Come cuocere a vapore le scope di eucalipto e usarle?

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Quali sono?
  3. Come cuocere a vapore correttamente?
  4. Come usare?

Scope di eucalipto - un'ottima soluzione per migliorare il corpo, ma poche persone sanno come usarli correttamente, come cuocerli a vapore per il bagno. Dovresti anche saperne di più sui benefici di questa pianta, perché i preziosi oli essenziali contenuti nelle foglie possono fare letteralmente miracoli. Per convincersene basta solo scegli le scope giuste dall'eucalipto argento e blu, quindi preparale per visitare il bagno turco secondo tutte le regole. Tuttavia, non bisogna dimenticare il danno che l'eucalipto può causare al corpo umano.

Beneficio e danno

La scelta degli accessori da bagno giusti è spesso complicata dalla varietà di offerte disponibili. La scopa di eucalipto è spesso inferiore in popolarità alle sue controparti di quercia e betulla, ma le supera per alcuni aspetti. I suoi benefici sono completamente innegabili e risiedono nei seguenti fattori.

  • Effetto benefico sul sistema respiratorio. I vapori curativi dell'eucalipto aiutano a combattere la congestione nasale, aiutano ad eliminare i sintomi del raffreddore. Quando tossiscono, riscaldano i polmoni, funzionando come un inalatore naturale, aiutando a far fronte agli effetti negativi di un raffreddore persistente molto più velocemente.
  • Sollievo dal dolore muscolare e articolare... La scopa di eucalipto ha un leggero effetto riscaldante e massaggiante, ha un effetto benefico sul recupero dei muscoli dopo allenamenti intensi o carichi di competizione. In caso di malattie articolari, un tale accessorio per il bagno turco aiuta a ottenere un intenso effetto riscaldante, allevia il disagio e accelera la circolazione sanguigna. Come parte di una serie di procedure, tali misure aiutano ad alleviare l'esacerbazione di reumatismi, artrite, artrosi.
  • Rimozione di stanchezza, stress, tensione nervosa... L'olio essenziale di eucalipto ha un effetto rilassante, aiuta a liberarsi completamente dalle preoccupazioni quotidiane, a liberarsene. Le sostanze derivanti dall'immersione nell'acqua calda di una scopa trasformano la visita al bagno turco in una vera e propria seduta di aromaterapia e relax.
  • Miglioramento delle condizioni della pelle. L'eucalipto dona giovinezza e salute, elimina dermatiti e altre infiammazioni, migliora il tono e l'elasticità dei tessuti. Può essere usato per combattere l'invecchiamento cutaneo e l'invecchiamento precoce. Con l'uso regolare, un tale massaggio aiuterà a migliorare le condizioni generali del corpo e avrà un leggero effetto linfodrenante.

Ma allo stesso tempo, l'uso di scope di eucalipto nella vasca da bagno è controindicato per le persone con le seguenti malattie:

  • disordini mentali;
  • gravi malattie e danni della pelle;
  • intolleranza individuale;
  • patologia cardiovascolare.

Inoltre, l'uso di una tale scopa è inaccettabile durante la gravidanza e la presenza di tumori maligni.

Lo svantaggio di una scopa di eucalipto è il suo fragilità. Di conseguenza, l'effetto del massaggio in questo caso non è troppo intenso: non sarà sufficiente per gli amanti delle procedure attive del bagno con una scopa. Gli alberi di eucalipto non crescono nella Russia centrale, quindi quasi tutte le materie prime sono importate, il che richiede un'ispezione approfondita dell'accessorio prima dell'uso... Le scope spesso non sono di altissima qualità.

Quali sono?

Per la produzione di accessori da bagno vengono utilizzati solo pochi tipi di eucalipto. Il principale è a forma di bastoncino, che è il più diffuso e popolare.Ha una forma a foglia allungata, un colore verde scuro e un aroma tenue.

D'argento l'eucalipto è molto più prezioso. È caratterizzato da un alto contenuto di oli essenziali: la pianta è utilizzata nell'industria farmaceutica. Le foglie dell'eucalipto argenteo sono arrotondate, più larghe e hanno un colore grigio acciaio. La pianta emana un forte aroma caratteristico.

Tali scope sono molto più costose delle normali scope e sono molto apprezzate dagli amanti del bagno.

Come cuocere a vapore correttamente?

