Caratteristiche delle scope di tiglio per il bagno

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Raccolta del tiglio
  3. Regole di archiviazione
  4. Come cuocere a vapore correttamente?
  5. Suggerimenti per l'uso

In molti paesi è apprezzato un bagno russo. Usa molti utensili: secchi, secchi, mestoli, mestoli, tazze. Ma la cosa più importante è che non puoi fare a meno di una scopa nel bagno turco. Un'ampia varietà di questi prodotti viene utilizzata nel bagno: betulla, quercia, conifere, ortica, eucalipto, assenzio e molti altri. Soffermiamoci più in dettaglio sulle scope di tiglio per il bagno.

Beneficio e danno

È risaputo che il tiglio è una pianta medicinale... I suoi fiori sono usati come cura e prevenzione di molte malattie: raffreddori, bronchiti, tonsilliti, nonché come agente diuretico e antipiretico. Pertanto, una scopa di tiglio è senza dubbio utile. Il suo utilizzo aiuterà ad eliminare l'insonnia, il mal di testa, alleviare lo stress, lenire, ammorbidire la pelle, rendere i capelli lucidi e setosi.

Il danno di una scopa di tiglio può essere solo in caso di intolleranza individuale a questa pianta. Inoltre, a una persona con malattie cardiovascolari è severamente vietato visitare il bagno turco.

Sfortunatamente, ci sono rimasti meno tigli e le scope di tiglio stanno diventando una rarità tra gli amanti della sauna.

Raccolta del tiglio

I rami di tiglio vengono tagliati all'inizio degli alberi in fiore. Questo sarà diverso per le diverse regioni. Fondamentalmente, la fioritura di massa del tiglio avviene nel periodo da fine maggio a inizio giugno. In questo momento, tutte le forze vitali della pianta sono attivate, quindi una scopa fatta di ramoscelli di tiglio avrà un massimo di sostanze utili.

Per gli spazi vuoti, i giovani germogli con foglie chiare dovrebbero essere tagliati dall'albero... La lunghezza di tali rami dovrebbe raggiungere i 40-50 cm La raccolta dovrebbe essere effettuata al mattino con tempo asciutto e fresco. Le talee da taglio coperte di rugiada o umidità dopo la pioggia le diventeranno nere una volta essiccate.

Devi scegliere un albero con attenzione: deve essere sano, esente da marciume secco, ruggine e danni da insetti. Le foglie devono aderire saldamente ai rami senza cadere quando vengono scosse.

È meglio tagliare i germogli dagli alberi che crescono nelle foreste. Se ciò non è possibile, è necessario scegliere alberi che crescano lontano da strade trafficate, fabbriche, luoghi ecologicamente sfavorevoli.

I rami di tiglio tagliati devono essere legati dentro gruppi e mandare ad asciugare... I pezzi devono essere asciugati in uno stato sospeso con i tagli verso l'alto. Per questo, è adatto un attico, un capannone o uno spogliatoio.

Se non c'è un posto dove appendere i pezzi, puoi stenderli su fieno o paglia, fornendo libero accesso all'aria da tutti i lati ed evitando l'umidità elevata. Una scopa di tiglio adeguatamente essiccata avrà un debole aroma legnoso-miele e un colore giallo-verde naturale..

Questo accessorio da bagno può essere conservato per 3-4 anni, ma è necessario tenere conto del fatto che ogni anno le sue proprietà curative diminuiscono anche in condizioni di conservazione ideali.

Regole di archiviazione

Puoi conservare le scope di tiglio in diversi luoghi e in diversi modi.

  1. Ripostiglio sospeso. In altre parole, dove venivano essiccate le materie prime, lì venivano lasciati i prodotti finiti. Ma allo stesso tempo, devi assicurarti che ci sia una distanza di 15-20 cm tra loro per la ventilazione. Non vale la pena ricordare che la stanza dovrebbe essere asciutta.
  2. Sotto la stampa... I pezzi devono essere disposti su una superficie piana, ricoperti di compensato o assi e pressati con un carico. Se conservate in questo modo, le scope diventeranno piatte e a forma di ventaglio.
  3. Avvolto in carta o polietilene... Se ci sono molti spazi vuoti di scope di tiglio e c'è poco spazio di archiviazione, questo metodo è adatto. Ma prima di ciò, i pezzi devono essere ben asciugati per evitare la comparsa di muffe o processi di decadimento. Ogni scopa deve essere avvolta in carta o polietilene e quindi impilata una sull'altra in una scatola o su uno scaffale.
  4. Congelato. Il modo migliore per preservare tutte le proprietà benefiche del tiglio e la sua freschezza. In questo caso, i rami di tiglio non devono essere asciugati dopo il taglio. Devono essere legati in fasci subito dopo la raccolta e conservati in congelatori. Una visita a uno stabilimento balneare con una scopa "fresca congelata" porterà molti benefici e piacere.

Come cuocere a vapore correttamente?

Una scopa di tiglio può essere utilizzata più volte, ma per questo è necessario sapere come fare vapore correttamente. Solo le scope asciutte dovrebbero essere sottoposte a questa procedura. Fresco può essere utilizzato immediatamente, e congelato deve essere tolto dal congelatore e lasciato a temperatura ambiente fino al completo scongelamento.

La scopa può essere cotta a vapore con i seguenti metodi.

  1. Devi avere due bacini. Uno con acqua calda, l'altro con acqua fredda. Innanzitutto, la scopa deve essere sciacquata in acqua pulita per lavare via lo sporco o la polvere, quindi immersa in acqua fredda per 2-3 minuti. Successivamente, il prodotto viene immerso in una ciotola di acqua tiepida per 4-5 minuti. Trascorso il tempo specificato, la scopa viene versata con acqua bollente, coperta con un asciugamano e lasciata così per 10 minuti. In questo caso il manico della scopa deve rimanere asciutto.
  2. Il prodotto secco viene accuratamente lavato con acqua fredda, ma lo fanno con cura in modo che le infiorescenze e le foglie non volino in giro. Quindi prendono l'acqua calda (80 gradi Celsius) in un contenitore e ci mettono una scopa per 20-30 minuti. Attendi che le talee acquisiscano la loro morbidezza originale. Successivamente, la scopa di tiglio può essere utilizzata per lo scopo previsto.
  3. Un primo metodo per preparare una scopa di tiglio, in cui una scopa asciutta dovrebbe essere messa in acqua fredda per diverse ore. Quindi avvolgerlo in un asciugamano umido e lasciarlo così tutta la notte. Al mattino, aprire e versare sopra l'acqua bollente.

Suggerimenti per l'uso

Gli esperti consigliano di familiarizzare con alcuni suggerimenti prima di andare allo stabilimento balneare con una scopa di tiglio.

  1. Se l'acqua in cui è stata cotta a vapore la scopa di tiglio viene versata su un fornello caldo, il vapore che ne risulta non è solo profumato e gradevole, ma ha anche effetti benefici: lenitivo, rilassante, facilita la respirazione.
  2. Una scopa di tiglio aiuterà a guarire lesioni cutanee minori: ferite, graffi e guarire eruzioni cutanee.
  3. Questo accessorio da bagno può essere utilizzato solo la seconda volta che si entra nel bagno turco. E inoltre, non dimenticare che dovrebbe essere sempre bagnato, quindi più spesso dovresti immergerlo in una ciotola di acqua tiepida.
  4. Per evitare scottature, il vapore deve essere iniettato con una scopa di tiglio con molta attenzione.
  5. Non frustare con una scopa nella zona del torace (è consentito solo accarezzare leggermente).
  6. Va ricordato che una scopa di tiglio non è destinata a frustare e disperdere il sangue, come molti pensano erroneamente. La funzione di una scopa da bagno è quella di aiutare a far circolare il vapore caldo (a volte la scopa non tocca nemmeno il corpo), di rilasciare oli essenziali e fungere da leggero strumento di massaggio.

Osservando queste raccomandazioni per la preparazione, la conservazione e l'uso delle scope di tiglio, puoi divertirti a visitare lo stabilimento balneare e migliorare la tua salute.

Il seguente video mostra il processo di fabbricazione e descrive le regole per conservare le scope di tiglio per il bagno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento