Ventilatori a colonna: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Ventilatori a colonna: caratteristiche e sottigliezze di scelta
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come scegliere?
  4. Valutazione dei migliori modelli e recensioni
  5. Suggerimenti per la cura

Acquistare un condizionatore per salvarsi dal caldo estivo è un acquisto costoso che non tutti possono permettersi. È molto più redditizio prendere un fan. Questa attrezzatura climatica si distingue per il suo costo favorevole, le dimensioni compatte e la mobilità.

I produttori offrono diversi tipi di tali dispositivi. Uno dei più efficaci è il ventilatore a colonna. Studieremo le sue caratteristiche di progettazione, il principio di funzionamento, nonché i pro ei contro.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il ventilatore a colonna prende il nome dal suo design. Questo dispositivo è un corpo allungato stretto (spesso realizzato a forma di cilindro) con una griglia. Tale attrezzatura è sicura da usare, quindi può essere installata nella stanza dei bambini.

I ventilatori a colonna non sono progettati con pale aperte. Questi dispositivi funzionano secondo il principio di un aerotermo domestico. I loro motori rotativi aspirano l'aria dall'ambiente attraverso un'apertura esterna nell'alloggiamento e la respingono sotto pressione ad alta velocità. I produttori producono diversi tipi di ventilatori a colonna.

  • Verticale. Si adatta verticalmente su scaffali, tavoli o altrove.
  • Orizzontale. Si tratta di apparecchi da pavimento progettati per essere posizionati a terra.

Grazie a un'ampia selezione di apparecchiature per il clima a colonna, puoi scegliere l'opzione migliore per te, tenendo conto del design degli interni e della disponibilità di spazio libero nella stanza.

Vantaggi e svantaggi

I ventilatori a colonna hanno vantaggi significativi, distinguendoli da altri tipi di dispositivi.

  • Sicurezza assoluta. Tutti gli elementi rotanti dell'attrezzatura della colonna sono "nascosti" in modo affidabile sotto lo scafo, il che elimina il rischio di lesioni.
  • Produttività incrementata. L'efficienza del dispositivo è dovuta alla presenza di potenti motori rotativi che forniscono un movimento centrifugo regolare.
  • Fornire freschezza nel calore senza correnti d'aria.
  • Crea un flusso uniforme e continuo di aria fresca.
  • Maggiore durata del dispositivo. Nella loro fabbricazione vengono utilizzati materiali di alta qualità, affidabili e resistenti agli urti. Può essere plastica resistente e vari metalli. Grazie alla loro applicazione, i ventilatori a colonna sono resistenti ai danni meccanici.
  • Aspetto elegante. Vari produttori offrono ventilatori a colonna originali che si adattano perfettamente a qualsiasi stile di interni.
  • Funzionalità.

Sfortunatamente, nessuno dei dispositivi climatici rilasciati è completo senza inconvenienti. I ventilatori a colonna, così come altri tipi di dispositivi simili, presentano alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è il loro prezzo elevato. Il costo di tali apparecchiature è molte volte superiore ai prezzi dei tradizionali ventilatori da pavimento o da tavolo. Inoltre, la tecnica della colonna è rumorosa. A causa dell'aumento del rumore, i dispositivi sono scomodi da usare durante il sonno.

Come scegliere?

La gamma di ventilatori a colonna è ampia, il che rende difficile per molti acquirenti scegliere il modello ottimale. Tuttavia, ci sono diversi criteri a cui è necessario prestare attenzione prima. Per prima cosa devi decidere il produttore dell'attrezzatura.I più popolari e richiesti dai consumatori domestici sono i seguenti marchi: Rolsen, Vitek, Bimatek, Mystery. Il prossimo fattore importante a cui prestare attenzione è la potenza o le prestazioni del dispositivo.

Potenza

Questo parametro determina l'efficienza dell'apparecchiatura HVAC. La potenza è una misura delle prestazioni del ventilatore per unità di tempo. Va tenuto presente che maggiori sono le prestazioni del dispositivo, più risorse energetiche consumerà. Pertanto, vale la pena scegliere gli elettrodomestici ottimali in modo che non sia costoso, ma allo stesso tempo efficace. La potenza del dispositivo deve essere calcolata in anticipo. Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di azioni.

  • Calcola l'area di una stanza moltiplicando la lunghezza della stanza per la sua larghezza.
  • Il valore risultante viene moltiplicato per l'altezza della stanza per trovare il suo volume.
  • Se il ventilatore viene acquistato per un appartamento, il volume deve essere moltiplicato per 3. Il valore risultante sarà uguale alla potenza minima del ventilatore necessaria per soffiare nella stanza. Per trovare la massima resa, moltiplicare il volume della stanza per un fattore 6.

Più persone ci saranno nella stanza, maggiore dovrebbe essere la potenza dell'apparecchiatura.

Funzionalità

Le differenze tra ventilatori a colonna e ventilatori assiali sono enormi. Il punto non è solo nel design e nel principio di funzionamento, ma anche nella disponibilità di opzioni aggiuntive. I ventilatori a colonna sono multifunzionali. A seconda del modello, possono avere opzioni che rendono il dispositivo più comodo da usare. Vale la pena considerare che più funzioni sono fornite nell'apparecchiatura, più costosa sarà.

Le colonne di ventilazione più semplici hanno fino a 3 velocità, la cui commutazione viene eseguita meccanicamente. Varianti più costose hanno capacità di commutazione tattile o elettronica. La maggior parte dei modelli dispone di un telecomando con il quale è possibile controllare i parametri del dispositivo a distanza. Questa funzione è molto importante per le persone con disabilità.

Altre caratteristiche opzionali dei ventilatori a colonna includono le seguenti caratteristiche.

  • La presenza di un display su cui vengono visualizzati i parametri operativi dell'apparecchiatura.
  • Un timer che consente di accendere e spegnere il dispositivo dopo un intervallo di tempo specificato. Grazie a questa opzione è possibile programmare il ventilatore per l'ora del giorno desiderata o per determinati giorni della settimana.
  • Protezione del motore dal surriscaldamento. Spesso, l'attrezzatura climatica lavora al caldo tutto il giorno. Con un uso così intenso, il motore può essere danneggiato. Una protezione speciale farà in modo che il dispositivo si spenga se fa troppo caldo e salverà il motore da eventuali danni.
  • Possibilità di lavorare in modalità termoventilatore. Tali dispositivi possono funzionare sia con il riscaldamento nella stagione fredda, sia senza di esso nel caldo.
  • Opzione di umidificazione. Questi modelli sono dotati di umidificatori ad ultrasuoni. Non solo raffreddano l'aria, ma le danno anche un'umidità ottimale. È importante notare che quando si attiva questa funzione, è necessario utilizzare acqua dolce, che non contiene varie impurità chimiche.
  • Funzione di ionizzazione dell'aria.

Alcuni produttori producono ventilatori che supportano la funzione del flusso d'aria direzionale avanzato (air blast). Quando si scelgono le apparecchiature di climatizzazione, è importante prestare attenzione ad alcuni parametri tecnici, ad esempio il livello di rumore. I modelli di appartamento dovrebbero avere un basso livello di rumore. Le ventole "più silenziose" operano nell'intervallo da 20 a 30 dB.

Valutazione dei migliori modelli e recensioni

Per facilitare la scelta del modello ottimale del ventilatore a colonna, è stata compilata una valutazione di questa attrezzatura climatica. Per realizzarlo sono state studiate le risposte degli acquirenti, che sono riusciti a valutare i pro ei contro dei dispositivi di ventilazione per la casa.

  • La valutazione è superata dal modello AEG T-VL 5537. Questo è un ventilatore a colonna di fabbricazione tedesca. Ha la capacità di ruotare il corpo di 75 gradi, il che consente di aumentare l'area del flusso d'aria. Il set include un telecomando. Può funzionare in una delle tre modalità ad alta velocità, ha un timer. Tra i vantaggi di AEG T-VL 5537, i consumatori evidenziano il funzionamento ininterrotto del dispositivo, il suo aspetto elegante, funzionalità, compattezza e leggerezza. Agli svantaggi, gli acquirenti hanno attribuito un lavoro rumoroso e un prezzo troppo alto. Le linee più basse nella classifica sono i seguenti modelli.
  • Vitek VT-1933. Ventilatore da pavimento con angolo di rotazione di 90 gradi. Ha 3 velocità di funzionamento. Le modalità ei parametri di funzionamento sono controllati da un pannello di controllo remoto. Dotato di timer (tempo di accensione/spegnimento fino a 8 ore).

Secondo il feedback dei consumatori, questo modello crea un potente flusso d'aria, ma allo stesso tempo è economico. Gli acquirenti hanno attribuito i vantaggi all'efficienza dell'attrezzatura, alla sua praticità, affidabilità e prezzo economico. Lo svantaggio è il funzionamento rumoroso a 2 e 3 velocità.

  • Mistero MSF-2406. Ventilatore da pavimento con meccanismo radiale. Ha un tipo di controllo meccanico, 3 modalità di velocità e un timer di spegnimento. I consumatori hanno indicato i vantaggi come l'efficienza di questo modello, il costo favorevole e il controllo conveniente. Tra le carenze, molti hanno evidenziato l'inaffidabilità e l'aspetto antiestetico.
  • Tefal VF6555F0. Colonna funzionale, efficiente e sicura nel funzionamento con una potenza di 32 W. Secondo gli acquirenti, questo modello è facile da montare e utilizzare. È leggero e compatto. Differisce nel design elegante, eccellenti caratteristiche tecniche.

Tra gli svantaggi c'è il prezzo. Tuttavia, a giudicare dalle risposte, il costo giustifica la qualità e la durata della ventola.

  • Il modello AEG T-VL 5531 chiude la classifica. Questo è un ventilatore da pavimento da 50 W. Ha 3 velocità di rotazione, può essere ruotato di 90 gradi. Dotato di timer per 2 ore. Non ha un pannello di controllo.

I consumatori hanno attribuito i vantaggi al prezzo basso di questo modello e alla sua efficacia. Tra le carenze, molti hanno evidenziato funzionalità limitate, elevato consumo energetico e funzionamento rumoroso.

Suggerimenti per la cura

Affinché il ventilatore a colonna possa funzionare per più di un anno, è importante eseguire la cura adeguata dopo di esso. Per fare ciò, è necessario seguire una serie di semplici consigli:

  • per eventuali manipolazioni l'apparecchiatura deve essere disconnessa dalla rete;
  • è consentito pulire la custodia con un panno umido per rimuovere la polvere (non è consigliabile utilizzare detergenti con particelle abrasive);
  • non è consentito introdurre acqua o altri liquidi all'interno del dispositivo;
  • la griglia esterna va aspirata una volta alla settimana.

Affinché il funzionamento della colonna del ventilatore sia sicuro, è necessario installare il dispositivo su una superficie orizzontale solida ad almeno 50 cm di distanza da altri dispositivi e mobili.Non toccare l'apparecchiatura di comando con le mani bagnate. Seguendo questi semplici consigli potrai godere a lungo di un funzionamento efficiente e senza problemi del ventilatore.

Per informazioni su come scegliere un ventilatore a colonna, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento