Quando vengono raccolte le scope di quercia e come vengono lavorate a maglia?
Gli intenditori di sauna sanno quanto sia importante una scopa ben scelta per un bagno turco. Tutti hanno determinate preferenze e preferenze in questo senso, ma una scopa di quercia è giustamente considerata un'opzione classica. Ci sono periodi in cui è meglio raccogliere le ginestre di quercia per il bagno. Dovresti conoscere le regole per assemblarli, lavorare a maglia e metodi di asciugatura.
Termini di appalto
I rami con foglie di quercia sono stati usati per molto tempo per le procedure di balneazione. Ciò è dovuto alle proprietà benefiche della quercia. Le sue foglie e i suoi rami contengono sostanze utili, oli essenziali. La loro presenza aiuta a lenire la pelle infiammata, guarire ferite e tagli, rimuovere l'untuosità in eccesso e restringere i pori. Grazie agli oli essenziali, durante la procedura si svolge una sessione di aromaterapia.
È necessario preparare le scope in un determinato momento. Se tagli i rami in tempo, li asciughi e li leghi correttamente, la procedura del bagno aggiungerà forza e guarirà il corpo.
- La rigenerazione dei tessuti migliora, ferite, graffi e abrasioni guariscono rapidamente.
- I processi infiammatori vengono eliminati.
- La pelle è ringiovanita.
- La tensione nervosa è alleviata. Ecco perché le procedure del bagno sono raccomandate dopo vari stress e problemi.
- Le sensazioni di dolore diminuiscono.
- Le indicazioni sono malattie del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso, nonché malattie del sistema broncopolmonare.
Non dimenticare che ci sono alcune controindicazioni quando si sceglie questa opzione. Questi includono gravidanza, allattamento, malattie mentali e cancro. Non visitare il bagno turco per problemi al cuore e ai vasi sanguigni, per lesioni cutanee, processi infiammatori attivi.
Secondo gli esperti, l'uso di una scopa di quercia ha un effetto positivo su tutto il corpo. Tali prodotti hanno un aroma persistente quando riscaldati, sono forti e durevoli. Gli svantaggi includono solo il prezzo elevato per tali prodotti.
Ecco perché molte persone cercano di realizzare da sole una buona scopa da bagno con rami di quercia.
Il momento migliore per raccogliere i rami di quercia è metà giugno. Di solito vengono tagliati dopo la festa della Trinità. In questo momento, i rami non sono più troppo sottili. Se tagli germogli molto giovani, ci saranno pochi benefici da loro, perché non hanno ancora avuto il tempo di guadagnare forza. La raccolta viene eseguita quando i germogli si sono già riempiti di succhi vivificanti e hanno acquisito piena forza. Un esemplare di qualità può essere ottenuto tagliando rami in giugno e luglio. Anche agosto e settembre sono buoni, ma solo se il tempo è bello e caldo. Sebbene la qualità di tali scope sarà inferiore.
Molte persone preferiscono conservare le filiali nei mesi autunnali, il che non è vero. In questa stagione, i processi metabolici sono già rallentati, quindi le foglie diventano fragili e non così forti. In aree diverse, i tempi di approvvigionamento possono variare e terminare in momenti diversi. Non ha senso tagliare i rami di quercia dopo il gelo: non hanno più proprietà utili.
Come scelgo e poto i rami?
Per creare una scopa da bagno, sono adatte la quercia ordinaria, la quercia canadese e caucasica. Molto spesso, questi possenti alberi crescono nelle foreste decidue. È meglio andare a raccogliere rami lontano dalla città e dalle autostrade. È consigliabile trovare un albero con una corona allargata, è da esso che risulterà una buona scopa di alta qualità e curativa per un bagno. È meglio non scegliere alberi troppo potenti oltre i 10 m di altezza.In questo caso, i più giovani sono più adatti, circa 3 M. Dovresti scegliere alberi che crescono all'ombra.
È necessario esaminare attentamente le foglie sull'albero selezionato.... Dovrebbero essere verdi con un colore ricco. Non devono essere attorcigliati, danneggiati, marci o ammuffiti.
La corona della quercia dovrebbe apparire visivamente sana. Se entrano in una bracciata di foglie vecchie o mangiate, vengono rimosse.
È necessario seguire le regole degli appalti.
- Germogli strappati da alberi giovani con foglie piccole.
- Non puoi rovinare le giovani querce, altrimenti porterà alla loro morte.
- I rami vengono tagliati da una quercia una volta all'anno. L'anno prossimo appariranno nuovi scatti nei siti di taglio.
Di solito, le ginestre di quercia vengono raccolte in riserva, quindi non dovresti limitarti a una sola quercia. Molte persone rompono i rami con le mani, il che non è vero. Si consiglia di fare scorta di cesoie e tagliare i germogli con esso. I prodotti più durevoli sono realizzati da alberi che crescono negli altopiani.
Come lavorare correttamente una scopa?
Molti sono interessati alla domanda su come legare correttamente una scopa. Questo è facile da fare se segui determinate regole e esegui il lavoro passo dopo passo.
- Prima di tutto, devi rimuovere i rami che sono insensibili e sui quali ci sono pochissime foglie. Il numero di rami durante il collegamento viene selezionato individualmente.
- La fabbricazione di un accessorio da bagno può essere eseguita in diversi modi. È fatto lavorando a maglia con una palla o sotto forma di pala. Il lavoro a maglia è considerato un modo più semplice. Per fare ciò, è necessario disporre i ramoscelli in cerchio, in modo uniforme. Il risultato è una scopa morbida con un buon volume.
Puoi anche assemblare una scopa a forma di pala. In questo caso, le aste vengono appiattite sui rami precedentemente posati, premendole leggermente. Per rendere il prodotto più denso, le foglie sono disposte in modo che appaiano con l'esterno al centro. I rami più spessi dovrebbero essere posizionati al centro e i germogli sottili dovrebbero trovarsi all'esterno della scopa.
- Per rendere il prodotto più resistente, si consiglia di fissarlo in 2 punti.
- Nella posizione della maniglia, le foglie vengono rimosse di 10-12 cm Le dimensioni della maniglia devono corrispondere alla mano del proprietario dell'accessorio da bagno. Di solito la sua dimensione è di 3-5 cm, in questo caso la scopa sarà comoda da tenere in mano e usarla. È meglio avvolgere i bordi della maniglia con un panno o una benda medica.
Usare troppi rami non è pratico, poiché sarà scomodo tenere la scopa e la mano si stancherà rapidamente. Inoltre, non è molto piacevole fare il bagno con un prodotto del genere. Troppo piccolo sarà inefficace. Un tale accessorio è adatto solo ai bambini.
Come asciugare?
Dopo aver tagliato i rami, dovrebbero essere disposti con cura in un luogo ombreggiato in 1 strato. Quindi gli spazi vuoti vengono raccolti e trasportati. I rami non devono essere troppo stretti, altrimenti potrebbero surriscaldarsi e diventare inutilizzabili sulla strada.
Di solito le scope di quercia possono resistere a diverse procedure. Una corretta asciugatura prolungherà la vita di questi articoli. Sono essiccati in stanze ben ventilate senza elevata umidità. Spesso, gli amanti del bagno turco preparano appositamente stanze separate per l'essiccazione, dove sono disposti i rami di quercia.
Il posto migliore per asciugare gli accessori da bagno è la soffitta. In assenza di una soffitta, possono essere disposti nel corridoio, in un seminterrato asciutto, nonché appesi in garage, sul balcone o sulla loggia. Puoi anche avvolgerli nella carta e metterli in una scatola di cartone. Considera il congelamento a secco o il confezionamento sottovuoto. Questi prodotti si ottengono meglio dopo l'essiccazione sotto un doppio tetto.
È meglio posizionare gli oggetti da asciugare su scaffali, pavimenti o piani di lavoro. Per farli asciugare più velocemente, sono disposti in 1 livello.
Durante l'asciugatura, le scope non vengono posizionate l'una vicino all'altra; dovrebbe esserci uno spazio tra loro per la circolazione dell'aria. Nei primi giorni le scope vengono girate 1-2 volte al giorno. Una settimana dopo, quando le foglie sono ben asciutte, puoi prendere un accessorio da bagno e andare nel bagno turco.Una scopa fresca va bene anche per un bagno turco, ma quando la metti in ammollo, usa acqua tiepida, non acqua calda.
Dopo l'essiccazione finale, i prodotti vengono conservati. Conservare gli accessori fatti di rami di quercia per il bagno in luoghi ben protetti dai raggi del sole. Non devono essere appesi vicino a termosifoni, stufe o caminetti.
Quando si asciugano le scope in casa, è imperativo escludere la presenza di un odore estraneo, altrimenti penetrerà nelle foglie e rimarrà lì fino a quando non verrà utilizzata la scopa. Se aderisci alle regole di approvvigionamento, essiccazione e conservazione, tali prodotti saranno adatti per 2 anni. Se vengono conservate in modo errato, le scope iniziano a perdere il loro aspetto attraente, ingialliscono e il loro aroma cambia.
Puoi aggiungere rami di abete rosso, sorbo o eucalipto alle scope fatte a mano. I prodotti diventeranno più interessanti, mentre più guarigione. Con una visita regolare al bagno turco, un tale accessorio da bagno può diventare un'opzione più economica di un'opzione acquistata.
Guarda il video sulla preparazione delle scope di quercia.
.
Il commento è stato inviato con successo.