Quando e come si raccolgono le scope di tiglio?
Non c'è piacere più grande che in una dura e gelida giornata invernale fare un bagno di vapore e sentire il profumo delicato e fresco del tiglio, che ricorda una calda estate profumata dei profumi della natura.
I nostri antenati erano chiaramente buongustai, costruivano case di tiglio e saune, per non parlare di brodi e scope di tiglio. Oggigiorno le scope di tiglio vengono rianimate, sostituendo gli accessori da bagno in quercia e betulla. Sebbene si possa giustamente sostenere che tali scope sono un classico antico, che era tradizionalmente e giustamente usato dai nostri antenati per curare vari disturbi e disturbi.
Tempo di approvvigionamento
Insieme alle scope di quercia e betulla, oggi vengono raccolte sempre più spesso le scope di tiglio per il bagno. Gli slavi conoscevano i loro benefici fin dai tempi dell'antica Russia e li usavano alla pari con altri mezzi per il bagno. La ricerca moderna ha stabilito che tale attenzione dei nostri antenati al tiglio è abbastanza giustificata. Si scopre che le foglie di questo bellissimo albero contengono circa 30 flavonoidi appartenenti al gruppo dei polifenoli, che sono potenti antiossidanti e sostanze antinfiammatorie di origine naturale. Il tiglio è anche ricco di glicosidi (tiliacina ed esperidina), fitoncidi, carotene, oli essenziali e saponine.
I nostri antenati credevano abbastanza ragionevolmente che in termini di effetti benefici sulla salute umana, le scope di tiglio fossero superiori alle controparti di betulla e quercia.
Le foglie di tiglio intensificano efficacemente il processo di rimozione delle sostanze attive negativamente dagli organi, soprattutto in caso di raffreddore o intossicazione. Come stabilito, l'esecuzione di tre o quattro bagni di vapore porta a risultati interessanti.
- Il livello di immunità è notevolmente aumentato, il che è estremamente importante nelle stagioni di frequenti manifestazioni di raffreddore.
- Il tono del corpo e il suo benessere generale sono notevolmente migliorati, poiché le tossine vengono eliminate in modo intensivo.
- Piccole ferite e abrasioni guariscono molto più velocemente.
- L'acne sul corpo scompare, quando gli agenti patogeni muoiono e la loro riproduzione si interrompe.
- I vapori di oli essenziali migliorano il funzionamento dell'apparato respiratorio, importante in caso di asma o bronchite.
- Riduce il dolore nei sistemi muscolare e articolare. I medici sportivi lo sanno e usano efficacemente questa proprietà del tiglio nella pratica.
- Linden elimina con successo le manifestazioni delle sindromi dolorose nei reumatismi e nei disturbi di origine neurologica.
- La scopa di tiglio solleva davvero l'umore, doma lo sviluppo di sintomi depressivi ed emicranie.
I ramoscelli di tiglio vengono solitamente raccolti nella parte nord-occidentale del paese, ma il tiglio cresce spesso nelle regioni settentrionali della Russia. Il tiglio è un fegato lungo, l'albero vive fino a 400 anni.
Durante i periodi della sua fioritura si sprigionano aromi fragranti e l'aria è nettamente più fresca. I frutti compaiono dopo circa mezzo mese di fioritura.
È in questo momento che viene eseguita la preparazione delle ginestre, perché durante la fioritura, il flusso di linfa più intenso si verifica nei rami in crescita, dove sono abbondantemente presenti vari microelementi.
Preparano falsi "massaggiatori", guidati da una serie di regole.
- La raccolta dei rametti inizia a maggio e termina ai primi di luglio.
- Alla vigilia della raccolta, la pioggia è indesiderabile. Le giornate sono secche e non molto calde.
- Ramoscelli giovani e piccoli di tonalità chiare, lunghi non più di 50 cm, vengono accuratamente spezzati o tagliati, inoltre, dopo l'essiccazione o freschi, vengono lavorati a maglia.
Dopo aver effettuato la preparazione dei "massaggiatori" dal tiglio, si consiglia di conservarli per non più di tre anni. Alla fine di questo periodo, non daranno più l'effetto previsto. Una corretta preparazione consente di applicare una scopa 2-3 volte. La stessa scopa di tiglio è morbida, quindi è meglio aggiungere un piccolo ramoscello di quercia o betulla.
Come raccogliere correttamente?
La corretta raccolta dei rami di tiglio per un bagno viene effettuata quando si osserva la crescita più attiva degli alberi: è in questo momento che si verifica una circolazione produttiva di oligoelementi in tutto il corpo della pianta. È meglio raccogliere in una giornata di sole: i raggi luminosi del luminare aumentano l'intensità del processo di fotosintesi e la quantità di componenti utili nell'albero. Non vale la pena raccogliere rami: è così facile ferire la pianta. È necessario raccogliere giovani ramoscelli apparsi quest'anno. Tagliateli alla base e poi stendeteli ad asciugare.
Il vero fattore di raccolta non è solo il tempo, ma anche il luogo di raccolta dei rami. Si consiglia di scegliere boschetti che si trovano più lontano dalle strade. Se la pianta cresce in un cottage estivo, è anche consentito utilizzarla.
È meglio raccoglierlo al mattino. È consentito rompere i rami con le mani nel modo più accurato, il che consente di ridurre la perdita di succo dai rami raccolti, nonché il loro rilascio dall'albero. Puoi tagliarli già quando lavori a maglia una scopa.
La quantità massima di oligoelementi necessaria per il corpo si trova nelle foglie e nelle infiorescenze di tiglio raccolte durante i periodi di fioritura dell'albero. È del tutto possibile affiancare alla raccolta il processo di diradamento delle chiome di alberi da parco e da giardino, effettuato nello stesso periodo.
La specie di tiglio cordato fiorisce di solito per due settimane tra giugno e luglio. Le giornate troppo calde accorciano il periodo di fioritura e questo è importante da considerare quando si pianifica il lavoro di raccolta. Per la raccolta, vengono scelti appositamente i giorni in cui la maggior parte dei fiori è sbocciata o un piccolo numero di essi è ancora in fase di germogliamento. Naturalmente, è necessario evitare di raccogliere rami colpiti da parassiti e fitopatogeni, nonché rami con frutti in maturazione. Le materie prime bagnate dopo la rugiada o la pioggia diventano molto scure durante l'essiccazione.
Quando si raccolgono le ginestre, non bisogna abbattere alberi o grossi rami grossi, che provocano danni irreparabili a queste nobili piante.
Cottura a vapore e asciugatura
Come notato, i rami di tiglio sono morbidi e facilmente vulnerabili. Pertanto, non vale la pena prepararli in acqua bollente e temperature alternate: questo può portare immediatamente alla caduta di foglie delicate.
Prima dell'ammollo, la scopa viene sciacquata delicatamente in acqua fredda, rimuovendo l'eventuale polvere e sporco (un forte getto d'acqua farà cadere il fogliame).
Puoi effettuare il corretto ammollo di una scopa osservando una serie di regole. Una scopa non deve solo essere adeguatamente preparata, ma anche utilizzata correttamente.
- La temperatura ottimale per "cuocere a vapore" una scopa non è superiore a 80 ° C. L'acqua eccessivamente calda danneggerà i ramoscelli di tiglio.
- Per evitare la perdita di colore e la caduta delle foglie, è meglio sciacquare accuratamente la scopa in acqua fredda (è possibile sciacquarla in una bacinella).
- Non immergere la scopa a temperature fino a 80 gradi per più di 20 minuti. Altrimenti, perderà il suo aroma e altre proprietà utili.
- Se entro 20 minuti l'aroma del tiglio non si dispiega, vale la pena portare la scopa in un forno rovente e immergerla per circa 2 minuti.
Il prodotto è ora pronto per i trattamenti di massaggio. Evitare forti pacche se la scopa non è rinforzata con ramoscelli di betulla o quercia. Il massaggio deve essere leggero, partendo dalla testa e terminando con i piedi. Massaggiare prima con movimenti delicati, quindi passare a una leggera frustata.
Le aree problematiche del corpo vengono massaggiate applicando una scopa e tenendola, che è particolarmente efficace per il dolore alle articolazioni e alla parte bassa della schiena. Se visiti regolarmente il bagno, i cambiamenti significativi nella tua salute si avvertiranno chiaramente entro un mese.
Maglieria
I rami di tiglio vengono lavorati a maglia in scope subito dopo una breve essiccazione della materia prima in un luogo ombreggiato. I rami dovrebbero essere protetti dall'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette e dalla forte umidità., solo allora sarà possibile preservare il colore naturale delle infiorescenze e delle foglie della ginestra: morbide sfumature di giallo e ricche tonalità di verde.
Quando si formano le scope, vengono lavorate a maglia, posizionando rami più spessi all'interno e sottili all'esterno. Sono lavorati a maglia da spazi vuoti freschi e precedentemente essiccati in una stanza buia, asciutta e ventilata.
In questo caso i rametti ricurvi vengono piegati piegandosi all'interno della scopa a formare un fitto ventaglio. Dopo la sua modellatura, il manico viene lavorato a maglia: per questo, i rami sono legati con una fitta treccia alla base della scopa dal lato del suo ispessimento e leggermente più in alto, al passaggio al ventaglio. La larghezza della maniglia dovrebbe essere 1,5-2 palmi. Quando si taglia, è più conveniente usare un potatore per mantenere i rami della stessa lunghezza.
L'essiccazione viene effettuata in un'area buia e ben ventilata. L'esposizione al sole sul pezzo è completamente esclusa. Per eliminare rapidamente l'umidità, le scope sono disposte in una fila su paglia, che assorbe bene l'umidità.
La formazione delle scope è una questione di gusti, per qualcuno l'opzione dura è migliore, ma a qualcuno piacciono i prodotti morbidi. Lo stesso vale per la forma delle scope.
L'odore di una ginestra di tiglio è debole, ma l'aroma è sottile e gradevole, ha un retrogusto di miele. Naturalmente, le scope acquistate non brillano di tale qualità, quindi è meglio raccoglierle da soli.
Come preparare e conservare le scope di tiglio, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.