Come cuocere a vapore una scopa di betulla per il bagno?
L'amore per il bagno russo è spiegato dal fatto che puoi lavarti e alleviare la fatica e lo stress. Ma che tipo di bagno può essere senza una scopa, soprattutto di betulla? Il massaggio con esso apporta benefici inestimabili al corpo. E la combinazione di aria calda, vapore e aromi di foglie, come si credeva ai vecchi tempi, può curare qualsiasi disturbo. La cosa principale è sapere come vaporizzarlo correttamente.
A cosa serve la preparazione di una scopa?
Anche andare al bagno turco è un'intera scienza. Devi prepararti a fondo per questo. Scegli l'attrezzatura appropriata e l'attributo principale per il bagno: una scopa. Di solito viene acquistato secco e poi cotto a vapore. Lo scopo di questa procedura è conferire ai rami e alle foglie freschezza, flessibilità e aroma.
L'uso di una scopa di betulla è particolarmente indicato per pazienti con asma bronchiale e forti fumatori. Le sostanze secrete dalle foglie contribuiscono all'espansione dei bronchi, per cui il catarro passa più facilmente e le vie respiratorie si liberano.
La procedura è raccomandata anche per i lavoratori di industrie pericolose e per le persone con malattie dei reni e dell'apparato muscolo-scheletrico.
Grazie alle sue proprietà positive, una scopa di betulla è un ottimo rimedio per la prevenzione di un gran numero di malattie. Oli essenziali, vitamine e tannini secreti dal fogliame e dalla corteccia hanno le seguenti qualità positive:
- aumentare il tono e rafforzare il sistema immunitario;
- la pelle dopo le procedure del bagno diventa vellutata ed elastica;
- rimuovere le tossine e le tossine dal corpo;
- accelerare la guarigione di abrasioni e ferite;
- purificare i polmoni e facilitare il lavoro dell'apparato respiratorio;
- attivare i processi metabolici e accelerare la circolazione sanguigna;
- aiuta a combattere la cellulite;
- alleviare il dolore alle articolazioni e ai muscoli;
- rafforzare i follicoli piliferi ed eliminare la forfora.
E, soprattutto, il massaggio con la scopa rilassa, lenisce e rallegra. Ma, nonostante gli enormi benefici per il corpo, ci sono controindicazioni al suo utilizzo. Esso:
- malattie cardiache;
- gravidanza e allattamento;
- epilessia;
- malattie delle vie respiratorie;
- diabete;
- danno alla pelle;
- disturbi circolatori;
- il periodo di riabilitazione dopo un infarto e ictus.
Le persone con queste limitazioni devono evitare non solo di utilizzare l'accessorio principale per il bagno, ma anche di andare al bagno turco.
Metodi di cottura a vapore
Esistono diversi metodi per preparare una scopa di betulla.
- Contrasto. La sua essenza sta nel fatto che deve essere prima messo a bagno in acqua fredda, poi in calda (40-45 C?). Dopo 5 minuti, viene aggiunta acqua bollente nella bacinella e il contenitore viene chiuso con un coperchio. Ciò consente alla scopa di riposare per 10 minuti prima di essere pronta per l'uso.Questa differenza di temperatura rende i rami di betulla quasi freschi e profumati. I bagnini esperti consigliano di tenere la scopa sopra il fornello prima dell'uso. Quindi assorbirà il vapore.
- indurimento... Questo processo è molto più lungo del precedente. Ci vogliono 10-15 ore. La scopa va messa a bagno in acqua fredda e lasciata lì tutta la notte. Durante questo periodo, le foglie e i rami assorbiranno l'umidità e diventeranno freschi e profumati. Quindi l'accessorio da bagno deve essere agitato e avvolto in un panno di cotone, posizionato sul ripiano inferiore nel bagno turco per un'altra mezz'ora.
- risparmio. Il metodo consiste nel tenere i rametti di betulla in un panno di cotone umido per un giorno a bagno. Il legno e il fogliame assorbiranno tutta l'umidità di cui hanno bisogno.Prima dell'uso diretto, la scopa deve essere scottata con acqua bollente, agitata e fatta asciugare su un forno con pietre per pochi secondi. L'acqua si trasformerà così in vapore e l'odore delle foglie fresche riempirà il bagno turco.
- Metodo espresso... In un altro modo, è anche chiamato shock. Questo è il modo più semplice e comune. Grazie alla sua velocità e leggerezza, viene utilizzato molto più spesso di altri. Devi preparare acqua bollente, versarla in una bacinella, mettere lì una scopa e chiuderla con un coperchio o un'altra bacinella. Dopo che la temperatura dell'acqua è tollerabile per la pelle, la scopa può essere rimossa, agitata e asciugata su una stufa.
- Ultra veloce... L'essenza del metodo è che i rami di betulla devono essere prima fermentati in acqua e poi tenuti su una stufa. Basta 30-40 secondi. Durante questo periodo, l'acqua si trasforma in vapore duro, che ammorbidisce i ramoscelli e il fogliame.
Qualsiasi metodo di cottura a vapore ha i suoi vantaggi. Il loro obiettivo principale è restituire flessibilità ai rami e freschezza e aroma alle foglie di betulla.
regole
Nonostante il gran numero di modi ci sono alcune norme per questa procedura.
- Prima della cottura a vapore, la scopa dovrebbe essere sciacquare con acqua fredda per rimuovere la polvere.
- Affinché i bastoncini diventino elastici e le foglie fresche, è necessario eseguire la prima cottura a vapore. sempre in acqua fredda.
- Dopo l'ammollo, il mazzo di rami viene capovolto e posto con le talee verso il basso. Quindi l'acqua penetra nel legno stesso ed è ben impregnata di liquido.
Ma cuocere a vapore correttamente una scopa di betulla non è l'unica condizione. Deve anche essere adeguatamente preparato.
I rami vengono raccolti lontano dalle autostrade di trasporto nella prima metà di giugno (preferibilmente prima del 20 giugno). È necessario che il fogliame sia già sbocciato e gli orecchini non siano ancora apparsi. Devi tagliare i rami in una giornata soleggiata e asciutta prima di mezzogiorno. Il momento ideale per la raccolta è la mattina dopo la caduta della rugiada.
Le bracciate di rami raccolte sono disposte su una superficie orizzontale in una stanza ben ventilata. Affinché si asciughino correttamente, devono essere girati ogni giorno. Quindi dovrebbero stare all'ombra per circa una settimana.
Quindi si forma una scopa di betulla. I ramoscelli sono raccolti in un bouquet in modo tale che i rami più spessi rimangano nel mezzo. Se lo desideri, puoi mettere al centro diversi gambi di assenzio, eucalipto o ribes. Quindi la bracciata viene tirata insieme e legata con una corda o uno spago, e il posto sotto il manico viene liberato dai nodi.
Affinché i legamenti assumano una forma a ventaglio, simmetrica su entrambi i lati, sono impilati uno sopra l'altro. Tutto questo dura circa una settimana e mezza. Le scope pronte dovrebbero essere costituite da ramoscelli sottili lunghi circa 5 cm. Lo spessore ottimale della base è di 5-6 cm. Dopo l'essiccazione, le foglie dovrebbero rimanere piatte e verdi, senza macchie e placca.
Una preparazione errata dell'accessorio da bagno principale ne minaccia la breve durata. Le foglie possono volare e le aste si rompono al primo contatto con l'acqua bollente.
Suggerimenti e trucchi
Infatti, oltre ad aderire strettamente alla tecnologia, ci sono molte sfumature che i bagnanti esperti prendono in considerazione:
- la prima volta che usi l'attributo bagno, è meglio usarlo solo in modalità delicata;
- per portare una scopa nel bagno turco, è desiderabile prima tienilo nello spogliatoio in modo che si scaldi;
- non cuocere a vapore bacchette appena tagliate o raccolte di recente, le foglie in questo caso cucineranno, diventeranno appiccicose e pesanti, il bagno turco non si riempirà di un leggero aroma di fogliame, ma di uno sgradevole odore di fieno;
- basta una ginestra fresca basta sciacquare in acqua tiepida;
- l'acqua che rimane dopo l'immersione dei rami di betulla contiene fitoncidi e sostanze nutritive. Pertanto, si consiglia di risciacquare i capelli con questo liquido. Tonifica la pelle, rinforza le radici, dona lucentezza e aroma ai capelli.
Una scopa adeguatamente preparata non dovrebbe cadere dopo il primo utilizzo. Idealmente, dovrebbe essere sufficiente per 3-4 volte.Per questo, anche dopo le procedure del bagno, ha bisogno di cure. Vale a dire: va sciacquato in acqua tiepida, scrollato di dosso il liquido in eccesso e appeso in un luogo caldo e asciutto, dopo aver raddrizzato i rametti.
Di solito, un accessorio da bagno viene asciugato nello stesso bagno turco con la porta aperta. Dopo l'asciugatura, va avvolto in un panno (cotone o lino) o carta. In casi estremi, puoi usare un sacchetto di plastica.
Per informazioni su come preparare correttamente una scopa di betulla per il bagno, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.