Esistono diversi modi per cuocere a vapore le scope di eucalipto quando si visita un bagno. Il più semplice di questi non richiede una lunga preparazione. Hai solo bisogno di fare scorta di una scopa in anticipo, versare acqua calda nella ciotola o nella bacinella, posizionare lì la parte della scopa coperta di foglie. Il processo di cottura a vapore richiede 5-10 minuti. Successivamente, la scopa viene trasferita in acqua fredda. Quindi la procedura viene ripetuta, modificando la temperatura del liquido 2-3 volte.

Dopo tale esposizione, l'accessorio da bagno sarà pronto per l'uso. Anche l'acqua in cui si trovava la ginestra di eucalipto acquisisce proprietà curative. Se lo schizzi sul fornello, ottieni un meraviglioso effetto di inalazione. E anche utile risciacquare con acqua satura di preziosi oli essenziali - disinfetta e ammorbidisce la pelle, migliora lo stato dei capelli.

Quando si pianifica in anticipo una visita allo stabilimento balneare, la scopa può essere cotta a vapore in un altro modo.

  1. Versa dell'acqua calda in una bacinella profonda.
  2. Immergere una ginestra di eucalipto in un contenitore, lasciare agire per 30-40 minuti.
  3. Trascorso il tempo specificato, scaricare l'acqua.

La scopa è pronta per l'uso, ma non dovresti lasciarla a lungo. Il brodo risultante viene utilizzato per il lavaggio o aggiunto al riscaldatore.

La scopa di eucalipto può essere utilizzata in combinazione con quercia e betulla... Di conseguenza, l'effetto del massaggio della procedura sarà maggiore.

Inoltre, i rami di eucalipto dureranno molto più a lungo che se usati da soli.

Come usare?

Il miglior uso di una scopa di eucalipto per il bagno è un effetto massaggio sulla pelle... È qui che tutte le sue caratteristiche e i suoi vantaggi si rivelano al massimo. Puoi usare ramoscelli sottili di questa pianta per la prima visita al bagno turco con i bambini. La ginestra di eucalipto fa bene perché non danneggia nemmeno la pelle più sensibile. Se le foglie sono abbastanza grandi, puoi usarle per iniettare vapore.

Sarà molto utile e inalazione espressa con eucalipto. Per fare ciò, è sufficiente applicare brevemente una scopa ben calda sul viso, quindi respirare.

Questa procedura aiuterà ad alleviare la respirazione e alleviare la congestione nasale.

Tra i consigli generali per l'utilizzo delle scope di eucalipto, ce ne sono diversi importanti.

  1. Si consiglia di lavare e sciacquare le foglie con acqua tiepida e pulita prima dell'uso. Questo li libererà da sporco, polvere, allergeni che potrebbero raggiungere la superficie durante l'asciugatura e la conservazione.
  2. Non dovrebbe essere consentito un eccessivo decadimento delle foglie. Devono rimanere sodi anche dopo la cottura a vapore.
  3. Non è consigliabile versare acqua dopo le scope di eucalipto. Viene utilizzato attivamente per scopi cosmetici, congelato in cubetti di ghiaccio, usato come decotto per il risciacquo dei capelli.
  4. Se è presente un prodotto fresco (non essiccato), la cottura a vapore non è necessaria. È sufficiente sciacquare la scopa con acqua calda pulita per lavare via lo sporco.
  5. Scope di eucalipto per il bagno - riutilizzabili. Possono essere usati ripetutamente, poiché le proprietà curative delle foglie sono preservate a lungo grazie al loro speciale rivestimento naturale.
  6. Durante la visita al bagno turco, si consiglia di eseguire leggeri movimenti di carezza con una scopa sul corpo. In questo modo, l'aria calda verrà espulsa. L'intera procedura di svapo non richiede più di 5 minuti. I movimenti bruschi e violenti dovrebbero essere evitati.

      Quando si raccolgono e si asciugano le materie prime per ginestre, rami di eucalipto vengono tagliati, posti in un luogo buio, abbastanza caldo e ben ventilato.È meglio seguire la procedura estatequando non piove. Se non c'è spazio per appendere, puoi scegliere un'opzione di asciugatura da tavolo, girando regolarmente i prodotti in modo che non marciscano. Lega i rami a coppie con una garza leggera o bende.

      Quando si immagazzinano prodotti finiti, è necessario conservare in un luogo fresco e asciutto, maneggiandoli con la massima cura possibile. Si consiglia di piegarli in 4 pezzi (anche in coppia). Ciò eviterà danni alle materie prime fragili e garantirà la migliore conservazione possibile.

      Nel prossimo video imparerai come cuocere a vapore correttamente una scopa per il bagno.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento