Come fare una scopa di betulla?
Quando si parla di bagno russo, la prima associazione che viene in mente è una scopa di betulla. È un attributo indispensabile di questo luogo, amato dagli accaniti bagnini e dai bagnanti sofisticati.
Affinché una scopa di betulla porti il massimo beneficio, è necessario prepararla correttamente.
Ora e luogo di ritrovo
Betulla - albero del potere... Il meraviglioso profumo della corteccia di betulla può rallegrarti e ripristinare la tua salute. La linfa di betulla merita un'attenzione speciale. Piacevole al gusto, è in grado di ridare spirito combattivo.
La betulla viene utilizzata attivamente per la produzione di scope. Ma non tutti sanno come raccogliere correttamente i rami, prepararli e conservarli per ottenere il risultato desiderato. Pertanto, vale la pena considerare questo problema in modo più dettagliato.
Per i ramoscelli di betulla, devi andare in un giorno sacro: la festa della Santissima Trinità. Di solito si tiene a metà giugno, circa il 50° giorno dopo Pasqua. Non ha un giorno esatto, poiché la Pasqua è una data fluttuante.
Devi andare ai rami per una scopa un paio di giorni prima del Trinity e durante le vacanze stesse. È facile da spiegare da un punto di vista biologico. A giugno, la natura fiorisce in piena forza, la quantità di linfa e sostanze nutritive aumenta negli alberi.
Nei primi giorni dopo l'inizio della Trinità, sono impegnati nell'approvvigionamento di varie materie prime, compresi i ramoscelli di betulla. Il periodo migliore per questo sarà metà giugno.
Nei primi giorni di giugno, non dovresti andare per le filiali. Durante questo periodo, gli alberi sono deboli, quindi mancano di sostanze nutritive. La scopa non durerà nemmeno una settimana: diventerà rapidamente inutilizzabile.
Quali rami devi raccogliere?
Una scopa di betulla può essere giustamente definita un simbolo del bagno di legno russo. Chiunque lo abbia mai usato ricorda immediatamente il calore del sole e il verde estivo. Ciò è ottenuto grazie al suo aroma ricco e gradevole.
Puoi provare piacere nell'usare una scopa di betulla in un bagno solo se è adeguatamente preparata e assemblata. I rami correttamente selezionati e la lavorazione a maglia di alta qualità del prodotto aiuteranno non solo a prolungare la durata della scopa, ma anche a ottenere piacevoli sensazioni durante la cottura a vapore del corpo.
Quando si scelgono i ramoscelli, viene data preferenza ai rami di betulla piangente. Questi sono alberi ad alto fusto, da cui vengono realizzate scope resistenti e affidabili. L'opzione migliore sarebbe rami di betulla su cui i fiori non sono ancora apparsi.
I ramoscelli di betulla giovani sono più elastici e hanno foglie di velluto. Sono più facili da raccogliere in quanto sono più elastici.
Un altro vantaggio di tali rami risiede nel fatto che contengono una grande quantità di sostanze nutritive.
I knitters esperti raccomandano di dare la preferenza alle betulle situate vicino a un bacino idrico. I loro rami e foglie sono considerati i più succosi e teneri. Durante la raccolta, non è necessario tagliare l'intero grappolo da una betulla. Diversi alberi dovrebbero essere selezionati in modo da non danneggiarli seriamente.
Inoltre, si consiglia di tenere in considerazione i seguenti suggerimenti:
- non è necessario tagliare i rami su cui sono già comparsi i fiori, poiché sono più rigidi e praticamente inutilizzabili;
- la lunghezza massima del ramoscello non deve superare i 60 cm;
- i rami dovrebbero essere diritti;
- tagliare i ramoscelli con un movimento deciso per causare danni minimi all'albero.
Le forbici affilate sono adatte per il taglio.Se scegli un coltello o una sega, la corteccia dell'albero verrà danneggiata durante la separazione dei rami. Puoi tagliare il materiale per le scope sia prima della festa della Santissima Trinità, sia un paio di giorni dopo.
Prima della raccolta è necessario assicurarsi che la superficie delle foglie sia liscia e delicata. Una buona scopa dovrebbe avere foglie forti. Se ciò non è garantito, dopo un paio di colpi al corpo nella vasca da bagno, le bucce delle foglie verranno disperse e il fascio si sfalderà rapidamente.
Oggi puoi comprare una scopa di betulla ad ogni passo. Tuttavia, è meglio farlo da soli, poiché con questo approccio il prodotto durerà più a lungo.
Un altro fatto da considerare quando si raccolgono rami è - le scope da loro non dovrebbero risultare troppo spesse o rare... Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione. Vale anche la pena assicurarsi che le foglie del prodotto abbiano una ricca tonalità verde scuro. Se sono neri e marroni, allora è meglio non tagliare tali ramoscelli.
Come lavorare a maglia correttamente?
Dopo che il materiale richiesto è stato raccolto, è necessario asciugarlo. Solo dopo sarà possibile avviare il processo principale: il lavoro a maglia. L'essiccazione dei rami di betulla viene effettuata in un luogo preparato con una bassa umidità e senza luce solare.
I rami secchi sono disposti in mazzi, con gli esemplari più forti e più spessi posti al centro di ciascuno. Il lavoro a maglia viene eseguito in due fasi:
- prima di tutto, un "semi-souvenir" è lavorato a maglia da spesse aste: questa è la base;
- poi la base è ricoperta di rami più sottili.
Quando si lavora a maglia, gli elementi tagliati devono essere posizionati a faccia in giù. È importante che durante l'assemblaggio del bouquet la forma della futura scopa assomigli a un ventaglio, ma non assomigli a una scopa. La maniglia deve essere lasciata senza fogliame per facilitarne la presa. I rametti o i ramoscelli in eccesso possono essere tagliati con un potatore.
Quando entrambe le parti sono assemblate, resta solo da legarle insieme, e su questo la scopa è considerata pronta. Affinché il fissaggio di entrambe le parti sia corretto, devono essere poste una di fronte all'altra e i rami devono essere legati il più saldamente possibile.
Ciò è spiegato dal fatto che nel processo di successiva asciugatura, la scopa diminuirà notevolmente di volume, quindi è importante che la corda tocchi strettamente la base.
La corda deve essere fissata in due sezioni:
- alla base;
- leggermente più vicino al centro.
L'ultimo passaggio consiste nel tagliare i rami in eccesso dalla scopa e livellare il fondo. Il lavoro può essere svolto con lo stesso potatore o altro dispositivo affilato. Quando viene raccolto il bianco di betulla, dovrà essere ulteriormente essiccato.
Come asciugare?
Per preparare adeguatamente una scopa per il bagno, il materiale per esso deve essere inviato per l'asciugatura. Garantirà la durata del prodotto e aiuterà a raggiungere la forma desiderata. L'asciugatura è facile e veloce. Per realizzarlo è necessario:
- seleziona i rami per la futura scopa;
- adagiatele in un luogo asciutto, adagiandole su un canovaccio pulito;
- lasciar riposare i rami per una settimana, mentre si consiglia di cambiarne periodicamente la posizione in modo che il fogliame acquisti un colore verde uniforme;
- raccogliere i rami in un mazzo e legarli.
L'ultimo passo è appendere il bouquet associato con il fogliame giù dal fogliame. È importante che il luogo in cui sono state asciugate le scope sia asciutto e buio.... Le foglie non devono essere sature di altri odori e non devono essere esposte alla luce solare diretta. L'opzione migliore per posizionare i fasci sarebbe un garage o un capannone.
In questa posizione, i prodotti dovrebbero essere conservati per due settimane. Alla fine di questo periodo, dovrebbero essere rimossi, dopo essersi assicurati che le scope siano veramente asciutte... Per fare ciò, si consiglia di strappare un foglio e tenerlo in bocca. Se è abbastanza asciutto, avrà un sapore dolce.
Come conservare?
Si consiglia di conservare le scope di betulla in un luogo buio e asciutto. È desiderabile che sia fresco. La stanza dovrebbe aria regolarmente, in modo che il fogliame e la corteccia dei rami non siano saturati di vari odori. L'opzione di archiviazione ideale per questi oggetti è un pagliaio.
I fasci raccolti devono essere posati con le foglie all'interno. Le maniglie del prodotto devono rimanere all'esterno. I mazzi dovrebbero essere disposti in un cerchio.
La seconda opzione di archiviazione è la soffitta. Tuttavia, dovrebbe essere praticamente spento. Puoi anche conservare le scope:
- nello spogliatoio;
- nella stalla;
- in veranda.
Un'alternativa a loro è un balcone vetrato, ma dovrà essere ulteriormente incollato con un panno scuro per ridurre la quantità di luce solare che penetra all'interno. Se ciò non è possibile, puoi mettere i prodotti nelle scatole.
Per garantire una conservazione di qualità si consiglia di appendere le scope su una corda, fissandole al manico. Ciò contribuirà a proteggere il bouquet da danni e rotture. Affinché le scope non "soffochino" e non assorbano aromi inutili, la stanza selezionata dovrebbe essere ventilata.
Se lo stoccaggio non è organizzato correttamente, il prodotto perderà la sua forma e il fogliame si deteriorerà rapidamente e cadrà. Tali scope sembreranno brutte e quasi nessuno vorrà usarle, poiché inoltre perderanno le loro proprietà.
Errori comuni
Non è sempre possibile fare una scopa la prima volta. Se la struttura si è rapidamente disintegrata o le foglie sono cadute letteralmente in due colpi durante l'uso, è stato commesso un errore durante la preparazione del prodotto o la sua conservazione. La ragione principale per il verificarsi di tali conseguenze è la mancanza di esperienza o negligenza nella procedura per la creazione di una scopa di betulla.
Gli errori comuni includono quanto segue.
- Scegliere il momento sbagliato per raccogliere ramoscelli nella foresta. Puoi determinare il tempo ottimale guardando le foglie. Se la raccolta viene effettuata in anticipo, le foglie cadranno rapidamente. Artigiani esperti consigliano di scegliere un periodo da metà giugno a metà luglio. Durante questo periodo, l'albero sta solo guadagnando forza e non fiorisce.
- Organizzazione errata dell'asciugatura. Una cattiva opzione per creare una scopa sarebbe asciugarla al sole. Le scope devono essere conservate in stanze buie in cui è impostato il regime di umidità ottimale e viene effettuata una ventilazione costante.
- Un mucchio di ramoscelli crudi. Dopo aver raccolto le aste, asciugale prima di lavorare a maglia. Quando si utilizzano ramoscelli freschi o non completamente essiccati, le scope acquisiranno uno sgradevole odore di decomposizione e i ramoscelli stessi diventeranno duri, trasformandosi letteralmente in fasci.
Prima della raccolta, non è necessario lavare i rami, come pensano in molti. La polvere da essi verrà lavata via nella vasca da bagno durante l'uso. Inoltre, nello stabilimento balneare durante la preparazione delle scope, verranno ulteriormente disinfettati.
Nel seguente video imparerai come preparare una scopa di betulla per il bagno.
Il commento è stato inviato con successo.