Esiste anche la letteratura corrispondente, dove sono indicati gli schemi di potatura per le varie piante.

Se vuoi dare all'arbusto la forma di un albero, scegli uno dei germogli più lisci e belli e rimuovi il resto. Questo sarà il tuo futuro baule. Puoi anche formare un tronco da diversi germogli. Possono essere attorcigliati l'uno intorno all'altro o intrecciati, dando così una forma insolita. In ogni caso, devi prima far crescere lo stelo e poi iniziare a formare la corona su di esso.

Per il taglio sanitario, così come per la guarigione e il rinnovamento dell'arbusto, è necessario tagliare i germogli sopra il bocciolo, lasciando da 0,5 a 1 cm del tronco in cima. Durante tutta la stagione, è necessario di tanto in tanto diradare la pianta per la libera circolazione dell'aria, una buona illuminazione e la comparsa di nuovi germogli.

Basta non esagerare, poiché l'arbusto fiorisce nel secondo anno della sua vita e se rimuovi molti germogli dell'anno scorso, non aspettarti una fioritura rigogliosa. E affinché la weigela ti piaccia con la fioritura ripetuta, è necessario rimuovere tutte le infiorescenze sbiadite, tagliando parte delle cime dei rami di 2-3 cm.

Per ringiovanire la pianta, dopo aver raggiunto i 3 anni di età, è necessario recidere completamente tutti i tronchi, lasciando la canapa alta circa 10 cm. I luoghi di taglio devono essere immediatamente trattati con vernice da giardino o qualsiasi fungicida, non sarà superfluo trattare con esso il terreno intorno al cespuglio. Puoi tagliare l'intera pianta, insieme ai giovani, oppure puoi solo accorciare i vecchi rami. Nuovi germogli andranno successivamente da loro.

Ulteriori cure

Prendersi cura della pianta è abbastanza semplice. Poiché la weigela è una pianta perenne, la cura implica anche procedure standard, le stesse di tutte le piante perenni. Una corretta alimentazione farà sì che la pianta cresca bene e abbia un numero abbondante di infiorescenze. Dopo la fioritura in autunno, è necessario nutrire la weigela con fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Per questo, sono adatte composizioni già pronte, come ad esempio:

  • monofosfato di potassio;
  • fertilizzante fosfato-potassico "Autunno";
  • perfosfato + solfato di potassio (solfato di potassio).

Il monofosfato di potassio è forse il migliore per composizione e qualità, ma è il più costoso dei tre. Qualsiasi altro fertilizzante etichettato "autunno" include già completamente tutta la composizione necessaria di oligoelementi che miglioreranno le condizioni dell'arbusto, quindi non è necessario mescolarlo con alcun agente aggiuntivo. Il letame marcio può essere aggiunto al perfosfato e al solfato di potassio al ritmo di 4-5 kg ​​di letame per 50 g di perfosfato e 30 g di solfato di potassio.

e puoi usare fertilizzanti organici, come la soluzione di verbasco... Per mantenere le proporzioni, devi prendere da 8 a 10 parti di acqua in 1 parte del verbasco già marcito e versarlo nel foro sotto la pianta. Non scegliere fertilizzanti contenenti azoto per l'alimentazione autunnale. Promuove la vegetazione e la crescita dei giovani ed è più adatto per la primavera quando la stagione di crescita è in pieno svolgimento.

Tutti i rami di canapa tagliati che rimarranno svernanti devono essere trattati con fungicidi in inverno per una rapida guarigione e prevenzione di varie infezioni fungine. È necessaria anche l'irrigazione prima dello svernamento e abbastanza abbondante. Si ritiene che l'umidità manterrà le radici dal congelamento durante i mesi invernali.L'acqua deve essere annaffiata con acqua a temperatura ambiente.

Anche la pacciamatura sarà utile. Per fare questo, usa l'anno prima dell'ultimo aghi di conifere, paglia, humus di foglie, segatura leggera, erba secca, rami di abete rosso.

Il pacciame impedisce all'umidità di evaporare dal terreno. Basta non spruzzarlo troppo vicino al tronco, poiché ciò può contribuire alla sua decomposizione.

Prima del freddo per l'isolamento, è necessaria la pacciamatura con uno spesso strato. Se coltivi weigela nelle regioni meridionali dove l'inverno non è troppo freddo, puoi fare a meno di questa procedura.

La stessa Weigela dovrebbe essere coperta per l'inverno nelle regioni in cui gli inverni sono rigidi. Per questo, puoi anche usare segatura, zampe di conifere, fogliame secco. Se la pianta è grande, puoi coprirla con materiale isolante da tutti i lati. In un inverno nevoso, ci sarà abbastanza cumulo di neve. Tuttavia, uno spesso strato di neve può rompere i giovani cespugli, quindi è meglio andare sul sicuro usando un altro metodo di riparo.

Ci sono anche tali opzioni quando acquisti una trama con una weigela già adulta. E se i precedenti proprietari non hanno mai coperto gli arbusti dal freddo, non dovresti nemmeno iniziare a farlo. La pianta si è già perfettamente adattata a qualsiasi inverno e condizioni insolite durante il riscaldamento possono causare un deterioramento delle condizioni generali della pianta, incluso il decadimento dell'apparato radicale.

Quando si prevede un inverno caldo, non si dovrebbe usare materiale isolante, preferibilmente segatura o rami di conifere. Altrimenti, si formerà una forte umidità e, di conseguenza, la diffusione di infezioni fungine e marciume. Ciò significa che dovrai iniziare la primavera con il trattamento delle piante.

Imparerai di più sulla potatura e sulla cura di una weigela di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento